Prestigio 2013 (e le beghe degli sbubbikers)

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Così a prima lettura a me dispiace di una mancata presenza che per me doveva essere presente:

La 100km dei Forti di Lavarone (TN)

Posto ideale per la mtb, percorso lungo (80km ma non impegnativo con dislivello contenuto) e gruppo organizzativo con davvero brava gente.

Concordo,sono stato in vacanza a Lavarone e ho provato il percorso della 100 km dei forti e secondo me è un tracciato bellissimo in mezzo ai boschi, disposto nell'altopiano di Lavarone. Meritava davvero, Peccato :-( :nunsacci:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.............
fino a qualche anno fa il "prestigio" riuniva davvero il TOP del calendario nazionale. Da quando ci sono le stelle... il TOP viene messo in mezzo a tanto altro, disperdendosi.
Infatti. Non le conosco tutte, ma se vedo che ad esempio Lago di Bracciano che conosco ahimè molto bene, ha 4 stelle come la Dolomiti Superbike, mi si accappona la pelle :paur:

ppower

Biker perfektus
importanza
storia
visibilità mediatica
grandezza dell'evento
qualità organizzativa
capacità di rivolgersi a un pubblico extra-settore

fino a qualche anno fa il "prestigio" riuniva davvero il TOP del calendario nazionale. Da quando ci sono le stelle... il TOP viene messo in mezzo a tanto altro, disperdendosi.

Ecco bravo. Io mi chiedo perché non ci hanno infilato dentro almeno una gara extra nazionale, ma comunque nell'arco alpino - pensaci tu, Stefano, a fare la lista se hai tempo e voglia - ed invece nel Prestigio su strada ci hanno messo la GFNY, oltreoceano.

ppower

Biker perfektus
Appunto. Io quella gara la concludo in circa 3h e 30/ 3h e 40. Se facessi la DsB con quel tempo arriverei 1 ora prima di quello che di solito vince. :loll:

Mah, il criterio con cui si calcolano le stelle è perfettibile, ma sostanzialmente buono, a mio modo di vedere.
Non puoi nemmeno dire "siccome ci metto 6 ore a fare la Dolomiti e 4 a fare la MX Bracciano", allora...

Insomma non si può state col bilancìno, visto che le stelle corrispondono a 4 intervalli di difficoltà (<80,80-100,100-120,>120).

Insomma se uno non ce la fa proprio, fa bene a scegliere strategicamente, come gli consente di fare il regolamento. D'altra parte con 200-250 brevettati ogni anno, bisogna accogliere quelli che ancora partecipano.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mah, il criterio con cui si calcolano le stelle è perfettibile, ma sostanzialmente buono, a mio modo di vedere.
Non puoi nemmeno dire "siccome ci metto 6 ore a fare la Dolomiti e 4 a fare la MX Bracciano", allora...

Insomma non si può state col bilancìno, visto che le stelle corrispondono a 4 intervalli di difficoltà (<80,80-100,100-120,>120).

Insomma se uno non ce la fa proprio, fa bene a scegliere strategicamente, come gli consente di fare il regolamento. D'altra parte con 200-250 brevettati ogni anno, bisogna accogliere quelli che ancora partecipano.
comprenderei se la differenza gara fosse mezz'ora, ma a Bracciano ci metto 3 e mezza, a Villabassa ce ne metterei pressappoco 6. Diamine è quasi il doppio. La differenza è abissale. Per il resto Bracciano ne meriterebbe a stento mezza di stella, per come la conosco io.

ppower

Biker perfektus
comprenderei se la differenza gara fosse mezz'ora, ma a Bracciano ci metto 3 e mezza, a Villabassa ce ne metterei pressappoco 6. Diamine è quasi il doppio. La differenza è abissale. Per il resto Bracciano ne meriterebbe a stento mezza di stella, per come la conosco io.

Fatte tutte e due e confermo la tua opinione, ma non sconfiniamo dalla regola aerobica (L + k * D * D / L).

Resta il fatto che bastano 60 km e 2000 metri di dislivello sulla carta per eguagliare la difficoltà "abbondante" che c'è a Villabassa.

Il problema è che a Bracciano non ci sono 2000 metri di dislivello, ma ci sono gare anche più dure della DSB. Nel 2012 mi vengono in mente Valleogra, Lessinia Legend, SRH.

ppower

Biker perfektus
Io, tempo addietro, avevo suggerito un'altra cosa che funziona forse meglio:

"Prendi il tempo del vincitore assoluto ed prendi le ore impiegate".

Vedrai che cominciamo a ragionare meglio, però la "lunghezza oraria" disprezza le gare molto tecniche e poco endurance (Andora, Lessinia Bike, Carpegna, San Martino delle Scale, Alta Valtellina, MTB Laigueglia), tanto per dirne alcune.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ecco bravo. Io mi chiedo perché non ci hanno infilato dentro almeno una gara extra nazionale, ma comunque nell'arco alpino - pensaci tu, Stefano, a fare la lista se hai tempo e voglia - ed invece nel Prestigio su strada ci hanno messo la GFNY, oltreoceano.

GFNY ha puntato tantissimo sulla rivista Cicloturismo, sia in termini di pubblicità che di contenuti (è già il secondo anno che un inviato va a fare l'articolo...).

Fate ora voi 1+1.

achille

Biker grossissimus
Prestigio 2013: UNA DELUSIONE TOTALE
E' la fotocopia delle fotocopie, un circuito sbiadito, organizzato senza coraggio, roba da ultima spiaggia...
Neppure il più inesperto di noi appassionati avrebbe potuto fare peggio... L'aforismo "cambiare tutto per non cambiare niente" qui va capovolto, "non cambiare niente per cambiare tutto". SUICIDIO

ppower

Biker perfektus
Prestigio 2013: UNA DELUSIONE TOTALE
E' la fotocopia delle fotocopie, un circuito sbiadito, organizzato senza coraggio, roba da ultima spiaggia...
Neppure il più inesperto di noi appassionati avrebbe potuto fare peggio... L'aforismo "cambiare tutto per non cambiare niente" qui va capovolto, "non cambiare niente per cambiare tutto". SUICIDIO

Vi devono qualcosa quelli della redazione?

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
importanza
storia
visibilità mediatica
grandezza dell'evento
qualità organizzativa
capacità di rivolgersi a un pubblico extra-settore

ho capito... in 2 parole... DOLOMITI SUPERBIKE

fabio

come promesso qui vuotiamo l'amaro sacco...

Mi presento: per tutti voi sono CRAZY75 (alias Graziano Bettiol) e mi pregio di essere il presidente di PRESA XXII, una squadra di MTB del Montebellunese, nata esattamente 2 anni fa; bazzico l'ambiente delle ruote grasse da una decina d'anni e, prima da solitario, mi sono "fatto le ossa" in una squadra della zona per poi fondare con un gruppo di AMICI la nostra squadra! Con VERO Prestigio inoltre mi vanto anche di essere parte dello staff che ha portato alla MTB il trittico ITALIANO, EUROPEO e MONDIALE di MTB a Montebelluna!

Avevo già deciso, da tempo, di non partecipare al Prestigio 2013 e già un anno fa ero in dubbio sul 2012 per conseguire il 5° consecutivo, che alla fine ho ottenuto per amor della mia squadra che mi ha spronato a parteciparvi ed è stata come sempre una stagione lunga ed intensa... ma bando alle ciance...

Come lo scorso anno, pur certi delle capacità individuali, partivamo come squadra senza grosse ambizioni sul Prestigio a squadre. Essendo un gruppo di una ventina di persone, delle quali meno della metà vi avrebbe partecipato (soprattutto viste le armate mastodontiche degli amici Sbubby e Bulgarnò) ci siamo trovati, come lo scorso anno, a lottare, in corso d'opera, per il podio. A quel punto, visto che eravamo in ballo ABBIAMO BALLATO.

Abbiamo passato serate a fare riunioni e pianificare trasferte non previste, contando anche le mezze stelle per bissare il podio 2011!!! (Presa XXII 3° posto nel 2011)

E via, tutti a farci coraggio l'un l'altro, a spronarci a farne ancora una, solo una.. “dai, è per la squadra” (si sa, uno non è mai competitivo però, alla fine ;) )

A conti fatti, ce la stavamo giocando sul filo delle stelle con il 3° in classifica, una squadra ben più numerosa della nostra e, classifiche alla mano, anche ben più prestazionale della nostra... Ma non è questo lo spirito del prestigio? .."SUDORE e FATICA e, alla fine, sarai premiato", ci dicevamo!

Verso la fine di questa stagione, precisamente dopo la gara di Moena, un “uccellino”, che ci ha conosciuto durante quest'anno ed è rimasto affascinato dal nostro spirito di squadra (ma mi piace chiamarla AMICIZIA...), ci ha ventilato che un gradino sopra di noi stavano facendo i "furbetti"!!! In pratica, alcuni membri di una squadra risultavano aver corso, più volte, al posto di altri della stessa squadra, al solo ed evidente scopo di ottenere, comunque, le stelle del Prestigio. Apriti cielo... ma stiamo parlando di “espedienti” o di spirito sportivo!?!?!? Qualcuno stava facendo il furbetto per un Challenge che premia la presenza e non la prestazione!!! Visto che c'era in ballo il podio abbiamo azionato i nostri "smanettoni" e, incrociando classifiche e foto..., purtroppo, abbiamo constatato che era tutto vero!!! Non sapevo se essere abbattuto per il fatto di non essere sul podio o perché qualcuno aveva avuto la faccia tosta di fare la furbata... Poco male... Mi ero ripromesso di non segnalare niente se, a ragion veduta, fossimo rimasti quarti... ma, calcola, somma e sottrai ...., alla fine abbiamo concluso che saremmo risultati terzi, senza l’imbroglio altrui!!!

A quel punto, dovendo anche dare voce agli altri prestigiosi della mia squadra, ho scritto al coordinatore del Challenge, inviando foto e classifiche con segnalate le anomalie... Dopo qualche tempo ho dovuto leggere la risposta che, ancor oggi, mi lascia dell'amaro in bocca e mi fa capire che la nostra povera "Italietta" lo è in tutti i campi...

Non copio&incollo ma faccio un breve sunto:

Fondamentalmente, mi è stato risposto che il regolamento prevede una "classifica prestigiosa", stilata sulla base delle classifiche dei singoli eventi, compilate e trasmesse dai relativi organizzatori.... Di conseguenza, solo se gli organizzatori avessero modificato le classifiche, a fronte della mia segnalazione, allora il Challenge avrebbe fatto altrettanto!!!

OK dico io, ma il Challenge dispone delle foto, delle classifiche e dei nomi!!! Perché non fa nulla? Decine di persone (perché, oltre alla mia squadra, ci sono quelle classificatesi fino al 5°/6° posto) hanno corso "lottando" per un “titolo” che, alla fine, ha perso il suo significato!?!? Vediamola anche solo dal punto di vista dei soldi spesi... Molti dei miei, io compreso, non avrebbero fatto altre gare e trasferte per aggiungere stelle al loro bottino. Tuttavia, spronati dalla lusinga del podio, hanno deciso di farlo. Oggi, però, si trovano, loro malgrado, a pagarne (in tutti i sensi) le conseguenze, e ciò solo perché qualcuno ha fatto il FURBO e, soprattutto, GLI E' STATO CONCESSO DI FARLO.

Adesso, non voglio soffermarmi su considerazioni legate allo “spirito” del prestigio piuttosto che alla soddisfazione personale ecc. ecc., anche perché di scudetti al petto ne ho 5 ed i primi li ho fatti da solo, poi, seguito dagli AMICI che ho conosciuto durante questa bellissima avventura...

Tuttavia, quello che ho raccontato parla da se!!!

Come già detto da qualcuno, il "Prestigio Stellare" ha tolto un po’ di smalto al Challenge e già questo mi aveva tolto entusiasmo. Per non parlare del calendario 2013 PIATTO, GRIGIO e COMMERCIALE!

Sicuramente, dopo 5 anni e dopo l’esperienza vissuta quest’anno, la prossima sarà un'annata senza scudetto e lo sarà anche per molti della mia squadra!!! Molto meglio scegliere le gare e le uscite tra amici che più ci piacciono e farne di questo un vanto ed un vero PRESTIGIO PERSONALE!!!

Passo e chiudo.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
come promesso qui
Fondamentalmente, mi è stato risposto che il regolamento prevede una "classifica prestigiosa", stilata sulla base delle classifiche dei singoli eventi, compilate e trasmesse dai relativi organizzatori.... Di conseguenza, solo se gli organizzatori avessero modificato le classifiche, a fronte della mia segnalazione, allora il Challenge avrebbe fatto altrettanto!!!

Premesso che tutto il tuo discorso è corretto e lecito, secondo me tu hai sbagliato solo una cosa, cioè l'interlocutore a cui rivolgersi: mi sembra giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità.

Quella del giornale è di stilare l'elenco dei Prestigiosi in base alle classifiche messe a disposizione dai singoli organizzatori.

Quella dell'organizzatore è garantire la regolarità della competizione e la veridicità delle classifiche.

Quella dei partecipanti è di correre in maniera corretta.

Se ti manca una stella perchè non ci sei in classifica, chiedi al giornale che ti venga assegnata, oppure PRIMA chiedi all'organizzatore di metterti in classifica, e POI mandi la correzione al giornale?

Allo stesso modo, anche in questo caso avresti dovuto PRIMA segnalare la cosa all'organizzatore (motivando anche il perchè della segnalazione) e poi, una volta corrette le classifiche, aver segnalato tutto alla redazione.

Nel regolamento c'è scritto chiaro e tondo che ciò che fa fede sono le classifiche delle singole prove: se si inizia a dare e togliere stelle a destra e a manca senza un supporto "ufficiale" (la classifica) non se ne esce più.

Da questo punto di vista la redazione ha agito in maniera corretta. Che poi debba sollecitare una maggior correttezza e serietà, è un altro discorso.

Post scrittum

Da tanto si sa il peccato ma solo i ben informati sanno chi è il peccatore. Mi dispiace solo che nel tuo lungo e appassionato post alla fin fine non ci sia ancora il coraggio di dire chiaramente di chi stiamo parlando.

A me del Prestigio non me ne frega niente, tantomeno delle vostre beghe, ma siccome mi son rotto le balle di leggere mezze frasi, cose dette e non dette, domande, se quello che vi serve un parafulmine per dire che sono stati [...] sono qua. :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo