come promesso
qui vuotiamo l'amaro sacco...
Mi presento: per tutti voi sono CRAZY75 (alias Graziano Bettiol) e mi pregio di essere il presidente di PRESA XXII, una squadra di MTB del Montebellunese, nata esattamente 2 anni fa; bazzico l'ambiente delle
ruote grasse da una decina d'anni e, prima da solitario, mi sono "fatto le ossa" in una squadra della zona per poi fondare con un gruppo di AMICI la nostra squadra! Con VERO Prestigio inoltre mi vanto anche di essere parte dello staff che ha portato alla MTB il trittico ITALIANO, EUROPEO e MONDIALE di MTB a Montebelluna!
Avevo già deciso, da tempo, di non partecipare al Prestigio 2013 e già un anno fa ero in dubbio sul 2012 per conseguire il 5° consecutivo, che alla fine ho ottenuto per amor della mia squadra che mi ha spronato a parteciparvi ed è stata come sempre una stagione lunga ed intensa... ma bando alle ciance...
Come lo scorso anno, pur certi delle capacità individuali, partivamo come squadra senza grosse ambizioni sul Prestigio a squadre. Essendo un gruppo di una ventina di persone, delle quali meno della metà vi avrebbe partecipato (soprattutto viste le armate mastodontiche degli amici Sbubby e Bulgarnò) ci siamo trovati, come lo scorso anno, a lottare, in corso d'opera, per il podio. A quel punto, visto che eravamo in ballo ABBIAMO BALLATO.
Abbiamo passato serate a fare riunioni e pianificare trasferte non previste, contando anche le mezze stelle per bissare il podio 2011!!! (Presa XXII 3° posto nel 2011)
E via, tutti a farci coraggio l'un l'altro, a spronarci a farne ancora una, solo una.. dai, è per la squadra (si sa, uno non è mai competitivo però, alla fine ;) )
A conti fatti, ce la stavamo giocando sul filo delle stelle con il 3° in classifica, una squadra ben più numerosa della nostra e, classifiche alla mano, anche ben più prestazionale della nostra... Ma non è questo lo spirito del prestigio? .."SUDORE e FATICA e, alla fine, sarai premiato", ci dicevamo!
Verso la fine di questa stagione, precisamente dopo la gara di Moena, un uccellino, che ci ha conosciuto durante quest'anno ed è rimasto affascinato dal nostro spirito di squadra (ma mi piace chiamarla AMICIZIA...), ci ha ventilato che un gradino sopra di noi stavano facendo i "furbetti"!!! In pratica, alcuni membri di una squadra risultavano aver corso, più volte, al posto di altri della stessa squadra, al solo ed evidente scopo di ottenere, comunque, le stelle del Prestigio. Apriti cielo... ma stiamo parlando di espedienti o di spirito sportivo!?!?!? Qualcuno stava facendo il furbetto per un Challenge che premia la presenza e non la prestazione!!! Visto che c'era in ballo il podio abbiamo azionato i nostri "smanettoni" e, incrociando classifiche e foto..., purtroppo, abbiamo constatato che era tutto vero!!! Non sapevo se essere abbattuto per il fatto di non essere sul podio o perché qualcuno aveva avuto la faccia tosta di fare la furbata... Poco male... Mi ero ripromesso di non segnalare niente se, a ragion veduta, fossimo rimasti quarti... ma, calcola, somma e sottrai ...., alla fine abbiamo concluso che saremmo risultati terzi, senza limbroglio altrui!!!
A quel punto, dovendo anche dare voce agli altri prestigiosi della mia squadra, ho scritto al coordinatore del Challenge, inviando foto e classifiche con segnalate le anomalie... Dopo qualche tempo ho dovuto leggere la risposta che, ancor oggi, mi lascia dell'amaro in bocca e mi fa capire che la nostra povera "Italietta" lo è in tutti i campi...
Non copio&incollo ma faccio un breve sunto:
Fondamentalmente, mi è stato risposto che il regolamento prevede una "classifica prestigiosa", stilata sulla base delle classifiche dei singoli eventi, compilate e trasmesse dai relativi organizzatori.... Di conseguenza, solo se gli organizzatori avessero modificato le classifiche, a fronte della mia segnalazione, allora il Challenge avrebbe fatto altrettanto!!!
OK dico io, ma il Challenge dispone delle foto, delle classifiche e dei nomi!!! Perché non fa nulla? Decine di persone (perché, oltre alla mia squadra, ci sono quelle classificatesi fino al 5°/6° posto) hanno corso "lottando" per un titolo che, alla fine, ha perso il suo significato!?!? Vediamola anche solo dal punto di vista dei soldi spesi... Molti dei miei, io compreso, non avrebbero fatto altre gare e trasferte per aggiungere stelle al loro bottino. Tuttavia, spronati dalla lusinga del podio, hanno deciso di farlo. Oggi, però, si trovano, loro malgrado, a pagarne (in tutti i sensi) le conseguenze, e ciò solo perché qualcuno ha fatto il FURBO e, soprattutto, GLI E' STATO CONCESSO DI FARLO.
Adesso, non voglio soffermarmi su considerazioni legate allo spirito del prestigio piuttosto che alla soddisfazione personale ecc. ecc., anche perché di scudetti al petto ne ho 5 ed i primi li ho fatti da solo, poi, seguito dagli AMICI che ho conosciuto durante questa bellissima avventura...
Tuttavia, quello che ho raccontato parla da se!!!
Come già detto da qualcuno, il "Prestigio Stellare" ha tolto un po di smalto al Challenge e già questo mi aveva tolto entusiasmo. Per non parlare del calendario 2013 PIATTO, GRIGIO e COMMERCIALE!
Sicuramente, dopo 5 anni e dopo lesperienza vissuta questanno, la prossima sarà un'annata senza scudetto e lo sarà anche per molti della mia squadra!!! Molto meglio scegliere le gare e le uscite tra amici che più ci piacciono e farne di questo un vanto ed un vero PRESTIGIO PERSONALE!!!
Passo e chiudo.