Prestigio 2010

mi verrebbe voglia di mettermi a controllare... ma sono già sicuro che NON E' VERO....

hanno pubblicato anche delle tabelle per ogni "categoria di stelle" con le gare in lizza ed in base agli "arrivati" hanno definito la gara "prestigiosa" per quella categoria (di "stelle")

in ogni caso sono sempre più confuso prima sapevo quali erano gli scogli che avrei dovuto affrontare ora ... non so neank dove guardare
 

iceman71

Biker popularis
5/11/09
58
0
0
Siena
Visita sito

Quale sarebbe il motivo di inserire Bracciano, Sinalunga e Casentino ed ecc.ecc. e togliere Monteriggioni, Bibbona(forse non l'ha fanno) e la Legend?
 

pasbart

Biker urlandum
certo che su quella maglia qualche scudetto tricolore poteva starci, anzi io proporrei alla Fausto Coppi di fare una "unica" maglia colore verde bianco rossa naturalmente, per l'immortale che poi chiaramente verra' ritirata a fine cariera dal giro ......
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
chiedo venia all'illustrissimo Teora ma nella foga di capire il Prestigio 2010 non ho fatto caso a....
obiettivo stagionale. conquistare l'austria.
per il resto:
quante sono le stelle in totale?????????
alla fine lo so gia che io e achille ne avremo parecchie.

le alternative????????
dalle nostre parti: romagna cup - no grazie
frw , no grazie

altra alternativa tanti raduni tipo il post prestigio, ma ho paura di arrivare a settembre con 90kg addosso.
quindi...................

p.s. mi piacerebbe ci fosse stata una 24 ore
 

achille

Biker grossissimus

all'onnipresente Teora

Va be vorrà dire che faremo diventare favoloso anche questo prestigio grazie alla presenza di tutti noi....senza di NOI (e con NOI ci metto tutti quelli del Forum) .. che prestigio sarebbe??!
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
...è già un caso che abbia la divisa della sua squadra

ma quale caso, negli appuntamenti ufficiali, la divisa è sempre stata indossata, e ti dirò di +
la società quest'anno festeggia i 45 anni di attività, e sarà il quarantennale della nostra g.f.
ma voci di mercato dicono che questa divisa sarà indossata oltre che dal sottoscritto da altri 2 prestigiosi, e che prestigiosi, venerdi 4 dicembre potrebbe essere data l'ufficialità del loro ingaggio, il contratto sarà firmato davanti ai 500 soci, che attenderanno l'evento, davanti a maccheroncini ravioli , salumi vari e vino, ovviamente dolce finale.
Non posso cumunicare i loro nomi perchè hanno parecche richieste, ma c'è gia un contratto verbale.

quindi questa divisa il prossimo hanno la vedrete con tanto di tricolore stampato, e indossata dell'elite della mtb ITA.
 
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
all'onnipresente Teora

Va be vorrà dire che faremo diventare favoloso anche questo prestigio grazie alla presenza di tutti noi....senza di NOI (e con NOI ci metto tutti quelli del Forum) .. che prestigio sarebbe??!
off topic, achille cosa ne dici domenica giretto in pineta con partenza zona stadio di cesenatico, 4 orette, cosi parliamo anche per il discorso stampa prestigio.
dovrebbero esserci alcuni biker che non ci sono mai stati, di rimini, comunque ti faccio sapere..
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
p.s. mi piacerebbe ci fosse stata una 24 ore
[/QUOTE]


per la 24h aspetta ancora qualche giorno che avrò date ufficiali e vi farò io una proposta....inizierò a lavorarvi ai fianchi per farvi fare una bella squadra multiregionale di prestigiosi.......24h sarà....aspetta aspetta...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Analizzo un attimo questo nuovo modo di concepire il “Prestigio”.

Da sempre è stato il circuito – forse il primo e anche l’unico – che è riuscito a mettere insieme, con gli anni, le prove migliori, più belle e più dense di significati del calendario italiano. Una forza quella di MTB Magazine che, nonostante i tentativi d’imitazione, nessuno è riuscito mai a contrastare.

C’ha provato Tecno MTB con il Nobili, ma non era la stessa cosa. C’ha provato Ciclismo, ma le gare erano tante e dispersive e il meccanismo MTB+BDC non aiutava a “far numero”. Entrambe le testate, probabilmente visto lo strapotere di MTB Magazine, hanno provato a cambiare rotta puntando, più che sulla qualità delle prove, sulla loro quantità: se la Combinata di Ciclismo in realtà ha sempre avuto fin dall’inizio tante prove, nel 2010 TecnoMTB si presenterà invece con una miriade di circuiti e circuitini più o meno legati tra loro.

Perché, diciamocelo fino in fondo, tutti questi circuiti non sono altro che una mera strategia editoriale utilizzata dagli editori per vendere giornali e dai giornalisti per avere materiale per riempire le pagine. Quindi, visto lo strapotere del Prestigio sulle prove “Classiche”, i concorrenti hanno puntato su prove meno blasonate: tre prove da 1000 iscritti forniscono lo stesso potenziale bacino di lettori di una da 3000.

In Compagnia Editoriale, probabilmente timorosi sulle ricadute in termini di vendite che potrebbe avere questa “strategia” dei “rivali”, hanno pensato bene di cambiare le carte in tavola. E per me hanno fatto anche bene, visto l’intento con cui hanno agito (mantenere l’innegabile e meritata leadership nel settore MTB).

Se ci pensate bene, la scelta “editoriale” fatta nella redazione di via Capogrossi riesce a prendere ben tre fave con un solo piccione:
1) Rinnovare il meccanismo del Prestigio, ormai monotono e obsoleto, inventando qualcosa di stimolante e dinamico.
2) Rinnovare le prove del circuito, ormai sempre le solite (a parte qualche valido inserimento ogni tanto, come la Bike Extreme).
3) Rinnovare le tematiche da proporre di mese in mese sulle pagine della rivista, proponendo nuovi spunti, aneddoti, storie e curiosità (della serie: a forza di parlare del Lusia, anche chi non l’ha mai fatta potrebbe ormai descriverlo a memoria).

Quindi, all’idea di fondo, direi che possiamo anche dargli un bel 10. Anche per la buona volontà e il coraggio dimostrati: seguire 20 gare anziché 10 significa doppio lavoro per tutti, dalla redazione a – soprattutto – la povera segretaria delle classifiche sommersa da valanghe di classifiche, tempi, errori, proteste, e-mail, telefontate, cani, porchi, madonne e chi più ne ha più ne metta. Mi auguro solo che non succeda come su TecnoMTB che le prove dei Nobili (quando l’ho fatto) venivano liquidate con non più di 2-3 pagine quasi tutte su cronaca di corsa, meteo, numero di iscritti, vincitori.

Detto questo, veniamo alle note dolenti: se lo spunto è buono, il successivo sviluppo dell’idea sembra rivelarsi improvvisato, maldestro per nulla studiato, a cominciare del criterio con cui sono state selezionate le prove.

Dividere il calendario in quattro periodi e le gare in quattro categorie è una scelta troppo drastica e oggettiva: è fin troppo facile imbattersi in granfondo, magari anche ben organizzare, ma che di “Prestigioso” (blasone, significato intrinseco, difficoltà, storia) hanno ben poco: gare come Lessinia Bike, Fosbike, Divinus, XBionic, Serra Bike, Haiti non mi dicono niente.

Mi avrebbero detto invece qualcosa gare (tanto per citarne alcune) come Venzonassa (in Friuli, bella tosta, sui luoghi del terremoto), Mt. Classic (per la continuità tra le vecchie Bardonecchia e Via dei Saraceni), Da Piazza a Piazza (per il fatto di andare da una parte all’altra di Prato senza attraversare un fiume), Brunello (per la location).

Se è comunque vero che il meccanismo ha selezionato alcune gare “che meritano” (Brianza, Gimondi, Tour Assietta e finalmente la Liguria con Laigueglia), ha in ogni caso tagliato fuori “mostri sacri” come Monteriggioni e Adamello (un autogol, visto che sono stati portati in auge proprio dal Prestigio!), Bike Extreme (altro autogol, sicuramente la novità migliore del Prestigio 2009) e soprattutto la Lessinia Legend!

Proprio la Lessinia Legend è il caso più emblematico: una gara che negli ultimi anni ha sempre visto al via circa 3000 bikers, e che nel 2010 riproporrà un percorso veramente “Prestigioso” da oltre 100km., è stata tagliata fuori. Perchè? Perché probabilmente è stata considerata un “4 stelle” nella fascia Aprile-Maggio, esattamente come Gunn Rita Marathon che, però, non sono sicuro che nel 2009 abbia fatto più arrivati della Lessinia…

Tirando le somme, se del meccanismo ne fossero presi i vantaggi e scartati i difetti (tra cui – sembra – il sormonto di alcune date), a quest’ora avremmo un Prestigio fantasmagorico. Addirittura stellare se fossero state inseriti alcuni “jolly” come qualche prova all’estero (Roc d’Azur, o meglio ancora Salzkammergut visto che di italiani ce ne saranno una caterva) o una 24 ore (però con un limite minimo di giri da percorrere).



Altro aspetto secondo me fortemente negativo è il modo con cui un biker può diventare “Prestigioso”: esserlo significa conseguire un risultato d’eccezione per contenuto atletico, grinta sportiva e fantasiosa interpretazione di un autentico amore per la Mountain Bike portando a termine le Classiche del Prestigio delle Granfondo, prove di forza e di coraggio. Così c’è scritto sul Diploma del Prestigio 2006 e 2007 che ho appeso in camera.
Nel 2010, invece, si potrà diventare prestigiosi concludendo dodici granfondo medio-facili (5x1 stella, 5x2 stelle, 2x3 stelle): dove sta il contenuto atletico? Quali sono le Classiche? Quali sono le prove di forza e di coraggio? Come potrebbero sentirsi i “veri” Prestigiosi, quelli che magari concludono tutte e quattro le “Cinque Stelle”?

Secondo me è stato fatto un papocchio. E non ci voleva neanche tanto di più per renderlo un Prestigio degno dei precedenti: così, al volo, mi sono già venute quattro possibili opzioni.
1) Mantenere il meccanismo attuale, con l’obbligo di concludere un minimo di DUE GARE PER OGNI CATEGORIA DI GRANFONDO: 2x(1+2+3+4)stelle = 2x10 = 20 stelle.
2) Lasciare il regolamento invariato, privilegiando però l’inserimento di granfondo di una certa difficoltà e chilometraggio (sopra i 40-50km. e 1200m. disl)
3) Aumentare le stelle necessarie per diventare prestigiosi: con 25 stelle la soluzione più facile sarebbe farsi tutte le GF da 1 e 2 stelle e quattro da 3 stelle (improponibile, 14 gare!).
4) Attribuire il punteggio non in base alle “stelle”, bensì al chilometraggio e al dislivello effettivamente affrontati nell’arco della stagione (es.: 600km., 12000 metri di dislivello).


Aggiungo poi due segnalazioni: puntare alla classifica a squadre sarà ora molto difficile (come potranno i team pianificare al meglio la stagione con tutte queste variabili, queste prove e i possibili tanti scarti?) e – soprattutto – il movimento degli affezzionati “Prestigiosi” che si ritrovava costantemente 8-10 volte all’anno (il Forum ne è testimone) rischia di disgregarsi sparpagliato tra le tante GF in calendario.


Concludendo, secondo me il Prestigio è stato snaturato della sua essenza: viene a mancare quel timore reverenziale che faceva pensare due volte prima di dire “quest’anno faccio il Prestigio”, soprattutto per chi lo tenta per la prima volta.

Personalmente, il Prestigio non l’avrei fatto comunque, dopo la doppietta 2006-2007 (con pure un quinto e un secondo posto di squadra) sono convinto di aver già dimostrato a me stesso di poter raggiungere l’obiettivo. Adesso penso a inseguirne degli altri…

P.S.: certo che potevano anche studiare un metodo di punteggi per far sì che il Prestigioso era colui che arrivava a…. 100!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Comunque, secondo me, il VERO motivo per cui il Prestigio 2010 sarà potenzialmente facile è che vogliono agevolare qualche affezionato Prestigioso pieno di scudetti (che bazzica anche sul forum) che con il passare degli anni rischia di non farcela più....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo