pressione gomme..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
torno un attimo sul discorso della pression delle gomme...
A parte il fatto del pizzicare, tubeless o nn tubeless, io sono solito andare in giro cn pressioni abbastanza basse.. La mia è una front cn carro in carbonio e con una gomma sgonfia nn dico ke simulavo una full, ma il posteriore cmnq assorbiva un po.. Tanta comodità però, mi fa perdere in scorrevolezza e d conseguenza resa.. Basta dire ke in discesa su asfato vado a perde anke 5 km/h rispetto a miei amici. Stesse gomme però gonfie.

Ora ho provato a tenerle "dure" la bici è decsamente + reattiva, ma anke + nervosa e sullo sconnesso perdo + facilmente il posteriore... Nn sepre, ma maggiormente ke con la gomma bassa...

Ora, il mio dubbio è, x un utilizzo XC (senza mire da classifiche ma nemmeno ultmo) debbo imparare a sbollonzolare cn pressioni alte o e meglio cmnq avere una pressione + bassa???

So ke è ake una cosa soggettiva, ma vorrei sentre anke altre voci
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Secondo me dovresti trovare una via di mezzo. Nè troppo sgonfie nè tantomeno a 60000bar.
Io le tengo più o meno così:
- anteriore 2.0 / 2.1
- posteriore 2.2 / 2.3

Ma dipende molto anche dal tipo di percorso che penso di fare (se farò molti sentieri battuti gonfio un pò di più).
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
per un utilizzo xc ho paura che tu debba privilegiare la scorrevolezza a scapito del comfort. purtroppo anche chi non ha mire di classifica è comunque costretto a fare il tempo in salita, perciò almeno la copertura posteriore devi tenerla pienotta.imho.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
sono nella tua stessa situazione : front con carro in carbonio e gare senza pretesa di vittoria.Gomme con camera 2,25 ant e 2,1 post .Peso 72 kg.

Ebbene ...il mio compromesso ottimale e' di 1,8 -1,9 sull'ant
2,6 -2,7 nel post .
Cosi' sono quasi certo al 100% di non pizzicare
Eppure se al post metto 2,5 atm a volte pizzico ....

Anche a me rompe perdere velocita' sull'asfalto o su sterrato battuto ma allo stesso tempo non sopporto perdere grip in salita o rimbalzare in discesa. Per questo sono arrivato a questo compromesso
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
o-o Secondo me ragazzi la cosa e molto soggettiva,dipende dal propio peso dal percorso e dal telaio.......

E dipende dal tipo di gomma ?

Ad esempio sulle geax barro UST vedo che c'e` scritto di non scendere sotto i 2 bar, e qua vedo gente che parla di 1.6 bar ...
E` perche` le gomme che usate permettono di scendere a pressioni cosi` basse o perche` l'indicazione di non scendere sotto i 2 bar e` una "bufala" ?
 

MTB4ever

Biker urlandum
18/6/05
587
0
0
35
Milano
Visita sito
Vorrei precisare che Io monto gomme non tubless...cmq vi assicuro che Io a 1.6 bar non ho mai pizzicato, anzi...nei salti le trovo comode...conta che le ho avute per parecchio a circa ad 1 bar, ma non ho mai avuto problemi, se non una scarsa scorrevolezza, soprattutto su asfalto, che mi ha portato a gonfiare la camera d'aria ad almeno 1.6 bar...è da intendersi ovviamente che pressioni così basse a mio parere vanno bene solo su sterrato abbastamza accidentato...cmq anche su asfalto scorrono...Ciao!;-)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
a proposito di gomme ecco due domandoni:

anteriore e posteriori uguali?
un consiglio x un anteriore scorrevole e con buona tenuta laterale..
grazie

Questo è un argomento trattato e ritrattato nel forum. Prova ad utilizzare la funzione cerca :capitani: e vedrai che spunterà fuori di tutto.
Ognuno ha le proprie preferenze in merito. Chi si trova bene con un tipo di gomma la consiglia ma non tutti si troveranno bene allo stesso modo.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Beh, allora dò anche io i numeri: 2,25 ant. e 2,50 post., come dice la casa costruttrice......ehm.....no, quella é la moto....:))):
Dai, é talmente soggettivo che non si possono dare numeri così, potrebbe diventare un topic di 2000 pagine.
Io per ogni gomma diversa che vado a montare parto esattamente a metà tra la minima e la massima consigliata, poi da lì vado a modificare in base alle sensazioni e ai giri che devo fare. Vale ovviamente la regola comune che su asfalto in genere conviene tenere una pressone più alta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo