pressione gomme tubeless per strada o sterrato leggero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
quindi se vivi al nord e le strade sono belle puoi sentire i consigli di pirelli.

Per tutti gli altri 2 bar vanno piu' che bene, visto che strade lisce e senza buche sono un miraggio.
Guarda che ho visto sentieri messi decisamente meglio! :mrgreen:
In terra lombarda la MTB non a caso è comoda e apprezzabile anche su strada :-|

Ps per Tortellino: stai sui 2-2.2. Se la senti troppo "dura" sgonfia un attimo, altrimenti vai tranquillo. E comunque occhio che la misura della pressione è una cosa abbastanza aleatoria a causa dell'aleatorietà dei manometri. Quindi non fissarti troppo su un valore specifico.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La tassellatura della gomma incide sulla scorrevolezza, ben più della pressione per cui se si usa la bici per utilizzi molto diversi tra loro, una buona soluzione è di avere due coppie di ruote dotate di gomme adeguate.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
2,8 bar con gomme tubeless...se te lo consiglia Pirelli, fidati e fallo. Potrebbero avere studi in merito che provano che la gomma scorre perfetta, riesci a fare un tempone, ed è pure comoda.
Sulla mia consigliano una pressione di 1.8 bar,e per me è già troppo dura, soprattutto su terra, ma pure su asfalto.
Prova, poi decidi. Mica tutti i deretani sono uguali.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Argomento interessante.
Fatto la prova sul sito schwalbe (le gomme che monta la mia bici), e tengo le pressioni piuttosto alte rispetto a quelle consigliate.
"Viaggio" di norma a 2-2.2 su entrambe le ruote, mentre dovrei stare sotto i 2 con entrambe (1.7 davanti e 1.9 dietro). Proverò.
In effetti su sentieri montani, pietrosi e molto sconnessi ho spesso problemi di "rimbalzo" e grip, ma facendo tanta strada su ghiaia, terra battuta o mediamente sconnessa, mi piace sentire la scorrevolezza, essendo fisicamente "leggerino".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alte pressioni come quelle consigliate da Pirelli, servono solo su asfalto, inutile continuare a tirare in ballo sentieri e sterrati. Asfalto e basta!
Su fondi non lisci la scorrevolezza diminuisce all'aumentare della pressione, oltre un certo limite, perché la ruota invece che "accompagnare" le irregolarità saltella. Su asfalto se saltella è solo in caso di difetti della superficie, che non sono mai tanto fitti come in un tratto sterrato o brecciato.
Se uno vuole la bici scorrevole su asfalto, a patto di non avere gomme da enduro perché altrimenti non serve a nulla, servono pressioni del genere, compatibilmente con i limiti massimi consigliati. In tutti gli altri casi no.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Alte pressioni come quelle consigliate da Pirelli, servono solo su asfalto, inutile continuare a tirare in ballo sentieri e sterrati. Asfalto e basta!
Su fondi non lisci la scorrevolezza diminuisce all'aumentare della pressione, oltre un certo limite, perché la ruota invece che "accompagnare" le irregolarità saltella. Su asfalto se saltella è solo in caso di difetti della superficie, che non sono mai tanto fitti come in un tratto sterrato o brecciato.
Se uno vuole la bici scorrevole su asfalto, a patto di non avere gomme da enduro perché altrimenti non serve a nulla, servono pressioni del genere, compatibilmente con i limiti massimi consigliati. In tutti gli altri casi no.

Edit.
L'avevi già scritto e non l'avevo notato.
A sto punto proverò ad abbassare un pelo la pressione, per quanto è possibile regolarsi con una pompa a mano con manometro.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La mia pompa, presa al Deca anni fa (economica, ma per gonfiare gonfia e ha pure tallonato senza problemi le gomme attuali) ha il manometro che segna la pressione più bassa tra tutti quelli che ho. Quindi se gonfio a 2 bar con la pompa in realtà sono sensibilmente oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La mia pompa, presa al Deca anni fa (economica, ma per gonfiare gonfia e ha pure tallonato senza problemi le gomme attuali) ha il manometro che segna la pressione più bassa tra tutti quelli che ho. Quindi se gonfio a 2 bar con la pompa in realtà sono sensibilmente oltre.
Esatto, altro problema.
I manometri sono tutti più o meno imprecisi, quindi la scelta della pressione giusta deve essere fatta in base alle sensazioni di guida.
Poi il manometro lo si usa ovviamente come riferimento relativo.
Ma inutile illudersi di poter mettere 1.8 bar perché consigliato e 1.7 o 1.9 non vanno bene, perché la pressione reale può essere assai diversa, a meno di avere robe professionali, tarate e testate.
Io ho 3 manometri (economici) in casa che danno misure differenti anche di mezzo bar.
 
Ultima modifica:

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
La mia pompa, presa al Deca anni fa (economica, ma per gonfiare gonfia e ha pure tallonato senza problemi le gomme attuali) ha il manometro che segna la pressione più bassa tra tutti quelli che ho. Quindi se gonfio a 2 bar con la pompa in realtà sono sensibilmente oltre.
Io avevo preso su Amazon una Lezyne macro floor drive. Dalle recensioni sembrava valida e spero sia affidabile anche se economica (30/40 euro).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È normale che le ruote perdano un po' meno 0,5 bar a settimana? Cosa posso controllare?
Diciamo che con certe coperture è normale all'inizio, quando il sigillante non ha tappato le porosità del copertone, cosa che richiede un leggero rabbocco perché di fatto fa asciugare un po' di liquido.
Controlla comunque che sia tutto bene tallonato su entrambi i lati e stringi bene la ghiera che tiene in tiro la valvola sul cerchio.
Se il problema non si risolve, allora è quasi certamente la nastratura non fatta a regola d'arte.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Diciamo che con certe coperture è normale all'inizio, quando il sigillante non ha tappato le porosità del copertone, cosa che richiede un leggero rabbocco perché di fatto fa asciugare un po' di liquido.
Controlla comunque che sia tutto bene tallonato su entrambi i lati e stringi bene la ghiera che tiene in tiro la valvola sul cerchio.
Se il problema non si risolve, allora è quasi certamente la nastratura non fatta a regola d'arte.
grazie mille
la conversione a tubeless è stata fatta 15gg fà, ci ho fatto 150km quasi tutti su ciclabili o leggero sterrato
 

Classifica mensile dislivello positivo