pressione gomme tubeless per strada o sterrato leggero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Appena nastrate e lattacizzate le ruote della mia mtb
Il meccanico alla consegna ha detto che le ha gonfiate a 1.8bar e alla mia richiesta di andare a provarla su strada ed avere meno attrito di rotolamento ha detto che posso gonfiarle a 2,2, il garzone del negozio mi ha detto che posso salire a 2,5bar
Sulla carcassa delle mie Pirelli Scorpion XC H prowall 29x2.20 c'è scritto min 2bar e max 4 bar..
vivendo in pianura mi capita che ogni tanto durante la settimana prima di andare al lavoro, avendo poco tempo a disposizione e e volendo macinare un pò di km col rapporto più duro faccio strade asfaltate e stradine sterrate di piste ciclabili, poi doccia-colazione e via al lavoro
Domanda : per avere un migliore scorrimento su strada a che pressione devo gonfiarle? resta inteso che quando vado su sentieri etc provvedo ad avere la corretta pressione di 1.8

Grazie
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E chi l'ha detto che 1,8 è la pressione corretta? :mrgreen:
Fai delle prove finché non trovi la soluzione che ti aggrada. Personalmente per quell'impiego partirei (in realtà parto, ma su quella bici ho ancora le camere) anche io da una pressione intorno ai 2.2, ma è una cosa a sentimento e poi io sono pigro e non sperimento adeguatamente.
L'importante è non salire troppo, e tieni conto che anche il cerchio ha una pressione massima.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dipende dal tipo di gomma (tasselli, carcassa e spalla), dipende dal volume, dipende dal cerchio, dipende dai gusti personali ed infine dipende pure dai manometri che non sono mai oggetti molto precisi, per cui servono sempre e solo come punto di riferimento relativo, MAI assoluto.
In pratica basta non andare oltre le specifiche, il resto va a gusti. Devi provare e usare quelle con cui ti trovi meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ociò a salir troppo di pressione! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Io a quelle pressioni rimbalzo come un pallone da basket, e dopo un po' mi duole il fondoschiena; ed ho ancora le camere d'aria...Tu che sei pure tubeless, dovresti usare pressioni pure inferiori. A sentimento io seguirei il consiglio del meccanico e, su asfalto, non andrei oltre 1,8 bar. Oltre 1.8 bar, non credo che una mtb con copertoni da xc, possa migliorare la scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mmmmm, a sensaziometro ti direi che su asfalto e superfici compatte salendo oltre la scorrevolezza aumenta (ovviamente non è che diventa una bici da corsa).
Non ho però mai fatto misurazioni scientifiche, quindi...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mmmmm, a sensaziometro ti direi che su asfalto e superfici compatte salendo oltre la scorrevolezza aumenta (ovviamente non è che diventa una bici da corsa).
Non ho però mai fatto misurazioni scientifiche, quindi...;-)
E' così, ma c'e' una soglia, che dipende da molti fattori, oltre la quale il guadagno è minimo se non trascurabile.
Oggigiorno per una mtb stare a 2 bar è sufficiente per scorrere su asfalto più che bene, specie con gomme oltre i 2.1 pollici.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mmmmm, a sensaziometro ti direi che su asfalto e superfici compatte salendo oltre la scorrevolezza aumenta (ovviamente non è che diventa una bici da corsa).
Non ho però mai fatto misurazioni scientifiche, quindi...;-)
C'è chi le ha fatte ed è così.
Ma come dicevo prima, dipende dalla gomma. Se è da XC con tasselli poco pronunciati è un conto e allora all'aumento della pressione aumenta di molto la scorrevolezza, se è una con tasselli più pronunciati e magari morbidi, no, perché quelli vanificano molto l'effetto dell'aumento della pressione.

PS: Ovviamente si parla di asfalto, fuoristrada è l'opposto, pressioni elevate diminuiscono la scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: tortellino74

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se dai un'occhiata qui per una copertura simile (le Scorpion non sono state testate), puoi vedere ad es. che tra 1.7 bar e 2.4 bar un Continental Cross King Protection 29x2.3" passa da 28.4 a 26.4 W di potenza assorbita. Dunque si parla di un 8 % di differenza, per un range di pressione più ampio di quello di cui parli e per una copertura più larga. Mi aspetto che nel tuo caso ci sia una variazione ancora inferiore. Inoltre, sopra i 20 km/h diventa prevalente la resistenza dell'aria rispetto a quella di rotolamento.
Per farla breve, sul totale della resistenza all'avanzamento, non aspettarti miracoli. Diciamo che se arrivi a un 5 % è già tanto. Non è qualcosa che non si sente, perché il nostro corpo è molto sensibile, soprattutto quando si tratta di faticare. Tuttavia, hai detto tu stesso che esci per fare una bella faticata, quindi un briciolo di fatica in più non è sprecata...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Troppi fattori per dare una regola. Oltre il peso, il tipo di gomma, il cerchio, ecc. la variabile fondamentale è la velocità.
Se sono un paracarro e scendo a 10/20 allora posso anche tenere pressioni basse. Se mangio i sassi a 40 allora, salto, e guido da pro devo tenere pressioni alte se no scoppia tutto o soffro di una deriva eccessiva.
Fare prove ed amen.
 

tortellino74

Biker superis
25/11/20
320
39
0
49
Mortegliano
Visita sito
Bike
atala
Ho contattato la Pirelli via email e mi ha risposto :

Gentile cliente,
la ringraziamo per la preferenza accordataci.

Su strada per avere un miglior scorrimento la pressione dovrebbe avvicinarsi alla massima indicata, lasciando un margine di sicurezza.
Per fondi stradali lisci e regolari una pressione di 2.8 bar è sufficiente, onde evitare deformazioni che potrebbero impedire lo scorrimento.

Cordiali saluti

Customer Service Pirelli Italia
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
2.8 se sei masochista e ti piace rimbalzare.
Su asfalto, con gomme da 2.2, starei tra gli 1.7 e 1.9, in base al tuo peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo