Pressione gomme: in futuro si regolerà al volo?

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
prrr
io ci ho sempre pensato :-)

sarebbe utile in gara, salita asfaltata ? gonfio lo pneumatico
discesa ? sgonfio
salita finale ? gonfio nuovamente.
Tante granfondo presentano fondi asfaltati uniti a discese da pennellare le curve, ovviamente la pressione adatta per una non è adatta per l'altra e allora si opta sempre per una via di mezzo.

fuori dalle competizioni non ne vedo l'utilità, ci si ferma e si gonfia o sgonfia la gomma a seconda delle necessità.

purtroppo il peso è elevato :-(

sì però sempre i soliti commenti... e allora pigliatevi una draisina con le ruote di legno ! :-)


Io la vedo così anche fuori gara!
Specialmente se esci in comitiva, non c'è quasi mai il tempo (=la voglia!) di fermarsi e sgonfiare, ma sopratutto di rigonfiare!
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Ho girato molto assieme a mio padre con una land cruiser equipaggiata con un gonfia sgonfia rapidissimo e funzionante anche in movimento: al Rally dei Faraoni dove persino i prototipi da corsa si insabbiavano noi in due secondi scendevamo fino a 0.4 bar e viaggiavamo tranquilli persino sull fesh fesh (sabbia finissima come il borotalco). Appena finito il tratto subito rigonfiate per zona pietrosa.
Alla fine di ogni tappa abbiamo stimato il vantaggio in quasi un'ora!!

Sulla bici non sarebbe certo inutile, ma purtroppo è una complicazione eccessiva da gestire..
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
871
434
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
che roba tremenda, basta tecnologia...va bene che non si può girare per sempre con la vecchia Bianchi con cambio campagnolo manuale con manettino sul carro (si sul carro, non sul tubo obliquo), ma questo accrocchio di tubi e manometri non si può vedere e snatura la semplice essenza del mezzo a pedali
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
nel 4x4, soprattutto per quanto riguarda il deserto o i camion da deserto questo sistema c'è gia da diversi anni

credo infatti sia valido...ma su un mezzo che ha lo spazio per ospitare adeguatamente il tutto, su una bici è solo una cosa in più da portarsi dietro e gli svantaggi non sono compensati dai vantaggi. Solo se riuscissero a ridurre peso e ingombro di questo dispositivo, la cosa potrebbe diventare interessante.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Certe cose oscene e prive di senso.....mah....hanno inventato i tubless e gomme tubless ready apposta...e i telai in carbonio per alleggerire le bike...
E' come se inventassimo un motore benzina da 500 cv che fa 5 km/l....ora che la benzina costa 2€/l....
cara la mia vecchia pompa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo