Pressione gomme: in futuro si regolerà al volo?

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
roba commplicata e di poca utilità
un agonista non aggiungerebbe mai 7 etti alla mtb
un amatore se proprio ne sentisse la necessità, scende e gonfia o sgonfia con la pompa
oltretutto il sistema ha dei giunti all'ingresso nei mozzi che devono avere poco attrito e contemporaneamente garantire la tenuta, lo vedo come un punto estremamente debole sia per resa che affidabilità
 
Non sto dicendo che sia una ca**ata, anzi e molto ingegnoso il sistema, pero costera un occhio della testa, non sara cosi affidabile, e poi io non lo monterei mai, perché è una cosa a parere mio un po inutile di montare su una bici, che alla fine per divertirsi non dovrebbe essere neanche lei uno showroom delle ultimissime novita hi-tech.

In poche parole secondo me quest' apparecchio qua è semplicemente di troppo per una MTB, forse è più adatto ad un fuoristrada dove fa tanto bisogno. Pero fa sempre piacere sapere che qualcuno fa queste invenzioni da genio per la MTB!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ma che noia tutti questi fautori della vita arcadica e senza tecnologia, che sembra debbano scusarsi di non avere abbastanza soldi per essere all'ultima moda denigrando invenzioni ed innovazioni... E poi tutti a guardare affascinati (giustamente) lo spirito creativo degli Stati Uniti!!! Con questo spirito al livello di innovazione degli USA e della Germania è dura arrivarci.

Io sono convinto sostenitore che bisogna sapersi controllare e saper rinunciare ad accessori magari superflui (più che altro per una questione ambientale e di odio completo verso la tendenza "usa e getta"), ma apprezzo il progresso tecnologico e non critico chi decide di spendere i propri soldi su innovazioni all'ultimo grido (al netto dell'inquinamento provocato se invece che rivendere le bici le trattano male e magari le buttano via). VIVA IL PROGRESSO và, sta all'intelligenza di ognuno valutare cosa è utile secondo i suoi parametri invece che cercare di far passare la propria visione come unico metro di giudizio

Scusate lo sfogo, ma davvero l'atteggiamento ostile alla tecnologia applicata alla bicicletta non la capisco.. se parliamo di sperimentazioni su animali od esseri umani, eugenetica e OGM o tecnologia militare allora ci sono aspetti etici, ma sulla MTB... almeno su quella, stiamo sereni!!!
 
  • Mi piace
Reactions: The_Evil

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ma che noia tutti questi fautori della vita arcadica e senza tecnologia, che sembra debbano scusarsi di non avere abbastanza soldi per essere all'ultima moda denigrando invenzioni ed innovazioni... E poi tutti a guardare affascinati (giustamente) lo spirito creativo degli Stati Uniti!!! Con questo spirito al livello di innovazione degli USA e della Germania è dura arrivarci.

Io sono convinto sostenitore che bisogna sapersi controllare e saper rinunciare ad accessori magari superflui (più che altro per una questione ambientale e di odio completo verso la tendenza "usa e getta"), ma apprezzo il progresso tecnologico e non critico chi decide di spendere i propri soldi su innovazioni all'ultimo grido (al netto dell'inquinamento provocato se invece che rivendere le bici le trattano male e magari le buttano via). VIVA IL PROGRESSO và, sta all'intelligenza di ognuno valutare cosa è utile secondo i suoi parametri invece che cercare di far passare la propria visione come unico metro di giudizio

Scusate lo sfogo, ma davvero l'atteggiamento ostile alla tecnologia applicata alla bicicletta non la capisco.. se parliamo di sperimentazioni su animali od esseri umani, eugenetica e OGM o tecnologia militare allora ci sono aspetti etici, ma sulla MTB... almeno su quella, stiamo sereni!!!

Andu, condivido la tua impostazione mentale.

MA:

1) Controllare la pressione delle gomme e' qualcosa di banale, porta via poco tempo e lo scotto in termini di peso e ingombri per questa "innovazione" IMHO e' insopportabile. Sia in termini di peso che di pecunia.

2) Se passiamo come innovazione qualsiasi cosa che ci eviti quei piccoli gesti che fanno la differenza tra un biker e un pedone in bicicletta, allora passo a illustrare i brevetti che andro' a depositare a breve:

A- Lubrificatore della catena con sensore baromentrico. Se piove mette piu' olio sulla catena. Spruzzino opzionale per la nuca del biker, utile per giri molto assolati.

B- Estensimetro pelvico: misura la variazione della tensione della pelle in corrispondenza della vescica, aiutando il biker serio a pianificare con cura la prossima fermata per fare due gocce.

C- Misuratore piezoelettrico del consumo delle pastiglie dei freni, con collegamento bluetooth. Provvede ad ordinare al sivende di fiducia i ricambi per tempo.

D- Crema facciale con nanocomposti, per far scivolare i moscerini via dalla fronte. (allo studio anche un dentifricio con i medesimi nanocomposti, per evitare lo stesso inconveiniente durante uscite particolarmente divertenti)

E- Spettrofotometro da applicare dentro al tubo sterzo, che monitora costantemente la superficie del copertone, e si interfaccia con il controllo pressione per adeguare micrometricamente la pressione gomme al variare della composizione del terreno.

F- Sella dopante, che trasuda steroidi a seconda del dislivello da percorrere.


3) Omissis


:-)
(o )Beta
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ma che noia tutti questi fautori della vita arcadica e senza tecnologia, che sembra debbano scusarsi di non avere abbastanza soldi per essere all'ultima moda denigrando invenzioni ed innovazioni... E poi tutti a guardare affascinati (giustamente) lo spirito creativo degli Stati Uniti!!! Con questo spirito al livello di innovazione degli USA e della Germania è dura arrivarci.

Io sono convinto sostenitore che bisogna sapersi controllare e saper rinunciare ad accessori magari superflui (più che altro per una questione ambientale e di odio completo verso la tendenza "usa e getta"), ma apprezzo il progresso tecnologico e non critico chi decide di spendere i propri soldi su innovazioni all'ultimo grido (al netto dell'inquinamento provocato se invece che rivendere le bici le trattano male e magari le buttano via). VIVA IL PROGRESSO và, sta all'intelligenza di ognuno valutare cosa è utile secondo i suoi parametri invece che cercare di far passare la propria visione come unico metro di giudizio

Scusate lo sfogo, ma davvero l'atteggiamento ostile alla tecnologia applicata alla bicicletta non la capisco.. se parliamo di sperimentazioni su animali od esseri umani, eugenetica e OGM o tecnologia militare allora ci sono aspetti etici, ma sulla MTB... almeno su quella, stiamo sereni!!!


ma che tecnologia è questa? è una tecnologia utile a chi?
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
C- Misuratore piezoelettrico del consumo delle pastiglie dei freni, con collegamento bluetooth. Provvede ad ordinare al sivende di fiducia i ricambi per tempo.

D- Crema facciale con nanocomposti, per far scivolare i moscerini via dalla fronte. (allo studio anche un dentifricio con i medesimi nanocomposti, per evitare lo stesso inconveiniente durante uscite particolarmente divertenti)
:smile::smile::smile:
però questi potrebbero anche avere un ritorno commerciale come questi http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=400173466110
 

Simmaco

Biker novus
un giorno sulle nostre bici monteranno anche il ristorante, il cannone rotante e un lanciagranate, nonché frigobar, parabolica, e impianto hifi... ragazzi, non confondiamo cosa è realmente utile sulle nostre bimbe, questa cosa avrà pure una sua utilità, ma su un blindato Lince dell'esercito, non su una comunissima MTB... ultimamente le operazioni di marketing nel nostro sport stanno soppiantando del tutto quel sano spirito "casareccio" e dilettantistico che tanto lo identifica... ho visto biker della domenica montare il cannotto telescopico su bici da DH perché visto in coppa del mondo...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
un giorno sulle nostre bici monteranno anche il ristorante, il cannone rotante e un lanciagranate, nonché frigobar, parabolica, e impianto hifi... ragazzi, non confondiamo cosa è realmente utile sulle nostre bimbe, questa cosa avrà pure una sua utilità, ma su un blindato Lince dell'esercito, non su una comunissima MTB... ultimamente le operazioni di marketing nel nostro sport stanno soppiantando del tutto quel sano spirito "casareccio" e dilettantistico che tanto lo identifica... ho visto biker della domenica montare il cannotto telescopico su bici da DH perché visto in coppa del mondo...
Mah, io più leggo messaggi come il tuo più penso che alla fine un sistema come questo non sia poi tanto diverso dal reggisella telescopico con comando remoto. Anzi, a dire il vero questo permette di risparmiare più tempo (vuoi mettere il tempo che ci vuole per gonfiare una gomma contro quello necessario ad abbassare la sella?).

Io dubito che lo comprerei, per due motivi: il primo è lo stesso per cui ho ancora un reggisella normale (no tengo dinero abbastanza) il secondo sta nel fatto che raramente cambio la pressione delle gomme: ne trovo una adatta e la uso sia in su che in giù. Però per le lunghe salite asfaltate (a volte capitano a fine giro!) mezzo bar in più sarebbe il benvenuto!

P.S.:diossina?
 
  • Mi piace
Reactions: The_Evil

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.741
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
anche se l'idea di cambiare la pressione al volo è interessante la novità sta solo nel vedere questo sistema su una bici. Il 4x4 Mercedes Unimog (probailmente anche altri 4x4) utilizza questo sistema per cambiare la pressione delle 4 ruote ... ma qualche kilo in più on in meno in questo caso non fa la differenza
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Mah, io più leggo messaggi come il tuo più penso che alla fine un sistema come questo non sia poi tanto diverso dal reggisella telescopico con comando remoto. Anzi, a dire il vero questo permette di risparmiare più tempo (vuoi mettere il tempo che ci vuole per gonfiare una gomma contro quello necessario ad abbassare la sella?).

Io dubito che lo comprerei, per due motivi: il primo è lo stesso per cui ho ancora un reggisella normale (no tengo dinero abbastanza) il secondo sta nel fatto che raramente cambio la pressione delle gomme: ne trovo una adatta e la uso sia in su che in giù. Però per le lunghe salite asfaltate (a volte capitano a fine giro!) mezzo bar in più sarebbe il benvenuto!

P.S.:diossina?

sul telescopico vorrei dire la mia.
fino ad adesso ho girato con una front con sella alta fissa, o meglio, senza sgancio rapido...poi ho picchiato la ghigna su un sasso e iniziato ad abbassarla.
ho preso una full, ma li la sella si abbassa si e no di 3 cm...ti dico la verità, è come averla alta...in questo caso reputo il telescopico utile, anche se ancora, per motivi di denaro, non l'ho comprato. per quanto riguarda il mantenere sempre la stessa pressione ai pneumatici, la penso come te.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Si, ma quante volte si alza e abbassa la sella? Con il telescopico ogni strappo in salita lo si fa alla giusta altezza... in una giornata lo usi anche 20/30 volte (i primi giorni che lo hai 100, ma non fa testo :P)

Le gomme invece le si gonfia più del dovuto solo in caso di lunghe salite asfaltate (normalmente a inizio giro) e sarebbe effettivamente comodo per i rientri su asfalto a fine giro. Per il resto si mantiene la stessa pressione, che anche in eventuali strappi in salita non è così penalizzante (come lo è invece una sella bassa).

Ok... se proprio vogliamo toglierci la fatica di pompare vada per la CO2, ma è sufficiente una bomboletta nella zaino, come fanno in molti. Anche in discipline in cui cambiare pressione è comodo, come per la superenduro, non è necessario avere un sistema che lo faccia in movimento, con manometri sul manubrio, basta tirare fuori la bomboletta prima di affrontare la risalita.

Questo a patto di accontentarsi di una pressione da salita e una da discesa. Se invece pensate di aver bisogno di cambiare pressione in base al tipo di foglie che ci sono a terra allora è il dispositivo che fa per voi ("sto passando da un sottobosco di abeti a foglie di faggio, meglio abbassare -0,05 bar... però, aspetta, la avanti c'è un tronco, alzo la pressione per non pizzicare, lo passo e la riabbasso subito dopo, +0,5bar possono bastare") :smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo