Presidente del CAI spara a zero sulle MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Visto che si parla di mete piemontesi, ti invito ad andare a dare un'occhiata al sentiero che scende dal Passo della Mulattiera, che è stato percorso in salita da moto di tutti i tipi (visto con i miei occhi un BMW GS! :maremmac: ). Poi mi dici se i danni di una moto sono paragonabili a quelli di una mountain bike.
1633527205194.png

Dici questo in blu? L' ho percorso nel 2019 (purtroppo ultimo giro decente che ho fatto ma è un' altra storia). In effetti c' e' un brutto tratto a metà molto rovinato imagino anche per un ruscello che passa da quelle parti e credo ben poca manutenzione (non fa parte del bike park)
Comunque sia non ho mai detto che fanno la stessa entità di danno (e non ci vuole molto capire il perchè) ma il concetto è lo stesso, se c' è tanto fango non girare che rovini il sentiero (o la strada/mulattiera che sia).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io però vedo che in base a quanto succede nella mia zona (genovesato), che ovviamente non fa statistica :roll:, dove sono nate diverse associazioni miste biker/camminatori che si occupano di mantenimento dei sentieri, nessuno (di "importante") si spende per limitare il passaggio delle mtb, anzi sta avvenendo quasi il contrario.
Anche perchè si sono recuperati tantisismi sentieri già esistenti ma ormai intransitabili da chiunque, piedi o bici che sia, e sarebbe come darsi la zappa sui piedi da soli.
Ben venga...ma non tutte le zone purtroppo sono cosi...in certe si è un pò più ostici, piano piano col tempo mi auguro si diffonda su tutto il territorio una collaborazione generale e sarebbe bello poi non più leggere incongruenze e "banalità" tipo l'articolo in questione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La soluzione in parte è già nell'articolo.
Quella di collaborare maggiormente alla manutenzione dei sentieri, prendendo anche dove necessita l'iniziativa.

Sono convinto che dove si fa manutenzione difficilmente ci sarà qualcuno che ti da contro.
E qui ti sbagli di grosso! Il Giornale di Brescia ha parlato di bosco sventrato dagli interventi su sentieri (preesistenti), di dissesto idrogeologico che avrebbe allagato cantine delle case abusive sottostanti, ma ormai ampiamente condonate. Che i biker con la potenza unanimemente riconosciuta hanno un potere di devastazione pari a testate da 2000 megaton. Di tutte queste e altre amenità abbiamo discusso con sindaco, che data la sostanziosità dei voti dei biker, ha giustamente proposto mediazioni. Bravo, tutto sommato. Ovviamente si è anche parlato di un sentiero segnato e mappato chiuso da un residente, di quello invece non mi risulta che nessun ente preposto, ma potrei sbagliare, abbia segnalato la cosa.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Vedi l'allegato 483485

Dici questo in blu? L' ho percorso nel 2019 (purtroppo ultimo giro decente che ho fatto ma è un' altra storia). In effetti c' e' un brutto tratto a metà molto rovinato imagino anche per un ruscello che passa da quelle parti e credo ben poca manutenzione (non fa parte del bike park)
Comunque sia non ho mai detto che fanno la stessa entità di danno (e non ci vuole molto capire il perchè) ma il concetto è lo stesso, se c' è tanto fango non girare che rovini il sentiero (o la strada/mulattiera che sia).

Sì è proprio lui. Sabato scorso si poteva vedere chiaramente in due parti diverse la differenza fra un solco scavato dalle moto e uno scavato dalle mtb (o meglio da chi frena a caso in mtb). Sul fatto di non girare sul fango, aggiungerei su terreni e pendenze "sensibili", sono d'accordissimo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Erano però in zone rocciose prive di vegetazione e ne hanno fatti un paio. Evitabili, ma i danni maggiori si fanno dove esiste substrato fertile con manto erboso (i pratoni vallivi o dei crinali più bassi), oppure nei tratti di terrosi di sottobosco in pendenza, dove i passaggi scoprono le radici e aumentano il dilavamento.
 
  • Mi piace
Reactions: LVGA

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.559
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
spero che il presidente del CAI non veda il video del giorno


bello, ma quei tagli percorso proprio non depongono a favore dei bikers
Video dove non si vedono tagli, ruote bloccate o derapate non me ne vengono molti in mente. E' l'invenzione del video che ci ha fregati.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
963
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
spero che il presidente del CAI non veda il video del giorno


bello, ma quei tagli percorso proprio non depongono a favore dei bikers
Tagli di percorso spesso inutili ... e faccio fatica a comprendere che divertimento c'è a scendere per la linea di massima pendenza (più facile si, ma non affini la guida, non fai qualche bella curva e arrivi in fondo più in fretta). :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: aria and tostarello

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Sì è proprio lui. Sabato scorso si poteva vedere chiaramente in due parti diverse la differenza fra un solco scavato dalle moto e uno scavato dalle mtb (o meglio da chi frena a caso in mtb). Sul fatto di non girare sul fango, aggiungerei su terreni e pendenze "sensibili", sono d'accordissimo.
Io ho in mente un solco molto profondo, dove un Gs si pianterebbe perchè in larghezza non ci sta. Ecco, quello per me è dovuto a scarsa, scarsissima manutenzione. Poi da quel che so, li le moto non ci possono passare ma i furbacchioni sono dappertutto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Io ho in mente un solco molto profondo, dove un Gs si pianterebbe perchè in larghezza non ci sta. Ecco, quello per me è dovuto a scarsa, scarsissima manutenzione. Poi da quel che so, li le moto non ci possono passare ma i furbacchioni sono dappertutto.

Le moto sono vietate sia in Lombardia che in Piemonte, ma se ne sbattono. Tanto non controlla nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
spero che il presidente del CAI non veda il video del giorno


bello, ma quei tagli percorso proprio non depongono a favore dei bikers
Probabilmente farà più danni la neve in primavera col disgelo, piuttosto che i due o tre tagli che hanno fatto nel video...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Malcangi

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Le moto sono vietate sia in Lombardia che in Piemonte, ma se ne sbattono. Tanto non controlla nessuno.
Oddio, mica vero. Magari sono sfigati quelli del video, ma proprio la scorsa settimana mi sono imbattuto sul tubo in un video di alcuni ragazzi su per le "nostre" montagne che si son beccati un posto di blocco da parte di Carabinieri/Forestale. Se lo ritrovo posto.

Edit: il video
giuro l' ho guardato solo percheè ho letto Valsusa e multa.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Oddio, mica vero. Magari sono sfigati quelli del video, ma proprio la scorsa settimana mi sono imbattuto sul tubo in un video di alcuni ragazzi su per le "nostre" montagne che si son beccati un posto di blocco da parte di Carabinieri/Forestale. Se lo ritrovo posto.

Edit: il video
giuro l' ho guardato solo percheè ho letto Valsusa e multa.

Mi sembra una presa per il culo. Multati sulla strada militare Pramand-Jafferau-Foens (mi sembra di capire) che è aperta al traffico veicolare due giorni la settimana.

Poi vanno sui sentieri e li devastano come vogliono 365 giorni l'anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo