Presentazione e consiglio bici nuova

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
allora...

ti premetto che 3 anni fa ho regalato la 6.3 a mia moglie e l'ho utilizzata prestandola ad altri continuamente. A mio avviso la 6.3 è un ottima biga per quel che costa, il telaio è molto resistente e se non ci si alza da sella l'ammortizzatore posteriore non fa faticare di più in salita (non bobba) e poi è regolabile nel precarico e nel ritorno (rebound). Certo non è una bicicletta leggera, 15,4 kg, e se proprio vogliamo trovarle un difetto questo sta nella forcella anteriore (ma per quel prezzo cosa si pretende?); per cui se l'acquisti ed hai intenzione di fare percorsi "accidentati" io sostituirei subito la forcella, magari cercandola una usata (Tora 318 AIR max 100 mm.); okkio alla misura quella che ho acquistato io per un'altezza di 1,68 mt e taglia M e mi sembra che sia un po' piccola, per cui prima di decidere prova diverse misure fino a quando non trovi quella che ti soddisfa di più.

ciao

svip

Biker popularis
Oggi ho fatto un bel giretto tra vari negozi
A questo punto le candidate sono

rockrider 6.3
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-3-33279601/
499 EURO

Nuzzi KUNDRA
http://www.biketechbg.it/full-suspended-kundra-p-125.html
699 EURO

OLYMPIA DRH
Mi è stato detto da cisalfa che con meno di 700 euro mi prendo una bici con telaio montato su bici da 1200 euro ma con freni ecc ecc non di primissima qualità. Sembrerebbe l'ideale per eventuali modifiche in un secondo momento.
http://www.gambacicli.com/olympia-telaio-pi-2326.html

Tra le tre cosa mi onsigliate?La nuzzi è veramente migliore della rockrider6.3?

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Oggi ho fatto un bel giretto tra vari negozi
A questo punto le candidate sono

rockrider 6.3
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-3-33279601/
499 EURO

Nuzzi KUNDRA
http://www.biketechbg.it/full-suspended-kundra-p-125.html
699 EURO

OLYMPIA DRH
Mi è stato detto da cisalfa che con meno di 700 euro mi prendo una bici con telaio montato su bici da 1200 euro ma con freni ecc ecc non di primissima qualità. Sembrerebbe l'ideale per eventuali modifiche in un secondo momento.
http://www.gambacicli.com/olympia-telaio-pi-2326.html

Tra le tre cosa mi onsigliate?La nuzzi è veramente migliore della rockrider6.3?

Dovresti informarti su come è montata la Olympia...

Ma sei veramente sicuro di voler prendere una full con quel budget?

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
svip ha scritto:
sono curioso di provare l'ammortizzatore posteriore quando vado nel bosco

Ma se si tratta di un ammortizzatore posteriore di bassa qualità o di un telaio full mal progettato rischi di farti idee sbagliate... Non riesci a trovare nessuno che possa prestarti una full da provare?

svip ha scritto:
Il telaio dell'olimpya è veramente buono?

Sincermente non lo conosco, così ad occhio direi che è decisamente meglio degli altri due da te proposti!

svip

Biker popularis
Io non sono così convinto, però se lo sei tu...

Facci sapere come sarebbe montata la Olympia però!

In settimana provo a passarci di nuovo, dovrebbe darmi anche un catalogo.
La nuzzi è meglio o peggio della rockrider 6.3?

dovrebbe avere:
telaio ALLUMINIO 6061 idroformato
forcella anteriore RST GILA 80mm con BLOCCAGGIO
ammortizzatore posteriore con BLOCCAGGIO
cambio SHIMANO Deore 8v.
kit freni a disco PROMAX DSK-710 MECCANICI
serie sterzo integrata FSA
ruote JETKIT Black Road con attacco per freni a disco
coperture TIOGA XC Factory
sella TIOGA GROOVE

svip

Biker popularis
Nuzzi Kundra 699 euro

telaio ALLUMINIO 6061 idroformato
forcella anteriore RST GILA 80mm con BLOCCAGGIO
ammortizzatore posteriore con BLOCCAGGIO
cambio SHIMANO Deore 8v.
kit freni a disco PROMAX DSK-710 MECCANICI
serie sterzo integrata FSA
ruote JETKIT Black Road con attacco per freni a disco
coperture TIOGA XC Factory
sella TIOGA GROOVE

Rockrider 6.3 499 euro

Telaio: Telaio completamente ammortizzato S.I.X. in alluminio 6061; Perno ammortizzatore montato su cuscinetti; Geometria racing; Escursione 85 mm.

Ammortizzamento: Forcella Rockrider XCR Lock Out by Suntour escursione 100 mm; Ammortizzatore Apro FD Toughstock molla/olio

Trasmissione: Pedaliera Suntour XCT302 22x32x42; Leve comando Sram SX5 27 velocità; Deragliatore Shimano Alivio; Cambio Sram SX5; Cassetta Sram ESP 5.0 9 velocità 11x32.

Posizione: Manubrio Rockrider Sport oversize 600/640 mm; Attacco manubrio Rockrider oversize; Reggisella Rockrider 29,8 mm by JD; Sella Rockrider Viper by Selle Royal; Pedali classici Wellgo LU-C9; Serie sterzo Aheadset VP A71.

Ruote: Cerchi Rockrider Comp 32 fori by Rigida; Copertoni Michelin 26x2.0; Mozzi Formula DC19 / DC22; Raggi inox 2 mm.

Freni: Freno a disco meccanico Tektro IO; Leve freno Tektro TS360.

In attesa di cooscere maggiorni info sull' Olympia tra queste due quale è meglio?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Fra le due meglio la Deca, come trasmissione è montata meglio e con i 200€ di differenza levi la forcella Suntour e ci piazzi una Marzocchi MX o una RockShox Tora ed è tutta un'altra musica.
In attesa delle caratteristiche dell'Olimpia (il telaio con tanto di giunti Horst non sembra per niente male) puoi anche dare un'occhiata a qualche usato recente e ben tenuto, con 600/700€ qualcosa di sicuro la trovi.
Se poi decidi di salire un'altro po' col budget dai un'occiata qui: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=49#equipment

Bye

svip

Biker popularis
tra una rockrider 6.3 e una Olympia avente il telaio delle foto
ma magari pezzi non costosi da cambiare in un secondo tempo cosa mi consigliate?

olympia_drh.%20copia.jpg

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Se proprio ti sei fissato con la full prenditi la 6.3 e togliti il pensiero... alla fine non è una bici malvagia per (ri)cominciare ed a quel prezzo non trovi niente di meglio.
Comprala, usala e divertiti poi se davvero ti riappassioni a questo sport, a spender soldi per prendere un mezzo + performante (o al limite per fare qualche piccola miglioria alla 6.3) sei sempre in tempo!

Personalmente però col tuo budget andrei su una buona front, ad esempio su una RR8.1 (spendendo qualcosa di + e rimanendo sempre in casa deca) che è già una bike di tutto rispetto che ti può togliere soddisfazioni sia all'inizio che dopo.

Ciaooo.

domani esco per giro con un amico che 2 giorni fa si è preso la tua amata 6.3 deca.
Lunedi ti posto le sue impressioni e anche le mie che con la mia 8.1 gli staro' fisso davanti e gli faro' mangiare tanta ma tanta polvere..........
Lui è un po come te...... in 5 (tutti gli amici)gli abbiamo detto di non prendere la 6.3 ma lui si è intestardito e allora chi è causa del suo mal pianga se stesso.........con gli stessi soldi poteva prendere la 5xc e al massimo cambiare la forcella in un secondo momento...avrebbe cmq avuto un mezzo 1000 volte + performante.
A che serve prendere una full scarsa e portarsi dietro una zavorra di 2.5 kg.in + minimo rispetto ad una front se la componentistica che crea la maggiorazione del pese fa anche ca..re
Skusa la skiettezza ma io sono fatto cosie come dice mio nonno a buon intenditor poke parole....
cmq buone pedalate

svip

Biker popularis
domani esco per giro con un amico che 2 giorni fa si è preso la tua amata 6.3 deca.
Lunedi ti posto le sue impressioni e anche le mie che con la mia 8.1 gli staro' fisso davanti e gli faro' mangiare tanta ma tanta polvere..........
Lui è un po come te...... in 5 (tutti gli amici)gli abbiamo detto di non prendere la 6.3 ma lui si è intestardito e allora chi è causa del suo mal pianga se stesso.........con gli stessi soldi poteva prendere la 5xc e al massimo cambiare la forcella in un secondo momento...avrebbe cmq avuto un mezzo 1000 volte + performante.
A che serve prendere una full scarsa e portarsi dietro una zavorra di 2.5 kg.in + minimo rispetto ad una front se la componentistica che crea la maggiorazione del pese fa anche ca..re
Skusa la skiettezza ma io sono fatto cosie come dice mio nonno a buon intenditor poke parole....
cmq buone pedalate

non ti devi mica scusare anzi benvengano i commenti.
Il mio obiettivo cmq è quello di farmi una bici decente ed eventualmente se mi appassiono upgradarla negli anni futuri diminuendo quindi la spesa iniziale.
E' ovvio che se il telaio è una cagata il discorso non ha molto senso perchè mettere cimponenti ottimi su un telaio schifoso....
Viceversa se il telaio fosse decente se mi appassionassi pottrei diluire le spese di anno in anno.
A tal proposito mi sono stati proposti una serie di pacchetti Olympia DRH basati su

telaio Olympia DRH biammortizzato con tubazioni alloy triple butted Hydroforming technology hdf escursione 100-120 mm

I pachetti partonono da 677 euro e arrivano a oltre 1600 euro tutti con lo stesso identico telaio

Il pacchetto più scarso parte da 677 euro e comprende
forcella gila prorlb o suntour xcm mlo
ammortizzatore dynamic mm20 ar

gruppo shimano acera/alivio 24 velocità
freni miranda elegance o promax tx122

partendo da 744 euro invece avrei una tora 302 e un gruppo shimano alivio/deore con freni shimano alivio m412

salendo col prezzo la qualità dei componenti ovviamente sale ma il telaio rimane lo stesso

Il telaio dovrebbe costare sui 400 euro il che mi lascia pensare che forse è migliore dei quello della rockrider 6.3 e più adatto ad upgrade successivi però avrei un cambio a 24 velocità anzichè 27 e freni NON adisco almenochè non spendo qualcosina di più

svip

Biker popularis
La front proprio nn la vuoi?
Sarebbe molto meglio per iniziare,l' amm post è un passo successivo

la mia vecchia bici è un front, mi piacerebbe provare l'ammortizzatore posteriore quando vado su terreni particolarmente accidentati.
Probabilmente soffrirò quando esco su strada però nel bosco e in montagna penso sia comodo, specialmente sui discesoni di di sassi o di tufo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo