Presentazione e consiglio bici nuova

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
se inizi dicendo poi cambio, allora lascia stare. io ti sconsiglio di prendere direttamente una full a 700€ ti prendi la 8.1 o se sei fortunato la 8.2 del 2007 ke è un'ottima front

se vuoi x forza la full, allora almeno 9.1, meglio la 9.2 costa ma li vale. puoi pensare ad un finanziamento

altrimenti vai di usato

ps: 9.1 Nuovo telaio allum. DBXL. Sistema ammortizzam. N.E.U.F.
6.3 Telaio in alluminio 6061 completamente ammortizzato S.I.X., freni a disco

direi ke i telai hanno la forma in comune e basta
 

svip

Biker popularis
il fatto ke nn sia specificata la forca nn depone a suo favore.
di solito come bici base da mtb vero si prende la 8.1, fatti un giro x i deca troverai sicuramente qulcs dell'anno scorso, parla col responsabile e vedi di tirare giù il prezzo
effettivamente il decathlon di fiumicino mi ha proposto un modello vecchio al prezzo della 6.3
Non mi ha detto il modello ma maontava deore lx e non aveva ammortizzatore posteriore.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
come è invece la Rockrider 5 XC DISK rispetto alla 6.3?
La 5XC è montata meglio della 6.3. Il suo punto debole sta nella forcella, ma con quel prezzo hai un mezzo sfruttabile e affidabile.
Cambiando la forcella quando ne sentirai i limiti avrai una bici non al top ma neanche una ciofeca.
Se ti hanno offerto una 8.1 dell'anno scorso invece, il rapporto qualità prezzo di quest'ultima offusca completamente la 5XC ed è da cogliere al volo.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
La 5XC è montata meglio della 6.3. Il suo punto debole sta nella forcella, ma con quel prezzo hai un mezzo sfruttabile e affidabile.
Cambiando la forcella quando ne sentirai i limiti avrai una bici non al top ma neanche una ciofeca.
Se ti hanno offerto una 8.1 dell'anno scorso invece, il rapporto qualità prezzo di quest'ultima offusca completamente la 5XC ed è da cogliere al volo.

come vedi siamo tutti della stessa opinione, se devi spendere dei soldi allora cerca di prendere qulcs di buono anke se costa un po' di +. con un mezzo mediocre butti via i soldi
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
l'ha presa un mio amico ma dopo 2 mesi l'ha venduta un full finta,ti consiglio con quei soldi un'usato o piuttosto una front..scarsa in discesa,pesante in salita lascia stare
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Atala...è stata la mia prima bici "un pò seria" il prezzo era di 625000 lire, era una buona bici, per iniziare, telaio in acciaio, non ricordo cosa montava, ma mai un problema!
Come ti hanno detto tutti cerca di prendere una front, perchè con quel "investimento" ti danno una full con una molla dietro..
 

svip

Biker popularis
Atala...è stata la mia prima bici "un pò seria" il prezzo era di 625000 lire, era una buona bici, per iniziare, telaio in acciaio, non ricordo cosa montava, ma mai un problema!
Come ti hanno detto tutti cerca di prendere una front, perchè con quel "investimento" ti danno una full con una molla dietro..

scusate ma sono abbastanza ignorante in materia e non capisco (non vorrei rubarvi troppo tempo). il problema è l'ammortizzatore di dietro che fa schifo o c'è dell'altro? Se è quello magari dopo un anno lo sostituisco con uno migliore. Il telaio (esclusi gli ammortizzatori) è molto inferiore a quello di una 8 o di una 9? purtroppo non capisco termini troppo tecnici.
Grazie per la pazienza.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ricapitolando. una 6.3 con la sospensione posteriore della 9.1 fa proprio cagare?Il telaio è proprio una ciofega?
Una 6.3 con la sospensione della 9.1 non avrebbe lo stesso funzionamento perchè se a prima vista i telai sono simili esteticamente in realtà sono due telai diversi...
C'è un forumendolo che possiede la 6.3 alla quale ha cambiato forcella (con una tora) e ne è molto soddisfatto...
Io non credo ti convenga sostituire l'ammortizzatore posteriore (che ti costa 150/200 euro o più...).
Se hai proprio voglia di full fai uno sforzo e prendila col finanziamento oppure vai di 5xc.
A quel prezzo è più che valida e magari più in là le cambi la forcella e sei a posto per un bel po'...
Oppure cerca un buon usato...
Sicurament anche se prendi una 6.3 sarà sicuramente meglio della vecchia Atala che hai ora.....
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
già l'ammo della 9.1 è mediocre. il fatto è ke tu cerchi di confrontare pizza e cavoli...cmq se vuoi fare mtb le deca da prendere in considerazione sono le 8.x e le 9.x, il resto sono bici da passeggio-ragazzini. so ke la full ha il suo fascino ma all'inizio nn conviene prenderla sopprattutto se esci con altre persone, la full è +pesante è -reattiva, insomma fai +fatica
 

svip

Biker popularis
già l'ammo della 9.1 è mediocre. il fatto è ke tu cerchi di confrontare pizza e cavoli...cmq se vuoi fare mtb le deca da prendere in considerazione sono le 8.x e le 9.x, il resto sono bici da passeggio-ragazzini. so ke la full ha il suo fascino ma all'inizio nn conviene prenderla sopprattutto se esci con altre persone, la full è +pesante è -reattiva, insomma fai +fatica

come sempre grazie per le vostre risposte
La mia bici attuale è molto pesante, credo che pesi di più della 6.3 non essendo in alluminio e avendo la forcella ammortizzata.
Mi piacerebbe provare una full.Come ho specificato in precedenza, non sono un professionista, in bici ci vado solo in estate al paese in montagna, faccio giri di 4 ore circa in cui alterno bosco e asfalto ma comunque non faccio salti o roba del genere(vorrei iniziare quest'anno ), al massimo qualche bel discesone pieno di rocce e buche. In bici vado quasi sempre da solo perchè piace solo a me. L'idea iniziale era quella di prendere un 6.3 e magari l'anno successivo sostituirgli l'ammortizzatore posteriore, poi se dovessi diventare bravo magari avrei cambiato bici in futuro.
Esitono altre full di altre marche intorno ai 500 euro?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Esitono altre full di altre marche intorno ai 500 euro?
Nessuna migliore della 6.3

Torniamo al discorso iniziale: vuoi una full nuova con 500 euro? allora la 6.3 probabilmente è il miglior acquisto che tu possa fare...
Il discorso che cercavamo di spiegarti è che una full con quella cifra non sarà mai un mostro di prestazioni, se ci vuoi andare un po' per boschi senza pretese di efficienza eccessiva fai pure... andrà benissimo.
Sappi però che partire dall'idea di cambiare l'ammortizzatore (costo dai 200 euro in su) vanifica l'economia iniziale, quindi tanto vale stanziare subito quei soldi per avere una bici migliore in tutto.
Altrimenti goditela come mamma deca l'ha fatta...

Speriamo che così il discorso sia più chiaro perchè continui a fare le stesse domande su più topic... parlare di qualità del telaio lascia il tempo che trova con questi prezzi: non sono bici da supermercato e non ti si spaccheranno sotto il culo se questa è la tua paura.
 

svip

Biker popularis
Nessuna migliore della 6.3

Torniamo al discorso iniziale: vuoi una full nuova con 500 euro? allora la 6.3 probabilmente è il miglior acquisto che tu possa fare...
Il discorso che cercavamo di spiegarti è che una full con quella cifra non sarà mai un mostro di prestazioni, se ci vuoi andare un po' per boschi senza pretese di efficienza eccessiva fai pure... andrà benissimo.
Sappi però che partire dall'idea di cambiare l'ammortizzatore (costo dai 200 euro in su) vanifica l'economia iniziale, quindi tanto vale stanziare subito quei soldi per avere una bici migliore in tutto.
Altrimenti goditela come mamma deca l'ha fatta...

Speriamo che così il discorso sia più chiaro perchè continui a fare le stesse domande su più topic... parlare di qualità del telaio lascia il tempo che trova con questi prezzi: non sono bici da supermercato e non ti si spaccheranno sotto il culo se questa è la tua paura.

Grazie mille.
Non è che ho deciso di sostituire subito l'ammortizzatore, il mio ragionamento (correggetemi se non ha senso) era il seguente:
Intanto provo la 6.3, poi se vedo che la cosa mi piace e voglio fare progressi magari la ritocco rimandando la spesa per un upgrade a tra qualche mese (o magari me l vendo e ne compro un'altra), viceversa se continuerò solo a fare 4 ore di bici tra asfalto e bosco mi accontenterò. La mia paura è spendere 1000 euro per qualcosa che non so se sfrutto a pieno.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie mille.
Non è che ho deciso di sostituire subito l'ammortizzatore, il mio ragionamento (correggetemi se non ha senso) era il seguente:
Intanto provo la 6.3, poi se vedo che la cosa mi piace e voglio fare progressi magari la ritocco rimandando la spesa per un upgrade a tra qualche mese (o magari me l vendo e ne compro un'altra), viceversa se continuerò solo a fare 4 ore di bici tra asfalto e bosco mi accontenterò. La mia paura è spendere 1000 euro per qualcosa che non so se sfrutto a pieno.

Magari prenditi pure la 6,3...
Poi in futuro se ti appassionerai vedrai da solo se ti basterà fare qualche upgrade o se prendere una full migliore...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Chiedo ai forumendoli: meglio una 6.3 nuova a 500 euro o una specialized SJ FSR del 2001 a 400 euro?

Ecco il link:
http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=17449

Io sinceramente se dovessi incappare in un usato come questo (a patto che le condizioni siano buone e che la misura sia giusta) lo prenderei al volo....
Vero però....ora che ci penso.....ha già 7 annucci sulle spalle...boh...voi che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo