Presentazione e consiglio bici nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


svip

Biker popularis
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.
Non sono un professionista di mtb ma è un hobby che ho rispoverato negli ultimi 3 anni e che mi ha appassionato di nuovo.
Per ora ho rispolverato la mia vecchissima atala os2300 alla quale sono molto affezionato (roba un pò obsoleta, shimano 300 lx che però p ancora un orologio)
Quest'anno vorrei ricomprarmi la bicicletta ma non essendo un professionista e quindi non avebdo esigenze particolare non vorrei spendere troppo
Ho trovato a 499 euro da decathlon la Rockrider 6.3
ha sospenzioni avanti e dietro (quella dietro purtroppo non si può bloccare ma ne comprerò una bloccabile )
Freno a disco meccanico Tektro IO; Leve freno Tektro TS360.

e cambio Sram SX5 (non so cosa sia ai miei tempi c'erano i shimano 100 gs 200 gs 300 lx 400 lx 500 ls deore xt ,xtr e altra roba )
Secondo voi è una bici che vale quella cifra?
Qundo vado in bici vario molto i mieipercorsi passo da asfalto a boschi senza sentiero (mi piace cascare)
Può andar bene quella bicicletta?
grazie a tutti.


ecco un video della bici
http://it.youtube.com/watch?v=T2cgek_yvXU
 
P

psyko

Ospite
vai tranquillo, è un'ottima scelta per (ri)cominciare.
valuta anche l'usato, con la stessa cifra puoi trovare belle occasioni.
 
P

psyko

Ospite
grazie per la risposta, ma questi sram sono buoni?
quando ero ragazzino si sentiva solo shimano?

SRAM è un marchio affermato e di qualità tanto quanto Shimano, probabilmente esisteva già, solo che non lo conoscevi a causa delle superiore diffusione (anche al supermercato) dei componenti shimano.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se parti con l'idea di cambiare l'ammortizzatore, visto che uno serio non costa poco, dedica il budget per questo upgrade direttamente all'acquisto della bici nuova e orientati su una 9.1... la differenza rispetto alla 6.3 è abissale.
 

svip

Biker popularis
diciamo che l'ammortizzatore posteriore non l'ho mai provato... Sicuramente potrebbe essere utile quando mi lancio in discesa nel bosco e in residui di vecchie mulattiere però temo (non avendolo mai provato non ne sono certo) che in salita potrebbe farmi faticare di più.
La 9,1 mi sembra ch e costi parecchio 999 contro le 499
Io pensavo di provare questo ammortizzatore poi magari se effettivamente mi ammazza in salita lo sostituisco
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Grazie per il consiglio, solo che tra 999 e 499 c'è una bella differenza di prezzo. Io non sono un professionista non vorrei prendere un prodotto che non sfrutto.
Pensi che la 6.3 la spacco subito?A me ha convinto il fatto che il telaio ha garanzia di 5 anni e le meccaniche 2

Ciao,
non conosco la bicicletta in questione, ma considerando che già hai una Atala che magari ti da anche qualche sodisfazione, temo che il prodotto da te considerato non ti porti molto benefici...
Per quel prezzo non si può pretendere montaggi migliori, ma sicuramente sarà piuttosto pesante e poco performante (rispetto alla tua Atala attuale).

La Sram è equiparabile alla Shimano, sul forum ci sono alcune discussione che rimarcano una, forse, superiorità della Sram stessa.

Cmq, se il tuo budget è 500,00€ e vuoi bici nuova, allora consiglierei una front.
Altrimenti se puoi spendere tra i 500 e 1000 euro, nel mercato dell'usato puoi trovare diverse occasioni anche per delle full più che ottime.
Considera , come ti è già stato detto, che un ammortizzatore post. aftermarket ha un costo notevole, e se pensi di comprare una bici nuova a 500 euro per poi upgradarla....allora acquista direttamente un modello superiore.

Non ricordo dove, ma mi sembra di aver visto delle Cannondale front nuove a 600 € e considera che sto vendendo la mia Cannondale Prophet sl (full) dell'anno passato a 900€.
Telai garantiti a vita, e per legge componentistica garantita 2 anni.

Buona scelta e buone pedalate.
 

svip

Biker popularis
Ciao,
non conosco la bicicletta in questione, ma considerando che già hai una Atala che magari ti da anche qualche sodisfazione, temo che il prodotto da te considerato non ti porti molto benefici...
Per quel prezzo non si può pretendere montaggi migliori, ma sicuramente sarà piuttosto pesante e poco performante (rispetto alla tua Atala attuale).

La Sram è equiparabile alla Shimano, sul forum ci sono alcune discussione che rimarcano una, forse, superiorità della Sram stessa.

Cmq, se il tuo budget è 500,00€ e vuoi bici nuova, allora consiglierei una front.
Altrimenti se puoi spendere tra i 500 e 1000 euro, nel mercato dell'usato puoi trovare diverse occasioni anche per delle full più che ottime.
Considera , come ti è già stato detto, che un ammortizzatore post. aftermarket ha un costo notevole, e se pensi di comprare una bici nuova a 500 euro per poi upgradarla....allora acquista direttamente un modello superiore.

Non ricordo dove, ma mi sembra di aver visto delle Cannondale front nuove a 600 € e considera che sto vendendo la mia Cannondale Prophet sl (full) dell'anno passato a 900€.
Telai garantiti a vita, e per legge componentistica garantita 2 anni.

Buona scelta e buone pedalate.

Grazie mille, ci tengo a precisare però che la mia atala (in realtà ne ho due identiche visto che mio fratello non la usa più) è vecchiotta.
Si ratta di un atala os 2300 che risale più o meno a 15 anni fa (il prezzo era intorno alle 800000 lire)
Cambio shimano 300 lx su una sostituito con alivio causa rottura(il 300 ls era uscito fuori produzione).
sui freni c'è scritto shimano short reach.
Il telaio non credo sia in alluminio edè abbastanza pesante.
A prescindere dal mio nuovo acquisto le porterò a risistemare perchè penso di tenerle.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Un consiglio sincero... leggi alcuni post precedenti sulle full con quel budget.
Sono soldi buttati nel cassonetto: come ho già scritto da qualche altra parte, l'ammortizzatore è una semplice molla senza alcun tipo di idraulica, quindi non è assolutamente in grado di smorzare le oscillazioni... morale della favola o va a pacco e lì rimane o comincia a fare l'effetto yo-yo.
Sono soldi tolti ad un minimo di componentistica, infatti l'atala che hai postato ha anche un reparto trasmissione degno a malapena di una city bike ed anche la scelta dei rapporti non è adatto ad un utilizzo fuoristrada.
Se vuoi una full, a meno di offerte particolari, devi mettere in conto una spesa di almeno mille euro.
 

svip

Biker popularis
Un consiglio sincero... leggi alcuni post precedenti sulle full con quel budget.
Sono soldi buttati nel cassonetto: come ho già scritto da qualche altra parte, l'ammortizzatore è una semplice molla senza alcun tipo di idraulica, quindi non è assolutamente in grado di smorzare le oscillazioni... morale della favola o va a pacco e lì rimane o comincia a fare l'effetto yo-yo.
Sono soldi tolti ad un minimo di componentistica, infatti l'atala che hai postato ha anche un reparto trasmissione degno a malapena di una city bike ed anche la scelta dei rapporti non è adatto ad un utilizzo fuoristrada.
Se vuoi una full, a meno di offerte particolari, devi mettere in conto una spesa di almeno mille euro.


ancora grazie, potresti postarmi il link?Non ho capito a che post fai riferimento.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
se vuoi una full che ti dia un minimo di soddisfazione bisogna spendere una cifra maggiore. la 6.3 è una bici carina per cazzeggiare da ragazzino, ma non ci farei mai fuoristrada. l'atala comunque è veramente veramente peggio!! a questo punto se riesci ad arrivare ai mille puoi portarti a casa una rockrider 9.1, che è la migliore bicicletta full che mille euro possano comprare, è montata da paura e la sospensione è talmente efficente che non necessita neanche di un ammo bloccabile perchè la particolare struttura del fulcro impedisce le oscillazioni in pedalata, concentrando il lavoro dell'ammortizzatore esclusivamente all'assorbimento di colpi dal basso
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ma tra il telaio della 6.3 quello della 9.,1 cosa cambia?entrambi sono alluminio 6061 da quel he leggo.
Se facessero oggi la graziella probabilmente sarebbe in AL6061 :smile:

A parte il fatto che, soprattutto in una full, non è il materiale che conta più di tanto ma la tipologia e la geometria del carro, se poi aggiungiamo una componentistica scadente otterrai un bidone.
La 6.3 tutto sommato non è montata male rapportando i componenti con il prezzo di acquisto, ma è impossibile ottenere una full prestante con quella cifra.
 

svip

Biker popularis
Se facessero oggi la graziella probabilmente sarebbe in AL6061 :smile:

A parte il fatto che, soprattutto in una full, non è il materiale che conta più di tanto ma la tipologia e la geometria del carro, se poi aggiungiamo una componentistica scadente otterrai un bidone.
La 6.3 tutto sommato non è montata male rapportando i componenti con il prezzo di acquisto, ma è impossibile ottenere una full prestante con quella cifra.
ma a parte cambio freni e sospensioni il telaio è molto diverso? Ad esempio avrebebsenso un telaio della 6.3 con il resto della 9.1 o è una bestemmia?
Mi piacerebbe sapere tra i due telai che differenze ci sono. Se non sono tropo diversi tutto sommato potrei pensare di cambiare qualcosina alla 6.3 un poco alla volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo