Da quel che ho letto per prendere la misura della verticale del ginocchio il piede deve essere posizionato sul pedale in modo che l'osso sporgente del piede (volgarmente detta patata) deve stare sull'asse del pedale, che poi è la posizione consigliata.Riprendo la discussione per riportare alla luce il mio atavico dubbio sulla misura.
Ho riprovato (sempre da solo),con il pendolo e mi viene fuori +20mm dall'asse pedale e la sella gia è tirata molto indietro.Che faccio,lascio tutto come sta,ed ignoro?
Una cosa strana è che mi sono accorto che mi ritrovo sempre a pedalare con le punte dei piedi e non nella posizione corretta.
Quando me ne accorgo cerco di mettere il piede correttamente ma d'istinto mi ritrovo di nuovo a pedalare con la punta del piede.
Non è che puo dipendere da questo scarto di +20mm che mi ritrovo,e cerco di compensare meccanicamente con la posizione del piede?
Se reputi così importante l'arretramento della sella, dovresti cercare altrettanto di tenere il piede in questa posizione.
E' chiaro che con le tacchette non hai bisogno di pensarci per farlo.
Non so, istintivamente mi viene da pensare che tenderei a pedalare sulle punte se fossi troppo arretrato, e non avanzato come sei tu, ma è una sensazione a pelle.
Ciao