Presa Giant Xtc 1 Composite 29er

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Una domanda agli altri possessori: voi avete lasciato le corone originali 39-26?
Io mi sono fatto montare delle corone 38-24 e come prima impressione direi che è stata una scelta felice.

Scusa meditavo anche io di mettere le corone 24/38, tu quali hai montato? Hai dovuto fare delle modifiche oltre a riposizionare il deragliatore anteriore?
Ciao:nunsacci:
 

Luka79

Biker urlandum
Ciao Luka! Io ho quella della casa, in effetti tra corona grande e piccola non c'è una gran differenza, ma per il momento mi trovo ok.... Forse manca qualcosa di più lungo per i discesoni asfaltati, mentre di più corto ho paura che tenda ad impennare ancora di più... Pero in effetti su alcune salite del 22/25% sono sceso e le ho fatte a piedi...:specc: come sono scarso...

Finalmente sono arrivati i freni XT, ma voglio montarli sulle ruote nuove, ne sto valutando un paio, appena decido vi faccio sapere... (ho aperto un post apposta:nunsacci:)

Ciao

come siamo scarsi!!!!!! :specc:
io ho il tuo stesso problema ed è er questo che voglio cambiare con la 22 :spetteguless:

per quanto riguarda la discesa non c'è problema perchè comunque i rapporti lunghi andrebbero bene lo stesso....scendere a 60all'ora tra gli alberi e le rocce non mi interessa per ora. mi accontento degli attuali 40 :hahaha:

tienici aggiornati!!!!
 

walter1966

Biker novus
14/3/12
2
0
0
SAN GILLIO
Visita sito
Una domanda agli altri possessori: voi avete lasciato le corone originali 39-26?
Io mi sono fatto montare delle corone 38-24 e come prima impressione direi che è stata una scelta felice.

Scusa meditavo anche io di mettere le corone 24/38, tu quali hai montato? Hai dovuto fare delle modifiche oltre a riposizionare il deragliatore anteriore?
Ciao:nunsacci:

Scusa ma anche io ho ho acquistato la stessa bike e fino ad ora ho mantenuto le corone originali 39-26.
Ho chiesto al mio meccanico il quale mi ha detto che non si possono sostituire le sole corone, ma devo cambiare tutta la guarnitura, anche tu hai fatto così?
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ciao,

rispondo a quelli che chiedevano informazioni sul cambio delle corone...
Non c'è assolutamente bisogno di cambiare la guarnitura, io ho solo dovuto smontare le originali 39-26 e montare le 38-24.
Il mio sivende me le ha ordinate e sono arrivate con un bash protettivo. Il bash l'ho poi eliminato mettendo delle piccolo rondelle (quelle per le porte) xchè altrimenti le bussole sarebbero state troppo lunghe.
Appena posso posto qualche foto per farvi capire meglio.

Intanto dopo aver forato martedì sia l'ant. che la post. mi preparo anch'io a trasformare i cerchi originali Giant S-XC2 in tubeless e latticizzare le Racing Ralph che sono tubeless-ready.
Utilizzerò nastro e valvole Effetto Mariposa con naturalmente il caffelatex come liquido...
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
38
0
0
Roma
Visita sito
..be visto che questo sta diventando un pò il topic dell'XTC vi giro qualche foto della mia...è customizzata e recentemente ho modificato le ruote passando da FRM a un mix con cerchi CREST e qualche altra specifica..complessivamente la uso da fine gennaio...5 gare fatte e la consapevolezza che è un mezzo che ha i suoi pregi ma che bisogna saperli sfruttare...non è affatto un telaio facile. All'inizio ho avuto difficoltà a pedalarla per il "normale" passaggio dalla mia RC 26 alle ruotone..peraltro gommate con grande eccesso!! (RoRo da 2,25 davanti..una follia!!) Il telaio è rigido..parecchio..quindi ho dovuto montare un reggisella e il manubrio in carbonio..l'Alluminio mi trasmetteva ogni piccola asperità, nessun filtro! Dopo sono intervenuto sulle gomme..prima con le Karma da 1,95..ma ancora eravamo lontani...adesso sono sulle Specialized e devo dire che la loro "pancia" permette di scendere di pressione e di filtrare meglio il fondo...il carro copia bene solo così..almeno questa è la mia esperienza. Ovviamente a tali compromessi si ottiene in cambio una reattività micidiale per una 29..la bici è maneggevole come una 26 e riparte molto bene..ripeto per una 29 il risultato è ottimo..il movimento centrale è monolitico e si sente..
in conclusione direi..una gran bici..difficile da sfruttare al limite ma quando ci si riesce non si cambia più!!
In merito ai rapporti io sto usando il 38/24 con l'11/36..mi sembra la scelta più equilibrata..
un saluto a tutti e fatemi sapere se la mia "scorbutica" vi piace!:spetteguless:
 

Allegati

  • foto (3).jpg
    foto (3).jpg
    60 KB · Visite: 99
  • foto (6).jpg
    foto (6).jpg
    54,2 KB · Visite: 56
  • foto (9).jpg
    foto (9).jpg
    40,2 KB · Visite: 47

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Avevo il Caffelatex sull xtc composite da 26 montata con ruote xt tubeless native e gomme Lust della maxxis. In un anno e mezzo di utilizzo non mi ha mai dato un problema e mi accorgevo di aver forato solo quando lavavo la bici. Per la mia minima esperienza Effetto Mariposa ha prodotti validi.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
..be visto che questo sta diventando un pò il topic dell'XTC vi giro qualche foto della mia...è customizzata e recentemente ho modificato le ruote passando da FRM a un mix con cerchi CREST e qualche altra specifica..complessivamente la uso da fine gennaio...5 gare fatte e la consapevolezza che è un mezzo che ha i suoi pregi ma che bisogna saperli sfruttare...non è affatto un telaio facile. All'inizio ho avuto difficoltà a pedalarla per il "normale" passaggio dalla mia RC 26 alle ruotone..peraltro gommate con grande eccesso!! (RoRo da 2,25 davanti..una follia!!) Il telaio è rigido..parecchio..quindi ho dovuto montare un reggisella e il manubrio in carbonio..l'Alluminio mi trasmetteva ogni piccola asperità, nessun filtro! Dopo sono intervenuto sulle gomme..prima con le Karma da 1,95..ma ancora eravamo lontani...adesso sono sulle Specialized e devo dire che la loro "pancia" permette di scendere di pressione e di filtrare meglio il fondo...il carro copia bene solo così..almeno questa è la mia esperienza. Ovviamente a tali compromessi si ottiene in cambio una reattività micidiale per una 29..la bici è maneggevole come una 26 e riparte molto bene..ripeto per una 29 il risultato è ottimo..il movimento centrale è monolitico e si sente..
in conclusione direi..una gran bici..difficile da sfruttare al limite ma quando ci si riesce non si cambia più!!
In merito ai rapporti io sto usando il 38/24 con l'11/36..mi sembra la scelta più equilibrata..
un saluto a tutti e fatemi sapere se la mia "scorbutica" vi piace!:spetteguless:

Complimenti Luca,

fantastica bici!!! E che gran peso che sei riuscito ad ottenere!!!
Puoi postare anche la lista dei componenti?
Mi pare di aver letto sull'altro forum che hai avuto dei problemi con le ruote FRM, che modello montavi?
Te lo chiedo xchè io sarei intenzionato a prendere delle assemblate con cerchi FRM XMD388...I Crest x me sono troppo debolucci (86 Kg e qualche volta percorsi trail/light all-mountain).
 

Luka79

Biker urlandum
..be visto che questo sta diventando un pò il topic dell'XTC vi giro qualche foto della mia...è customizzata e recentemente ho modificato le ruote passando da FRM a un mix con cerchi CREST e qualche altra specifica..complessivamente la uso da fine gennaio...5 gare fatte e la consapevolezza che è un mezzo che ha i suoi pregi ma che bisogna saperli sfruttare...non è affatto un telaio facile. All'inizio ho avuto difficoltà a pedalarla per il "normale" passaggio dalla mia RC 26 alle ruotone..peraltro gommate con grande eccesso!! (RoRo da 2,25 davanti..una follia!!) Il telaio è rigido..parecchio..quindi ho dovuto montare un reggisella e il manubrio in carbonio..l'Alluminio mi trasmetteva ogni piccola asperità, nessun filtro! Dopo sono intervenuto sulle gomme..prima con le Karma da 1,95..ma ancora eravamo lontani...adesso sono sulle Specialized e devo dire che la loro "pancia" permette di scendere di pressione e di filtrare meglio il fondo...il carro copia bene solo così..almeno questa è la mia esperienza. Ovviamente a tali compromessi si ottiene in cambio una reattività micidiale per una 29..la bici è maneggevole come una 26 e riparte molto bene..ripeto per una 29 il risultato è ottimo..il movimento centrale è monolitico e si sente..
in conclusione direi..una gran bici..difficile da sfruttare al limite ma quando ci si riesce non si cambia più!!
In merito ai rapporti io sto usando il 38/24 con l'11/36..mi sembra la scelta più equilibrata..
un saluto a tutti e fatemi sapere se la mia "scorbutica" vi piace!:spetteguless:
stupenda! :celopiùg:

se riesci, come già richiesto, elencaci gli upgrade effettuati!
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
38
0
0
Roma
Visita sito
..mi fà piacere che il giudizio è positivo...ecco come è montata:
- telaio Giant XTC
- Gruppo XO Silver 38-24
- pacco pignoni Sram 1080 11/36
- Freni R1 Racing
- Dischi Avid XX da 160mm (gli Alligator li ho cotti alla prima gara!!)
- Forcella SID 2012 con blocco meccanico al manubrio (no idraulico)
- Ruote custom: Crest + raggi DT Competition + mozzi FRM (le ruote FRM XC Team iniziali dopo 5 centrature in 5 gare le ho smontate!!)
- Specy Fast Track ant da 2.0
- Specy Renegade post da 1.95
- Manubrio Crank in carbonio low rize da 680mm
- attacco Kcnc e reggisella Crank in carbonio
- Sella San Marco Aspide
- Pedali XTR
- manopole Ritchey in spugna

con le ultime modifiche sono arrivato a 9.680kg che comunque è un buon risultato considerato che il telaio pesa circa 1.3kg.

Adesso con questo set up la configurazione per me è definitiva..ho risolto i pb iniziali che ho avuto sulle ruote e sull'eccessiva rigidità del telaio...adesso con più carbonio e un pò di pancia nelle gomme riesco ad avere un miglior controllo di prima.

dopo questi mesi di utilizzo in gara su fango, pietre e un pò di terreno compatto posso trarre delle prime conclusioni:
- ottima la scelta del gruppo X0..io vengo dall'XX ma qui la precisione e l'affidabilità in condizioni critiche sono imparagonabili. l'XX appena eri nel fango cominiciava a non deragliare più e aveva spesso pb sul cambio posteriore...con l'XO ho fatto la GF di Orvieto a Febbraio e Bracciano in condizioni proibitive e non ho mai perso una cambiata...incredibile!
- ottimi i freni..davvero potenti..all'inizio possono creare qualche pb di sensibilità ma con le velocità delle 29 sono un bel "paracadute"..i dischi Avid XX sono perfetti.
- sulle ruote ho scelto le FRM all'inizio per mantenere le masse rotanti più basse possibili..io peso 79kg e ho scelto quelle da 1.4kg che hanno il limite a 85kg...purtroppo in 5 gare le ho dovute centrare 5 volte!! Sono delle ottime ruote ma possono essere usate solo in gara e devi avere anche un meccanico paziente che ogni volta le rimette a posto...sinceramente dopo un pò mi sono stancato...tra l'altro le esperienze di altri amici sono state tutte simili alle mie...quindi ho fatto delle modifiche che adesso mi sembra abbiano dato il giusto grado di rigidità e affidabilità..vedremo in gara..le ho così da pochissimi giorni

credo di avervi detto tutto...comunque ancora adesso non ho completato il processo di adattamento alla 29..nei miei riferimenti cronometrici con la 26 ero più veloce in salita e non così lento in discesa..quindi non sono uno di quelli che con la 29 "ha svoltato"..intuisco i benefici della stabilità e del superamento degli ostacoli ma l'impegno fisico che richiede per alzare il livello della prestazione è notevole...comunque la scelta è fatta e i risultati arriveranno...ma posso confermarvi che tantissimi agonisti stanno soffrendo questo passaggio..ovviamente nelle escursioni emergono solo i pregi di questi fantastici attrezzi da divertimento.

un saluto a tutti
 

Luka79

Biker urlandum
..mi fà piacere che il giudizio è positivo...ecco come è montata:
- telaio Giant XTC
- Gruppo XO Silver 38-24
- pacco pignoni Sram 1080 11/36
- Freni R1 Racing
- Dischi Avid XX da 160mm (gli Alligator li ho cotti alla prima gara!!)
- Forcella SID 2012 con blocco meccanico al manubrio (no idraulico)
- Ruote custom: Crest + raggi DT Competition + mozzi FRM (le ruote FRM XC Team iniziali dopo 5 centrature in 5 gare le ho smontate!!)
- Specy Fast Track ant da 2.0
- Specy Renegade post da 1.95
- Manubrio Crank in carbonio low rize da 680mm
- attacco Kcnc e reggisella Crank in carbonio
- Sella San Marco Aspide
- Pedali XTR
- manopole Ritchey in spugna

con le ultime modifiche sono arrivato a 9.680kg che comunque è un buon risultato considerato che il telaio pesa circa 1.3kg.

Adesso con questo set up la configurazione per me è definitiva..ho risolto i pb iniziali che ho avuto sulle ruote e sull'eccessiva rigidità del telaio...adesso con più carbonio e un pò di pancia nelle gomme riesco ad avere un miglior controllo di prima.

dopo questi mesi di utilizzo in gara su fango, pietre e un pò di terreno compatto posso trarre delle prime conclusioni:
- ottima la scelta del gruppo X0..io vengo dall'XX ma qui la precisione e l'affidabilità in condizioni critiche sono imparagonabili. l'XX appena eri nel fango cominiciava a non deragliare più e aveva spesso pb sul cambio posteriore...con l'XO ho fatto la GF di Orvieto a Febbraio e Bracciano in condizioni proibitive e non ho mai perso una cambiata...incredibile!
- ottimi i freni..davvero potenti..all'inizio possono creare qualche pb di sensibilità ma con le velocità delle 29 sono un bel "paracadute"..i dischi Avid XX sono perfetti.
- sulle ruote ho scelto le FRM all'inizio per mantenere le masse rotanti più basse possibili..io peso 79kg e ho scelto quelle da 1.4kg che hanno il limite a 85kg...purtroppo in 5 gare le ho dovute centrare 5 volte!! Sono delle ottime ruote ma possono essere usate solo in gara e devi avere anche un meccanico paziente che ogni volta le rimette a posto...sinceramente dopo un pò mi sono stancato...tra l'altro le esperienze di altri amici sono state tutte simili alle mie...quindi ho fatto delle modifiche che adesso mi sembra abbiano dato il giusto grado di rigidità e affidabilità..vedremo in gara..le ho così da pochissimi giorni

credo di avervi detto tutto...comunque ancora adesso non ho completato il processo di adattamento alla 29..nei miei riferimenti cronometrici con la 26 ero più veloce in salita e non così lento in discesa..quindi non sono uno di quelli che con la 29 "ha svoltato"..intuisco i benefici della stabilità e del superamento degli ostacoli ma l'impegno fisico che richiede per alzare il livello della prestazione è notevole...comunque la scelta è fatta e i risultati arriveranno...ma posso confermarvi che tantissimi agonisti stanno soffrendo questo passaggio..ovviamente nelle escursioni emergono solo i pregi di questi fantastici attrezzi da divertimento.

un saluto a tutti

wow! la GF di Orvieto parte proprio a 200m da casa mia.
vado domattina a farla :celopiùg:

comunque son contento di sentire che l'X0 si comporta bene in quanto è uno degli upgrade da fare alla nostra biga che non si merita assolutamente un X7 a mio avviso!

il primo che devo fare sono le ruote...speriamo di trovarne una coppia alla svelta!


comunque complimentissimi ancora!
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti XTCer!

Alla fine ho deciso per le ruote, ho ordinato le American Classic MTB 29" Tubeless, con cerchio bianco e mozzi rossi.. Non vedo l'ora che arrivino per montarle in accoppiata con il gruppo freni XT...

Per le gomme ho optato per le hutchinson toro, così lascio le attuali kenda karma + rara sui cerchi vecchi per utilizzarli in escursioni più "gravose"

Appena monto il tutto, foto e impressioni!

Ciao
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
38
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti XTCer!

Alla fine ho deciso per le ruote, ho ordinato le American Classic MTB 29" Tubeless, con cerchio bianco e mozzi rossi.. Non vedo l'ora che arrivino per montarle in accoppiata con il gruppo freni XT...

Per le gomme ho optato per le hutchinson toro, così lascio le attuali kenda karma + rara sui cerchi vecchi per utilizzarli in escursioni più "gravose"

Appena monto il tutto, foto e impressioni!

Ciao


..se posso darti un consiglio eviterei di destinare le Karma e le RaRa agli usi più gravosi...sicuramente le Toro sono molto più robuste..la prima coppia è molto più racing..io la vedo così:spetteguless:
 

Luka79

Biker urlandum
Ciao a tutti XTCer!

Alla fine ho deciso per le ruote, ho ordinato le American Classic MTB 29" Tubeless, con cerchio bianco e mozzi rossi.. Non vedo l'ora che arrivino per montarle in accoppiata con il gruppo freni XT...

Per le gomme ho optato per le hutchinson toro, così lascio le attuali kenda karma + rara sui cerchi vecchi per utilizzarli in escursioni più "gravose"

Appena monto il tutto, foto e impressioni!

Ciao

ottimo!!

dove le hai prese? ed a quanto? (se si puo dire ovviamente :spetteguless: )
 

deejayfly

Biker popularis
31/10/11
63
0
0
48
Forlì
Visita sito
..se posso darti un consiglio eviterei di destinare le Karma e le RaRa agli usi più gravosi...sicuramente le Toro sono molto più robuste..la prima coppia è molto più racing..io la vedo così:spetteguless:

Hai ragione! Non mi ero spiegato: le Karma+RaRa le lascio sui cerchi vecchi perché sono già verso la fine della loro vita e i cerchi li utilizzerei per impieghi più geavosi...

Mentre sui nuovi AC monto le toro perché già tubeless e spero che siano simili a quelle da 26 che avevo già avuto e mi ero trovato bene.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo