• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prazza e Buttega

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@ su-piccioccheddu: Se per "ripetute in salita" intendi quello che viene definito SFR (o Salita Forza Resistente o roba simile), di solito si fa su una salita al 4-5 % di pendenza (possibilmente costante) della lunghezza di 800-1.000 mt. L'esercizio consiste (dopo oppunrtuno riscaldamento) nel fare un certo numero di ripetute della durata di 3-4 minuti con un rapporto che permetta di mantenere le 45 pedalate al minuto (quindi piuttosto duro) ed il cardio subito sotto soglia, intervallate da 2-3 minuti di recupero col cardio in discesa fino ai 115-120 bpm. Quindi si sale sotto sforzo e si torna indietro in recupero (per questo è sufficiente meno di 1 km di salita). Di solito io faccio due serie di ripetute (5 per serie) intervallate da una decina di minuti con cardio abbastanza basso ma con frequenza di pedalata molto alta (100 rpm).
In realtà poi ognuno può personalizzarsela come vuole...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
P&B... Salve!!! Oggi gran giornata! E i mezzi di risalita hanno funzionato alla grande... ho qualche foto... ne ho circa 1 GIGA di fotografie... Tutte scattate oggi da me e dalla mia dolce consorte!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ok la salita l'ho già trovata..dovrebbe essere perfetta..solo che è lunga 2km..mi fermo a 800m..pendenza 4-6%..andrà bene..

Si Andre, scegli un pezzo da circa 800 mt che sia il più costante possibile, in modo che la pedalata sia sempre sotto sforzo.
I benefici, come dice giagyu, li vedi principalmente in salita... se fatto con costanza questo tipo di esercizio (mai più di una volta a settimana però, altrimenti diventa controproducente) farà aumentare in modo considerevole la tua resistenza in salita (o comunque sotto sforzo).
Ricorda però che senza cardiofrequenzimento non è fattibile, in quanto è FONDAMENTALE rimanere appena sotto la soglia anaerobica (almeno quella presunta... perchè mi sa che pochi conoscono con precisione la propria... he he he... io al massimo riesco ad immaginarla, ma di preciso non ne ho idea: diciamo che più o meno la mia si trova intorno ai 173 bpm, visto che la massima dovrebbe essere a poco più di 190).
Fatto con un aggeggino come il Garmin Edge 305 (con l'aggiunta del sensore di cadenza) questo esercizio diventa un giochetto, perchè lo strumento monitora costantemente cadenza e frequenza cardiaca permettendoti di stare nel range previsto in modo molto facile. Ovviamente è più che fattibile con l'utilizzo di un banalissimo cardiofrequenzimetro, ma diventa "palloso" perchè occorre stare sempre attenti alla frequenza di pedalata, al conteggio delle ripetute... etc etc..
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
PEOPLE: Il gruppo di oggi (IN PIEDI DA DESTRA: Valluzz, FabieeduDefri, Marco, Il nonno Maurizio, Greg, MarcoCadeddu, ENRIMOLI (Forumendolo Bolognese). SEDUTI DA DESTRA: GMP, Il sottoscritto, Ivan. Alle spalle del gruppo uno dei mezzi di risalita!
SPOT: MONTE LEONE TRAIL
DATA ASTRALE: 2 Marzo 2007
PHOTO SHOOTER: My wife Silvia
 

Allegati

  • Carbonia funhill 2 marzo 2007 (251).jpg
    101,3 KB · Visite: 26

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
PEOPLE: Fasi di risalita
SPOT: Lion Mountain Trail (Carbonia)
DATA ASTRALE: Venerdì 2 Marzo 2007
PHOTO SHOOTER: la mia dolce metà
 

Allegati

  • Carbonia funhill 2 marzo 2007 (81).jpg
    81,8 KB · Visite: 19

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
PEOPLE: Fasi di risalita (VERY CRAZY!!!)
SPOT: Lion Mountain Trail (Carbonia)
DATA ASTRALE: Venerdì 2 Marzo 2007
PHOTO SHOOTER: Io
 

Allegati

  • Carbonia funhill 2 marzo 2007 (107).jpg
    140,6 KB · Visite: 25
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo