Potenza reputazione

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
46
Verona
Visita sito
e più va schiarito e rimpicciolito il carattere del messaggio; più è interessante e più va evidenziato e ingrandito. Così, "scrollando" si individuano immediatamente i messaggi intessanti saltando istintivamente quelli stupidi, scoloriti.

Troooooppo complicato Happy... come al solito hai una mente contorta. :smile:
Invece mi sembra molto condivisibile l'idea di geppo di poter capire il perché della reputazione data agli altri utenti.

Anche se io rimango dell'idea che vada evidenziato o annebbiato il singolo messaggio, senza colpire il biker.
Più il messaggio è inutile e più va schiarito e rimpicciolito il carattere del messaggio; più è interessante e più va evidenziato e ingrandito. Così, "scrollando" si individuano immediatamente i messaggi intessanti saltando istintivamente quelli stupidi, scoloriti.

Per nulla complicato invece !
E mi sembra anche giusto : selezionando l'icona della bilancia ci viene chiesto se il messaggio sia utile o inutile , non una valutazione dell'utente in generale . Ed una valutazione del messaggio dovrebbe avre effetto sul messaggio per prima cosa , e poi -casomai- sull'utente .

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
46
Verona
Visita sito
Per nulla complicato invece !
E mi sembra anche giusto : selezionando l'icona della bilancia ci viene chiesto se il messaggio sia utile o inutile , non una valutazione dell'utente in generale . Ed una valutazione del messaggio dovrebbe avre effetto sul messaggio per prima cosa , e poi -casomai- sull'utente .

Sono d'accordo che il voto vada dato al messaggio e non all'utente, mi pareva invece complicata la storia dello scolorimento / rimpicciolimento dei messaggi stessi...

E comunque... se una persona continua a sparare cavolate... la somma delle sue cavolate mi dà un'idea di che tipo è... ognuno risponde delle proprie parole e delle proprie azioni. I messaggi non hanno vita propria. :loll: :loll:

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Sono completamente d’accordo con geppo960, penso che questa possibilità sia doppiamente utile. Non solo aiuterebbe a capire meglio chi ci sta di fronte ma anche chi ha espresso un giudizio in suo conto.

Meno “solo” sull’ultima affermazione di happykiller, ognuno è libero di valutare e giudicare un’intervento apponendo il proprio consenso/dissenso. Però quello che per me potrebbe essere sbagliato, probabilmente non lo è per altri (e viceversa). Per cui l’idea di appannare o enfatizzare un post non dovrebbe dipendere da noi ma solo di chi l’ha scritto.
Il forum è pieno di stronz… come è pieno di cose buone, sta ha noi (secondo il ns. giudizio) fare la selezione.
L’idea dei “censori” autorizzati che vagano sul forum non piace per niente!!!
(questo compito lo lascerei ai mod. che già con "giudizio" intervengono con tempestività sui post inopportuni!)

Sono anche completamente d’accordo con chi sostiene il voto… “modulabile”!!!

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Quoto in toto, ma questa non l'ho capita, puoi spiegarti meglio?

Ho aggiunto una postilla per evitare equivoci.
Ovviamente la parola è una forzatura per enfatizzare meglio il concetto.

Ci è stata data la possibilità di valutare un'intervento e mi sembra già una grande cosa.
Trovo "utopico" e inopportuno pensare di "modificare" un messaggio solo perchè non piace (o piace!).

Lascerei questo compito all'"importante" figura dei mod., il cui ruolo è di garantire l'equilibrio con i principi del forum.

kaio

Biker assatanatus
c'è un altro problemino... soprattutto per i voti negativi, con i quali non è bello essere generosi...
Senza poter dosare il voto, non me la sento di ammonire una persona che scrive diversi messaggi inutili, stupidi e spammosi... se questa persona solitamente fa interventi qualificati e molto interessanti. Soprattutto perché dovrei spargere un sacco di voti in giro prima di poter rivotare (questa volta positivamente) la stessa persona per una serie di altri interventi degni di lode.
Togliere un punticino o due è un'ammonizione equa.. falciarlo con un grossa perdita di reputazione, mi pare una cosa negativa e inopportuna.
In questo modo, chi ha una certa reputazione è abbastanza immune da piccole critiche, e chi meriterebbe qualche punticino ma non troppi finisce per non vedere incrementare la propria reputazione.
Inzomma... questa potenza non dosabile spinge al non-voto o a voti esagerati.
Che ne pensate?

tanto per citare un film, in passato era "la mano sulla culla" a governare il mondo... ora è il dito sulla reputazione :hahaha:

Ma tutto questo è dovuto al tipico grande problema che avevamo già sollevato con l'introduzione della reputazione. Votare il biker e non l'intervento in sé è ingiusto e pregiudiziale; perché, come si diceva, anche un pirla può dire una cosa interessante e un saggio può dire una cazzata... e a chi legge l'intervento interessa poco chi l'ha scritto quanto piuttosto che il contenuto sia valutato positivamente o meno.
Pazienza... battaglia già persa più e più volte.

Parole sante! Concordo in pieno, però non ti dò il voto per non regalarti troppi punticini... che poi fai indigestione ;-)

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Quelli con quadratino grigio sono attribuiti da forunendi con meno di 500 messaggi attivi, il cui voto non influisce sul punteggio della tua reputazione.
Ai fini "numerici" sono da considerarsi... nulli!!!

(fanno comunque piacere riceverli)

non so, ho ricevuto un voto con cartellino grigio da un forumendolo di più di 1500 msg....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Sono completamente d’accordo con geppo960, penso che questa possibilità sia doppiamente utile. Non solo aiuterebbe a capire meglio chi ci sta di fronte ma anche chi ha espresso un giudizio in suo conto.

Meno “solo” sull’ultima affermazione di happykiller, ognuno è libero di valutare e giudicare un’intervento apponendo il proprio consenso/dissenso. Però quello che per me potrebbe essere sbagliato, probabilmente non lo è per altri (e viceversa). Per cui l’idea di appannare o enfatizzare un post non dovrebbe dipendere da noi ma solo di chi l’ha scritto.
Il forum è pieno di stronz… come è pieno di cose buone, sta ha noi (secondo il ns. giudizio) fare la selezione.
L’idea dei “censori” autorizzati che vagano sul forum non piace per niente!!!
(questo compito lo lascerei ai mod. che già con "giudizio" intervengono con tempestività sui post inopportuni!)

Sono anche completamente d’accordo con chi sostiene il voto… “modulabile”!!!

Non sono d'accordo.
Dare a tutti i forumendoli la possibilità di evidenziare o nascondere i post più o meno interessanti è un sistema democratico ottimo, che permette di avere un controllo maggiore del Forum, poiché i mod non possono leggersi tuuuutti i messaggi che compaiono ogni secondo.

Io abbatterei la reputazione, proprio per evitare pregiudizi. E' innegabile che si presta diversa attenzione tra leggere un post scritto da un plurilodato piuttosto che da uno tacciato di eresia con pallini rossi, lettere scarlatte e simboli di Anubis...

Ma perché non mettere le stelline sul messaggio e il numero di voti sui post? lo si fa su youtube e il video in sé guadagna una rilevanza proporzionale ai voti...
idem su mtbreview.

Insomma, perché creare una scala gerarchica d'importanza sul Forum?!

Vabbeh, vogliamo mantenere questa potenza rep?! ok, ma il voto poi non deve andare direttamente alla persona senza essere evidenziato sul post, altrimenti il Forum non ne trae nessun beneficio.

Io mi pongo nei panni di chi legge, prima ancora di chi scrive o chi vota.
La proposta che avevo fatto di schiarire o evidenziare i post stupidi o interessanti capisco che sia di difficile applicazione. "Capisco"... suppongo, non sapendo programmare in php, posso solo supporre.
Ma leggendo un thread di migliaia di messaggi sarebbe bello poter scorgere intuitivamente quelli più interessanti. Se non con l'evidenziatore, almeno con le "stelline + votanti"!
Questa opzione permetterebbe una ricerca all'interno dei topic estremamente funzionale, soprattutto per i nuovi arrivati che vogliono acquisire notizie specifiche riguardo ad un certo argomento, senza doversi leggere migliaia di post.
Pensandoci... è una cosa davvero comoda e utile... In questo modo l'intervento interessante non scompare nell'oblio, sommerso da una marea di altri messaggi meno interessanti... e non sarà quasi impossibile ritrovarlo senza leggersi di nuovo tutto il topic.

In tutti i topic tecnici le informazioni specifiche si diluiscono in quintali di inutilità e dibattiti che raramente portano a conclusioni utili, ma ogni tanto qualcuno salta fuori con la Soluzione con la S maiuscola, che però... nel giro di due pagine se la sono dimenticata tutti, tranne quei pochi che hanno avuto la fortuna di seguire il thread proprio il Giorno Cruciale. Non è una cosa stupida?

Quante volte Dynamite sul mio solito topic Stregato dall'SX-Trail ha dovuto ripetere e ripetere quali differenze ci sono tra l'Sx-Trail e l'Enduro... o tante altre cose si sono ripetute. Perché? perché erano irrecuperabili le info utili.

Se non si mette un post-it che sporge dalle pagine di un enorme tomo... quanto tempo si può perdere nel trovare di nuovo quell'argomento?!

[... bla bla bla...] avrei molti altri argomenti per supportare la mia proposta, ma mi auguro che questi bastino. ;-)

Morale, propongo che a sinistra del numero del messaggio ci sia una casellina con il numero dei votanti e le stelline del voto.
Oggi, 10.11.08________________|v:45|__****__#589

E che nella ricerca si possano mettere in ordine i messaggi anche secondo questi due nuovi elementi.

vedendo questa opzione molto diffusa altrove, suppongo (in php) che sia una cosa facile da fare.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Ora guardavo FOTO Piegoni, Cancelli, ecc.... ci sono pagine di "bella" "complimenti" "wow".. ecc... eppure chi legge quel topic vorrebbe vedere le foto più che i wow. Con i voti ai messaggi, invece che agli utenti, questi wow si tradurrebbero in stelline che porterebbero in primo piano le foto migliori, snellendo il corpo del topic senza tutti i messaggi inutili che lo intasano. Oltre alle foto quindi rimarrebbero solo i messaggi tipo "dov'è questo spot?", "che bici è?".... insomma solo quelli che aggiungono qualcosa.

Per non parlare di quelli che riportano lunghissimi messaggi interi solo per dire "quoto". :omero: In effetti ORA è l'unico modo per ridare rilevanza ad un messaggio interessante prima che ricada inevitabilmente nel dimenticatoio.

Voglio l'introduzione delle stelleeeee! eheheh :-|

E via il limite di voti alla stessa persona. Ok poter votare una sola volta un certo messaggio, ma se la stessa persona fa due interventi interessanti nello stesso giorno in due occasioni diverse... perché non posso premiarlo!? non è una cosa stupida?
Non che io voglia premiare "lui", ma vorrei poter dare valore a quei messaggi che ritengo degni di nota.

Dico vaccate?!
:nunsacci:
a me non pare o-o

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Le stelline ora come ora ci sono ma riferite al topic intero non al singolo messaggio.
non so come mai... ma me n'ero accorto...:cucù:

e mi ero accorto anche che non servivano a niente, dato che le cose interessanti comunque si perdono in un mare di messaggi superflui.
Inoltre i topic sono pochi in confronto e il titolo generalmente genera di per sé l'interesse in una persona.

Se vado in Sospensioni e cerco le regolazioni della 66... anche se il topic sulla totem ha 5 stelle... credo che non me lo leggerò tutto.
Invece aprirò direttamente quello riguardante la 66, ma ora c'è da mettersi le mani nei capelli, perché è quasi impossibile trovare le info utili tra le centinaia di messaggi.

Tu in sostanza dici di ampliare il concetto al singolo messaggio.
stelline e votanti. Mi pare di essere stato chiaro, no? come youtube, mtbreview, ecc.. quasi tutti fan così. Anche sul nostro forum nella fotogallery si fa.

con questo sistema sarebbe poi più facile raccogliere il succo dei messaggi più utili e magari aggiungerlo come "manuale" da allegare alle recensioni delle varie bici e componenti (o alla bicipedia), in modo che la consultazione sia successivamente ancora più immediata.
Premiamo la qualità al posto delle persone (che possono fare bene e male a giorni alterni)!

Un utente può postare dei commenti interessantissimi in un topic e scrive solo gazzate su un altro, ad esempio. Perché le cose utili non possono essere messe in rilievo e quelle stupide dimenticate? La reputazione della persona magari rimane Zero, ma almeno le sue cazzate non verranno lette, mentre i suoi exploit di saggezza verranno esaltati.

Se questa non è un miglioramento...
...continuo la mia battaglia contro i mulini a vento...

Non mi pare una complicazione astrusa... è talmente d'uso diffuso, collaudato e accettato... e poi ha come scopo proprio quello di rendere la consultazione più intuitiva e semplificata!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo