Potenza Gambe!

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
scusate, forse son duro di comprendonio, ma non ho ancora capito se questa fase di potenziamento è compatibile con le 2-3 pedalate settimanali che abitualemente faccio oppure se è indicata solo per un periodo di fermo-bici.

fermo bici non è consigliato mai farlo se l'attività prevalente è proprio la bici. Questi esercizi si fanno tranquillamente in alternanza di uscite in bici, ovviamente non in prossimità di una gara. Infatti chi fa gare da febraio-marzo a settembre-ottobre, il periodo giusto è da novembre a gennaio. Se poi il periodo gare, si affronta a livelli elevati, ci andrebbe bene anche un mesetto di riposo(uscite tranquille giusto per far girare un pò le gambe).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
fermo bici non è consigliato mai farlo se l'attività prevalente è proprio la bici. Questi esercizi si fanno tranquillamente in alternanza di uscite in bici, ovviamente non in prossimità di una gara. Infatti chi fa gare da febraio-marzo a settembre-ottobre, il periodo giusto è da novembre a gennaio. Se poi il periodo gare, si affronta a livelli elevati, ci andrebbe bene anche un mesetto di riposo(uscite tranquille giusto per far girare un pò le gambe).

Tutto vero e tutto falso :-)

gli esercizi per la potenza (anche esplosiva) spesso si fanno anche in prossimità delle gare: dipende dalla specialità e dal proprio livello di preparazione.

La forza infatti da "reattività", quella che potrebbe servire in una gara di DH, di Enduro, ma anche di XC con discese molto tecniche e con un percorso non troppo severo dal punto di vista del chilometraggio.

Tutto è vero solo se adeguato al singolo caso/atleta/disciplina...tranne le cose palesemente false (come il non allenarsi :-)).
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Tutto vero e tutto falso :-)

gli esercizi per la potenza (anche esplosiva) spesso si fanno anche in prossimità delle gare: dipende dalla specialità e dal proprio livello di preparazione.

La forza infatti da "reattività", quella che potrebbe servire in una gara di DH, di Enduro, ma anche di XC con discese molto tecniche e con un percorso non troppo severo dal punto di vista del chilometraggio.

Tutto è vero solo se adeguato al singolo caso/atleta/disciplina...tranne le cose palesemente false (come il non allenarsi :-)).

non ho mica detto che non bisogna allenarsi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non ho mica detto che tu l'abbia detto.
Hai commentato l'unica cosa inutile, ironica, messa a fine intervento e che non faceva riferimento a quanto da te scritto.


:-)
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ovviamente le gambe devono stare "avanti", ma senza che la linea "verticale" descritta dal ginocchio vada oltre la punta dei piedi.

Con la schiena appoggiata al muro la parte isometrica è più leggera: buona per iniziare! :-).

Cmq dovrebbe essere ben fattibile anche con un pallone tipo "Tango" (esiste ancora?) ben ben gonfio.

Le gambe bruciano eccome :-)
Vedrai quando tieni per più di 60''! (credo che il prox allenamento ce la farai: io ho fatto il primo allenamento dopo 10 mesi che non allenavo più le gambe, se non con il nuoto e DH il sabato (avevo fastidio ad un ginocchio)).
Oggi ho ripetuto l'esercizio utilizzando una palla Super Santos nel seguente modo:
I serie 20 rip.+ 30" isometrico
2' recupero
II serie 20 rip.+ 30" isometrico
6' recupero
III serie 20 rip.+ 35" isometrico
2' recupero
IV serie 20 rip.+ 35" isometrico

Con la palla l'isometrico risulta più pesantuccio, si è notata la differenza...
Ho qualche dubbio sulla corretta esecuzione dell'esercizio:
Vanno bene i tempi di recupero? L'isometrico devo farlo alla fine di ogni serie? Quando scendo giù con le gambe ho capito che il ginocchio non deve superare la linea verticale del piede, ma è meglio se nel punto più basso la tibia è perpendicolare al terreno?
Quale tempo non dovrei superare con l'isometrico?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
penso che da domani comincerò le 3 serie da 20 una volta alla settimana e ridurrò le uscite in bici settimanali da 3 a 2. mi rimane il dubbio, ma è una mia fissazione, che la parte posteriore delle cosce non lavori abbastanza e questo alla lunga possa creare squilibri muscolari.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi ho ripetuto l'esercizio utilizzando una palla Super Santos nel seguente modo:
I serie 20 rip.+ 30" isometrico
2' recupero
II serie 20 rip.+ 30" isometrico
6' recupero
III serie 20 rip.+ 35" isometrico
2' recupero
IV serie 20 rip.+ 35" isometrico

:-)

OT: sono a casa malato :-(

IT: ottimo!

Con la palla l'isometrico risulta più pesantuccio, si è notata la differenza...
Eggià: in più non carici l'ileopsoas, visto che non hai bisogno di stabilizzare schiena/gambe (lo fa l'appoggio della schiena alla palla).

Vanno bene i tempi di recupero?
Sì.
La prox volta aggiungi una serie

L'isometrico devo farlo alla fine di ogni serie?


Quando scendo giù con le gambe ho capito che il ginocchio non deve superare la linea verticale del piede, ma è meglio se nel punto più basso la tibia è perpendicolare al terreno?
La tibia non sarà perpendicolare, ma leggermente inclinata verso il piede, ossia il ginocchio è "davanti" alla linea dei malleoli.

Quale tempo non dovrei superare con l'isometrico?
Il carico "corretto" per sviluppare un pò di forza dovrebbe essere quello che, una volta passato all'isometrico, ti permetta di raggiungere il max sforzo tra i 15 e 20''.
Se vai oltre, starai concentrandoti sulla tolleranza al lattato (cosa che comunque già stai facendo, ma che va bene anche per aumentare la forza).


Considera che questo esercizio è discreto per aumentare la forza delle gambe: preserva dagli infortuni, non genera eccessiva ipertrofia, porta ad una esecuzione necessariamente "corretta".
Lo squat "normale", con sovraccarico, sarebbe buono (ma ipertrofico)
Un isometrico submassimale sarebbe il massimo (ma occorre necessariamente una palestra, ed inoltre avrebbe grossi effetti dal punto di vista ipertrofico).

Io l'ultima volta ho fatto questo e lo terrò per tutto dicembre:

I serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
2' recupero
II serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
2' recupero
III serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico

6' recupero

I serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
2' recupero
II serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
2' recupero
III serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico

6' recupero

I serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
2' recupero
II serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
2' recupero
III serie 20 rip. con sovraccarico 20kg + 20" isometrico
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
:-)

OT: sono a casa malato :-(

IT: ottimo!


Eggià: in più non carici l'ileopsoas, visto che non hai bisogno di stabilizzare schiena/gambe (lo fa l'appoggio della schiena alla palla).


Sì.
La prox volta aggiungi una serie





La tibia non sarà perpendicolare, ma leggermente inclinata verso il piede, ossia il ginocchio è "davanti" alla linea dei malleoli.


Il carico "corretto" per sviluppare un pò di forza dovrebbe essere quello che, una volta passato all'isometrico, ti permetta di raggiungere il max sforzo tra i 15 e 20''.
Se vai oltre, starai concentrandoti sulla tolleranza al lattato (cosa che comunque già stai facendo, ma che va bene anche per aumentare la forza).


Considera che questo esercizio è discreto per aumentare la forza delle gambe: preserva dagli infortuni, non genera eccessiva ipertrofia, porta ad una esecuzione necessariamente "corretta".
Lo squat "normale", con sovraccarico, sarebbe buono (ma ipertrofico)
Un isometrico submassimale sarebbe il massimo (ma occorre necessariamente una palestra, ed inoltre avrebbe grossi effetti dal punto di vista ipertrofico).
Grazie mille, tutto molto chiaro :prost:
Aggiungo una serie e continuerò a farlo due volte a settimana...
Magari quando arrivo a fare l'isometrico per 45" prendo qualche pesetto...
Ti auguro di guarire presto!
PS: Io invece questo fine settimana mi sono ammaccato abbastanza:scassat:Mi sono ribaltato in discesa e mi è andata benissimo!! :pirletto:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ieri ho provato uno schema simile a quello fin qui descritto ma ... personalizzato: 2 serie da 20 ( tanto per iniziare ) con pesi in mano e senza appoggiare la schiena alla fitball: mi son stupito di esser riuscito a rimanere in posizione contratta isometrica tra le serie 40' tra la prima e la seconda e 53' dopo la seconda. ripeto: era un test, un modo tutto mio d' interpretare quanto letto fin qui, però pensavo di resistere meno. lo ripeterò una volta alla settimana aggiungendo gradualmente peso e serie per circa 3 mesi.

un quesito: dopo un' allenamento simile è meglio un giorno di riposo o di pedalata poco impegnativa per smaltire l' acido lattico?
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
Dogo, cosa ne pensi?

chiedo ai più esperti un giudizio su di un esercizio che sto facendo da qualche tempo.
Ho a casa un tapis roulant meccanico per la camminata in salita.
Faccio 30 min. di camminata,
scendo e faccio 20 rip. di squat con accosciata a 90° e 10/20 sec di isometria a 100° all'ultima rip.
Poi risalgo subito sul tapis roulant e metto in circolo l'acido lattico camminando per 5 min.
Ripeto l'esercizio per 3 volte alla fine faccio 10 min di camminata.

La mie mente bacata mi dice che potrebbe essere un buon allenamento.
cosa ne pensano gli esperti?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Andre: senza schiena appoggiata è molto molto più semplice.
Quanti pesi avevi?
Importante e tenere la mani ed i pesi "non appoggiati alle gambe", altrimenti si scarica il peso.
L'acido lattico si smaltisce in grande quantità già dopo un'ora...ed il giorno dopo non ve n'è più traccia di "accumulo".
Dopo un allenamento del genere, dopo aver ricostituito un pò di riserve di glucosio, può essere ottimo (dipende dallo stato soggettivo dell'atleta) un allenamento poco intenso con volume medio (di solito vedo che viene chiamato "agilità").

Il giorno dopo meglio riposo, anche perchè se condotto come si deve, l'esercizio genera dolore il giorno seguente :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Andre: senza schiena appoggiata è molto molto più semplice.
Quanti pesi avevi?
Importante e tenere la mani ed i pesi "non appoggiati alle gambe", altrimenti si scarica il peso.
L'acido lattico si smaltisce in grande quantità già dopo un'ora...ed il giorno dopo non ve n'è più traccia di "accumulo".
Dopo un allenamento del genere, dopo aver ricostituito un pò di riserve di glucosio, può essere ottimo (dipende dallo stato soggettivo dell'atleta) un allenamento poco intenso con volume medio (di solito vedo che viene chiamato "agilità").

Il giorno dopo meglio riposo, anche perchè se condotto come si deve, l'esercizio genera dolore il giorno seguente :-)
forse ho capito male: la fase isometrica va fatta senza pesi? perchè io l' ho fatta così, tenendo le cosce parallele al terreno ma solo col mio peso corporeo: ho sbagliato?
poi ieri ho pedalato ma l' acido lattico si sentiva eccome e mi sentivo molto legato nei movimenti.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dogo, cosa ne pensi?

chiedo ai più esperti un giudizio su di un esercizio che sto facendo da qualche tempo.
Ho a casa un tapis roulant meccanico per la camminata in salita.
Faccio 30 min. di camminata,
scendo e faccio 20 rip. di squat con accosciata a 90° e 10/20 sec di isometria a 100° all'ultima rip.
Poi risalgo subito sul tapis roulant e metto in circolo l'acido lattico camminando per 5 min.
Ripeto l'esercizio per 3 volte alla fine faccio 10 min di camminata.

La mie mente bacata mi dice che potrebbe essere un buon allenamento.
cosa ne pensano gli esperti?

A me piace....a mio personale parere, però, non vedo la piena efficaca di un lavoro areobico "semi alattacido" come la camminata da 30 minuti seguita da un anaerobico lattacido come lo squat+isometrico.

L'ultima parte dopo lo squat è perfetta.

Io, su di me, farei così:
- 20 rip. di squat con accosciata a 90° e 10/20 sec di isometria a 100° all'ultima rip.
Poi risalgo subito sul tapis roulant e metto in circolo l'acido lattico correndo in modo leggero per 5 min.
Ripeto l'esercizio per 3 volte.
- poi 30 min. di camminata in salita con alta intensità

Su di me mi piacerebbe :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
forse ho capito male: la fase isometrica va fatta senza pesi? perchè io l' ho fatta così, tenendo le cosce parallele al terreno ma solo col mio peso corporeo: ho sbagliato?
poi ieri ho pedalato ma l' acido lattico si sentiva eccome e mi sentivo molto legato nei movimenti.

Con o senza pesi dipende dal tuo livello di preparazione e di "adattamento" all'esercizio:
- le prime 2 volte io l'ho fatto senza peso,
- poi ho messo 10kg tenuti sul petto e isometrico senza peso
- poi ho messo 10kg tenuti sul petto e isometrico con 10kg
- poi le ultime due volte con 20kg, sempre sul petto o sopra le spalle..in palesta c'è un bel bilanciere che facilita il tutto, ed isometrico con 20kg.

Acido lattico: ti assicuro che non era acido lattico (questo è un link carino e molto visitato http://www.my-personaltrainer.it/acido_lattico.htm
"L'acido lattico viene smaltito nel giro di 2 o 3 ore, e la sua quantità si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell'allenamento e della quantità di acido lattico prodotto".
Ho riscontrato il dato anche sul manuale di scienze motorie "allenamento ottimale).

Sempre dal link "Contrariamente a quanto spesso si afferma, l'acido lattico non è il responsabile del dolore muscolare avvertito il giorno seguente ad un allenamento molto intenso. Questo dolore è causato da microlacerazioni muscolari che originano processi infiammatori; inoltre vi è un incremento delle attività ematiche e linfatiche che aumentano la sensibilità nelle zone muscolari maggiormente sollecitate."

Significa che dopo quell'esercizio (che a quanto pare hai fatto con la giusta alta intensità :-) altrimenti non avresti sentito dolore, che dev'essere comunque presente ma non invalidante, altrimenti è rappresentativo di eccessiva intensità o volume) il tuo corpo si "ricostruisce" e diventa "più forte ed ipertrofico".
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
Io, su di me, farei così:
- 20 rip. di squat con accosciata a 90° e 10/20 sec di isometria a 100° all'ultima rip.
Poi risalgo subito sul tapis roulant e metto in circolo l'acido lattico correndo in modo leggero per 5 min.
Ripeto l'esercizio per 3 volte.
- poi 30 min. di camminata in salita con alta intensità

Su di me mi piacerebbe :-)

ok, provero'!
grazie!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Con o senza pesi dipende dal tuo livello di preparazione e di "adattamento" all'esercizio:
- le prime 2 volte io l'ho fatto senza peso,
- poi ho messo 10kg tenuti sul petto e isometrico senza peso
- poi ho messo 10kg tenuti sul petto e isometrico con 10kg
- poi le ultime due volte con 20kg, sempre sul petto o sopra le spalle..in palesta c'è un bel bilanciere che facilita il tutto, ed isometrico con 20kg.

Acido lattico: ti assicuro che non era acido lattico (questo è un link carino e molto visitato http://www.my-personaltrainer.it/acido_lattico.htm
"L'acido lattico viene smaltito nel giro di 2 o 3 ore, e la sua quantità si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell'allenamento e della quantità di acido lattico prodotto".
Ho riscontrato il dato anche sul manuale di scienze motorie "allenamento ottimale).

Sempre dal link "Contrariamente a quanto spesso si afferma, l'acido lattico non è il responsabile del dolore muscolare avvertito il giorno seguente ad un allenamento molto intenso. Questo dolore è causato da microlacerazioni muscolari che originano processi infiammatori; inoltre vi è un incremento delle attività ematiche e linfatiche che aumentano la sensibilità nelle zone muscolari maggiormente sollecitate."

Significa che dopo quell'esercizio (che a quanto pare hai fatto con la giusta alta intensità :-) altrimenti non avresti sentito dolore, che dev'essere comunque presente ma non invalidante, altrimenti è rappresentativo di eccessiva intensità o volume) il tuo corpo si "ricostruisce" e diventa "più forte ed ipertrofico".

ho confuso acido lattico con i DOMS, vero?
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Sarebbe preferibile usare un pò di carico, in modo da alzare l'intensità.
Oggi ho provato questo allenamento:
1) 20 rip. 0 kg + isometrico 30"
rec. 2'
2) 20 rip. 4 kg + isometrico 40" 4 kg
rec. 2'
3) 20 rip. 6 kg + isometrico 30" 6 kg
rec. 6'
4) 20 rip. 6 kg + isometrico 25" 6 kg
rec. 2'
5) 20 rip. 6 kg + isometrico 25" 6 kg

La prossima volta provo con svraccarico di 2/4 kg nella prima serie e 6 kg nella seconda, dovrebbe essere meglio (visto che sono a arrivato a 40" con 4kg)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo