postate qui le vostre kona stinky........

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luckino1987

Biker novus
11/4/12
33
0
0
36
genova
Visita sito
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una stinky...mi sono letto quasi tutte le discussioni riguardo le misure...tutti indecisi fra la s o la M...ma, io sono 1,69 e' meglio la s o xs? Ne farei un uso diciamo non estremo...devo decidere quale sia migliore o cmq più adatta alla mia altezza. Se non sbaglio la s (1,70-1,75) ma la xs e' tanto differente ??? Cmq sarebbe del 2010.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Sulla molla c'è scritto:
M300-2,5 k52-9 cosa vuol dire?

poi volevo sapere un'altro paio di cose:
io ho un pacco pignoni da 9v ma il manettino è da 7x quindi 2 corone non mi funzionano giustamente, quale manettino potrei prendere senza spendere una cifra assurda ma che funzioni correttamente e sia preciso?specifico che il mio cambio è uno Sram.

Questo andrebbe bene:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13207

Riguardo invece alla trasmissione che andrò a sostituire la prossima stagione quanto dovrei spendere per un buon pacco pignoni e una buona corona?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5213
questa per esempio costa appena 26€ andrebbe bene o poi la dovrei sostituire dopo pochi km?


Per quanto riguarda la corona davanti potrei prendere sia questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=92881
che questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54369
senza alcun problema giusto?
e per quanto riguarda la catena potrei prendere tranquillamente una da una 20 di € giusto?

M300-2,5 k52-9 - 300 sono libbre, capacità di compressione relativa al peso del rider. 300lbs credo vada bene per gente sui 60 kg o meno. 2,5'' è in pollici ovvero 63mm di escursione della molla e mi sembra ok per la stinky. il fattore k non so spiegartelo.
per manettino 9v prende un shimano deore vanno da dio e costano poco
pacco pignoni ..gli sram vanno bene ma a memoria il pg970 è pesante.
per la corona puoi prendere quelle per mono
catena da 20€ più che buona...okkio che sia per 9v e la lunghezza sia sufficiente...numero di maglie presenti. di solito sono 112-114 ma ne vendono con 106 e non so se bastano
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una stinky...mi sono letto quasi tutte le discussioni riguardo le misure...tutti indecisi fra la s o la M...ma, io sono 1,69 e' meglio la s o xs? Ne farei un uso diciamo non estremo...devo decidere quale sia migliore o cmq più adatta alla mia altezza. Se non sbaglio la s (1,70-1,75) ma la xs e' tanto differente ??? Cmq sarebbe del 2010.

vai di S
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race
ciao io ho comprato poco tempo fà una stinky six del 2009 e dopo qualche uscita ha iniziato a fare rumore il carro posteriore(sembra uno scricchiolio metallico) ma non in fase di ammortizzazione solo mentre pedalo...

ho provato a vedere se c'è qualche crepa in giro per il telaio ma non ne ho trovate....

è possibile che siano i cuscinetti e le boccole del carro da sostituire?

ho provato pure a localizzare precisamente il rumore, sembra venire da dove la forcella si attacca alle piastre che tengono la ruota e il cambio...a nessuno è mai capitata una cosa del genere?
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
ciao io ho comprato poco tempo fà una stinky six del 2009 e dopo qualche uscita ha iniziato a fare rumore il carro posteriore(sembra uno scricchiolio metallico) ma non in fase di ammortizzazione solo mentre pedalo...

ho provato a vedere se c'è qualche crepa in giro per il telaio ma non ne ho trovate....

è possibile che siano i cuscinetti e le boccole del carro da sostituire?

ho provato pure a localizzare precisamente il rumore, sembra venire da dove la forcella si attacca alle piastre che tengono la ruota e il cambio...a nessuno è mai capitata una cosa del genere?
avevo lo stesso problema sulla mia trek e ho scoperto che il rumore veniva proprio dal forcellino che si era allentato (nella mia ci sono 2 brugole che lo tengono stretto )o-o
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race
il fatto è che ho già provato a stringere le viti ed ingrassare le boccoline....ma niente :azz-se-m:
per questo mi vien da pensare proprio alle boccole che abbian preso del gioco e rendono rumoroso il telaio anche a viti serrate...

oppure sto pensando che potrei mettere degli spessorini in teflon nei punti di contatto tra la forcella e la piastra
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
il fatto è che ho già provato a stringere le viti ed ingrassare le boccoline....ma niente :azz-se-m:
per questo mi vien da pensare proprio alle boccole che abbian preso del gioco e rendono rumoroso il telaio anche a viti serrate...

oppure sto pensando che potrei mettere degli spessorini in teflon nei punti di contatto tra la forcella e la piastra
Se le viti sono ben strette allora potrebbe essere che le boccole abbiano preso gioco. Ora non so se sul forcellino sono riportate le coppie di serraggio con cui tirare il tutto ma potrebbe essere anche un'errata forza di chiusura delle boccole. Tanto per sicurezza prova ad ingrassare e revisionare il movimento centrale (magari il rumore ti inganna e mal che vada hai fatto della buona manutenzione alla bici)
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race
il movimento centrale effettivamente ha del gioco e mi sto già mobilitando per sostituirlo;
però dato che ho trovato il kit completo di boccole e cuscinetti a un buon prezzo taglio la testa al toro e cambio pure quelli,dato che il ragazzo che l'aveva prima non mi sembra abbia mai fatto una gran manutenzione,ma per il prezzo a cui l'ho avuta non mi posso lamentare
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
Non potresti far migliore manutenzione di quella soprattutto se hai notato che la bici è stata un pò "trascurata". Sicuramente dopo la sostituzione della boccole e cuscinetti i rumori dovrebbero sparire ,mi raccomando ingrassa solo dove è necessario (ricordo che una volta per sbaglio ho ingrassato le boccole dell'ammo e ci ho messo una settimana per capire da dove veniva quel maledetto rumore )
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race
ieri mentre smontavo il tutto per iniziare a cambiare i cuscinetti del carro ho poi trovato qual'era la causa del fastidioso rumore....

praticamente le viti che tengono insieme le forcelle posteriori e i supporti della ruota posteriore sono di un diametro inferiore a quello del foro in cui vanno infilate(non sò se per usura o per mancanza di qualcosa);
quindi dalla parte della filettatura nessun problema...ma dall'altra parte dove la vite è solo passante ha del gioco...e quando è sotto stress tende a spostarsi provocando un fastidioso rumore di ferro contro ferro,
io per il momento ho risolto con del teflon intorno alle viti ma in tutti i casi se avete il carro posteriore scomponibile vi consiglio di fargli una buona manutenzione e tenerlo sempre controllato....
 

cech12

Biker superioris
ieri mentre smontavo il tutto per iniziare a cambiare i cuscinetti del carro ho poi trovato qual'era la causa del fastidioso rumore....

praticamente le viti che tengono insieme le forcelle posteriori e i supporti della ruota posteriore sono di un diametro inferiore a quello del foro in cui vanno infilate(non sò se per usura o per mancanza di qualcosa);
quindi dalla parte della filettatura nessun problema...ma dall'altra parte dove la vite è solo passante ha del gioco...e quando è sotto stress tende a spostarsi provocando un fastidioso rumore di ferro contro ferro,
io per il momento ho risolto con del teflon intorno alle viti ma in tutti i casi se avete il carro posteriore scomponibile vi consiglio di fargli una buona manutenzione e tenerlo sempre controllato....
io ho il perno da 9 PP e mai avuti sti problemi.strana sta cosa del diametro inferiore
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
strana sta cosa del diametro inferiore

I fori sono sempre realizzati con un diametro del 10% (almeno) più grande della vite che vi passa... evidentemente lì o l'accoppiamento è garantito dalla forma degli snodi e la vite serve solo a tenere tutto in battuta oppure dove adesso non c'è niente c'era una boccola (o più probabilmente una bronzina) filettata: sono rare e poco usate, ma esistono...
 

cech12

Biker superioris
I fori sono sempre realizzati con un diametro del 10% (almeno) più grande della vite che vi passa... evidentemente lì o l'accoppiamento è garantito dalla forma degli snodi e la vite serve solo a tenere tutto in battuta oppure dove adesso non c'è niente c'era una boccola (o più probabilmente una bronzina) filettata: sono rare e poco usate, ma esistono...
questo si pero da come è stata descritto sopra pareva un bel po piu grosso di 10%
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race
non sò se sia 10%o più ma comunque il gioco c'era perchè con lo spessore del teflon adesso è bello fermo e non fà più rumore....in tutti i casi il teflon non è eterno quindi ho ordinato il set completo di boccole e cuscinetti direttamente a Kona...e se non c'è niente per ovviare a questo problema prendo le misure e mi faccio fare 6 bronzine...perchè è un rumore veramente fastidioso....
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ragazzi una domanda veloce, sapete dirmi come fare una manutenzione corretta al carro della stinky 2008?

Ho già trovato notizie su altri carri ma vorrei sapere come si smonta e se ci sono i cuscinetti o le boccole....


Sotto dove il carro si unisce direttamente con il telaio come faccio a smontarlo?

Sopra dove ci sono le bielle c'è solo una vite a brugola per parte dopodichè pulisco la vite e ingrasso con cosa?

mi servirebbe una descrizione molto dettagliata in modo da fare un lavoro pulito e ordinato visto che non penso che il precedente proprietario l'abbia mai fatto.
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Ziba! Anche io ho una stinky 2008...un po pimpata ;-) Volevo fare anche io il tuo stesso lavoro, ma alla fine ho desistito e l'ho portata dal mio meccanico di fiducia...Ti spego perchè: ho cercato ovunque uno spaccato del carro per capire come era fatto innazitutto(boccole di teflon, distanziali, cuscinetti ecc...) ma niente :-( al che vado sul sito kona e dopo essermi registrato li contatto direttamente perchè il kit per cambiare le boccole e i cuscinetti del nostro modello sul loro sito non c'è in vendita online...c'è solo della coilair e el magic link che noi non abbiamo. Per farla breve gli chiedo se possono vendermelo (perchè mi dicono che c'è il kit completo per cambiare tutto, non il singolo pezzo ovviamente!) ma mi rispondo che quel kit lo possono vendere solo ai rivenditori uffciali kona perchè lo deve fare un professionista....e già mi sono scoraggiato....Passo successivo vado dal rivenditore kona più vicino a me (io sono di Genova) e mi dicono che solo per il kit ci vogliono 120/130 euro più ovviamente la manodopera....totale intorno ai 250!!!!!! Su una bici che al massimo ne vale 1000......la mia risposta è stata no grazie vedo se riesco ad arrangiarmi diversamente...Alla fine ho risolto dal mio meccanico. Ha smontato il carro vicino almovimento centrale e ti possso dire che ci sono 4 cuscinetti e un distanziale in mezzo, più due spessori di teflon esternamente ai cuscinetti. non ti so ancora dire precisamente quanto mi prende perchè ha fatto altri lavori, ma ti assicuro che ho risparmiato e sono sicuro che ha fatto un lavoro come si deve! Spero di averti dato qualche informazione utile! Buon raidate
ps: dal mio meccanico di fiducia in totale spenderò circa 250 euro, ma mi ha fatto i seguenti lavori: sostituzione movimento centrale fsa, sostituzione serie sterzo originale con fsa con cuscinetti sigillati, smontaggio/rimontaggio carro e sostituzione dei 4 cuscinetti e degli spessori in teflon, sostituzione dei cuscinetti della ruota anteriore, sostituzione di una guaina consumata del freno posteriore e direi basta....Penso di aver risparmiato parecchio (e so che sono lavori fatti a opera d'arte) piuttosto che portarla dal rivenditore ufficiale kona!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo