postate qui le vostre kona stinky........

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
Ciao,

la tabella con le dimensioni dei vari cuscinetti non ce l'ho ma cerca qui:
http://myworld.ebay.co.uk/airborne10101?_trksid=p2047675.l2559

conosco il tipo: è veramente affidabile ha già tutti i kit preparati e il prezzo alla fine è più conveniente che prenderli in giro (esperienza personale :( )

lo sbatti piuttosto non è trovare i cuscinetti ma gli estrattori o inventarsene di adatti.

Hai mai fatto il lavoro prima ?
 

cech12

Biker superioris
perfetto quindi nel dubbio andare sul sicuro con una cosa gia testata prenderei dei formula...

ho provato i k18 e sono perfetti...ma ora fuori produzione quindi da cosa sono rimpiazzati?

il link supra citato e un po oltre la spesa economica che volevo affrontare

stavo vedendo questo:

formula rx
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=93452[/URL]

per avid restando nel discorso che elixir7 si scaldano perché sono più da enduro...

a salire ci sono i code R a solo 12 euro in più dei formula
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85988[/URL]

e gli x0 a 14 euro piu dei formula rx
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=93382[/URL]

diciamo che non vorrei ritrovarmi a dire con 10euro di più avevo un freno migliore o viceversa con 10 euro meno avevo un freno uguale o meglio....purtroppo si sa per certe cose si dovrebbe provare di tutto e spendere soldi su soldi..ma non se po fa sempre...quindi mi devo affidare alle vostre prove...molti dicono che formula sono i migliori freni...ma bisogna vedere a parità di gamma e io ancora ho da imparare per capire...

formula rx?
avid code r?
avid x0 carbon?
gli rx vanno bene
saluti cech
 

Slimmazzo

Biker serius
17/5/10
103
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Ciao,

la tabella con le dimensioni dei vari cuscinetti non ce l'ho ma cerca qui:
[url]http://myworld.ebay.co.uk/airborne10101?_trksid=p2047675.l2559[/URL]

conosco il tipo: è veramente affidabile ha già tutti i kit preparati e il prezzo alla fine è più conveniente che prenderli in giro (esperienza personale :( )

lo sbatti piuttosto non è trovare i cuscinetti ma gli estrattori o inventarsene di adatti.

Hai mai fatto il lavoro prima ?


mhm mai fatto sarebbe la prima volta... mi procuro i cuscinetti e poi li faccio montare dal meccanico di fiducia... al massimo.
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
mhm mai fatto sarebbe la prima volta... mi procuro i cuscinetti e poi li faccio montare dal meccanico di fiducia... al massimo.

se non lo hai mai fatto ti conviene partire con l'idea che è fattibile ma lungo e ghignoso. L'idea dei "due colpetti di martello di gomma" non la condivido molto, non è sbagliata MA devi avere i colpetti giusti giusti giusti e sopratutto un punteruolo della dimensione giusta altrimenti fai più danni che altro.

Il modo fai-da-te migliore per togliere e poi rimettere i cuscinetti consiste nell usare delle bussoledi dimensione giusta, una barrafilettata, due bulloni e le chiavi per tirarli.

Per toglierli: guardi la biella in cui hai il cuscinetto, da un lato hai la battuta e dall'altro l'ingresso del cuscinetto. Cerchi una chaive a brugola che sia appena più piccola del foro di battutae la appoggi sul cuscinetto. Dall'altro lato metti una chiave con diametro interno appena più grande del cuscinetto ma che non sia troppo grande e che garantisca un buon contatto sulla biella. Poi fai passare la barra filettata attraverso le due bussolola di battuta, cuscinetto e bussola di uscita. Metti due belle rondellone ad ogni lato e chiudi il pacchetto con i bulloni. Se hai fatto il tutto bene quando cominci a tirare i bullonila bussolo più piccola spingerà il cuscinetto fuori dalla biella.

Per metterli... avrai capito da te che i procedimento è piuttosto simile solo che inverti le due bussole. Però fai attenzione che mettere i cuscinetti è più rognoso che toglierli. IN ambedue i casi hai il rischio che il cuscinetto non entri perpendicolarmente ma si stoca da un lato , un po' non è un problema , forzi un po' con i bulloni e pace . Troppo invece è male perchè al teaio non piace per nulla (non credo serva andare avanti con le spiegazioni).

Ancora MOLTO importante le bussole devono essere perfettamente perpendicolari altrimenti tirano di lato quando serri i bulloni e spingono il cuscineto di lato in modo che si storca.

Buona norma è pulibere bene la sede dei cuscinetti e mettere un po' di grasso così scivoalno dentro meglio.

Prenditi tutto il tempo necessario e cerca veramente bene e a lungo per bussole o tubi del diametro adatto . Fai attenzione a non demolire i parapolvere sfondandoli con la bussola mentre tiri .

:) buon divertimento
 

cech12

Biker superioris
se non lo hai mai fatto ti conviene partire con l'idea che è fattibile ma lungo e ghignoso. L'idea dei "due colpetti di martello di gomma" non la condivido molto, non è sbagliata MA devi avere i colpetti giusti giusti giusti e sopratutto un punteruolo della dimensione giusta altrimenti fai più danni che altro.

Il modo fai-da-te migliore per togliere e poi rimettere i cuscinetti consiste nell usare delle bussoledi dimensione giusta, una barrafilettata, due bulloni e le chiavi per tirarli.

Per toglierli: guardi la biella in cui hai il cuscinetto, da un lato hai la battuta e dall'altro l'ingresso del cuscinetto. Cerchi una chaive a brugola che sia appena più piccola del foro di battutae la appoggi sul cuscinetto. Dall'altro lato metti una chiave con diametro interno appena più grande del cuscinetto ma che non sia troppo grande e che garantisca un buon contatto sulla biella. Poi fai passare la barra filettata attraverso le due bussolola di battuta, cuscinetto e bussola di uscita. Metti due belle rondellone ad ogni lato e chiudi il pacchetto con i bulloni. Se hai fatto il tutto bene quando cominci a tirare i bullonila bussolo più piccola spingerà il cuscinetto fuori dalla biella.

Per metterli... avrai capito da te che i procedimento è piuttosto simile solo che inverti le due bussole. Però fai attenzione che mettere i cuscinetti è più rognoso che toglierli. IN ambedue i casi hai il rischio che il cuscinetto non entri perpendicolarmente ma si stoca da un lato , un po' non è un problema , forzi un po' con i bulloni e pace . Troppo invece è male perchè al teaio non piace per nulla (non credo serva andare avanti con le spiegazioni).

Ancora MOLTO importante le bussole devono essere perfettamente perpendicolari altrimenti tirano di lato quando serri i bulloni e spingono il cuscineto di lato in modo che si storca.

Buona norma è pulibere bene la sede dei cuscinetti e mettere un po' di grasso così scivoalno dentro meglio.

Prenditi tutto il tempo necessario e cerca veramente bene e a lungo per bussole o tubi del diametro adatto . Fai attenzione a non demolire i parapolvere sfondandoli con la bussola mentre tiri .

:) buon divertimento
quanto la fai lunga,mica è un operazione chirurgica,un po' di manualità e zacc! :cucù:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ciao a tutti

Vorrei mettere un collarino quick releaise a cui non debba prendere le misure con il micrometro per evitare di graffiare le bielle.

Ho messo quello fisso ma dato che ho reso la puzzola pedalabile, ma dato che non sono ancora sicuro di montarle il telescopico, volevo montarne uno che sono sicuro di non faccia interferenza.

Potete indicarmi qualche modello che posso recuperare anche su crc?

Grazie

Alucard
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ragazzi ho una stinky 2008 a cui voglio fare degli up-grade ma mi servono delle misure:

Ammo se non sbaglio 216×63 è esatto?

E poi la misura che proprio non trovo è quella delka battuta del carro, mi sembra che si 135 ma il pernino passante é da 10 o da 12?
 

fulminex

Biker novus
13/2/14
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei qualche opinione sulla kona stinki supreme che ho acquistato per mio figlio chi si sta avvicinando al dh, la bici è dotata di una forcella xfusin da 180, e un amo fox rc, freni avid da 203, grazie e bun grip a tutti.
 

fulminex

Biker novus
13/2/14
4
0
0
Visita sito
1800 tutta nuova, ho cercato qualche bike usata ma ho trovato solo bici molto usate e da ristrutturare, considerato il costo dei ricambi.....

Ps la userebbe per girare sui pistini sopra casa e su piste molto semplici come san giacomo di roburent che è molto guidata e la doppia piasta potrebbe essere impegnativa
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
1800 tutta nuova, ho cercato qualche bike usata ma ho trovato solo bici molto usate e da ristrutturare, considerato il costo dei ricambi.....

Ps la userebbe per girare sui pistini sopra casa e su piste molto semplici come san giacomo di roburent che è molto guidata e la doppia piasta potrebbe essere impegnativa

se è questa
attachment.php
(si chiama stinky ma è una stab per cui non so perchè ti hanno spostato qui???)io la pagai 2800€ nel 2006, è nell'ordine pesante regressiva (lato molto negativo), old school come geometrie.
io sarei andato su di un operator usato o una stab 2008 che con 1300/1900 (basta cercare un pò) te la portavi a casa e sono bici su un altro pianeta!! le ho avute tutte e tre.... sigh
Che dirti oramai ce l'hai usala fino in fondo.

P.s. se vuoi ho ancora perno posteriore in ergal quello originale è in acciaio!!
Barra di reazione in carbonio, contattami se interessato.
Ho anche il progetto per girare le bielle in cad se hai un centro cnc ti puoi fare i due blocchetti in alu.
 

fulminex

Biker novus
13/2/14
4
0
0
Visita sito
Se riesco mando la foto ma il vanditore mi he detto che il telaio è un 2009 , sicuramente la geometria del telaio è diversa, il forcellonedal punto di calettatura fa una cuva verso il basso e i leverismi sono più corti

Il telaio è questo (scaricato da internet) atrualmente la bici è in negozio che aspetta la notte dopp gli esami hihihi
 

Allegati

  • Screenshot_2014-02-28-15-00-48.jpg
    Screenshot_2014-02-28-15-00-48.jpg
    6,2 KB · Visite: 40

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
se è questa (si chiama stinky ma è una stab per cui non so perchè ti hanno spostato qui???)...

.... CUT ....

Ti rispondo io (Ho spostato io la sua discussione e dunque ti rispondo io) qui e qui CHIUDO IMMEDIATAMENTE LA POLEMICA.

Si chiama Stinky e allora è una Stinky. In quanto Stinky, viene spostata qui.

Se si fosse chiamata Stab sarebbe stato nella discussinoe sulla Stab.

STAB non è uguale a STINKY.

Chiusa la polemica e pure l'off topic.
 

Classifica mensile dislivello positivo