postate qui le vostre kona stinky........

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
oggigiorno si può però fare ottimo FR con bighe da enduro...bici da 160mm, anche 180mm di escursione, leggere sui 15kg e pedalabili molto più che le vecchie sorellone da FR... fine OT! :il-saggi:

Per tornare in topic: IMHO la kona poteva progettare una sorta di bici da light DH, riconvertendo e attualizzando il progetto stinky; escursione sul classico 180mm, cura dimagrante generale, angoli un pelo più aperti.....


Ma chi non può avere una bici da DH e una da FR perchè non fa gare, ma allo stesso tempo vuol girare sia in bikepark che sulle piste da DH, cosa deve fare???
La bici da FR è per me il giusto compromesso per girare ovunque trovandosi bene, sia sul rottissimo che sul liscio dei bikepark

So che il mercato però preferirebbe inserirci in casa una bike da 160mm e una da 200mm, invece che una sola da 180mm...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
purtroppo nel settore bike non è come le moto....le bici più sono vecchie e meno valgono....già oggi una stinkina "vecchietta" di 4/5 anni conviene più tenersela che venderla (ammesso che si trovi un acquirente...)
 

YuYi03

Biker novus
23/9/09
3
0
0
Caorle
Visita sito
Salve a tutti...innanzitutto STINKY RULEZ!!! :-?
Poooi...avrei un dubbio riguardo il cambio SRAM X-0 a 9 velocità...e penso sia lo stesso discorso per tutti i cambi: che differenza c'è tra SRAM X0 a gabbia media,a gabbia corta e a gabbia super-corta??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

kresta

Biker popularis
18/8/09
93
0
0
Milano
www.timecore.org
ecco qualche nuova foto ...
 

Allegati

  • IMG00090-20100914-1900.jpg
    IMG00090-20100914-1900.jpg
    53,3 KB · Visite: 34
  • IMG00091-20100914-1901.jpg
    IMG00091-20100914-1901.jpg
    52 KB · Visite: 36
  • IMG00092-20100914-1901.jpg
    IMG00092-20100914-1901.jpg
    54,5 KB · Visite: 29
  • IMG00093-20100914-1902.jpg
    IMG00093-20100914-1902.jpg
    57,8 KB · Visite: 26

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
Salve a tutti...innanzitutto STINKY RULEZ!!! :-?
Poooi...avrei un dubbio riguardo il cambio SRAM X-0 a 9 velocità...e penso sia lo stesso discorso per tutti i cambi: che differenza c'è tra SRAM X0 a gabbia media,a gabbia corta e a gabbia super-corta??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
la gabbia lunga la usano in xc ecc ecc e anche in dh,solo che x fr dh e consigliat la gabbia short cage perchè in discesa si rischia di non sbattere la gabbia in discesa
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Poooi...avrei un dubbio riguardo il cambio SRAM X-0 a 9 velocità...e penso sia lo stesso discorso per tutti i cambi: che differenza c'è tra SRAM X0 a gabbia media,a gabbia corta e a gabbia super-corta??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

gabbia lunga per bici con corona tripla .. gabbia media per doppia corona .. gabbia corta per corona singola ..... la lunghezza della gabbia influisce sulla quantità di recupero della catena .. che ovviamente nel range di cambiata di una tripla deve essere maggiore rispetto ad una corona sola

che poi essendo più corta non sbatte .. è un vantaggio in più ... ma quelli che fanno xc non è che siano contenti di spaccare cambi da 300 euro in mezzo ai sassi .... ;-)
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
gabbia lunga per bici con corona tripla .. gabbia media per doppia corona .. gabbia corta per corona singola ..... la lunghezza della gabbia influisce sulla quantità di recupero della catena .. che ovviamente nel range di cambiata di una tripla deve essere maggiore rispetto ad una corona sola

che poi essendo più corta non sbatte .. è un vantaggio in più ... ma quelli che fanno xc non è che siano contenti di spaccare cambi da 300 euro in mezzo ai sassi .... ;-)
si e verissimo,però molti in dh usano la gabbia lunga....ho visto molte bici...gabbia media e lunga,io ho la corta,pesa di meno e rischi di scassare il cambio di + rispetto ad una gabbia lunga o rispetto a chi fa xc :celopiùg:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
si e verissimo,però molti in dh usano la gabbia lunga....ho visto molte bici...gabbia media e lunga,io ho la corta,pesa di meno e rischi di scassare il cambio di + rispetto ad una gabbia lunga o rispetto a chi fa xc :celopiùg:

ho visto anche signorine camminare in montagna con le ballerine o con i tacchi ... ognuno fa le sue scelte .. giuste o sbagliate che siano .... resta il fatto che la spiegazione tecnica e meccanica sulla differenza di lunghezza delle varie gabbie .. è quella che ho dato poco sopra
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
ho visto anche signorine camminare in montagna con le ballerine o con i tacchi ... ognuno fa le sue scelte .. giuste o sbagliate che siano .... resta il fatto che la spiegazione tecnica e meccanica sulla differenza di lunghezza delle varie gabbie .. è quella che ho dato poco sopra
infatti hai detto delle cose giustissime......ps non vedo l'ora che fai qualche altro video...ciao!
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
Salve a tutti...innanzitutto STINKY RULEZ!!! :-?
Poooi...avrei un dubbio riguardo il cambio SRAM X-0 a 9 velocità...e penso sia lo stesso discorso per tutti i cambi: che differenza c'è tra SRAM X0 a gabbia media,a gabbia corta e a gabbia super-corta??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La gabbia che fa ??

Ti permette di avere sempre la catena alla giusta tensione. Su un pignone grande si avvolge più catena che su un pignone piccolo. Quando cambi da un pignone grande ad uno piccolo si genera un "eccesso di catena". La gabbia chiudendosi compensa questo eccesso facendo fare alla catena della strada in più.

Allora: più sarà differente il diametro tra il primo e l'ultimo pignone che vuoi usare più la gabbia dovrà essere lunga per poter compensare questa differenza.

Se hai capito come funziona fino a qui andiamo oltre e mettiamoci dentro anche le corone. La catena con la lunghezza massima ti serve per accoppiare pignone grande con corona grande, mentre la minima per accoppaire corona piccola e pignone piccolo. La differenza tra queste due lunghezze ti dice quanta catena la gabbia deve compensare e quindi quanto essere lunga.

Per avere sulla stesa bici rapporti di pedalata estremi (es: salitona da 0.5 km/h contro discesona da 120 km/h) , hai bisogno di un pacco pignoni e di un pacco corone che partano dal molto piccolo e vadano al molto grande e quindi usare una gabbia più lunga.

Gli svantaggi però sono molteplici:
- il deregliatore è meno rigido (hai una leva lunga) e la cambiata è un po meno precisa
- è un pelo più pesante (inezie teoriche)
- ma sopratutto vibra di più quando scendi veloce (famigerate tacche sul forcellino posteriore) e è molto più esposta alle botte sui sassi .

Sulle bici da FR e DH fino a qualche anno fa si usava la gabbia lunga solo perchè si usavano i deragliatori disponbili per le normali mountain bikes. Poi qualcuno stufo di demolire deragliatori si è reso conto che con una bici di questo tipo in su non vai, che tutti quei rapporti non servivano e che si potervano usare i deragliatori della bici da corsa (gabbia cortissima).

In sunto
DH:
-una sola corona di diametro più piccolo possibile per guadagnare luce da terra
-pacchi pignone molto compatti, specifici o da bici da corsa, spesso con 8 rapporti perchè più facili da registrare e per ragioni strutturali legati alla campanatura della ruota posteriore
-gabbia cortissima per evitare botte

FR:
-due corone e un bash guard
-gabbia corta o media a seconda del pacco pignoni

XC
-tre corone
-mille rodini
-gabbia lunghissima

in sunto suntissimo :

io sulla mia stinky (vecchiotta :P) ho una gabbia media, due corone, un pacco pignoni da 11 a 28 denti e un guida catena buono

:D

Ciao
 

cls

Biker serius
13/5/09
194
0
0
bergamo
Visita sito
sarò ot, ma vedendo i prezzi che girano sulle bighe dh/fr ultimamente, teniamocele strette le stinky, anche se fuori produzione mi sa che di questo passo qualcuno le rimpiangerà...
 
  • Mi piace
Reactions: Hardrock

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Stinky R.I.P.
(nel senso che è uscita dai cataloghi Kona, e rimane solo la "mezza" Stinky Six).

vqS.jpg


(è in vendita a 820€ nel mercatino :omertà:)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
il modello 2008 è indubbiamente uno dei meglio riusciti della produzione stinky a mio parere. Nn denuncia troppo i due anni di invecchiamento

Una cosa che non ho mai ben indagato, ma mi piacerebbe sapere, sono le differenze introdotte rispetto al mio modello che è quello dell'anno prima (2007).
Mi riferisco non tanto alla componentistica, piuttosto alle geometrie telaio, se c'è stato irrobustimento di tubazioni (i forcellini obliqui del carro mi paiono più spessi dei miei), i rapporti di leva che agsicono sull'ammo..........altre cose tipo inclinazione cannotto ed evetualmente se si è lavorato di smagrimento sul peso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo