possibilita' di assetto personalizzato su scott scale

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito
a me poco interessa delle mode, io ho un assetto molto redditizio e lo devo mantenere. il biomeccanico che mi mise in sella, sottolineo' il fatto che tra la posizione sulla bdc e mtb per fare xcontry-marathon, le differenze devono essere minime, max 5 mm sui parametri base , altezza sella, arretramento e distanza manubrio -sella
Assolutamente non voglio contraddire il tuo biomeccanico e correggimi se ho interpretato male quello che hai scritto.
Il posizionamento in sella tra una bdc e una bdc è completamente diverso, una cosa è pedalare sull' asfalto e tutt'altra cosa è pedalare su fondi disconnessi dove è necessario bilanciare il peso del corpo per poter affrontare tutti i tipi di percorsi.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Assolutamente non voglio contraddire il tuo biomeccanico e correggimi se ho interpretato male quello che hai scritto.
Il posizionamento in sella tra una bdc e una bdc è completamente diverso, una cosa è pedalare sull' asfalto e tutt'altra cosa è pedalare su fondi disconnessi dove è necessario bilanciare il peso del corpo per poter affrontare tutti i tipi di percorsi.
io gli avevo spiegato l'uso che facevo, uscite decisamente lunghe, anche in pieno inverno, senza la necessita' di cambi di ritmo brutali come in xcountry , senza sentieri > 15-17% di pendenza su fondi impestati, senza discese modello downhill. sicuramente in xcountry si usa una posizione molto piu' raccolta. in realta', sulla bdc sono un paio di cm piu' lungo, e molto piu' basso

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
C’è un thread apposito per la procaliber con tutte queste delucidazioni. Comunque nell’ordine : non si sente se viaggi a gomme a pressione moderata (1.8 per me), zero manutenzione, niente rumori strani nemmeno col fango sopra.
si tratta di questo? 3d di modelli in particolare come scale e procaliber, si trovano nella sezione ''xcontry'' ?

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.107
1.738
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
a me poco interessa delle mode, io ho un assetto molto redditizio e lo devo mantenere. il biomeccanico che mi mise in sella, sottolineo' il fatto che tra la posizione sulla bdc e mtb per fare xcontry-marathon, le differenze devono essere minime, max 5 mm sui parametri base , altezza sella, arretramento e distanza manubrio -sella
Giusto per capire: su una bdc con un manubrio largo mm 420 usi un attacco da 130, su una mtb con manubrio da 740/760 sempre attacco da 130? Misura la distanza fra la sella e dove metti le mani; la differenza sarà superiore ai 5 millimetri a cui fai riferimento.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Giusto per capire: su una bdc con un manubrio largo mm 420 usi un attacco da 130, su una mtb con manubrio da 740/760 sempre attacco da 130? Misura la distanza fra la sella e dove metti le mani; la differenza sarà superiore ai 5 millimetri a cui fai riferimento.
bdc 120, come ho scritto sopra, in realta' con bdc sono decisamente piu' lungo, domani faro' la misura , sono curioso anch'io di vedere dove sono arrivato, sono anni che non misuro la bdc.
il manubrio della front l'ho accorciato a 680mm pero'

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.107
1.738
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Con le bici nuove si usano manubri più larghi e stem più corti. Sulla Full ho un 800 da accorciare a 770/780 con stem da 45, sulla Front sto facendo delle prove con 750 e stem da 60; su quest'ultima (Procaliber a cui si fa riferimento qualche post più su) esce di serie con manubrio da 720 ma è troppo stretto, per le mie abitudini.

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
@john deere power , come ti hanno scritto, le geometrie moderne si sono sviluppate per migliorare le prestazioni su percorsi tipici da MTB.
A mio avviso, se usi la front su percorsi semplici e preferisci un attacco lungo, non ci vedo nulla di male... tanto più che lo fanno anche alcuni elite, quindi la bici non diventa "inutilizzabile".
Forse mi sentirei di consigliarti di limitarti a 10-11 cm, ma io non sono te e non ho le tue esigenze e le tue preferenze.
Non ti so aiutare sul passaggio cavi freno.
Da questo video, sembra che l'attacco sia tradizionale, su cui è presente una specie di copertura di plastica, e che i cavi passano nella serie sterzo. Probabilmente si possono adattare facilmente attacchi di altre marche.
Il video è riferito a una Spark, ma dovrebbe essere uguale alla Scale.

Puoi montare anche attacchi normali ma devi limare la base del primo spessore della serie sterzo che è sagomata x gli attacchi syncros

• Mi piace
Reactions: john deere power

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.934
2.446
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Se no fai come feci io quando eliminai il knock block del tutto (secondo me sconsigliato comunque) e limi il blocco che si innesta sul telaio

536723 Knock block serie sterzo 28,6x10mm nero ….jpeg.png

a quel punto cambi la serie sterzo superiore con quella che vuoi e metti lo stem che vuoi

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ho fatto un po' di misure, prendendo lo stesso punto di riferimento sella, il centro anatomico . le selle sono comunque identiche .
da centro anatomico a centro manubrio, linea parallela a terra, sulla mtb sono piu' lungo 20mm, idem con linea inclinata da sella a pipa
pero' la presa standard sulla bdc e' sulle leve , come sulla mtb, quindi con presa sulle leve , linea parallela a terra, sulla bdc sono piu' lungo di 50mm, con linea inclinata sella- manopola , la distanza e' uguale
nel tempo, rispetto alla scheda del biomecca, la posizione sella non l'ho toccata ovviamente, e' il fulcro di partenza. in bdc mi sono allungato con l'attacco di 17mm, sulla mtb mi sono allungato 7mm

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Con le bici nuove si usano manubri più larghi e stem più corti. Sulla Full ho un 800 da accorciare a 770/780 con stem da 45, sulla Front sto facendo delle prove con 750 e stem da 60; su quest'ultima (Procaliber a cui si fa riferimento qualche post più su) esce di serie con manubrio da 720 ma è troppo stretto, per le mie abitudini.
partiro' con 720 , poi vedro' se ho esigenza di accorciarlo

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oggi mi hanno fatto due golose proposte per i due modelli su cui mi sono fissato: trek procaliber 9.7 e scott scale rc team :mrgreen:
sicuramente scegliero' una delle due. facendo delle prove su una scale in negozio, forse, con attacco max della casa da 90 mm, riesco ad avvicinarmi alla mia posizione. potrei sacrificarmi 10-15 mm piu' corto, perche' montare un attacco aftermarket piu' lungo di 90, produrrebbe un effetto estetico orribile.
sulla trek ho piu' possibilita' di movimento, perche' hanno attacco max di 110 mm con piega carbo integrata che e' di serie, ma volendo mettere tutto in alluminio, potrei allungarmi senza rovinare estetica. E' una scelta non facile, mi piacciono entrambe per forme e colori: la scale e' montata meglio secondo me, tutta xt e forca sid rl, pero' non mi piace l'estetica dell'attacco manubrio con la ''carena'' plasticosa....
la trek e' sicuramente piu' accattivante esteticamente: manubrio integrato full carbon, ruote carbon, cambio wireless sram gx. ha una forca di un gradino sotto, reba rl , e non conosco bene il livello dei freni sram level bronze, che da una ricerca in rete, esteticamente sono belli, e hanno il valore degli shimano slx
stando all'estetica andrei su trek, per la meccanica , essendo felice collaudatore da anni di shimano xt, andrei su scott.
accetto consigli sulla qualita' degli impianti frenanti e forcelle dei due modelli, e sulla validita' superiore di uno sram gx wireless rispetto a xt meccanico

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.934
290
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
alla fine ho scelto trek prorcaliber 9.7, mi hanno intrigato lo sram gx axs , ruote carbo come manubrio, che faccio montare con attacco da 90, il max . viste le differenze di misure dei telai, dovrei sacrificare 20mm di accorciamento della posizione rispetto all'attuale, pur di mantenere manubrio integrato. Se proprio mi sento troppo corto, montero' attacco trek piu' lungo che mi consente di mantenere il knock block, e manubrio separati.
ero partito con scale rc team, ben montata, con delle offerte interessanti,mi hanno messo fretta perche' ce ne sono pochissime in giro, ma il sistema manubrio syncros, non e' compatibile con il problema dell'attacco... in scott poi hanno misure molto corte
volevo rischiare con una mega offerta per una scale rc world cup, tutta carbo ,montata xo axs, che avrei preso con attacco da 80, il massimo che mi offrivano, anche qui' ero disposto a sacrificare un discreto accorciamento, ma c'erano piu' possibilita' rispetto a trek, di dover montare attacco e manubrio separati aftermarket, effetto estetico non bellissimo, ma la bici in se' era spaziale. progetto fallito perche' mi sono recato dal venditore e non c'era la taglia L in promo :-(.
comunque questa procaliber mi piace ugualmente tanto

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.109
351
0
Visita sito
alla fine ho scelto trek prorcaliber 9.7, mi hanno intrigato lo sram gx axs , ruote carbo come manubrio, che faccio montare con attacco da 90, il max . viste le differenze di misure dei telai, dovrei sacrificare 20mm di accorciamento della posizione rispetto all'attuale, pur di mantenere manubrio integrato. Se proprio mi sento troppo corto, montero' attacco trek piu' lungo che mi consente di mantenere il knock block, e manubrio separati.
ero partito con scale rc team, ben montata, con delle offerte interessanti,mi hanno messo fretta perche' ce ne sono pochissime in giro, ma il sistema manubrio syncros, non e' compatibile con il problema dell'attacco... in scott poi hanno misure molto corte
volevo rischiare con una mega offerta per una scale rc world cup, tutta carbo ,montata xo axs, che avrei preso con attacco da 80, il massimo che mi offrivano, anche qui' ero disposto a sacrificare un discreto accorciamento, ma c'erano piu' possibilita' rispetto a trek, di dover montare attacco e manubrio separati aftermarket, effetto estetico non bellissimo, ma la bici in se' era spaziale. progetto fallito perche' mi sono recato dal venditore e non c'era la taglia L in promo :-(.
comunque questa procaliber mi piace ugualmente tanto
Ti posso chiedere, se vuoi anche in privato, di che prezzi/scontistica parliamo...

• Mi piace
Reactions: john deere power

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo