La Scale ha 68° di angolo sterzo, secondo me poi con 120-130mm di attacco manubrio non la guidi mica facilmente.
Assolutamente non voglio contraddire il tuo biomeccanico e correggimi se ho interpretato male quello che hai scritto.a me poco interessa delle mode, io ho un assetto molto redditizio e lo devo mantenere. il biomeccanico che mi mise in sella, sottolineo' il fatto che tra la posizione sulla bdc e mtb per fare xcontry-marathon, le differenze devono essere minime, max 5 mm sui parametri base , altezza sella, arretramento e distanza manubrio -sella
io gli avevo spiegato l'uso che facevo, uscite decisamente lunghe, anche in pieno inverno, senza la necessita' di cambi di ritmo brutali come in xcountry , senza sentieri > 15-17% di pendenza su fondi impestati, senza discese modello downhill. sicuramente in xcountry si usa una posizione molto piu' raccolta. in realta', sulla bdc sono un paio di cm piu' lungo, e molto piu' bassoAssolutamente non voglio contraddire il tuo biomeccanico e correggimi se ho interpretato male quello che hai scritto.
Il posizionamento in sella tra una bdc e una bdc è completamente diverso, una cosa è pedalare sull' asfalto e tutt'altra cosa è pedalare su fondi disconnessi dove è necessario bilanciare il peso del corpo per poter affrontare tutti i tipi di percorsi.
si tratta di questo? 3d di modelli in particolare come scale e procaliber, si trovano nella sezione ''xcontry'' ?C’è un thread apposito per la procaliber con tutte queste delucidazioni. Comunque nell’ordine : non si sente se viaggi a gomme a pressione moderata (1.8 per me), zero manutenzione, niente rumori strani nemmeno col fango sopra.
vedo che la procaliber ha 68.8°. non mi sono mai interessato di angoli, in questo caso che caratteristiche implica una e l'altra?La Scale ha 68° di angolo sterzo, secondo me poi con 120-130mm di attacco manubrio non la guidi mica facilmente.
Giusto per capire: su una bdc con un manubrio largo mm 420 usi un attacco da 130, su una mtb con manubrio da 740/760 sempre attacco da 130? Misura la distanza fra la sella e dove metti le mani; la differenza sarà superiore ai 5 millimetri a cui fai riferimento.a me poco interessa delle mode, io ho un assetto molto redditizio e lo devo mantenere. il biomeccanico che mi mise in sella, sottolineo' il fatto che tra la posizione sulla bdc e mtb per fare xcontry-marathon, le differenze devono essere minime, max 5 mm sui parametri base , altezza sella, arretramento e distanza manubrio -sella
bdc 120, come ho scritto sopra, in realta' con bdc sono decisamente piu' lungo, domani faro' la misura , sono curioso anch'io di vedere dove sono arrivato, sono anni che non misuro la bdc.Giusto per capire: su una bdc con un manubrio largo mm 420 usi un attacco da 130, su una mtb con manubrio da 740/760 sempre attacco da 130? Misura la distanza fra la sella e dove metti le mani; la differenza sarà superiore ai 5 millimetri a cui fai riferimento.
Puoi montare anche attacchi normali ma devi limare la base del primo spessore della serie sterzo che è sagomata x gli attacchi syncros@john deere power , come ti hanno scritto, le geometrie moderne si sono sviluppate per migliorare le prestazioni su percorsi tipici da MTB.
A mio avviso, se usi la front su percorsi semplici e preferisci un attacco lungo, non ci vedo nulla di male... tanto più che lo fanno anche alcuni elite, quindi la bici non diventa "inutilizzabile".
Forse mi sentirei di consigliarti di limitarti a 10-11 cm, ma io non sono te e non ho le tue esigenze e le tue preferenze.
Non ti so aiutare sul passaggio cavi freno.
Da questo video, sembra che l'attacco sia tradizionale, su cui è presente una specie di copertura di plastica, e che i cavi passano nella serie sterzo. Probabilmente si possono adattare facilmente attacchi di altre marche.
Il video è riferito a una Spark, ma dovrebbe essere uguale alla Scale.
Rispondo citando @john deere power , dato che era lui l'interessato.Puoi montare anche attacchi normali ma devi limare la base del primo spessore della serie sterzo che è sagomata x gli attacchi syncros
ho fatto un po' di misure, prendendo lo stesso punto di riferimento sella, il centro anatomico . le selle sono comunque identiche .Giusto per capire: su una bdc con un manubrio largo mm 420 usi un attacco da 130, su una mtb con manubrio da 740/760 sempre attacco da 130? Misura la distanza fra la sella e dove metti le mani; la differenza sarà superiore ai 5 millimetri a cui fai riferimento.
partiro' con 720 , poi vedro' se ho esigenza di accorciarloCon le bici nuove si usano manubri più larghi e stem più corti. Sulla Full ho un 800 da accorciare a 770/780 con stem da 45, sulla Front sto facendo delle prove con 750 e stem da 60; su quest'ultima (Procaliber a cui si fa riferimento qualche post più su) esce di serie con manubrio da 720 ma è troppo stretto, per le mie abitudini.
che tipo di attacco-manubrio monti?Guarda io dico scale perché c'è l'ho e posso garantirti che va molto bene. Ho solo perso un paio di ruote come upgrade e montato il telescopico che già avevo. Sulla Trek non mi esprimo non avendola mai provata
Ti posso chiedere, se vuoi anche in privato, di che prezzi/scontistica parliamo...alla fine ho scelto trek prorcaliber 9.7, mi hanno intrigato lo sram gx axs , ruote carbo come manubrio, che faccio montare con attacco da 90, il max . viste le differenze di misure dei telai, dovrei sacrificare 20mm di accorciamento della posizione rispetto all'attuale, pur di mantenere manubrio integrato. Se proprio mi sento troppo corto, montero' attacco trek piu' lungo che mi consente di mantenere il knock block, e manubrio separati.
ero partito con scale rc team, ben montata, con delle offerte interessanti,mi hanno messo fretta perche' ce ne sono pochissime in giro, ma il sistema manubrio syncros, non e' compatibile con il problema dell'attacco... in scott poi hanno misure molto corte
volevo rischiare con una mega offerta per una scale rc world cup, tutta carbo ,montata xo axs, che avrei preso con attacco da 80, il massimo che mi offrivano, anche qui' ero disposto a sacrificare un discreto accorciamento, ma c'erano piu' possibilita' rispetto a trek, di dover montare attacco e manubrio separati aftermarket, effetto estetico non bellissimo, ma la bici in se' era spaziale. progetto fallito perche' mi sono recato dal venditore e non c'era la taglia L in promo .
comunque questa procaliber mi piace ugualmente tanto