Possibile pazzia!! passare da 29" a 26"

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Menomale che c'e chi le bici l'ha provate tutte in ogni formato e montaggio, così può rivelare la verità assoluta.

27.5 il formato eccezionale e migliore in assoluto, peccato che poi alla prova pratica in ogni disciplina le 29 hanno dei vantaggi reali e se ne vedono sempre più. Poi se uno vuole trovare la scusa dell'estetica è libero di farlo...
Mi sa che qua sei tu che parli avendo provato solo 29 e 26...la 27.5 l'hai mai provata?
Riguardo alle 29, secondo me nell'enduro nel 90% delle prove non hanno un senso..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

vittoria

Biker novus
6/1/12
11
3
0
rimini
Visita sito
Sono il felice possessore di una" piccola " 26 ,, methanol sl 2 con reggisella integrato full xt 3x10 con cerchi mavic317 con mozzi xt , ancora non riesco ha trovare una motivazione valida che mi spinga a cambiare bici , continuo a divertirmi come ho sempre fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sono il felice possessore di una" piccola " 26 ,, methanol sl 2 con reggisella integrato full xt 3x10 con cerchi mavic317 con mozzi xt , ancora non riesco ha trovare una motivazione valida che mi spinga a cambiare bici , continuo a divertirmi come ho sempre fatto.
Dipende dai percorsi e da cosa hai provato in vita tua.
Se provi discese dove la sella se non la abbassi sei al 90% atterra, tratti flow veloci dove nei dossi (soprattutto con una front) o lavori molto di gambe o ti scalcia a 3 metri in aria sentirai eccome esigenza di cambiare bici.
Se fai xc è un altro discorso.. Ma che il reggisella integrato sia una cavolata credo sia scontato
Che ci si possa divertire anche con una gravel o una pininfarina non c'è dubbio

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Parli cosi perché le hai private tutte vero?? Se no fai la figura del chiacchierone

No no, io come ho detto ho la 26" pedalata fino a novembre e poi passato alla 29", trovando solo benefici pur essendo diversamente alto.
Qui quelli che provano ogni tipo di bici sono altri, che pensano davvero di essere in grado di capirne le differenze per poi rimanere magari a piedi.
Chi si trova bene con la 27.5 fa bene a continuare con quella, come chi si diverte ancora con le 26, che possono andare avanti accontentandosi di quello che trovano per quanto riguarda i ricambi, ovvero avanzi di magazzino fino a che se ne trovano.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.420
649
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Io sto aspettando qualche rivenditore che debba smaltire qualche 26 top di gamma a poco per prendermela , ma non per il trip di avere una top, ma per avere un mezzo al top e spendere una sega perché lo reputo ancora valido
 

vittoria

Biker novus
6/1/12
11
3
0
rimini
Visita sito
Dipende dai percorsi e da cosa hai provato in vita tua.
Se provi discese dove la sella se non la abbassi sei al 90% atterra, tratti flow veloci dove nei dossi (soprattutto con una front) o lavori molto di gambe o ti scalcia a 3 metri in aria sentirai eccome esigenza di cambiare bici.
Se fai xc è un altro discorso.. Ma che il reggisella integrato sia una cavolata credo sia scontato
Che ci si possa divertire anche con una gravel o una pininfarina non c'è dubbio

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Credo che il mezzo debba essere adeguato allo scopo che ci prefiggiamo di raggiungere con il suo utilizzo ,pedalo su percorsi che siano adeguati alle mie capacità, scarse diciamolo , e che cerco sempre di rispettare i limiti di sicurezza ,a fin dei conti l'obbiettivo è appunto divertirsi e mantenersi in salute ,possibilmente senza rompersi niente.
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Credo che il mezzo debba essere adeguato allo scopo che ci prefiggiamo di raggiungere con il suo utilizzo ,pedalo su percorsi che siano adeguati alle mie capacità, scarse diciamolo , e che cerco sempre di rispettare i limiti di sicurezza ,a fin dei conti l'obbiettivo è appunto divertirsi e mantenersi in salute ,possibilmente senza rompersi niente.
Nono, non volevo denigrare ne i tuoi percorsi ne le tue capacità...però dai siamo onesti il fisso è un po' una trovata scema[emoji6]. Che poi non ci si possa divertire anche con quella è innegabile.
Riguardo ai rischi...io reputo più pericoloso l'xc dell'enduro. Ti spiego perché
1 nell'xc sei praticamente vestito da bdc
2 nell'xc si fanno tratti tecnici abbastanza seri a cui ci aggiungi il punto 1
3 nell'xc si usano bici che in discesa se le devi portare bene o hai manico o hai manico. Nn puoi permetterti un errore
Nell'enduro invece aumentano le velocità, ma hai tante tante protezioni e bici che concedono molto spazio a errori che su una xc nn potresti assolutamente fare.
Tutto ciò parlando a livello amatoriale sia chiaro.
Oggi ero ad una gara di xc, sentiero ripido che finiva sull'asfalto con sopra brecciolino dove si trovava uno scalino creato da una crepa. A furia di scendere con le bici l'asfalto era diventato viscido causa il fango trasportato. Scende un signore sulla 50ina, freno dietro tirato con conseguente bloccaggio ruota, nessuna protezione se non il casco, attacchi con sgancio a singola direzione...parte l'anteriore e booom cade di fianco e gamba rotta.
Quel tratto doveva essere pulito tra una batteria e l'altra ma nn è stato fatto.
Nell'xc renderei obbligatorio usare caschi da Am, paraschiena leggero incluso nella maglietta, e pantaloncini in licra con protezioni laterali incluse. Oggi ho visto cose poi dell'altro mondo, intere discese col posteriore bloccato e seduti in sella, gente che gira con delle gomme che dire oscene come grip è poco.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Bene, dopo aver sentito che l'XC è più pericoloso dell'Enduro, si può anche chiudere.
Dai tuoi interventi ( come sempre) sarcastici mi sa che sei il classico tipo che spara sentenze per partito preso.
Io sinceramente a livello amatoriale reputo meno pericoloso l'enduro...poi ognuno la pensa come vuole.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Tra una 27.5 e una 26 di differenza ce ne sta eccome...provala e poi ne riparliamo. Io personalmente con la 29 mi sento impacciato, con la 26 sento difficoltà nel mantenere la velocità e nel superamento degli ostacoli. Con la 27.5 ho i vantaggi "mitigati" di entrambi i formati.
Ripeto provala per un giro e ne riparliamo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Cito solo questo messaggio di tutta sta diatriba per comodità.
Io posso anche capire che tu abbia provato 328 bici di amici, ma devi spiegarmi come fai a notare questa catastrofica differenza (diciamo tra 26 e 27.5 perchè le 29 sono effettivamente più grandi).
Non metto in dubbio che la differenza ci sia... ma che cambiando bike per di più su spesso bike di altra gente, tu arrivi e noti che la 26 fa "molta più fatica sul piano a mantenere la velocità" Cit. sinceramente la cosa mi fa alquanto ridere.
A me non frega assolutamente niente della battaglia a quale dei due sia meglio e non tifo per nessuno, ma stare qui a dire robe a caso solo perchè le si è lette da qualche parte lo trovo senza senso.
Ho visto 26, ho visto 27.5, ho visto 29 e in NESSUNO dei casi le cose che facevano e il modo in cui lo facevano dipendeva dal diametro ruota.

Per finire ti cito nuovamente: "Tra una 27.5 e una 26 di differenza ce ne sta eccome..."
https://ibb.co/iv52Q7
iv52Q7
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Cito solo questo messaggio di tutta sta diatriba per comodità.
Io posso anche capire che tu abbia provato 328 bici di amici, ma devi spiegarmi come fai a notare questa catastrofica differenza (diciamo tra 26 e 27.5 perchè le 29 sono effettivamente più grandi).
Non metto in dubbio che la differenza ci sia... ma che cambiando bike per di più su spesso bike di altra gente, tu arrivi e noti che la 26 fa "molta più fatica sul piano a mantenere la velocità" Cit. sinceramente la cosa mi fa alquanto ridere.
A me non frega assolutamente niente della battaglia a quale dei due sia meglio e non tifo per nessuno, ma stare qui a dire robe a caso solo perchè le si è lette da qualche parte lo trovo senza senso.
Ho visto 26, ho visto 27.5, ho visto 29 e in NESSUNO dei casi le cose che facevano e il modo in cui lo facevano dipendeva dal diametro ruota.

Per finire ti cito nuovamente: "Tra una 27.5 e una 26 di differenza ce ne sta eccome..."
https://ibb.co/iv52Q7
iv52Q7
Scusa...ma se conosco un mare di gente che fa mtb non è colpa mia. Ho usato una 26 per molto e ti assicuro che in piano tieni la vel con più difficoltà. Tu forse vuoi girare la frittata o mi fraintendi....se leggi gli altri messaggi puoi accorgerti come sono io stesso a denunciare chi parla per sentito dire.
Ripeto, io la penso così. La 29 non fa per me, per i mei percorsi, per la mia guida... È impacciata, lenta nei cambi di direzione e poco agile. La 26 la accetterei su bici da enduro/am...non su xc. La 27.5 la vedo come il formato ideale.
Riguardo a "come fai a sentire tutte ste differenze"...boh, le ho provate e ho notato questo
.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Scusa...ma se conosco un mare di gente che fa mtb non è colpa mia. Ho usato una 26 per molto e ti assicuro che in piano tieni la vel con più difficoltà. Tu forse vuoi girare la frittata o mi fraintendi....se leggi gli altri messaggi puoi accorgerti come sono io stesso a denunciare chi parla per sentito dire.
Ripeto, io la penso così. La 29 non fa per me, per i mei percorsi, per la mia guida... È impacciata, lenta nei cambi di direzione e poco agile. La 26 la accetterei su bici da enduro/am...non su xc. La 27.5 la vedo come il formato ideale.
Riguardo a "come fai a sentire tutte ste differenze"...boh, le ho provate e ho notato questo
.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Perfetto, "io la penso così" cit. va benissimo... lo hai scritto anche 3 pagine fa, ma ancora sei qui a ripetere quanto le 27.5 siano il top e sono fantastiche.

E il bello è che uno viene qui a dirti che si diverte con la sua 26 con tubo sella integrato (che non condivido neanche io ma ognuno fa quello che vuole) e tu gli vai a dire che in discesa non è adatto e che nei tratti flow con i dossi :balla-co: vieni sperato a 3 metri di altezza, e quindi ha bisogno di cambiare bici, però oh se fai XC può anche andare.
Ora... non so tu ma dalle mie parti con una methanol non ci fai di certo DH (magari per te può essere normale, ma tu sei tu e gli altri sono gli altri), sempre dalle mie parti, gente sparata a 3 metri d'altezza su un trail non ne ho mai vista ( ma magari da te è usanza comune). Ora spiegami che senso ha dire a una persona che il mezzo con cui si trova benissimo (stiamo parlando di una bianchi methanol per fare xc) non va bene per quello che deve fare... devi essere tu a dirlo? ovviamente no... mi immagino il povero @vittoria che in piano fatica a mantenere la velocità oppure che a ogni dosso rischia la vita. Che tra l'altro non sai mai chi c'è dall'altro lato della tastiera, indipendentemente da quello che scrive.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.420
649
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
1469559836959.jpg 20180206_131045.jpg
Sopra la mia ex nino schurter 27.5
Sotto la mia attuale xtc advanced 27.5 sarà un caso ma nelle lunghe salite sterrate Sto davanti al 70% delle persone che incontro, con le 29 che avevo prima ero sulla media del 50% magari sono un caso !!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.538
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non credo sia giusto dire è meglio la 26, o la 27.5 o la 29. Bisogna sempre capire cosa uno vuole fare con la bici. Dire che una 29 è più lunga di una 27.5 è da un lato evidente, ma comunque non sempre vero. Bisogna ricordare che la lunghezza di una bici in genere è misurata da mozzo a mozzo, e qualche sorpresa la si può trovare. Come continuo a ripetere, dal profondo dell'età che ho e degli anni passati in bici e delle bici avute (max ogni 2 anni cambio telaio), che la bici è un po' come il dott. Jackie. Ma voi credete che una scott scale rc 900sl da 9000euri, sia meglio di una cube hpc stereo 120 da 2700euro. Certamente se vi chiamate nino è così! ma se non passate il tempo sui rulli perché ci sono 0.5° e piove, non conoscete la vo2max, il consumo di ossigeno in soglia, quanti mmol/l di lattato sotto sforzo, se pensate che ftp sia un protocollo per trasferire file, e il vostro allenamento è andare a fare un giro nei boschi, allora forse è meglio tenere 5000 euro in tasca, poi se propri volete spenderne 8000 potete farlo lo stesso, ma prendendo non la bici migliore, ma quella giusta per voi: perché la bici migliore non esiste, e ricordate anche che le misure contano solo, anche se negano, per le donne: 29 is better:yeah!:
 

vittoria

Biker novus
6/1/12
11
3
0
rimini
Visita sito
Perfetto, "io la penso così" cit. va benissimo... lo hai scritto anche 3 pagine fa, ma ancora sei qui a ripetere quanto le 27.5 siano il top e sono fantastiche.

E il bello è che uno viene qui a dirti che si diverte con la sua 26 con tubo sella integrato (che non condivido neanche io ma ognuno fa quello che vuole) e tu gli vai a dire che in discesa non è adatto e che nei tratti flow con i dossi :balla-co: vieni sperato a 3 metri di altezza, e quindi ha bisogno di cambiare bici, però oh se fai XC può anche andare.
Ora... non so tu ma dalle mie parti con una methanol non ci fai di certo DH (magari per te può essere normale, ma tu sei tu e gli altri sono gli altri), sempre dalle mie parti, gente sparata a 3 metri d'altezza su un trail non ne ho mai vista ( ma magari da te è usanza comune). Ora spiegami che senso ha dire a una persona che il mezzo con cui si trova benissimo (stiamo parlando di una bianchi methanol per fare xc) non va bene per quello che deve fare... devi essere tu a dirlo? ovviamente no... mi immagino il povero @vittoria che in piano fatica a mantenere la velocità oppure che a ogni dosso rischia la vita. Che tra l'altro non sai mai chi c'è dall'altro lato della tastiera, indipendentemente da quello che scrive.
Non voglio dire di avere un chissà quale mezzo ,ma con quel telaio i pro ci hanno corso sulle piste del campionato del mondo e di tante altre prestigiose gare, e hanno anche vinto, io frequento i sentieri ciclabili o altro di un po' più difficile ,figurati se non mi va bene , altro che se va bene . (ps) volendo il reggisella si può tagliare e inserire un reggisella tradizionale.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Perfetto, "io la penso così" cit. va benissimo... lo hai scritto anche 3 pagine fa, ma ancora sei qui a ripetere quanto le 27.5 siano il top e sono fantastiche.

E il bello è che uno viene qui a dirti che si diverte con la sua 26 con tubo sella integrato (che non condivido neanche io ma ognuno fa quello che vuole) e tu gli vai a dire che in discesa non è adatto e che nei tratti flow con i dossi :balla-co: vieni sperato a 3 metri di altezza, e quindi ha bisogno di cambiare bici, però oh se fai XC può anche andare.
Ora... non so tu ma dalle mie parti con una methanol non ci fai di certo DH (magari per te può essere normale, ma tu sei tu e gli altri sono gli altri), sempre dalle mie parti, gente sparata a 3 metri d'altezza su un trail non ne ho mai vista ( ma magari da te è usanza comune). Ora spiegami che senso ha dire a una persona che il mezzo con cui si trova benissimo (stiamo parlando di una bianchi methanol per fare xc) non va bene per quello che deve fare... devi essere tu a dirlo? ovviamente no... mi immagino il povero @vittoria che in piano fatica a mantenere la velocità oppure che a ogni dosso rischia la vita. Che tra l'altro non sai mai chi c'è dall'altro lato della tastiera, indipendentemente da quello che scrive.
Ma dove ho detto che non è adatta la bici o che l'utente è scarso???????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo