Possibile fare un upgrade da 3x8 a 1x11?

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Può montare tutta la trasmissione nuova a 11v…quindi:
Corona da 30/32t se passo 104mm
Sennò guarnitura nuova+movimento centrale
Catena 116 maglie
Cambio 11v
Comando 11v
Pignoni 11/46d 11v
Cavi+guaine nuovi

mi chiedo…vale la pena spederci tutti quei soldi?
:roll:
non è costi poi tanto.. io ho preso una 1*10v a 110euro tutto compreso guarnitura pacco catena e cambio
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte. C'è anche da dire che a me non era per moda, ma semplicmente per faticare meno in salita, visto le pendenze eccessive da me. Poi magari sarò io che sono una pippa che ci posso fare. Ma per quanto esca in bici su quelle salite non vedo mai miglioramenti, salgo sempre senza fiato. Anyway, se tutti mi sconsigliate l'acquisto allora vorrà dire che per ora porterò a finitura la attuale trasmissione (anche se proprio poco fa ho cambiato la catena ), e poì vedrò in caso su quale bici orientarmi.
guarda su aliexpresso, una guarnitura + pacco + catena + cambio 1x11v vai circa sui 120euro, non mi sembra una gran spesa, piuttosto che girare con un 3x8v
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte. C'è anche da dire che a me non era per moda, ma semplicmente per faticare meno in salita, visto le pendenze eccessive da me. Poi magari sarò io che sono una pippa che ci posso fare. Ma per quanto esca in bici su quelle salite non vedo mai miglioramenti, salgo sempre senza fiato. Anyway, se tutti mi sconsigliate l'acquisto allora vorrà dire che per ora porterò a finitura la attuale trasmissione (anche se proprio poco fa ho cambiato la catena ), e poì vedrò in caso su quale bici orientarmi.
Ma se escludi una moda e vuoi solo maggiore agilita' sulle salite, a mio parere, preferisco una buona doppia che ti permette molto di piu' e con un tiro catena perfetta !
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
non è costi poi tanto.. io ho preso una 1*10v a 110euro tutto compreso guarnitura pacco catena e cambio
Io (se tutto teoricamente a livello di dimensioni e fitment entrasse senza problemi) avevo messo nel carrello dei componenti compatibili fra loro giusto per farmi un conto, e con componenti come cambio slx, manettino slx pacco pignoni sunrace, catena shimano e monocorona per perno quadro ero intorno ai 250€ totali) Ripeto sono componenti che ho messo nel carrello solo per farmi un conto, poi era tutto da vedere.
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Non dovresti avere problemi, né con 10, né con 11, né con 12v. L'unico limite è il pignone più piccolo da 11 denti, e basta. Cambierei, se la bici è datata, il forcellino che supporta il cambio, magari è piegato o snervato e i cambi 11 e 12v, sono molto più sensibili alla registrazione. Non credo avrai altri problemi. Ovviamente la corona che andrai a mettere nuova deve essere dedicata al monocorona, e dotata degli eventuali distanziali per la corretta linea catena, che sarà di certo no-boost.
Si si la maggior parte dei pacchi pignoni da 11v hanno tutti l'11d, il forcellino l'ho guardato proprio oggi siccome cambiando la catena alla mia attuale trasmissione ho smontato anche il cambio per dare una pulita alle pulegge. E avendolo smontato l'ho poggiato su una superficie piana e non aveva un minimo di gioco, quindi credo sia in perfetta forma.
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Ma se escludi una moda e vuoi solo maggiore agilita' sulle salite, a mio parere, preferisco una buona doppia che ti permette molto di piu' e con un tiro catena perfetta !
Chiedo proprio perchè non ne so molto, e avendo visto la tecnologia sulle nuove bici ho pensato che l 1x...v era meglio a causa della elevata rapportatura al posteriore (Anche perchè le nuove montano solo 12v). Poi una persona chiede appunto perchè non ne sa abbastanza, e per avere dei pareri sulla fattibilità della domanda o anche solo per sapere se il gioco vale la candela. Ma da come ho capito conviene rimanere ancora con la tripla, anche perchè per ora non avendo un bdc, e usando la mtb per fare anche strada credo che con il mono andrei pianino.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Ultima modifica:

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Direi che nel tuo caso sia la migliore scelta
Ho visto un po in giro e su amazon mi sono imbattuto in pacco pignoni presumo di derivazione cinese. Come 11/42 mi chiedo io,anche se si mette l'estensione al forcellino avendo sempre una tripla davanti le 116 maglie di una catena normale bastano? E poi il cambio riesce a resistere o si estende troppo? :nunsacci:
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Ho visto un po in giro e su amazon mi sono imbattuto in pacco pignoni presumo di derivazione cinese. Come 11/42 mi chiedo io,anche se si mette l'estensione al forcellino avendo sempre una tripla davanti le 116 maglie di una catena normale bastano? E poi il cambio riesce a resistere o si estende troppo? :nunsacci:
Gamma posteriore 42-11 = 31
Gamma anteriore 42-24 = 18
Il totale è 49, non ci sono cambi posteriori che possano assorbire tutta quella differenza. Se decidi di adottare una simile configurazione, devi calcolare la lunghezza della catena per la combinazione più grande (42-42) per evitare di far danni se per caso ti sbagli.
E sacrificare le combinazioni opposte, in cui la gabbia si richiude e la catena si allenta. Per quelle non ci sono rischi di rotture.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io (se tutto teoricamente a livello di dimensioni e fitment entrasse senza problemi) avevo messo nel carrello dei componenti compatibili fra loro giusto per farmi un conto, e con componenti come cambio slx, manettino slx pacco pignoni sunrace, catena shimano e monocorona per perno quadro ero intorno ai 250€ totali) Ripeto sono componenti che ho messo nel carrello solo per farmi un conto, poi era tutto da vedere.
Certo ma su una bici da quel prezzo ci devi mettere un monocorona di provenienza cinese altrimenti non ti xonviene
Ovviamente la fatica in salita la fai sia con la tripla che con il mono, L ultima marcia più o meno è uguale
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Chiedo proprio perchè non ne so molto, e avendo visto la tecnologia sulle nuove bici ho pensato che l 1x...v era meglio a causa della elevata rapportatura al posteriore (Anche perchè le nuove montano solo 12v). Poi una persona chiede appunto perchè non ne sa abbastanza, e per avere dei pareri sulla fattibilità della domanda o anche solo per sapere se il gioco vale la candela. Ma da come ho capito conviene rimanere ancora con la tripla, anche perchè per ora non avendo un bdc, e usando la mtb per fare anche strada credo che con il mono andrei pianino.
La tripla ormai fa onco anche a guardarla siamo onesti
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Gamma posteriore 42-11 = 31
Gamma anteriore 42-24 = 18
Il totale è 49, non ci sono cambi posteriori che possano assorbire tutta quella differenza. Se decidi di adottare una simile configurazione, devi calcolare la lunghezza della catena per la combinazione più grande (42-42) per evitare di far danni se per caso ti sbagli.
E sacrificare le combinazioni opposte, in cui la gabbia si richiude e la catena si allenta. Per quelle non ci sono rischi di rotture.
Come consigliato da molti mi ero addentrato nelle meandre delle cinesità e nemmeno a farlo apposta cercando una cassetta da 8v con un pò più di range rispetto alle shimano, mi sono imbattuto in una cassetta che definerei estrema con 11-46 di marca ZITTO. Ora mi chiedevo se gia a livello di fit per il deragliatore una 11-42 o 11-40 entrano a malapena figuriamoci una 11-46. Anche se ce da dire sarebbe molto comoda quella rapportatura. Anche se peró sono un pó intimorito dalla durata o qualita di quella cassetta e infatti sono indeciso se prendere la sunrace 11-40/42 o quella li assumendo che il cambio riesca a sopportarla
 
Ultima modifica:

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Gamma posteriore 42-11 = 31
Gamma anteriore 42-24 = 18
Il totale è 49, non ci sono cambi posteriori che possano assorbire tutta quella differenza. Se decidi di adottare una simile configurazione, devi calcolare la lunghezza della catena per la combinazione più grande (42-42) per evitare di far danni se per caso ti sbagli.
E sacrificare le combinazioni opposte, in cui la gabbia si richiude e la catena si allenta. Per quelle non ci sono rischi di rotture.
Personalmente con la tripla non faccio mai cross chain ovvero non uso che so il 32 sulla tripla davanti (grande) o il 12 sul pignone piú piccolo. Anzi tendo a dargli una gradualitá in tutto e per tutto anche perché in quel modo apparte che gratta la catena sul deragliatore anteriore, ma poi non si avrebbe alcun vantaggio. A limite quella a cui faccio fare un pelo di cross chain e la seconda corona anteriore ovvero quella che uso di piú per la sua versatilitá.
 

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ciao ti conviene al max cambiare la corona piccola con una 22, e poi mettere dietro un 34, forse questo si puo' fare senza spendere un boato?

Dico perche' ho la AIM RACE, praticamente il modello dopo il tuo che era gia' impostata cosi' guarda qua https://archiv.cube.eu/it/2020.

Col 22/34 sarebbe tra i piu' corti possibile, e' uguale ai mono 32/50. Io mi son trovato subito bene essendo partito da schiappa.

Se -e solo se- risolvi il problema della trasmissione e ti piace la bici in generale, ci puoi mettere anche un disco freno da 180mm e una gomma nobby nic evo da 2.25" davanti (le sue smart sam 2.1" sono perfette per dietro).
Poi ci va un bel reggisella telescopico a leva XLC da 27.2mm (su manubrio non c'e' spazio per il comando), e diventa una bici dignitosa (forcella a parte che comunque ci si puo' riservare di cambiare con una meglio quando e' demolita.)

Poi purtroppo il mono e' meglio in tante cose che si scoprono dopo, io ora l'avrei voluto per una questione di pulizia e ammasso fango, e di sferragliamento in discesa con la catena che sbatte nel deragliatore e fa un bordello immane.. dettagli che nn immaginavo 2 anni fa... ma per una bici da 500 euro nn ha senso fare la conversione piuttosto ne compri un'altra simile che ce l'ha gia'.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo