Possibile fare un upgrade da 3x8 a 1x11?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.035
3.036
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Solo che qualche altro forumendolo ha aggiunto se possibile la sola corona, e se invece deve montare anche una nuova guarnitura , ti sei chiesto a quanto gli ammonterebbe la spesa e se gli conviene piu'?

Compreso di guarnitura un entry level sta anche a 250€, mettici 30-40€ di movimento centrale e siamo sotto i 300... Cifra comunque alta molto probabilmente per la bici in questione
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.018
567
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro

Compreso di guarnitura un entry level sta anche a 250€, mettici 30-40€ di movimento centrale e siamo sotto i 300... Cifra comunque alta molto probabilmente per la bici in questione
Ragazzi buongiorno,e grazie a tutti per le risposte. La bici in questione è una Cube Aim Pro model year 2019/2020. Presa nuova 2 anni fa, siccome al tempo mi era più che sufficiente, siccome la usavo per fare un misto tra strada e sterrato leggero. Ora però non dico di voler fare sterrato a livello di enduro, ma visto che nella mia zona purtroppo o ci sono alcune strade bianche, o ci sono le salite quasi a muro (per intenderci) e quindi avendo un 3x8 mi ritrovo il più delle volte a dover scendere dalla bici poichè i rapporti sono veramente troppo duri. Vi lascio anche il link alla bici così da vedere le componenti CUBE AIM PRO
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il fatto è: di che bici parliamo? Quanto può realizzare vendendola? Cosa comprerebbe aggiungendo 300€? A quel punto può valutare se vale la pena l'upgrade o no
L'upgrade su bici economiche non vale mai la pena, men che mai upgrade che non servono a nulla.
Capisco l'utilità del monocorona, ma non è una forcella migliore o freni migliori che possono far comodo e anche molto in certe situazioni.
Con un 1x11 vai dove vai col 3x8, con più semplicità nell'uso del cambio, ma quello ci fai.
Poi se uno ha una bici ancora valida e vuole migliorarla è un conto, una entry level, se è scarsa in tutto il resto, non ci spenderei certo soldi per una modifica che mi sa solo di moda.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
Ragazzi buongiorno,e grazie a tutti per le risposte. La bici in questione è una Cube Aim Pro model year 2019/2020. Presa nuova 2 anni fa, siccome al tempo mi era più che sufficiente, siccome la usavo per fare un misto tra strada e sterrato leggero. Ora però non dico di voler fare sterrato a livello di enduro, ma visto che nella mia zona purtroppo o ci sono alcune strade bianche, o ci sono le salite quasi a muro (per intenderci) e quindi avendo un 3x8 mi ritrovo il più delle volte a dover scendere dalla bici poichè i rapporti sono veramente troppo duri. Vi lascio anche il link alla bici così da vedere le componenti CUBE AIM PRO
Non hai un cattivo rapporto per le salite, 24/32.
Prova a migliorare l'allenamento ;-)

Poi, proprio volendo fare qualcosa, puoi farlo senza stravolgere la bici. Che so, un pacco pignoni col 34 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Compreso di guarnitura un entry level sta anche a 250€, mettici 30-40€ di movimento centrale e siamo sotto i 300... Cifra comunque alta molto probabilmente per la bici in questione
compatibile con corpetto ruota libera tipo Shimano HG a 10/11 velocità
Cosi' specifica dal link che hai postato , ora dico , il suo corpetto e' un 8 velocita' , a parte forse la non convenienza , lo potra' montare ? ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ognuno è libero di fare ciò che vuole,ma stiamo parlando di un bici che oggi nuova da listino costa 629€,e su una bici così io non ci spenderei 300€.
Perche' finalmente ha riferito di che bici si parla , e concordo in pieno nella tesi di non convenienza ,tanto vale che vada da un rivenditore cube e la permuta con una nuova anziche' aggiornarla con una spesa ingiustificata , alla fine avrebbe sempre una bici vecchia .
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.018
567
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Si potrebbe risparmiare qualcosa se si potesse utilizzare la guarnitura che ha già... una tripla la trasformi facile in mono, se ha le corone smontabili... ma sempre almeno 200 € devi considerare... secondo me può avere un senso se devi cambiare corone, pignoni e catena per usura... allora spendi un po' di più e trasformi in monocorona, che sarà pure una moda, ma è comodissimo e funzionale... del resto non credo che con queste cifre riesci a comprare una bici tanto migliore
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
... trasformi in monocorona, che sarà pure una moda, ma è comodissimo e funzionale...
Per chiarezza, il discorso monocorona - moda secondo me è limitato alle situazioni nelle quali si vuole per forza il monocorona quando invece la trasmissione è l'ultimo dei problemi, Altrimenti, in condizioni "normali," chiaro che il monocorona è sempre preferibile, senza alcun dubbio.
Ma spendere 2-300€ per un monocorona che, praticità a parte, non da alcun vantaggio, ed avere invece ad esempio una forcella di legno e tutto il resto simile, ha poco senso.
Come secondo me ha poco senso avere monocorona 9v (se non peggio) che hanno spesso un range molto limitato e anche salti eccessivi tra i vari pignoni. A me sembrano forzature per seguire la moda.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io la butto lì,vendi la bici e ne ricavi un 300/400€,ci aggiungi i 300 che spenderesti per fare il cambio trasmissione e magari aggiungendoci qualcosina ti prendi un buon usato
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Ragazzi grazie mille a tutti per le risposte. C'è anche da dire che a me non era per moda, ma semplicmente per faticare meno in salita, visto le pendenze eccessive da me. Poi magari sarò io che sono una pippa che ci posso fare. Ma per quanto esca in bici su quelle salite non vedo mai miglioramenti, salgo sempre senza fiato. Anyway, se tutti mi sconsigliate l'acquisto allora vorrà dire che per ora porterò a finitura la attuale trasmissione (anche se proprio poco fa ho cambiato la catena ), e poì vedrò in caso su quale bici orientarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.859
0
Visita sito
Dai 24/32 su una 29" non è una passeggiata, 24/40 è comodo. :)

Io comunque punterei a cose più semplici, senza dover cambiare tutta la trasmissione.
Dicevo un 34 dietro, si può aggiungere un passaggio da 24 a 22 davanti.

Poi, come sempre in questi casi, viene da chiedersi se la cosa sia risolutiva.
Se per esempio uno si mette a fare dei muri al 35%, si accorge che non ce la fa. Bisogna vedere se quella marcia più corta è sufficiente, o se lo fa scendere a spingere solo 10 metri più avanti.

E, aggiungo: nell'economia del giro, quante sono le parti in cui tocca spingere?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io comunque punterei a cose più semplici, senza dover cambiare tutta la trasmissione.
Dicevo un 34 dietro, si può aggiungere un passaggio da 24 a 22 davanti.

Poi, come sempre in questi casi, viene da chiedersi se la cosa sia risolutiva.
Se per esempio uno si mette a fare dei muri al 35%, si accorge che non ce la fa. Bisogna vedere se quella marcia più corta è sufficiente, o se lo fa scendere a spingere solo 10 metri più avanti.

E, aggiungo: nell'economia del giro, quante sono le parti in cui tocca spingere?
ecco un 22/34 è già meglio.
I muri li fai solo con l'elettrica :loll: però pezzi lunghi al 10% e 15% con la rapportatura che ha è proprio dura per me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo