Ciao ti conviene al max cambiare la corona piccola con una 22, e poi mettere dietro un 34, forse questo si puo' fare senza spendere un boato?
Dico perche' ho la AIM RACE, praticamente il modello dopo il tuo che era gia' impostata cosi' guarda qua
https://archiv.cube.eu/it/2020.
Col 22/34 sarebbe tra i piu' corti possibile, e' uguale ai mono 32/50. Io mi son trovato subito bene essendo partito da schiappa.
Se -e solo se- risolvi il problema della trasmissione e ti piace la bici in generale, ci puoi mettere anche un disco freno da 180mm e una gomma nobby nic evo da 2.25" davanti (le sue smart sam 2.1" sono perfette per dietro).
Poi ci va un bel reggisella
telescopico a leva XLC da 27.2mm (su manubrio non c'e' spazio per il comando), e diventa una bici dignitosa (forcella a parte che comunque ci si puo' riservare di cambiare con una meglio quando e' demolita.)
Poi purtroppo il mono e' meglio in tante cose che si scoprono dopo, io ora l'avrei voluto per una questione di pulizia e ammasso fango, e di sferragliamento in discesa con la catena che sbatte nel deragliatore e fa un bordello immane.. dettagli che nn immaginavo 2 anni fa... ma per una bici da 500 euro nn ha senso fare la conversione piuttosto ne compri un'altra simile che ce l'ha gia'.