Possibile fare un upgrade da 3x8 a 1x11?

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Ragazzi buonasera, mi stavo chiedendo questo quesito da ieri sera. Avendo visto un video in cui un ragazzo su corpetto HG riusciva a montare direttamente da una semplice casseta a 8 velocitá a una da 11. Mi chiedevo se era possbile fare questo upgrade anche sulla mia. Ovviamente comprando anche tutto il resto tra cambio, manettino, cassetta e guarnitura. Il perché é molto semplice ho preso una bici per iniziare oramai 2 anni fa, e visto che mi piace ancora oggi la geometria, e non volendo aspettare tutti i mesi di attesa per una nuova bici, mi chiedevo se potevo cavarmela cosí. Allora ora parlando un po di componentistiche vi posso dire che attualmente sulla bici monto una cassetta 12-32 Shimano CS-HG 200-8 se qualcuno lo ha gia fatto o ha gia esperienza nella cosa mi potrebbe aiutare? Grazie mille a tutti. Il mozzo dovrebbe essere questo modello qui: CUBE Alloy Light, 6-Bolt
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Cerro che si può... Io ho montato una cassetta 12v al posto di una 9v e una corona sulla stessa guarnitura della tripla, al posto della corona centrale. Ovviamente devi cambiare anche catena e fare attenzione alle varie compatibilità
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Per la serie “dell’ impossibile”?
Beh si anche io all'inizio pensavo mi serviva per forza una nuova bici per questioni di dimensioni delle componenti o a limite riuscire a mettere una cassetta da 9v. Ma poi ho trovato vari video sul web dove riescono a inserire tranquillamente (senza modifiche) una cassetta da 11v su un hub dove ce ne era una da 8. Quindi mi chiedevo se era effettivamente fattibile.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi buonasera, mi stavo chiedendo questo quesito da ieri sera. Avendo visto un video in cui un ragazzo su corpetto HG riusciva a montare direttamente da una semplice casseta a 8 velocitá a una da 11. Mi chiedevo se era possbile fare questo upgrade anche sulla mia. Ovviamente comprando anche tutto il resto tra cambio, manettino, cassetta e guarnitura. Il perché é molto semplice ho preso una bici per iniziare oramai 2 anni fa, e visto che mi piace ancora oggi la geometria, e non volendo aspettare tutti i mesi di attesa per una nuova bici, mi chiedevo se potevo cavarmela cosí. Allora ora parlando un po di componentistiche vi posso dire che attualmente sulla bici monto una cassetta 12-32 Shimano CS-HG 200-8 se qualcuno lo ha gia fatto o ha gia esperienza nella cosa mi potrebbe aiutare? Grazie mille a tutti. Il mozzo dovrebbe essere questo modello qui: CUBE Alloy Light, 6-Bolt
Devi verificare se il corpetto (la parte dove si inserisce il pacco pignoni) è a filetto o a ruota libera e in quel caso devi verificare se il corpetto va bene per le 11v. Posta qualche foto dettagliata della ruota posteriore
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Cerro che si può... Io ho montato una cassetta 12v al posto di una 9v e una corona sulla stessa guarnitura della tripla, al posto della corona centrale. Ovviamente devi cambiare anche catena e fare attenzione alle varie compatibilità
Grazie mille, si ovviamente avevo gia calcolato di cambiare anche la catena, solo mi ero dimenticato di inserirlo nel thread su. Chiedevo siccome mi ero rassegnato all'idea di non poter cambiare cassetta e a limite di dover cambiare bici, e visto che nella mia zona (sterrato) ci sono solo salite spezza gambe, (sicuramente conta anche il mio stato fisico, ma con un 32 su un 18/20% sono al limite ). Al limite avevo puntato una 9v 11/50 ma credo abbia delle rapportature un pò troppo eccessive fra le varie corone eh poi trovare una cambio 9v che supporti un 50d non è proprio facilissimo. Invece per quanto riguarda le 11v le componenti sono molto più compatibili fra di loro e un 11/46 credo gia vada benissimo.
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Devi verificare se il corpetto (la parte dove si inserisce il pacco pignoni) è a filetto o a ruota libera e in quel caso devi verificare se il corpetto va bene per le 11v. Posta qualche foto dettagliata della ruota posteriore
Certamente a limite ti faccio la foto della cassetta con suo relativo lock ring. Anche perchè adesso non ho a portata di mano la bussola apposta per svitare la cassetta.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Grazie mille, si ovviamente avevo gia calcolato di cambiare anche la catena, solo mi ero dimenticato di inserirlo nel thread su. Chiedevo siccome mi ero rassegnato all'idea di non poter cambiare cassetta e a limite di dover cambiare bici, e visto che nella mia zona (sterrato) ci sono solo salite spezza gambe, (sicuramente conta anche il mio stato fisico, ma con un 32 su un 18/20% sono al limite ). Al limite avevo puntato una 9v 11/50 ma credo abbia delle rapportature un pò troppo eccessive fra le varie corone eh poi trovare una cambio 9v che supporti un 50d non è proprio facilissimo. Invece per quanto riguarda le 11v le componenti sono molto più compatibili fra di loro e un 11/46 credo gia vada benissimo.
L'unica cosa di cui non sono certo è se il corpetto 8v è uguale al 9v. Se si, puoi arrivare a montare anche un 12v, basta che il pignone più piccolo sia da 11 denti e non meno. Inoltre puoi montare un deragliatore per 12v e comandarlo con manettino 9, 10, 11 o 12 velocità, potendo così arrivare anche ad un pignone da 51 denti
 
  • Mi piace
Reactions: PudgeTheBiker

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Devi verificare se il corpetto (la parte dove si inserisce il pacco pignoni) è a filetto o a ruota libera e in quel caso devi verificare se il corpetto va bene per le 11v. Posta qualche foto dettagliata della ruota posteriore
Eccoti le foto .
 

Allegati

  • 20220422_201419.jpg
    20220422_201419.jpg
    407,1 KB · Visite: 47
  • 20220422_201352.jpg
    20220422_201352.jpg
    514,3 KB · Visite: 47
  • 20220422_201342.jpg
    20220422_201342.jpg
    533,8 KB · Visite: 47

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quello che ti chiami mozzo, si chiama corpetto HG. Dubito possa montare un pacco pignoni da 11v.
Perché no?
Non lo alloggerebbe solo nel caso in cui ci sia un corpetto filettato o il pacco pignoni avesse il pignoncino piccolo con meno di 11 denti, ma gli 11v sono quasi tutti per corpetti HG
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non dovresti avere problemi, né con 10, né con 11, né con 12v. L'unico limite è il pignone più piccolo da 11 denti, e basta. Cambierei, se la bici è datata, il forcellino che supporta il cambio, magari è piegato o snervato e i cambi 11 e 12v, sono molto più sensibili alla registrazione. Non credo avrai altri problemi. Ovviamente la corona che andrai a mettere nuova deve essere dedicata al monocorona, e dotata degli eventuali distanziali per la corretta linea catena, che sarà di certo no-boost.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Può montare tutta la trasmissione nuova a 11v…quindi:
Corona da 30/32t se passo 104mm
Sennò guarnitura nuova+movimento centrale
Catena 116 maglie
Cambio 11v
Comando 11v
Pignoni 11/46d 11v
Cavi+guaine nuovi

mi chiedo…vale la pena spederci tutti quei soldi?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Può montare tutta la trasmissione nuova a 11v…quindi:
Corona da 30/32t se passo 104mm
Sennò guarnitura nuova+movimento centrale
Catena 116 maglie
Cambio 11v
Comando 11v
Pignoni 11/46d 11v
Cavi+guaine nuovi

mi chiedo…vale la pena spederci tutti quei soldi?
:roll:
E' proprio li' il problema , e non a caso io l'ho ironicamente scritto nel secondo post per la serie dell'impossibile ...
Concordo in pieno in quanto @PudgeTheBiker intende upgradare una bici presa usata ad 8 velocita' ,tra l'altro senza specificare di quale marchio e modello trattasi, farebbe meglio e prima ,a mio parere, a vendere la sua ed a prendere un usato sul nostro mercatino ,e li' ha voglia a trovarne di buone occasioni.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ciao,
con corpetto HG puoi montare PP anche 11v (anche 12) purché compatibili con corpetto HG (tipo Sunrace, Sram sx/nx, Shimano solo 11v, il 12 monta su corpetto differente) con deragliatore 11v e catena per trasmissioni 11v ovviamente.
Per cui, un 11v lo monti senza problemi e con 300€ circa te la cavi...a seconda della qualità dei componenti. Dovrai prendere anche corona per trasmissioni a 11v.
Sul sito Shimano ci sono tutte le compatibilità e gli "incroci" possibili.
 
  • Mi piace
Reactions: PudgeTheBiker

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
con corpetto HG puoi montare PP anche 11v (anche 12) purché compatibili con corpetto HG (tipo Sunrace, Sram sx/nx, Shimano solo 11v, il 12 monta su corpetto differente) con deragliatore 11v e catena per trasmissioni 11v ovviamente.
Per cui, un 11v lo monti senza problemi e con 300€ circa te la cavi...a seconda della qualità dei componenti. Dovrai prendere anche corona per trasmissioni a 11v.
Sul sito Shimano ci sono tutte le compatibilità e gli "incroci" possibili.
Solo che qualche altro forumendolo ha aggiunto se possibile la sola corona, e se invece deve montare anche una nuova guarnitura , ti sei chiesto a quanto gli ammonterebbe la spesa e se gli conviene piu'?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo