Possibile che vado così piano?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi oggi è stata la mia seconda uscita in bicicletta ma ho notato che vado ad una media di 14 Km/ora.
Inoltre per percorrere 30 Km ci ho messo 1h e 44m. Possibile sono così sega?
Adirittura ho incontrato dei bambini con delle bici di corsa che mi sono montati letteralmente sopra. Va bene che non sono allenato ma stò pensando seriamente che forse non sono portato per questo sport!!
Per caso non è che avete delle schede di allenamento per principianti?

Grazie1000
Andrea
 
Ragazzi oggi è stata la mia seconda uscita in bicicletta ma ho notato che vado ad una media di 14 Km/ora.
Inoltre per percorrere 30 Km ci ho messo 1h e 44m. Possibile sono così sega?
Adirittura ho incontrato dei bambini con delle bici di corsa che mi sono montati letteralmente sopra. Va bene che non sono allenato ma stò pensando seriamente che forse non sono portato per questo sport!!
Per caso non è che avete delle schede di allenamento per principianti?

Grazie1000
Andrea

le prime uscite non sono questione di tabelle ma di fare la gamba, di usare il giusto rapporto... un consiglio -immagino tu faccia uscite in piano- non salire mai sul 44... la pedalata diventa pesante e la muscolatura idem, fai una fatica boia e non ti diverti... cerca di pedalare in scioltezza... logicamente non a vuoto ma in scioltezza.... non spingere rapporti troppo duri...:celopiùg:
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Grazie del consiglio lo prenderò in considerazione per la prossima uscita. Il problema è che qui da me i primi 5-6 Km sono di salita e mi stanco subito. Dopo per recuperare faccio una fatica boia e quando becco poi il piano sono bello cotto. Cmq thanks

Andrea
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
l'allenamento in mtb non è uguale per tutti.
innanzitutto dovresti farci capire che obiettivi hai.
cioè se intendi usare la bici solo a scopo ricreativo, gare amatoriali senza particolari velleità agonistiche oppure se vuoi andare il piu' forte possibile a qualunque costo....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Ragazzi oggi è stata la mia seconda uscita in bicicletta ma ho notato che vado ad una media di 14 Km/ora.
Inoltre per percorrere 30 Km ci ho messo 1h e 44m. Possibile sono così sega?
Adirittura ho incontrato dei bambini con delle bici di corsa che mi sono montati letteralmente sopra. Va bene che non sono allenato ma stò pensando seriamente che forse non sono portato per questo sport!!
Per caso non è che avete delle schede di allenamento per principianti?

Grazie1000
Andrea
Non ti scoraggiare. L'ho provato sulla mia pelle iniziando da zero, senza aver mai fatti sport: anche 20 km d'asfalto senza salite erano devastanti e mi sorpassavano tutti. Non dimenticherò mai un tale che, vedendomi stremato (stavo rientrando da uno di questi giretti), mi si affiancò e disse: "forza giovane (avevo 40 anni ma lui almeno 70!), vedrai che passa! io adesso vado a Macerino". Ti spiego: da dove eravamo, per arrivare a Macerino bisogna superare almeno 900 metri di dislivello e per me, in quell'epoca, era un'impresa impossibile. Oggi (sono passati circa 3 anni) quando ho poco tempo e voglio fare un'uscita "veloce" vado a Macerino e credimi, se ce l'ho fatta io, può farlo chiunque; basta avere la costanza di insistere e non aver fretta di vedere i risultati che, prima o poi, arriveranno. Quanto ad una tabella d'allenamento, forse ancora è prematuro. I vecchi ciclisti delle mie parti dicono che prima di iniziare a fare le salite, bisogna avere almeno 1000 km nelle gambe quindi, per ora, fai asfalto e sterrate facili, prendi confidenza con la biga ed abituati ai dolorini che sella e posizione ti causeranno, impara a gestire le energie ed i rapporti e, magari, ogni volta che esci datti un obiettivo più distante e/o più impegnativo, vedrai che con il tempo le medie saliranno senza che tu te ne accorga e quello che oggi ti pare impossibile diventerà ordinaria amministrazione, ma soprattutto divertiti e prendila come una sfida con te stesso: troverai sempre qualcuno capace di sorpassarti ma, guardandoti indietro, proverai la grande soddisfazione di dire "ce l'ho fatta".
 
l'allenamento in mtb non è uguale per tutti.
innanzitutto dovresti farci capire che obiettivi hai.
cioè se intendi usare la bici solo a scopo ricreativo, gare amatoriali senza particolari velleità agonistiche oppure se vuoi andare il piu' forte possibile a qualunque costo....

su quello non c'è dubbio ma cominciando da zero credo che nessuno consigli di spiengere per un'ora o più il 44-11... bisogna cmq prima creare un "background", abituare il corpo allo sforzo, l'organismo a gestire le riserve energetiche... le prime uscite da principiante, i primi 500km servono per fare gamba, fiato e capire come funziona anche il discorso rapporto-sviluppo metrico...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi oggi è stata la mia seconda uscita in bicicletta ma ho notato che vado ad una media di 14 Km/ora.
Inoltre per percorrere 30 Km ci ho messo 1h e 44m. Possibile sono così sega?
Adirittura ho incontrato dei bambini con delle bici di corsa che mi sono montati letteralmente sopra. Va bene che non sono allenato ma stò pensando seriamente che forse non sono portato per questo sport!!
Per caso non è che avete delle schede di allenamento per principianti?

Grazie1000
Andrea

Se hai impiegato 1h 44m a percorrere 30km, la tua velocità media complessiva è stata:
30/(1+44/60)=17,3km/h

In effetti non è granchè come prestazione... :-(
Ma non scoraggiarti, visto che sei soltanto all'inizio! ;-)

Alcuni consigli:
1 - verifica la taratura del computer della tua bici, in particolare il valore inserito come diametro della ruota, per conoscere con esattezza la tua velocità. Resettalo ad ugni uscita e marcati su una tabella le tue prestazioni (km percorsi, durata, ecc.);
2 - per almeno 500km cerca di "sfinarti" la gamba e fare fiato, pedalando con alta frequenza e basso sforzo (corona centrale davanti e pignoni centrali dietro, massimo il 7o più grande);
3 - col tempo ti accorgerai che la bici è diventata "troppo leggera" da spingere, quello sarà il momento di usare il padellone da 44 ed i pignoni più piccoli (massimo il 5o più grande) per "farti" la gamba e migliorare il tuo rapporto peso/potenza;
4 - possibilmente fai fondo sempre con lo stesso giro e sue varianti, almeno 30km, cercando di allungarlo progressivamente.
 

Fölle 1

Biker superis
Mi accodo alla discussione ponendo un consiglio/risposta/domanda integrato...

Premettendo che io mi sono fatto la gamba, ma, aimè, mi manca il fiato (ho smesso di fumare che nn è molto..) ho pensato più volte alla possibilità di impiegare un cardiofrequenziometro, in quanto durante le uscite ho molte variazioni del battito a seconda dei rapporti/salite/sforzi ecc...
Agli obiettivi c'arrivo benissimo, ma ogni tanto mi preoccupo del mio cuore, che si fa spesso sentire. :rosik:

Secondo voi è utile mettersi il cardio e cercare di seguire una linea "ideale" di battiti al fine di migliorare le prestazioni sia a livello muscolare che circolatorio?
 
Fölle;2710895 ha scritto:
Secondo voi è utile mettersi il cardio e cercare di seguire una linea "ideale" di battiti al fine di migliorare le prestazioni sia a livello muscolare che circolatorio?


il cardio è un'ottima cosa... alcuni non lo usano e vanno a sensazione ma a mio parere è un ottimo strumento... la linea ideale c'è ma non bisogna improvvisare... ci vuole un minimo di criterio... qualche abbozzo di tabella...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Fölle;2710895 ha scritto:
Mi accodo alla discussione ponendo un consiglio/risposta/domanda integrato...

Premettendo che io mi sono fatto la gamba, ma, aimè, mi manca il fiato (ho smesso di fumare che nn è molto..) ho pensato più volte alla possibilità di impiegare un cardiofrequenziometro, in quanto durante le uscite ho molte variazioni del battito a seconda dei rapporti/salite/sforzi ecc...
Agli obiettivi c'arrivo benissimo, ma ogni tanto mi preoccupo del mio cuore, che si fa spesso sentire. :rosik:

Secondo voi è utile mettersi il cardio e cercare di seguire una linea "ideale" di battiti al fine di migliorare le prestazioni sia a livello muscolare che circolatorio?
io lo trovo molto utile, anche se non seguo assiduamente un programma d'allenamento (quindi lo uso poco per quello scopo), mi accorgo che avere un riferimento di come sto reagendo allo sforzo mi aiuta a gestirlo: mi capitano giorni in cui percepisco una grande fatica pur avendo i battiti relativamente bassi ed altri in cui il cuore sale facilmente sopra la soglia senza che ne abbia l'impressione. Perciò il cardio mi aiuta a capire quando è il caso di spingere di più e quando invece diminuire lo sforzo. Inoltre è utile anche a capire quali siano i tempi di recupero: quando mi accorgo che, finito lo sforzo, le pulsazioni si normalizzano velocemente, so che sto bene e posso chiedere di più al mio corpo, se viceversa i battiti tardano a calare, vuole dire che non sono in forma ed allora è il caso di affrontare l'uscita con più calma. Non è un uso molto scientifico ma, per un biker/turista come me, è più che sufficiente allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Fölle;2710895 ha scritto:
Premettendo che io mi sono fatto la gamba, ma, aimè, mi manca il fiato (ho smesso di fumare che nn è molto..) ho pensato più volte alla possibilità di impiegare un cardiofrequenziometro, in quanto durante le uscite ho molte variazioni del battito a seconda dei rapporti/salite/sforzi ecc...
Agli obiettivi c'arrivo benissimo, ma ogni tanto mi preoccupo del mio cuore, che si fa spesso sentire.[/U]

Per migliorare il fiato, ti consiglio di abbinare il nuoto alla bici.
Se poi hai abbinato lo smettere di fumare con l'iniziare ad andare in bici, allora sei un mito! :-)

Anche il cardiofrequenzimetro è un'ottima idea: all'inizio ti servirà per "conoscere" come funziona il tuo cuore sotto sforzo.
Successivamente potrai impostare delle soglie minima e massima per ottimizzare il tuo allenamento.
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli, penso che comincerò evitando di fare le salite più dure per i primi Km ed in futuro prenderò in considerazione l'uso di un cardiofrequenzimetro. Giovedì penso di fare un altra uscita..vi tengo aggiornati sulle mie performance.

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao
Andrea
 
A

Antiruggine

Ospite
E ricorda sempre che andare in bici deve essere un divertimento! Fregatene se ti passano anche i bambini o se i primi tempi non sei in grado di fare 20 km. L'importante è che tu ti diverta... questo deve venire prima di tutto!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io ho fatto la prima uscita con una media di circa 18 km/h... e mi sono detto: "come inizio, non male". Poi alla seconda ho cambiato giro e con qualche salita in più sono precipitato a 12 km/h. Quindi non arrenderti... :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
la mia prima uscita (con un cancello...) è stata di 7 km poi pausa da un amico e altri 7 di ritorno... solo alla terza uscita sono riuscito a fare 20 km "tirati" in poco più di un'ora... e credimi son tornato a casa che le gambe non mi reggevano... ;)

però per quanto riguarda il fiato io facevo piscina... all'inizio non combinavo ma dopo qualche mese era nella vasca dove si viaggiava di più e riuscivo quasi a tenere il ritmo degli altri... e credimi che non avevo mai fatto sport in vita mia... quindi vai tranquillo è solo allenamento.. ;)
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
pedala...pedala...pedala...
questo è l'unico consiglio! e non utilizzare rapporti troppo faticosi all'inizio altrimenti ti "bruci" subito...."chi va piano arriva sano e va lontano!" :il-saggi:

è successo anche a me all'inizio, poi ho partecipato ad una gara (la mia prima da cicloturista), ho fatto una figura barbina (ultimissimo) ma mi è servita per capire come si doveva pedalare e divertirsi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo