visto che sono decisamente ignorante ma sono ancora in tempo a cambiare la mtb fammi capire bene: hai la L ma con la sella tutta avanti, guadagnando così un cm abbondante. Vuoi mettere lo stem da 80 per guadagnare un altro cm e arrivare a 2. La differenze tra L e M tra sella e manubrio sono due cm quindi hai una L ma ti sei posizionato come sulla M, con la differenza che hai una MTB più lunga, un telaio più lungo, più alto e più pesante. A che pro? Per evitare le impennate? Una bici meno scorbutica?
No, la regolazione del carrello in avanti ce l'ho sempre avuta sulla L ed anche sulla M (in misura apena inferiore) ed é perche ho il femore corto ed il busto lungo. Lo sai che la rotula deve cadere almeno in prossimità dell'asse del pedale a pedivella orizzontale?
Se mi metto in posizione canonica sulla m mi rimane sempre poco spazio per il tronco, la testa mi va troppo avanti, non mi trovo con l'angolo avambraccio-busto. Allora prendo sempre la l e la accorcio...in stabilitá e sicurezza guadagno molto, per le gare non andrebbe bene, ma per il trail riding è ottima.
Il mio OV ideale per bici da trail ed XC è intorno a 600 mm, diciamo che è una misura che di solito si ritrova nelle 18.5'', che in pochi fanno.