Un paio di settimane fa la mia GC 29 a ricevuto in regalo l'upgrade al monocorona
SRAM (...XX1
).
L'ho provato in un paio di gare da 30/35km l'una con anche degli belli strappetti (per darvi un'idea il dislivello totale per gara era di circa 450/500m) e nel fondo fangoso ove schizzi e detriti vanno di solito a impastare la zona carro/mc/pedivelle, non avere problemi di cambiata e/o
catena che salta è stato quasi come un miracolo!! Neanche le discese dissestate piene di bei sassoni son riuscite a farmela cadere!
Come comando ho optato per il grip-shift sia per comodità sia per avere più pulito il manubrio, anche perché con una semplice torsione del polso, senza lasciare la presa, riesci a variare 5/6 rapporti in un colpo solo.
Comunque, a parte qualche grammo in meno, il più grande vantaggio è non dover più pensare agli incroci proibitivi della catena. Quando hai bisogno di tirare scendi, quando ti serve la pedalata più agile (...e sei con la mente annebbiata dalla mancanza di ossigeno:-P) sali di pignone senza pensieri.
Come sopraggiungerà il bel tempo, andrò a provarlo su uno giro che conosco bene in modo da poterlo raffrontare per bene sulle salite impegnative, con la vecchia doppia.
Per dovere di cronaca, avevo una doppia 22x36 con cassetta 11-36, su l'XX1 monto la corona da 32.