Portare la pike a 170mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora vi aggiorno un pò sulla questione del post in oggetto.
Si può fare.
Nessuna controindicazione con nulla ne con le boccole ne con l'asta del rebound.
Per il discorso asta rebound se si vuole star sereni potete farvi fare una prolunga di 1 cm (un tornitore bravo 10min di lavoro).
Se no funziona lo stesso.
Per il comparto boccola inferiore si ha un'inserimento di 2cm con 160 e quindi 1 con 170.
Ma calcolate che questo vale solo per la max estensione (parliamo di stacchi sui salti , impennate etc etc.....quindi ruota anteriore staccata da terra) , nell'ordine di marcia normale siamo in pieni 2/2,5 cm d'inserimento.
Ciao a tutti e buona customizazzione
scusate se mi inserisco ma leggendo son come markxxx79 alquanto perplesso...
la controindicazione a quanto hai scritto x me c'è, e eccome se c'è! perché un solo 1 cm d'inserimento vuol dire un maggior stress alla boccola superiore perché appunto c'è una maggior leva sugli steli.. poi dici che in ordine di marcia a 170 "siamo in pieni 2/2.5 cm d'inserimento" vero ...peccato però che a 160 mm "naturali" ci sarebbe comunque un cm in più ad evitare un inutile stress appunto alle boccole! altrimenti come mai i costruttori ce lo lasciano se non servirebbe a nulla?? x me, 1 cm è troppo poco!
non ho poi capito la "storiella" della prolunga sull'asta del ritorno! ma poi come poi comanderesti appunto il registro del ritorno... con il wi-fi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
scusate se mi inserisco ma leggendo son come markxxx79 alquanto perplesso...
la controindicazione a quanto hai scritto x me c'è, e eccome se c'è! perché un solo 1 cm d'inserimento vuol dire un maggior stress alla boccola superiore perché appunto c'è una maggior leva sugli steli.. poi dici che in ordine di marcia a 170 "siamo in pieni 2/2.5 cm d'inserimento" vero ...peccato però che a 160 mm "naturali" ci sarebbe comunque un cm in più ad evitare un inutile stress appunto alle boccole! altrimenti come mai i costruttori ce lo lasciano se non servirebbe a nulla?? x me, 1 cm è troppo poco!
non ho poi capito la "storiella" della prolunga sull'asta del ritorno! ma poi come poi comanderesti appunto il registro del ritorno... con il wi-fi?
Guarda il fatto del cm in più sull'asta del ritorno non è in problema si può fare e si comanda lo stesso , io lo farei solo per una questione di iperestensione , potrebbe picchiare in testa nel momento in cui l'estensione è troppo veloce(potrebbe).
Per il resto lo stress di cui parli non è accurato , nel senso , che la boccola superiore potrebbe essere stressata di più nel momento in cui lo stelo non è più in sede nella boccola inferiore.
Lo sò è difficile da spiegare e far capire , il discorso delle torsioni sulle boccole. Cmq io la verifica l'ho fatta e funziona.
Poi ovvio è che ognuno la pensa come vuole e per me sono tutte opinioni rispettabilissime.
 

kilometrino

Biker novus
7/10/14
2
0
0
Visita sito
Salve ho una rose granite chief 2 27.5 con una pike da 150 2p se volessi aumentare l'escursione con la cartuccia apposita e portarla a 160 o 170 la possibilità delle due posizioni verrebbe persa?
Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti. Chiedo ai più esperti.
Ho una Pike 29 pollici 150 mm.
Ho trovato un air shaft che riporta il codice RS 11.4018.026.020. Non sembrerebbe ok per la pike. vedi foto.
Ma sull'asta c'è anche la dicitura PIKE 29-160mm. vedi foto IMG_8426.jpg IMG_8427.jpg
Posso portare la mia pike a 160 mm?

Grazie a tutti!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
fa 160mm su una forcella da 29", su una da 27.5" farebbe 170mm, ma la pike non può arrivare a 170mm perchè ha gli steli troppo corti.....accorciala di un centimetro e rifilettala e potrai usarla...

Quindi se voglio portare la mia Pike 29 pollici da 150 a 160 va bene...
Grazie mille.

Edit: mi sono messo in questo 3d per non aprirne uno apposito. Mi rendo conto che il titolo è fuorviante. Io voglio la pke a 160 [emoji23]
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ottima domanda!
Ne approfitto per condividere la mia esperienza. Ho una pike rc 29er ex 140mm. In passato ho avuto una domain, prima a corsa fissa e poi uturn ex 115 - 160mm e su quest'ultima ho cominciato gli esperimenti: semplicemente con una prolunga ho portato l'escursione da 115-160 a 140 - 185mm. La stessa cosa è possibile farla con le pike infatti smontando i foderi, l'asta dell'idraulica è lunga più di 19 cm tutta estesa quindi con una prolunga di 2 cm, portando l'escursione a 160mm, rimangono fuori più di 3 cm di asta di conseguenza non si va ad intaccare l'oring della parte aria con il piccolo scalino che si viene a creare dovuto al non perfetto allineamento tra prolunga e airshaft.
La modifica non è altro che un pezzetto di tubo dello stesso diametro dello airshaft lungo 2 cm e una vite, credo M8, più lunga dell'originale di 2cm.
Allego foto sperando di essere stato chiaro...
b2bb6493a63611749ccdc15519f17615.jpg


Con questo metodo puoi portare l'escursione della pike pure a 170mm però come diceva [MENTION=21959]gianbike[/MENTION] potrebbe prendere facilmente gioco in quanto gli steli non sarebbero abbastanza inseriti nelle boccole di scorrimento.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao mi riallaccio a questo discorso in pratica la prolunga del tubo non ha nessuna filettatura... E con la vite più lunga lo vai a fissare alla filettatura originale del tubo... X curiosità che materiale hai utilizzato x il tubo..... Poi ignoranteme ti chiedo un altra cosa... Ogni cm corrisponde ad un cm in più di escursione... In pratica se io comprassi l asta originale x portare la mia revelation 19 da 150 mm a 160 questa sarebbe più lunga di un cm....
Grazie
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ciao , ci stavo ragionando anche io dopo aver aperto la forcella per fare manutenzione
L'asta dell'idraulica è abbastanza lunga, ma misurando i foderi ho notato che a 160 gli steli partono al filo inferiore della boccola sotto mentre con la modifica lo stelo partirebbe un cm più in alto e ciò mi lascia perplesso, non vorrei si potessero impuntare gli steli!
Pensavo di estrarre le boccole e realizzare uno spessore da 1 cm da mettere sotto quella inferiore ma ho paura di danneggiarlo e non le trovo come ricambio

Sent from my SM-T113 using MTB-Forum mobile app

Non vorrei dire una cavolata ma se non hanno cambiato con gli ultimi modelli prima cambiare le boccole sulla pike era impossibile, almeno una volta avevo letto che bisognava cambiare i foderi, che io trovo assurdo
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ciao mi riallaccio a questo discorso in pratica la prolunga del tubo non ha nessuna filettatura... E con la vite più lunga lo vai a fissare alla filettatura originale del tubo...
Ciao! Esatto! Una stupidaggine che ti fa risparmiare qualche euro o magari riesci a provare questa soluzione low cost, assoluttamente reversibile, nel caso non ti dovessi trovare con la nuova geometria e impostazione della bici...

X curiosità che materiale hai utilizzato x il tubo..... Poi ignoranteme ti chiedo un altra cosa... Ogni cm corrisponde ad un cm in più di escursione... In pratica se io comprassi l asta originale x portare la mia revelation 19 da 150 mm a 160 questa sarebbe più lunga di un cm....
Grazie
semplice tubetto di alluminio trovato in garage... si ad ogni centimetro di prolunga corrisponde un centimetro di escursione.

ps: se la cosa ti aggrada magari appena puoi spendili questi venti euro e fai il lavoro pulito cambiando l'asta con una più lunga ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
altrimenti con il kit (esempio per pike FS-UPK-PIKD-C1) si passa direttamente al nuovo debon air e si incrementa la corsa per esempio da 150 a 160 per pike
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao ragazzi, sto per effettuare un up sulla mia pike, voglio montare il debonair che ho recuperato da un amico.
problema, io ho una pike del 2017, lui del 2018....secondo voi sono compatibili?


Forca mia. FS PIKE RC A2
00.4019.931.006 AIR SPRING UPGRADE KIT - DEBONAIR (INCLUDES DEBONAIR ASSEMBLY, SEAL HEAD) - PIKE (A1-A2/2014-2017) 150MM-29”.

Forca di amico FS PIKE RC B2
00.4019.931.001 AIR SPRING UPGRADE KIT - DEBONAIR 150MM (INCLUDES DEBONAIR ASSEMBLY, SEALHEAD) - PIKE B1+/REVELATION A1+ (2018+).

sapete dirmi se posso fare l'operazione?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, sto per effettuare un up sulla mia pike, voglio montare il debonair che ho recuperato da un amico.
problema, io ho una pike del 2017, lui del 2018....secondo voi sono compatibili?


Forca mia. FS PIKE RC A2
00.4019.931.006 AIR SPRING UPGRADE KIT - DEBONAIR (INCLUDES DEBONAIR ASSEMBLY, SEAL HEAD) - PIKE (A1-A2/2014-2017) 150MM-29”.

Forca di amico FS PIKE RC B2
00.4019.931.001 AIR SPRING UPGRADE KIT - DEBONAIR 150MM (INCLUDES DEBONAIR ASSEMBLY, SEALHEAD) - PIKE B1+/REVELATION A1+ (2018+).

sapete dirmi se posso fare l'operazione?
non credo che siano compatibili tra di loro...altrimenti non avrebbe senso dar 2 codici diversi al medesimo kit.qualcosa di diverso c'è di sicuro
 

Classifica mensile dislivello positivo