Portare la pike a 170mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Da quanto ne sò per cambiare l'escursione sulla Pike si cambia la lunghezza dell'air shaft,sicuramente come già detto non puoi cambiarlo con il metodo della vecchia Lyrik,ma ipotizzo che montando magari un'asta più lunga (tipo quella della 29 con 150mm) forse si arriva a 170...però secondo me non ne vale la pena e sopratutto bisogna anche vedere se ''ci arriva'' anche l'idraulica.
 
  • Mi piace
Reactions: Orione78

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Come nella vecchia liryk è pissibile accorciando lo spessore in gomma nello stelo air portare la pike rtc3 a 170mm?? Regge? Qualcuno lo ha già fatto?
Ottima domanda!
Ne approfitto per condividere la mia esperienza. Ho una pike rc 29er ex 140mm. In passato ho avuto una domain, prima a corsa fissa e poi uturn ex 115 - 160mm e su quest'ultima ho cominciato gli esperimenti: semplicemente con una prolunga ho portato l'escursione da 115-160 a 140 - 185mm. La stessa cosa è possibile farla con le pike infatti smontando i foderi, l'asta dell'idraulica è lunga più di 19 cm tutta estesa quindi con una prolunga di 2 cm, portando l'escursione a 160mm, rimangono fuori più di 3 cm di asta di conseguenza non si va ad intaccare l'oring della parte aria con il piccolo scalino che si viene a creare dovuto al non perfetto allineamento tra prolunga e airshaft.
La modifica non è altro che un pezzetto di tubo dello stesso diametro dello airshaft lungo 2 cm e una vite, credo M8, più lunga dell'originale di 2cm.
Allego foto sperando di essere stato chiaro...
b2bb6493a63611749ccdc15519f17615.jpg


Con questo metodo puoi portare l'escursione della pike pure a 170mm però come diceva [MENTION=21959]gianbike[/MENTION] potrebbe prendere facilmente gioco in quanto gli steli non sarebbero abbastanza inseriti nelle boccole di scorrimento.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Per le boccole non ci sono problemi perché sono posizionate come nella liryk che supporta addirittura il 180mm.
Quindi la cosa è più che fattibile.
Per il resto hanno inventato la liryk non per i 170 ma perché ha un idraulica differente più complessa come del resto la yari.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Per le boccole non ci sono problemi perché sono posizionate come nella liryk che supporta addirittura il 180mm.
Quindi la cosa è più che fattibile.
Per il resto hanno inventato la liryk non per i 170 ma perché ha un idraulica differente più complessa come del resto la yari.
La Liryk ha la stessa identica idraulica della Pike RCT3, infatti la differenza tra le due forcelle sta negli spessori (maggiori nella Liryk) usati sugli steli e sui foderi per renderla più rigida. Detto questo io non mi fidere ad andare oltre all’escursione per cui è stata progettata e cioè 160mm.
 
Ultima modifica:

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Guarda se tu prendi la misura dei foderi tra la 160/170/180 sono praticamente gli stessi quindi il problema non esiste. Per l'idraulica io sapevo che la liryk è più complessa , poi non posso essere sicuro al 100% perché non l'ho aperta mai.
Per il resto si può fare la modifica senza problemi anche perché conosco gente che oltretutto non sono pesi piuma parliamo di 100kg e oltre che l'hanno fatto e non hanno avuto nessun problema
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Guarda se tu prendi la misura dei foderi tra la 160/170/180 sono praticamente gli stessi quindi il problema non esiste. Per l'idraulica io sapevo che la liryk è più complessa , poi non posso essere sicuro al 100% perché non l'ho aperta mai.
Per il resto si può fare la modifica senza problemi anche perché conosco gente che oltretutto non sono pesi piuma parliamo di 100kg e oltre che l'hanno fatto e non hanno avuto nessun problema
la pike rct3 e la liryk hanno la stessa identica idraulica ovvero il charger. La yari ha una diversa idraulica dalle altre due, meno complessa ovvero il motion control.

https://www.sram.com/rockshox/family/yari#sm.000coa9pyrkodwy11012op1jgom5p
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Guarda se tu prendi la misura dei foderi tra la 160/170/180 sono praticamente gli stessi quindi il problema non esiste. Per l'idraulica io sapevo che la liryk è più complessa , poi non posso essere sicuro al 100% perché non l'ho aperta mai.
Per il resto si può fare la modifica senza problemi anche perché conosco gente che oltretutto non sono pesi piuma parliamo di 100kg e oltre che l'hanno fatto e non hanno avuto nessun problema
Se è per questo anche la 120, la 130 e la 140 hanno la stessa misura dei foderi per il medesimo formato ruota. Ma converrai con me che il problema non sta sulle misure ma sulla progettazione di base, e cioè se una forcella è progettata per una determinata escursione o un “range“ di questa, tale non debba essere superata. Nel caso della Pike, se questo fosse possibile, non si spiegherebbe il concepimento della Lyrik o della Yari che supportano escursioni maggiori. Non avrebbe senso, non credi?
Poi ognuno, con la propria forcella, fa ciò che vuole. Ognuno è responsabile della propria incolumità, magari può funzionare o magari no.

N.B.: ho avuto una Pike RCT3 160mm e ora ho una Lyrik.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Anche perché se no quest'asta per cosa sarebbe? Vedi l'allegato 244396 Vedi l'allegato 244397
La cartuccia aria è la medesima per la Pike, Liryk e Yari. Cambia la lunghezza dell’asta (in questione) in base a escursione è formato ruota. Ma ti ripeto per l’ennesima volta che a mio avviso non si tratta di una questione di “misure di ingombro” (nel senso “Ci stá, quindi si può fare.”), ma ci sono molti altri parametri da considerare come gli spessori usati nei foderi e negli steli, differenti infatti tra Pike e Lyrik/Yari; flessioni oltre una determinata misura axle to crown che possono portare a cedimenti della struttura, e credo molti altri. Dietro ad una forcella c’è molto lavoro di progettazione che noi nemmeno immaginiamo, e credo che aziende come Rock Shox sappiano cosa fare...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
La cartuccia aria è la medesima per la Pike, Liryk e Yari. Cambia la lunghezza dell’asta (in questione) in base a escursione è formato ruota. Ma ti ripeto per l’ennesima volta che a mio avviso non si tratta di una questione di “misure di ingombro” (nel senso “Ci stá, quindi si può fare.”), ma ci sono molti altri parametri da considerare come gli spessori usati nei foderi e negli steli, differenti infatti tra Pike e Lyrik/Yari; flessioni oltre una determinata misura axle to crown che possono portare a cedimenti della struttura, e credo molti altri. Dietro ad una forcella c’è molto lavoro di progettazione che noi nemmeno immaginiamo, e credo che aziende come Rock Shox sappiano cosa fare...

Scusami ma per problema è cedimento strutturale che intendi?
Giusto per capire perché una forcella a livello strutturale è composta da foderi steli e boccole di scorrimento.
Poi cmq ti farò sapere
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'asta idraulica è più lunga di 2 cm rispetto a quella dell'aria quindi per quello nessun problema.
2cm a tutto esteso? La mia Pike l'ho giusto smontata due giorni fa per il cambio olio, ricordo bene che è più lunga ma non ho misurato quanto.
Allora non c'è problema[emoji106]

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rich11

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
Ciao , ci stavo ragionando anche io dopo aver aperto la forcella per fare manutenzione
L'asta dell'idraulica è abbastanza lunga, ma misurando i foderi ho notato che a 160 gli steli partono al filo inferiore della boccola sotto mentre con la modifica lo stelo partirebbe un cm più in alto e ciò mi lascia perplesso, non vorrei si potessero impuntare gli steli!
Pensavo di estrarre le boccole e realizzare uno spessore da 1 cm da mettere sotto quella inferiore ma ho paura di danneggiarlo e non le trovo come ricambio

Sent from my SM-T113 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo