Portare la pike a 170mm

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ciao , ci stavo ragionando anche io dopo aver aperto la forcella per fare manutenzione
L'asta dell'idraulica è abbastanza lunga, ma misurando i foderi ho notato che a 160 gli steli partono al filo inferiore della boccola sotto mentre con la modifica lo stelo partirebbe un cm più in alto e ciò mi lascia perplesso, non vorrei si potessero impuntare gli steli!
Pensavo di estrarre le boccole e realizzare uno spessore da 1 cm da mettere sotto quella inferiore ma ho paura di danneggiarlo e non le trovo come ricambio

Sent from my SM-T113 using MTB-Forum mobile app
Guarda le tolleranze sono talmente piccole che non credo ci siano problemi di quel genere.
Come hai misurato quel dato con il calibro il metro metti qualche foto se puoi grazie.
 

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
Guarda le tolleranze sono talmente piccole che non credo ci siano problemi di quel genere.
Come hai misurato quel dato con il calibro il metro metti qualche foto se puoi grazie.
Misurato con il metro ma sono stato abbastanza preciso
Niente foto purtroppo, ho misurato quando avevo la forca aperta per revisione!

Sent from my SM-T113 using MTB-Forum mobile app
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ma portarla a 170 per quale motivo ?
Arrivi a fine corsa ?
Ma pure con i token?
Portarla a 170 per:
Avere 1 cm di corsa in più che non è poco( già fatto sulla mia vecchia 26) ti aiuta parecchio se spingi forte sul davanti
Aprire l'angolo di sterzo di 0.5° che anche questo no è poco , in discesa è soprattutto sugli scalinoni non ti fa infossare
Alzare il movimento centrale di 0.5 cm guadagnare in agilità senza perdere in stabilità sul veloce.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Portarla a 170 per:
Avere 1 cm di corsa in più che non è poco( già fatto sulla mia vecchia 26) ti aiuta parecchio se spingi forte sul davanti
Aprire l'angolo di sterzo di 0.5° che anche questo no è poco , in discesa è soprattutto sugli scalinoni non ti fa infossare
Alzare il movimento centrale di 0.5 cm guadagnare in agilità senza perdere in stabilità sul veloce.


Le prime motivazioni le posso anche capire , anche se non le condivido , parliamo di un enduro con già angoli più che aperti, e se ci mettessi dentro tre token , avresti il risultato di compressione e come ti sostiene che neanche una 180 lineare ti darebbe , ma vabbe' de gustibus , e te' piace avere tanta corsa morbida , io quando spingo preferisco una forca che mi sostenga bene e diventi meno morbida , ma queste sono mie preferenze .
Per farti capire , una pike da 170 lineare sul medesimo impatto di va'a pacco magari a 30 km/h , una 160 con dentro tre token ci va' a 40km/h ...




Ma alzando il mov centrale , peggiori in stabilità , e dato che aumenti anche il passo della bike , peggiori in agilità , questo è matematico !
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Le prime motivazioni le posso anche capire , anche se non le condivido , parliamo di un enduro con già angoli più che aperti, e se ci mettessi dentro tre token , avresti il risultato di compressione e come ti sostiene che neanche una 180 lineare ti darebbe , ma vabbe' de gustibus , e te' piace avere tanta corsa morbida , io quando spingo preferisco una forca che mi sostenga bene e diventi meno morbida , ma queste sono mie preferenze .
Per farti capire , una pike da 170 lineare sul medesimo impatto di va'a pacco magari a 30 km/h , una 160 con dentro tre token ci va' a 40km/h ...




Ma alzando il mov centrale , peggiori in stabilità , e dato che aumenti anche il passo della bike , peggiori in agilità , questo è matematico !
Allora sul discorso interasse/corsa potrebbe essere come dici tu ma fino ad un certo punto anche perché una bike con movimento centrale basso per esempio come la Nomad 3 non perde nulla in stabilità se alzi lo stesso di 5 mm.
Per il discorso 2-3 token ho fatto le prove e non mi piace per nulla perché troppo morbida fino a metà o poco più della corsa e poi sembra murare.
Calcola che io peso 73 Kg e la Pike 160mm la tengo con 1 token e 85 psi di pressione ...... Ti lascio immaginare quanto io spingo sul davanti....... quindi per me avere una 170 davanti ha solo vantaggi poi magari per altri no ma questa è questione di guida personale
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora sul discorso interasse/corsa potrebbe essere come dici tu ma fino ad un certo punto anche perché una bike con movimento centrale basso per esempio come la Nomad 3 non perde nulla in stabilità se alzi lo stesso di 5 mm.
Per il discorso 2-3 token ho fatto le prove e non mi piace per nulla perché troppo morbida fino a metà o poco più della corsa e poi sembra murare.
Calcola che io peso 73 Kg e la Pike 160mm la tengo con 1 token e 85 psi di pressione ...... Ti lascio immaginare quanto io spingo sul davanti....... quindi per me avere una 170 davanti ha solo vantaggi poi magari per altri no ma questa è questione di guida personale


Ci manca , a guidare siamo tutti diversi e con gusti e stili differenti anche sulla stessa bike .
Io sono 80 kg e giro a 80 psi con 3 token sulla pike e spesso mi ritrovo con gli oring a mezzo cm dal fine corsa ...
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Ci manca , a guidare siamo tutti diversi e con gusti e stili differenti anche sulla stessa bike .
Io sono 80 kg e giro a 80 psi con 3 token sulla pike e spesso mi ritrovo con gli oring a mezzo cm dal fine corsa ...
Si quello sicuro infatti ti dico che fosse per me metterei la molla anche davanti
 

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
bè , due sospensioni a molla di buon livello in uso enduro sono una figata da usare
Dietro ho già provveduto con un Extreme STORIA. Poi se come accennato in un video dall'ingegnere Fratton faranno molle con lo stesso sistema per le forcelle allora sicuro faccio il passaggio anche davanti
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
...
Per il discorso 2-3 token ho fatto le prove e non mi piace per nulla perché troppo morbida fino a metà o poco più della corsa e poi sembra murare.
Calcola che io peso 73 Kg e la Pike 160mm la tengo con 1 token e 85 psi di pressione ......

Anche io avevo il tuo problema, risolto montando il Luftkappe della Vorsprugen... Eheheheh fa paura ora!
 
  • Mi piace
Reactions: Rich11

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Allora vi aggiorno un pò sulla questione del post in oggetto.
Si può fare.
Nessuna controindicazione con nulla ne con le boccole ne con l'asta del rebound.
Per il discorso asta rebound se si vuole star sereni potete farvi fare una prolunga di 1 cm (un tornitore bravo 10min di lavoro).
Se no funziona lo stesso.
Per il comparto boccola inferiore si ha un'inserimento di 2cm con 160 e quindi 1 con 170.
Ma calcolate che questo vale solo per la max estensione (parliamo di stacchi sui salti , impennate etc etc.....quindi ruota anteriore staccata da terra) , nell'ordine di marcia normale siamo in pieni 2/2,5 cm d'inserimento.
Ciao a tutti e buona customizazzione
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora vi aggiorno un pò sulla questione del post in oggetto.
Si può fare.
Nessuna controindicazione con nulla ne con le boccole ne con l'asta del rebound.
Per il discorso asta rebound se si vuole star sereni potete farvi fare una prolunga di 1 cm (un tornitore bravo 10min di lavoro).
Se no funziona lo stesso.
Per il comparto boccola inferiore si ha un'inserimento di 2cm con 160 e quindi 1 con 170.
Ma calcolate che questo vale solo per la max estensione (parliamo di stacchi sui salti , impennate etc etc.....quindi ruota anteriore staccata da terra) , nell'ordine di marcia normale siamo in pieni 2/2,5 cm d'inserimento.
Ciao a tutti e buona customizazzione
bene dai , ma il fatto di avere solo un cm dentro , mi lascerebbe un poco perplesso , poi magari è solo una mia fissazione
 

Classifica mensile dislivello positivo