Viaggi Portage estremo con scivolata da brividi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

bella cazzata...ho perso un caro amico in montagna perchè su un nevaio gli si è staccato un rampone...e ha perso l' equilibrio...caduto per 400mt...:zapalott:

Evidentemente non era il suo momento...e lo può raccontare...ma in tutta sincerità...dovrebbe farsi una bella domanda...:roll:
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Questo video non era da pubblicare, certo fa visualizzazioni, ma qui non si scherza ci si lasciano le penne.
Comunque se si hanno dubbi di attraversare nevai 300g di ramponcini nello zaino sono un salvavita.

Al contrario, dopo aver visto questo video, la prossima volta che mi troverò davanti a un nevaio con la bici in spalla farò molta più attenzione prima di affrontarlo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Una cosa saggia in quegli attraversamenti delicati è tenere la bici di fianco, non sulla schiena, in modo da poterla usare da picozza.
(anch'io talvolta mi prendo dei bei cagotti, quando ce l'ho in spalla e un piede scivola).
 
  • Mi piace
Reactions: strapp

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
bah polemiche di niente è una striscia di neve che finisce sui sassi.....ottimo video dimostrativo....crepacci zero strapiombi zero per cui una scivolata puo capitare l importante è farla in quelle condizioni.....diverso è se sei su crepacci serracchi strapiomi...ma penso che non sia questo ilcaso
Le polemiche sono sempre sterili. Però, pur ammettendo che la gopro verticalizzi molto la prospettiva e che il tizio pare riuscire ad andare giù in modo abbastanza controllato ed a velocità contenuta, ho già visto diversi casi analoghi conclusi con l'intervento dell'elisoccorso e varie ossa rotte. E sono anche purtoppo numerosi i decessi avvenuti in questo modo. Cose peraltro capitate ad esemplari di uomo adulto fisicato e preparato; l'uomo medio in un contesto analogo ha un'alta probabilità di tornare a casa (opedale) in elicottero.
Ciò detto, per me la pubblicazione del video è utile in quanto palesa un rischio che potrebbe non essere chiaro a molti. Anzi, direi quasi doverosa, in quanto mostra il B side delle "gesta eroiche" che spesso si vedono pubblicate e dona un po' più di attinenza alla realtà al tutto.
Inoltre evidenzia la pericolosità di attrezzi che agevolano il portage agganciando la MTB allo zaino: sono comodi ma c'è da farsi molto male in caso di caduta. Come si vede nel video, nelle manovre di emergenza non consentono di gestire in modo corretto il carico, creano sbilanciamenti, e possono ostacolare il "buttare una mano" dove serve per attutire la caduta.
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Nelle montagne della mia zona ci ha lasciati una guida del CAI in maniera analoga...la montagna non perdona se la si sottovaluta. Ramponcini sulla neve dura sono fondamentali su certe pendenze. Poi ognuno è libero di farne quello che vuole della propria pellaccia!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ipotizzo che stessero attraversando anche se io lo avrei fatto più sotto ...

Stavano attraversando per certo.

A me pare paradossale che per una disciplina non certo esente da pericoli come la MTB si polemizzi per un banale traverso su neve finito male e per fortuna senza conseguenza. Ma voi non avete mai fatto un capottone che se cadevate 20 cm piu' a destra eran dolori?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavano attraversando per certo.

A me pare paradossale che per una disciplina non certo esente da pericoli come la MTB si polemizzi per un banale traverso su neve finito male e per fortuna senza conseguenza. Ma voi non avete mai fatto un capottone che se cadevate 20 cm piu' a destra eran dolori?


si certamente...ma non polemizzo il perchè abbia attraversato il nevaio...ho detto che ha fatto una cazzata semplicemente perchè non ha i ramponi ai piedi...e le conseguenze potevano essere disastrose.
Se so che c' è neve...io li metto nello zaino, presi su Amazon a 18€...e ti salvano...chiedi al mio socio @hmkid che differenza c' era nell' indossarli...oppure no...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo