bah polemiche di niente è una striscia di neve che finisce sui sassi.....ottimo video dimostrativo....crepacci zero strapiombi zero per cui una scivolata puo capitare l importante è farla in quelle condizioni.....diverso è se sei su crepacci serracchi strapiomi...ma penso che non sia questo ilcaso
Le polemiche sono sempre sterili. Però, pur ammettendo che la
gopro verticalizzi molto la prospettiva e che il tizio pare riuscire ad andare giù in modo abbastanza controllato ed a velocità contenuta, ho già visto diversi casi analoghi conclusi con l'intervento dell'elisoccorso e varie ossa rotte. E sono anche purtoppo numerosi i decessi avvenuti in questo modo. Cose peraltro capitate ad esemplari di uomo adulto fisicato e preparato; l'uomo medio in un contesto analogo ha un'alta probabilità di tornare a casa (opedale) in elicottero.
Ciò detto, per me la pubblicazione del video è utile in quanto palesa un rischio che potrebbe non essere chiaro a molti. Anzi, direi quasi doverosa, in quanto mostra il B side delle "gesta eroiche" che spesso si vedono pubblicate e dona un po' più di attinenza alla realtà al tutto.
Inoltre evidenzia la pericolosità di
attrezzi che agevolano il portage agganciando la MTB allo
zaino: sono comodi ma c'è da farsi molto male in caso di caduta. Come si vede nel video, nelle manovre di emergenza non consentono di gestire in modo corretto il carico, creano sbilanciamenti, e possono ostacolare il "buttare una mano" dove serve per attutire la caduta.