Portabici da gancio di traino - normativa

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
La circolare, dove si fa esplicito riferimento ai portabici da gancio di traino, è questa: http://www.saltainsella.it/Circolare Ministeriale.htm

" Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa"

Quella circolare non autorizza a mettere la targa ripetitrice sul portabici.
Dice semplicemente che:
-) è OK montare i portabici a sbalzo, senza necessità di rivedere omologazioni
-) la corretta installazione e sistemazione del carico è responsabilità del conducente
-) luci e targa devono rimanere visibili

La nota che ho riportato io, è successiva a questa e aggiunge che la targa ripetitrice si può montare solo sui carrelli appendice.

Visto che è impossibile lasciare luci e targa libere, con un portabici da gancio, è evidente che usarlo con la ripetitrice è fuorilegge.
Vista la bassissima probabilità che ti contestino questa cosa, io me ne infischio e lo uso lo stesso.

Resta il fatto che è fuorilegge.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
e se un tedesco viene in italia col portabici da gancio con la targa staccata dall'auto e messa sul portabici, visto che in germania lui lo può fare che gli fanno? sequestro del mezzo?

bella domanda, ma :offtopic: :mrgreen: :prost:

Secondo me non gli dicono niente, perché in Germania è possibile farlo, ma forse lui dovrebbe conformarsi al CdS Italiano, prima di entrare in Italia.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
" Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa"

Quella circolare non autorizza a mettere la targa ripetitrice sul portabici.
Dice semplicemente che:
-) è OK montare i portabici a sbalzo, senza necessità di rivedere omologazioni
-) la corretta installazione e sistemazione del carico è responsabilità del conducente
-) luci e targa devono rimanere visibili

La nota che ho riportato io, è successiva a questa e aggiunge che la targa ripetitrice si può montare solo sui carrelli appendice.

Visto che è impossibile lasciare luci e targa libere, con un portabici da gancio, è evidente che usarlo con la ripetitrice è fuorilegge.
Vista la bassissima probabilità che ti contestino questa cosa, io me ne infischio e lo uso lo stesso.

Resta il fatto che è fuorilegge.
Secondo me vi state facendo problemi inutili. La questione dei tedeschi in Italia non si pone, loro mettono la targa come prescritto dalla loro legislazione e in Europa gli altri stati accettano le regole di tutti gli stati. Come tante altre cose, la legislazione italiana non è perfetta e nessuno si è messo in testa di risolvere questo problema, perché in pratica non lo è. Avete notizia di multe fatte per questo? Io no, voi?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Avete notizia di multe fatte per questo? Io no, voi?
@nicolai1958 all'inizio del topic ha detto che ne ha prese due, non credo sia l'unico. Di certo io sono molto, forse troppo prudente, ma sicuramente il porta bici da gancio di traino non lo metterò finché non sarà regolato specificamente dalla normativa, come è stato fatto per gli autobus. L'idea di andare in giro con qualcosa che può essere oggetto di verbali, e magari di contestazioni in caso di incidente, proprio non mi va, anche se lo ritengo il sistema migliore per portare in giro le bici.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Personalmente ho purtroppo preso negli anni 2 multe: una a Monterosso nelle Cinque Terre ed una a Brescia... questionato, bestemmiato ma alla fine pagato.
Letto adesso che hai preso 2 multe. Per curiosità qual'era la motivazione? La data delle multe è stata anteriore o posteriore rispetto alla circolare della motorizzazione?
Grazie per le info
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Le presi tanti anni fa e non ricordo i codici usati dalla pattuglia...ricordo che erano a riguardo della mancanza del cartello a strisce bianche/rosse mancante e che allora pensavo, avendo targa ripetitrice, luci e misure corrette, non servisse.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Le presi tanti anni fa e non ricordo i codici usati dalla pattuglia...ricordo che erano a riguardo della mancanza del cartello a strisce bianche/rosse mancante e che allora pensavo, avendo targa ripetitrice, luci e misure corrette, non servisse.
Si anche io avrei detto la stessa cosa come te.
 

Classifica mensile dislivello positivo