Portabici da gancio di traino - normativa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Le caratteristiche della targa ripetitrice sono scritte sul CdS e temo che solo la Motorizzazione rilasci targhe con tutte le caratteristiche previste.
Lettere e numeri si acquistano in cartoleria, ma solo quelle autorizzate, che hanno gli adesivi con le dimensioni previste dal CdS
Sono d'accordo con te, però il passo successivo è valutare se è lecito mettere questa targa sul portabici. Purtroppo se è vero che il testo dell'art.100 del CdS riguardo alle targhe ripetrici è abbastanza vago, non altrettanto lo è il suo regolamento, dove si legge che:
2. Si definiscono targhe ripetitrici:
a) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente i rimorchi ed i carrelli appendice durante la circolazione, di cui all'articolo 100, comma 4, del codice;
b) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente le macchine agricole trainate, quando ricorrono le condizioni previste dall'articolo 113, comma 2, del codice;
c) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere munite posteriormente le macchine operatrici trainate, di cui all'articolo 114, comma 4, del codice.

Nulla a che vedere con i portabici di cui stiamo parlando, dei quali il legislatore ignora l'esistenza.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Alla fine, tra i costi, le palle a far installare il gancio e fare il collaudo alla MCTC, i rischi di prendere un verbale per la storia della targa non regolare...ho gettato la spugna, troppo complicato (e in effetti almeno dalle mie parti si vedono in giro solo stranieri con questi portabici). Metterò una bici, quella più piccola, dentro la macchina e per l'altra prenderò un portabici posteriore, ho visto l'Althura che non mi sembra male. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro parere!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ho visto l'Althura che non mi sembra male

Io ce l'ho da tetto... sui dettagli non è il massimo, però per il prezzo ci sta.
Il primo giorno che l'ho montato ho beccato un temporale e alcune viti sono subito arrugginite, niente di grave ma rompiglioni come sono le ho cambiate.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Alla fine, tra i costi, le palle a far installare il gancio e fare il collaudo alla MCTC, i rischi di prendere un verbale per la storia della targa non regolare...ho gettato la spugna, troppo complicato (e in effetti almeno dalle mie parti si vedono in giro solo stranieri con questi portabici). Metterò una bici, quella più piccola, dentro la macchina e per l'altra prenderò un portabici posteriore, ho visto l'Althura che non mi sembra male. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro parere!

mah... a me invece sembra tutto molto chiaro...

targa ripetitrice, senza cartello carichi sporgenti in quanto c'è appunto una ripetizione della targa e dei fari... ho incontrato decine di pattuglie nei miei giri e nessuno mi ha mia fermato o obiettato qualcosa. in tutti i posti che vado sono tutti così e non ho mai sentito gente lamentarsi per delle multe...

la targa ci vuole quella della motorizzazione... ma in genere chiudono un occhio se quella che è affissa è tenuta bene e ben visibile. anche qui non ho mai avuto problemi.

il portabici a sbalzo anche come sicurezza del carico è molto molto peggio, anche se recentemente disciplinato dalla normativa
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
targa ripetitrice, senza cartello carichi sporgenti in quanto c'è appunto una ripetizione della targa e dei fari... ho incontrato decine di pattuglie nei miei giri e nessuno mi ha mia fermato o obiettato qualcosa. in tutti i posti che vado sono tutti così e non ho mai sentito gente lamentarsi per delle multe...

Premessa: se avessi la possibilità di montare il gancio, non ci penserei 2 volte ad utilizzare il relativo portabici.

Quello che però mi dà fastidio e che ritengo una presa per il chiurlo è che bisogna affidarsi "al buon cuore" dell'agente che controlla.
Possibile che sia così difficile estendere una norma, già peraltro esistente per gli autobus, ai veicoli privati?

Eccheppalle... :twisted::twisted:
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sono d'accordo con te, però il passo successivo è valutare se è lecito mettere questa targa sul portabici. Purtroppo se è vero che il testo dell'art.100 del CdS riguardo alle targhe ripetrici è abbastanza vago, non altrettanto lo è il suo regolamento, dove si legge che:
2. Si definiscono targhe ripetitrici:
a) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente i rimorchi ed i carrelli appendice durante la circolazione, di cui all'articolo 100, comma 4, del codice;
b) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente le macchine agricole trainate, quando ricorrono le condizioni previste dall'articolo 113, comma 2, del codice;
c) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere munite posteriormente le macchine operatrici trainate, di cui all'articolo 114, comma 4, del codice.

Nulla a che vedere con i portabici di cui stiamo parlando, dei quali il legislatore ignora l'esistenza.

Sì, certo, non volevo entrare nel merito della correttezza di porre la targa ripetitrice sul portabici, volevo solo ricordare che la targa deve avere determinate caratteristiche, che probabilmente non si trovano su quelle acquistate in giro.

Io non ho avuto dubbi nell'acquistare il portabici da gancio, visto che il gancio già lo avevo, per il carrello portamoto.
E fino a poco tempo fa, non mi ero mai posto il problema: visto che sono commercializzati in Italia, davo per scontato che fosse lecito ripetere targa e luci, visto che vengono ovviamente oscurate dalle bici.

Ora, leggendo un po' in giro, soprattutto qui
mi sembra di capire che sia una discreta presa per il sedere... Sì, li puoi montare, ma non devono coprire targa e luci.
Mi spiegate come dovrebbero essere fatti, per ottenere questo risultato?

Edit: non riesco a risalire alla data dell'articolo, ma cita una nota del marzo 2016, quindi tanto vecchio non lo è...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io non ci vedo niente di complicato... ho dato la macchina ad un rivenditore/installatore di carrelli e portabici. rivenditore ufficiale thule ecc...
mi ha montato il gancio e tutto il sistema elettrico. mi ha ordinato il portabici scelto insieme. ha fatto lui la targa. mi ha dato appuntamento per il collaudo. portato macchina. pagato ritirato. da allora usato portabici con ganciotraino...
la targa è quella gialla data dalla motorizzazione. ha dentro i simboliniche fanno capire sia quella ufficiale. con quella direi zero problemi...
dopo 2 anni ho venduto la macchina e cambiato il portabici da 2 a 3 posti. la targa l'ho comprata da un negozio di accessori auto. sempre gialla. sempre rifrangente ma senza i simbolini della motorizzazione. l'ho fatta vedere all'installatore mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi... anche se quella buona al 100% è quella della motorizzazione...

non mi hanno mai fermato in 5 anni... fatto sia strada normale. che montagna che autostrada...
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
mah... a me invece sembra tutto molto chiaro...

targa ripetitrice, senza cartello carichi sporgenti in quanto c'è appunto una ripetizione della targa e dei fari... ho incontrato decine di pattuglie nei miei giri e nessuno mi ha mia fermato o obiettato qualcosa. in tutti i posti che vado sono tutti così e non ho mai sentito gente lamentarsi per delle multe
Una cosa chiara è che la targa ripetitrice non si può mettere sul portabici. Poi la scarsità di controlli, la tolleranza, la poca conoscenza delle norme, sono più che normali da noi, e fanno sì che la possibiltà di avere delle multe è abbastanza remota, su questo non posso che darti ragione.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Una cosa chiara è che la targa ripetitrice non si può mettere sul portabici. Poi la scarsità di controlli, la tolleranza, la poca conoscenza delle norme, sono più che normali da noi, e fanno sì che la possibiltà di avere delle multe è abbastanza remota, su questo non posso che darti ragione.

ma che stai dicendo. certo che ci si può mettere... ovviamente parlo di quello da gancio traino e non quello sbalzo sul portellone
 
Ultima modifica:

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
ma che stai dicendo. certo che ci si può mettere... ovviamente parlo di quello da gancio traino e non quello sbalzo sul portellone

No, almeno non al 3 marzo 2016.
Se poi ci sono state ulteriori note chiarificatrici del M.I.T. non lo so.
Ma la nota del 3 marzo 2016 dice che la targa gialla si mette solo sui carrelli appendice e non sui portabici a sbalzo.
Il portabici a sbalzo è lecito, ma targa e fanali devono rimanere scoperti

Da Il Centauro, rivista ufficiale ASAPS:
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota prot. n. 5887 - 5990 DIV 3 B del 3 marzo 2016 ha precisato che “In merito a quanto rappresentato circa l’installazione di portabiciclette a sbalzo si conferma che tale operazione è consentita nel rispetto delle circolari ministeriali del 21/11/1998 e del 06/05/1999 in particolare devono essere soddisfatte le condizioni di una corretta installazione delle strutture di sostegno della bicicletta e il mantenimento della visibilità dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva a luce propria e riflessa nonché la visibilità della targa. Si conferma altresì quanto riportato dall’art. 100 comma 4 del Codice della Strada che prevede la possibilità di utilizzare la targa ripetitrice esclusivamente nel caso di carrelli appendice”.

P.S. anche il portabici da gancio traino è un "portabici a sbalzo". Semplicemente è fissato in modo diverso all'auto.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ma che stai dicendo. certo che ci si può mettere... ovviamente parlo di quello da gancio traino e non quello sbalzo sul portellone
Io ho citato il codice e il suo regolamento, che sono leggi dello stato e non discorsi, e dalla loro lettura si deduce che non si può. Però se mi dici da cosa hai dedotto che ci si può mettere (rispettando le regole, intendo, non perché "tanti l'hanno messo e gli è andata bene") allora sono pronto a ricredermi, e sono ben contento di farlo... :medita:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Per tagliare la testa al toro ho chiamato una delegazione ACI. Mi hanno detto che è necessaria la targa ripetitrice omologata ed è una servizio che fanno anche loro... alla modica cifra di 110 neuri. Mi devo recare presso il loro ufficio munito di libretto di circolazione e documento di identità.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
503
413
0
-
Visita sito
non so se si possono fare paragoni fra auto con portabici ed autobus con bagagliaio aggiuntivo...
gli autobus della Marino (i pugliesi conoscono bene questa compagnia di bus) hanno quasi tutti un bagaliaio aggiuntivo. Dovrebbero rispettare le stesse regole:
targa dell'autobus (della motorizzazione) e luci (niente targhe gialle e niente scritte particolari)

se pero' incontrate l'agente di turno che "interpreta" c'e' poco da fare...

non so se si vedono bene, ma se cercate su google trovate altre foto

1595947641675.png
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non so se si possono fare paragoni fra auto con portabici ed autobus con bagagliaio aggiuntivo...
gli autobus della Marino (i pugliesi conoscono bene questa compagnia di bus) hanno quasi tutti un bagaliaio aggiuntivo. Dovrebbero rispettare le stesse regole:
Negativo, esiste proprio un'espressa eccezione per gli autobus. Se cerchi da qualche parte nel topic c'è anche il testo specifico-
pardon... era in un altro topic :https://www.mtb-mag.com/forum/t/come-trasportare-la-bici-in-auto-anche-unebike.390110/#post-8893354
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per tagliare la testa al toro ho chiamato una delegazione ACI. Mi hanno detto che è necessaria la targa ripetitrice omologata ed è una servizio che fanno anche loro... alla modica cifra di 110 neuri. Mi devo recare presso il loro ufficio munito di libretto di circolazione e documento di identità.

Che l'ACI fosse una società per delinquere si sapeva ma più che raddoppiare il costo che già i ladri alla motorizzazione chiedono è da galera senza processo...
Vai alla tua motorizzazione, dici che hai bisogno della targa ripetitrice, ti danno il modulo da compilare 50€ + i 5€ scarsi che ti servono per comprare le lettere/numeri e ti passa la paura.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
e se un tedesco viene in italia col portabici da gancio con la targa staccata dall'auto e messa sul portabici, visto che in germania lui lo può fare che gli fanno? sequestro del mezzo?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti, sto cambiando la macchina e sto pensando di farci installare subito il gancio di traino per poi acquistare un portabici di quelli che ci si montano sopra. Il punto è che mi sono un po' documentato sulla normativa, e mi sono venuti parecchi dubbi. Il montaggio di portabici amovibili sulle autovetture è consentito dal codice della strada, a condizione che non ostruiscano le luci e la targa. E' vero che i portabici in questione replicano le luci, ma certamente queste repliche non rientrano nell'omologazione del veicolo come quelle di serie. Non solo, pare che la targa ripetitrice possa essere montata solo sui carrelli appendice, non su strutture montate sul veicolo. Qualcuno ha notizie più precise o ha avuto a che fare con problemi legati a controlli su veicoli dotati di portabici sul gancio di traino?
Ti rispondo perché io lo uso e sono informato.
Il portabici da traino ha la sua omologazione, almeno i Thule ce l'hanno.
La questione della targa è effettivamente poco chiara da Cds.

Comunque io per la targa ho speso 10€ e mai avuto problemi in 10 anni che vado in giro per Italia, Francia, Spagna e Austria.

Per quello che riguarda l'uso del portabici da traino c'è una circolare del ministero dei trasporti che in qualche maniera da il benestare all'uso. Purtroppo non è tutto molto chiaro, però puoi usarlo senza problemi. L'importante è che il portabici abbia la sua omologazione.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per quello che riguarda l'uso del portabici da traino c'è una circolare del ministero dei trasporti che in qualche maniera da il benestare all'uso. Purtroppo non è tutto molto chiaro, però puoi usarlo senza problemi. L'importante è che il portabici abbia la sua omologazione.
La circolare, dove si fa esplicito riferimento ai portabici da gancio di traino, è questa: http://www.saltainsella.it/Circolare Ministeriale.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo