Portabici da gancio di traino - normativa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ciao a tutti, sto cambiando la macchina e sto pensando di farci installare subito il gancio di traino per poi acquistare un portabici di quelli che ci si montano sopra. Il punto è che mi sono un po' documentato sulla normativa, e mi sono venuti parecchi dubbi. Il montaggio di portabici amovibili sulle autovetture è consentito dal codice della strada, a condizione che non ostruiscano le luci e la targa. E' vero che i portabici in questione replicano le luci, ma certamente queste repliche non rientrano nell'omologazione del veicolo come quelle di serie. Non solo, pare che la targa ripetitrice possa essere montata solo sui carrelli appendice, non su strutture montate sul veicolo. Qualcuno ha notizie più precise o ha avuto a che fare con problemi legati a controlli su veicoli dotati di portabici sul gancio di traino?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cerca un attimo che recentemente era stato postato un articolo di Quattroruote esattamente su questo tema... se lo trovo posto il link :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se vai in quache località turistica dove regna l'outdoor di portabici da gancio traino ne vedrai a tonnellate...
io stesso lo utilizzo da diversi anni..
secondo me le normative che hai letto e dalle quali ti son venuti i dubbi riguardano i portabici da portellone... quelli da gancio traino hanno la terga ripetitrice, tutte le luci. posizione/freccie/stop/retromarcia. inoltre non c'è neanche bisogno del cartello bianco/rosso...
unica norma che mi ricordi è che le ruote della bici devon sbordare max di 15 cm rispetto agli specchietti.
se vuoi regalarti il portabici da gancio è un grande acquisto... comodo. veloce. sicuro. bagagliaio vuoto. in inverno bici infangata fuori dall'auto...

unica mia raccomandazione, se il portabici è a livello della/e marmitta/e attento che il calore degli scarichi se molto vicini con ruote in carbonio possono fare grandi guai...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ecco il link:

parla principalmente di quelli da portellone, ma interessa in parte anche quelli da gancio
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho installato il gancio l'anno scorso ed acquistato un portabici apposito con relativa targa ripetitrice. Ad essere sincero avendo letto notizie in questi giorni, qualche dubbio mi è venuto, ma essendo dotato di frecce e stop ed avendo il portatarga illuminato, mi affiderò alla sorte, sperando di non incontrare l'intransigente di turno.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Oggi poi siamo riusciti a contattare un tecnico della MCTC, in pratica ci ha detto che per il discorso luci la replica installata sui portabici si può considerare sufficiente. Per la targa, ci ha detto che quella ripetitrice deve essere richiesta obbligatoriamente alla MCTC, quelle acquistate dagli autoricambi non sono ammesse.
Ovviamente non è una disposizione scritta (non ve ne sono nello specifico caso), ma mi sembra un buon punto a favore del portabici sul gancio. Fermo restando che quando la normativa non è chiara (e in questo caso non lo è) è facile trovare qualcuno che la interpreta a modo suo.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Interessante, per quanto riguarda le targhe si dice tutto e il contrario di tutto, il che è ovvio visto che non esiste una normativa specifica. Però io tendenzialmente sono portato a pensare che anche se le ripetitrici della MCTC non hanno su i numeri, restano prodotte a livello di supporto da l'unico organo deputato a rilasciare le targhe, questo è poco a ma sicuro.
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Penso di essere uno dei primi ad avere utilizzato il portabici sul gancio traino avendo gareggiato x circa 25 anni a partire dagli anni '80.
Il portabici da gancio traino deve essere omologato, Il gancio traino pure e quest'ultimo aggiornato sul libretto della tua auto. La targa ripetitrice deve essere illuminata e riportare la stessa targa dell'auto (se presti il portabici ad un amico, questi deve ripeterci i numeri della sua targa auto), deve essere munito di luci autonome sia di stop, freni e retromarcia, nonchè di retronebbia. Il peso delle bici montate non deve superare quello omologato per tale portabici (occhio con le ebike). Le bici non devono sporgere complessivamente + del 30 % della larghezza della tua auto e comunque non oltre i 15 cm oltre gli specchietti retrovisori. Circa l'apposizione del cartello carichi sporgenti la normativa non è chiara...o meglio...è da mettersi quando il carico (le bici con il portabici) sbordano dalla sagoma della tua auto, ma con le luci ripetitrici e la targa del portabici questa dovrebbe essere la nuova sagoma dell'auto. Tieni presente comunque che molti vigili non hanno le idee chiare. Personalmente ho purtroppo preso negli anni 2 multe: una a Monterosso nelle Cinque Terre ed una a Brescia... questionato, bestemmiato ma alla fine pagato.
In Svizzera il cartello è invece obbligatorio per qualsiasi carico sporgente....uno della mia squadra fu fermato dalla polizia elvetica, multato ed accompagnato al primo autogrill dove ha dovuto comprare il cartello per poi esporlo. In Germania come nei paesi nordici si può togliere la targa della tua auto e montarla sul portabici...da noi è vietato.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo and SteFagg

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Riporto la mia esperienza riguardo la targa ripetitrice,vale solo quella rilasciata dalla motorizzazione,l anno scorso alla revisione del rimorchio che utilizzo per trasportare il kart c erano rimorchi che venivano bocciati per la targa da autoricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non sono sicuro ma credo che la tabella dei carichi sporgenti serva perchè normalmente l'ultima bici ha il manubrio che sporge posteriormente oltre i fanali.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Riporto la mia esperienza riguardo la targa ripetitrice,vale solo quella rilasciata dalla motorizzazione,l anno scorso alla revisione del rimorchio che utilizzo per trasportare il kart c erano rimorchi che venivano bocciati per la targa da autoricambio.
Appunto, su questo aspetto non ci sono dubbi, come dicevo anch'io.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In realtà, un divieto espresso di mettere la targa ripetitrice sul portabici non esiste. Nell'art. 100 del CdS al c.4 si legge che:
"I carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.". Questo non esclude a priori che la targa possa essere applicata su un portabici che copra la targa del veicolo (che sicuramente non può essere tolta dal veicolo stesso, per più motivi). Alla fine il problema è che nessun addetto si è preso la briga di dare disposizione riguardo ai portabici da gancio di traino sulle autovetture, che rimangono in un limbo dove c'è largo spazio alle più varie interpretazioni da parte di chi fa i controlli (e questo si sa bene a cosa porta).
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Riporto la mia esperienza riguardo la targa ripetitrice,vale solo quella rilasciata dalla motorizzazione,l anno scorso alla revisione del rimorchio che utilizzo per trasportare il kart c erano rimorchi che venivano bocciati per la targa da autoricambio.
Riporto la mia esperienza, ho aperto un topic praticamente identico anni fa.
Ho avuto un intenso "scambio epistolare" con un tecnico della motorizzazione che alla fine si è arreso...
La targa ripetitrice "gialla", in teoria, non va bene perché il portabici da gancio non è un carrello appendice (non ha le ruote, non limita la velocità max etc...)
La targa vera non si può staccare e non si può duplicare.
Io mi son stampato tutta la conversazione e me la porto, alla fine quella che è sembrata "meno peggio" è quella dell'autoricambi in materiale riflettente e con le lettere di font e dimensioni omologate.
Per i carichi sporgenti, metto il cartello se monto la quarta bici, avendoo luci e targa come è già stato scritto, la nuova sagoma del veicolo è quella data da bici + portabici
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Le caratteristiche della targa ripetitrice sono scritte sul CdS e temo che solo la Motorizzazione rilasci targhe con tutte le caratteristiche previste.
Lettere e numeri si acquistano in cartoleria, ma solo quelle autorizzate, che hanno gli adesivi con le dimensioni previste dal CdS.

Io ho preferito fare le targhe rip (carrello portamoto e portabici da gancio) nei canali ufficiali (ACI), perché rischiare acquistando da altri?
 

Classifica mensile dislivello positivo