Porta bici per gancio traino-> NO targa ripetitrice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Non ho letto l'articolo, ma il motivo è (all'apparenza) semplice:
- La targa ripetitrice è rilasciata dalla Motorizzazione solo su presentazione del libretto di circolazione di un rimorchio
- Il portabici non ha un libretto
- La motorizzazione non rilascia la targa
- Sei obbligato ad utilizzare quella dell'auto, ma attenzione! appena togli il portabici la targa va riapplicata all'auto.

Il tutto ovviamente con targa rivettata....

O altrimenti una finta targa gialla e sperare nella clemenza delle fdo
Mai avuto un problema che sia uno
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Buongiorno a tutti, mi è parso di capire leggendo il thread che la targa ripetitrice per portabici da gancio traino serva nel caso in cui la targa dell'auto risulti coperta, come è nel mio caso.
Quello che vorrei chiedere è se la targa ripetitrice è omologata in Europa, visto che dovrò uscire dall'Italia. Immagino di si
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.369
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno a tutti, mi è parso di capire leggendo il thread che la targa ripetitrice per portabici da gancio traino serva nel caso in cui la targa dell'auto risulti coperta, come è nel mio caso.
Quello che vorrei chiedere è se la targa ripetitrice è omologata in Europa, visto che dovrò uscire dall'Italia. Immagino di si
Forse sbaglio ma non credo ci siano veicoli che, con montato il portabici sul gancio, abbiano la targa visibile a sufficienza per considerarla visibile. La targa ripetitrice deve essere secondo le normative italiane (acquistabile alla motorizzazione dopo aver fatto i pagamenti necessari) e all'estero è ovviamente accettata, tanto ogni stato ha le sue direttive. Quello che non ho mai visto all'estero sono le tabelle per carichi sporgenti che in Italia diventano necessarie se il manubrio sporge dalla linea posteriore dei fanali del portabici.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non ho letto l'articolo, ma il motivo è (all'apparenza) semplice:
- La targa ripetitrice è rilasciata dalla Motorizzazione solo su presentazione del libretto di circolazione di un rimorchio
- Il portabici non ha un libretto
- La motorizzazione non rilascia la targa
- Sei obbligato ad utilizzare quella dell'auto, ma attenzione! appena togli il portabici la targa va riapplicata all'auto.

Il tutto ovviamente con targa rivettata....

O altrimenti una finta targa gialla e sperare nella clemenza delle fdo
Sintesi perfetta.
Nella realtà dei fatti si continua ad usare la targa gialla e negli ultimi 10 anni fa quando la uso mai nessuno ha detto "bau"...
È un argomento poco attenzionato dalla legge perché alla fine l importante è che si veda la targa...quindi ovvio che nessuno scriverà di usare una targa non emessa dalla MTC. Poi prendere la targa dall MTC è un calvario che ti porta ad avere una targa pressoché identica a quella che ti faresti da solo e non facilmente distinguibile.
Quindi continuiamo ad usare le targhe ripetitrici perchè alla fine va bene così...alle forze dell ordine interessa che la targa sia leggibile...ovvio che poi la targa ripetitrice deve essere perfetta ed in caso di controllo identica a quella auto.
Ripeto fra me e mio padre sono 40 anni che andiamo avanti così...
Ho anche il carrello moto con sua targa proprietaria e targa gialla auto ripetitrice, fermato 100 volte mai un problema per fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno a tutti, mi è parso di capire leggendo il thread che la targa ripetitrice per portabici da gancio traino serva nel caso in cui la targa dell'auto risulti coperta, come è nel mio caso.
Quello che vorrei chiedere è se la targa ripetitrice è omologata in Europa, visto che dovrò uscire dall'Italia. Immagino di si
Se ti può servire mercoledì scorso sono andato a Livigno con il portabici da gancio passando per la Svizzera,alla dogana ho chiesto se potessi circolare con tale accessorio sul loro territorio,loro hanno controllato che la targa gialla corrispondesse a quella dell'auto e mi hanno confermato che andava tutto bene,conta che la mia targa non è nemmeno quella della motorizzazione.Certo,le normative sono piuttosto fumose e dal mio punto di vista i problemi veri insorgerebbero in caso di incidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Se ti può servire mercoledì scorso sono andato a Livigno con il portabici da gancio passando per la Svizzera,alla dogana ho chiesto se potessi circolare con tale accessorio sul loro territorio,loro hanno controllato che la targa gialla corrispondesse a quella dell'auto e mi hanno confermato che andava tutto bene,conta che la mia targa non è nemmeno quella della motorizzazione.Certo,le normative sono piuttosto fumose e dal mio punto di vista i problemi veri insorgerebbero in caso di incidente.
Concordo. In giro vedo bici appese ai portelloni, targhe e luci che si vedono / non si vedono e tutto va bene. Per altro molte volte vedo auto con il portabici senza bici con i supporti sporgenti a mo' di forca. Pochissimi cartelli carichi sorgenti e di questi non so quanti omologati. Nessuno che controlla. Ma se poi succede un incidente serio (una moto tampona l'auto e il motociclista ci lascia la pelle o ha menomazioni importanti) allora sono grossi problemi x il proprietario dell'auto.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Concordo. In giro vedo bici appese ai portelloni, targhe e luci che si vedono / non si vedono e tutto va bene. Per altro molte volte vedo auto con il portabici senza bici con i supporti sporgenti a mo' di forca. Pochissimi cartelli carichi sorgenti e di questi non so quanti omologati. Nessuno che controlla. Ma se poi succede un incidente serio (una moto tampona l'auto e il motociclista ci lascia la pelle o ha menomazioni importanti) allora sono grossi problemi x il proprietario dell'auto.
Bravissimo, secondo me hai centrato in pieno il punto.Sarebbe meglio una norma anche severa ma certa.Purtroppo si tende sempre a minimizzare anche a causa di una certa tolleranza da parte delle forze dell'ordine
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Bravissimo, secondo me hai centrato in pieno il punto.Sarebbe meglio una norma anche severa ma certa.Purtroppo si tende sempre a minimizzare anche a causa di una certa tolleranza da parte delle forze dell'ordine
X certi versi la norma c'è. Qualsiasi cosa che sporge dalla sagoma del veicolo non deve sorgere oltre. 3/10 del veicolo e va segnalata con apposito cartello omologato. Le luci e la targa del veicolo devo essere visibili altrimenti occorre il duplicatore o.ologato. Da lì in poi la giungla. Nessuno controlla fino a quando non succede un incidente serio.. un po' come per gli smartphone... Se controllassero ed applicassero le norme... In 6 mesi risolverebbero il problema dell' inquinamento ... Visto che ritirerebbero la patente ad un terzo della popolazione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.150
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bravissimo, secondo me hai centrato in pieno il punto.Sarebbe meglio una norma anche severa ma certa.Purtroppo si tende sempre a minimizzare anche a causa di una certa tolleranza da parte delle forze dell'ordine
La norma veramente c’è, targa giusta e cartello omologato carichi sporgenti sempre …. Che poi i controlli non controllino sempre è la norma del nostro paese .
Ad ogni modo se noi siamo in regola saremo sempre con la coscienza apposto
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
La norma veramente c’è, targa giusta e cartello omologato carichi sporgenti sempre …. Che poi i controlli non controllino sempre è la norma del nostro paese .
Ad ogni modo se noi siamo in regola saremo sempre con la coscienza apposto
Ecco,io ignoravo il fatto che si debba utilizzare anche il cartello relativo ai carichi sporgenti.Grazie per la dritta, speriamo che non finisca come con il camper che me ne hanno rubati più di uno
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.150
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco,io ignoravo il fatto che si debba utilizzare anche il cartello relativo ai carichi sporgenti.Grazie per la dritta, speriamo che non finisca come con il camper che me ne hanno rubati più di uno
Quelli omologati costano anche 40 euro per questo li rubano…. Comunque tolte le MTB il cartello mettilo in macchina
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Se ti può servire mercoledì scorso sono andato a Livigno con il portabici da gancio passando per la Svizzera,alla dogana ho chiesto se potessi circolare con tale accessorio sul loro territorio,loro hanno controllato che la targa gialla corrispondesse a quella dell'auto e mi hanno confermato che andava tutto bene,conta che la mia targa non è nemmeno quella della motorizzazione.Certo,le normative sono piuttosto fumose e dal mio punto di vista i problemi veri insorgerebbero in caso di incidente.
Grazie, immagino sia così in tutta Europa. Lo chiedo perché dovrei passare per diverse nazioni, per farla breve devo arrivare a Capo Nord
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La norma veramente c’è, targa giusta e cartello omologato carichi sporgenti sempre …. Che poi i controlli non controllino sempre è la norma del nostro paese .
Ad ogni modo se noi siamo in regola saremo sempre con la coscienza apposto
a me risulta che il cartello carichi sporgenti debba essere utilizzato quando il carico "sporge" dall'auto. Il limite auto quando è montato il portabici per gancio traino, è dato dal portabici stesso; il portabici stesso avendo le luci e la targa, non richiede più l'applicazione del cartello carichi sporgenti perchè a questo non sporge più il carico che è la bici e non più il portabici (come invece può essere un portabici da portellone). E' inutile aggiungere questo cartello. Ne parlo per cognizione di causa, conosco il codice della strada perchè ho lavorato per anni in omologazione autovetture e anche perchè ci ho già viaggiato in italia e all'estero: francia, austria, svizzera, spagna, croazia e slovenia (devo dire che mi manca la germania....) e da 15 anni a questa parte mai un problema.
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
X certi versi la norma c'è. Qualsiasi cosa che sporge dalla sagoma del veicolo non deve sorgere oltre. 3/10 del veicolo e va segnalata con apposito cartello omologato. Le luci e la targa del veicolo devo essere visibili altrimenti occorre il duplicatore o.ologato. Da lì in poi la giungla. Nessuno controlla fino a quando non succede un incidente serio.. un po' come per gli smartphone... Se controllassero ed applicassero le norme... In 6 mesi risolverebbero il problema dell' inquinamento ... Visto che ritirerebbero la patente ad un terzo della popolazione...
Che anche il discorso dei 3/10 e del cartello per i carichi sporgenti è un pò fumoso...
nel caso di portabici su gancio traino non dovrebbe esser considerato carico sporgente in quanto targa e fari sono alla fine del portabici e quindi alla fine del veicolo...almeno così mi era stato detto...
differente è il portabici attaccato al baule che quello si che è considerato carico sporgente perchè messo dopo la fine del veicolo inteso come targa/fari...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.369
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sul porta bici sul gancio, il carico sporgente diventa il manubrio quando sporge dai fanali del portabici stesso e l`ultima bici sporge, a meno che non si giri il manubrio. Ho un portabici da tre, se ne carico due la tabella non è necessaria ma con la terza sì.
 

Classifica mensile dislivello positivo