Porta bici per gancio traino-> NO targa ripetitrice

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io ho comperato l'auto nuova con il gancio già istallato, ho comperato su Amazon la targa ripetitrice con già incollati i numeri di targa che ho comunicato (personalizza targa) e basta, nessun balzello in più all'ACI mi avevano chiesto 90€ (ACI è diventata una agenzia pratiche qualsiasi)
https://www.amazon.it/dp/B08KT3KFT9/?tag=mmc0
Anche io fatto esattamente così sono 3 anni che giro e non mi ha mai detto niente nessuno.
Quando mi informai mi confermarono che non si può togliere la targa dall'auto (poi è rivettata ci vorrebbe un sistema di sgancio rapido con tutte le problematiche del caso.)
Presa quella riflettente non in plastica . Tra l atro come hanno già scritto sopra nella ripetitrice è indicata la "R" di rimorchio, e il portabici comunque non lo è. Se trovi quello zelante ti può comunque fare delle storie
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Quali bollettini hai pagato e come hai fatto, bisogna andare alla motorizzazione o no ? mi puoi aitare a cpire , dovrei farlo , hao appena preso il portabici da gancio.
Ora non mi ricordo di preciso, sono andato in motorizzazione ed ho chiesto per avere la targa ripetitrice, mi hanno dato un fitto modulo formato A3 (che è usato praticamente per tutte le richieste alla motorizzazione, si compila solo la parte che interessa).
Non ricordo se mi hanno dato dei bollettini o se ho pagato direttamente al ritiro della targa (due bollettini erano per il collaudo del gancio, di questo sono sicuro, uno da circa 16€ e l'altro da circa 49€ mentre la pratica tramite agenzia sui 30€ (e conviene farla fare da loro dato che hanno la precedenza sui collaudi, io avevo scansato più di 2 mesi di attesa m pare!)).
La sola targa l'avevo pagata circa 52€ in totale, inclusi i numeri acquistati da un negozio di ricambi auto (ma le trovi pure al Leroy Merlin o negozi di vernici)

Presa quella riflettente non in plastica . Tra l atro come hanno già scritto sopra nella ripetitrice è indicata la "R" di rimorchio, e il portabici comunque non lo è. Se trovi quello zelante ti può comunque fare delle storie

Per quanto il portabici non è normato (infatti ogni motorizzazione dice quel che gli pare!), o almeno non lo era quando feci tutto l'iter, la lettera "R" sta per "Ripetritrice" e si usa sui carrelli appendice (e questi sono ben definiti) e, per prassi accettata (almeno dalle parti mie) su qualsiasi cosa che copra la targa della motrice (sia essa Auto, Moto, Camion o Carroarmato che sia) ma NON rientra nella categoria "Rimorchio", la quale ha una targa propria con scritto sopra "Rimorchio" per intero. Gli Autoartcolati infatti sul "culo" hanno sia la targa bianca propria del rimorchio che la ripetitrice gialla della motrice.

Il succo comunque è che il portabici sta (stava?) in un limbo normativo, quindi se vogliono romperti gli zebedei lo possono fare in ogni caso (tra l'altro faccio pure notare che la 3a luce freno spessissimo viene coperta dalle bici e, udite udite: non può essere coperta! Quindi, probabilmente, andrebbe riportata pure lei sul finale del portabici :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and flavio-san

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ora non mi ricordo di preciso, sono andato in motorizzazione ed ho chiesto per avere la targa ripetitrice, mi hanno dato un fitto modulo formato A3 (che è usato praticamente per tutte le richieste alla motorizzazione, si compila solo la parte che interessa).
Non ricordo se mi hanno dato dei bollettini o se ho pagato direttamente al ritiro della targa (due bollettini erano per il collaudo del gancio, di questo sono sicuro, uno da circa 16€ e l'altro da circa 49€ mentre la pratica tramite agenzia sui 30€ (e conviene farla fare da loro dato che hanno la precedenza sui collaudi, io avevo scansato più di 2 mesi di attesa m pare!)).
La sola targa l'avevo pagata circa 52€ in totale, inclusi i numeri acquistati da un negozio di ricambi auto (ma le trovi pure al Leroy Merlin o negozi di vernici)



Per quanto il portabici non è normato (infatti ogni motorizzazione dice quel che gli pare!), o almeno non lo era quando feci tutto l'iter, la lettera "R" sta per "Ripetritrice" e si usa sui carrelli appendice (e questi sono ben definiti) e, per prassi accettata (almeno dalle parti mie) su qualsiasi cosa che copra la targa della motrice (sia essa Auto, Moto, Camion o Carroarmato che sia) ma NON rientra nella categoria "Rimorchio", la quale ha una targa propria con scritto sopra "Rimorchio" per intero. Gli Autoartcolati infatti sul "culo" hanno sia la targa bianca propria del rimorchio che la ripetitrice gialla della motrice.

Il succo comunque è che il portabici sta (stava?) in un limbo normativo, quindi se vogliono romperti gli zebedei lo possono fare in ogni caso (tra l'altro faccio pure notare che la 3a luce freno spessissimo viene coperta dalle bici e, udite udite: non può essere coperta! Quindi, probabilmente, andrebbe riportata pure lei sul finale del portabici :smile:
Ah grande! Ero straconvinto che significasse rimorchio :smile: nn si finisce mai di imparare... Comunque il succo rimane... Se becchi il rompiballe ti trova sempre qc. Se andiamo su questo principio tutti i portabici da portellone sarebbero fuori norma perché è quasi impossibile che nn coprano le luci le frecce o la terzauce stop. Poi ne vedo pochissimi col cartello di carico sporgente.
Comunque la comodità e la sicurezza del portabici da gancio è impagabile.
Mi pare di aver letto qui nel forum che la targa che ti danno alla fine è la stessa che ti puoi comprare su Amazon o in un negozio di autoricambi, non penso sia riconoscibile l'una dall'altra. Ameno che non abbia qualche logo da qualche parte..
 
Ultima modifica:

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mi pare che l'unica a poter rilasciare la targa con la scritta "R" o "RIMORCHIO" in rilievo sia la motorizzazione, infatti quelle che compri in giro "di sfruso" ce l'hanno semplicemente stampata, che poi venga tollerata è un'altra questione :)
Se il carico non sporge per più dei 3/10 della lunghezza totale della vettura il cartello per carichi sporgenti non va messo, inoltre i portabici hanno la targa ripetitrice e hanno le luci/frecce posteriori che definiscono i limiti di ingombro quindi non servirebbe in ogni caso!
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mi pare che l'unica a poter rilasciare la targa con la scritta "R" o "RIMORCHIO" in rilievo sia la motorizzazione, infatti quelle che compri in giro "di sfruso" ce l'hanno semplicemente stampata, che poi venga tollerata è un'altra questione :)
Se il carico non sporge per più dei 3/10 della lunghezza totale della vettura il cartello per carichi sporgenti non va messo, inoltre i portabici hanno la targa ripetitrice e hanno le luci/frecce posteriori che definiscono i limiti di ingombro quindi non servirebbe in ogni caso!
guarda che ti confondi 3/10 è il massimo consentito. poi quando sporge anche uno spillo dovresti mettere il cartello carichi sporgenti (anche questo omologato)

Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli.​


2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non puo' sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; puo' sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purche' nei limiti stabiliti dall'art. 61.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
aggiungo:
poichè siamo in Italia, tutto va bene fino a quando non succede qualcosa. Carica le bici a portellone e non metti il cartello? difficilmente ti diranno qualcosa. fai un tamponamento ed un motociclista ti rimbalza sul portellone e bici senza cartello e vedrai che guai (giustamente) passi.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
20 anni con la targa ripetitrice presa aftermarket e la cosa peggiore che mi ha detto una forza dell ordine è che ho un gran bel portabici e che ne vuole comprare uno uguale. La legge è più generica. L importante è che l auto sia identificabile, manca la parte normativa riguardante la targa. In sostanza se hai la targa ripetitrice non ti dice niente nessuno. Se poi vuoi un articolo del cds che specifichi tutto ciò per sentirsi in regola al 100% non esiste. Questo perché i portabici a differenza dei carrelli appendice non hanno un numero di telaio da scrivere sul libretto. E sinceramente meglio così.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
rilevo che ora nonè più necessario fare il collaudo

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 37 del relativo decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, avvenuta sabato scorso, dal 14 febbraio è non è più necessario far collaudare dalla Motorizzazione Civile i ganci di traino, i serbatoi Gpl e altre modifiche, tra cui quelle per i doppi comandi delle auto destinate alle Scuola Guida e gli adattamenti per disabili.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
rilevo che ora nonè più necessario fare il collaudo

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 37 del relativo decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, avvenuta sabato scorso, dal 14 febbraio è non è più necessario far collaudare dalla Motorizzazione Civile i ganci di traino, i serbatoi Gpl e altre modifiche, tra cui quelle per i doppi comandi delle auto destinate alle Scuola Guida e gli adattamenti per disabili.
Urka.... qui bisogna approfondire
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Urka.... qui bisogna approfondire
ho sentito un mio amico che lo fa di mestiere e mi conferma che ora è lui a rilasciare la documentazione per circolare. Inoltre ho dato un occhio per la targa del rimorchio e in fase di richiesta alla motorizzazione bisogna solo produrre copia della documentazione relativa alla omologazione del gancio. non devi dichiarare dove metti il duplicato. anche perchè una volta che mi danno la targa "R" oggi la metto sul carrellino a rimorchio domani sul portabici...
 
  • Mi piace
Reactions: StefPD

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Giusto. Appena messo il gancio. Se ne occupa di tutto l'installatore del gancio che deve essere autorizzato.
L'unica cosa che resta all'utente è la rogna di andare alla motorizzazione a farsi rilasciare la targa ripetitrice, tra l'altro senza lettere, da mettere sul portabici o carrello.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto. Appena messo il gancio. Se ne occupa di tutto l'installatore del gancio che deve essere autorizzato.
L'unica cosa che resta all'utente è la rogna di andare alla motorizzazione a farsi rilasciare la targa ripetitrice, tra l'altro senza lettere, da mettere sul portabici o carrello.
Corretto, fatto pure io settimana scorsa...libretto aggiornato dall' installatore.
Per curiosità quanto hai speso?
Senza targa si intende.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E aggiungo, per scrupolo ho scritto alla mia assicurazione e mi hanno risposto che il gancio traino è coperto dalla mia polizza RCA.
:prost:
 

Allegati

  • 20210730_201203.jpg
    20210730_201203.jpg
    351,8 KB · Visite: 24

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Quanto costa? Inoltre(supponendo che il costo è prodotto + manodopera) nel caso in cui cambi auto e possile toglierlo e montarlo sulla macchina nuova? Ultima cosa il carrello che monti dietro ha una serratura onde evitare che lo freghino?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quanto costa? Inoltre(supponendo che il costo è prodotto + manodopera) nel caso in cui cambi auto e possile toglierlo e montarlo sulla macchina nuova? Ultima cosa il carrello che monti dietro ha una serratura onde evitare che lo freghino?
Io ho speso per il solo gancio 760euro scontato.
È il modello smontabile a scomparsa.
Il portabici della Thule 3 bici circa 500euro
Poi ci devi aggiungere la targa...normale o "omologata"...questa circa 100euro.
Non è portabile da un auto all' altra...nasce con la tua e muore con la tua.
Sennò oltre a fare il percorso opposto va riomologato da ingegnere e poi trascritto sul libretto che l' auto non ha più il gancio...non è fattibile che io sappia.
Quindi...auto nuova, gancio nuovo e rifai la spesa.
Si il gancio ha una sua serratura.
Si il portabici ha una sua serratura.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Corretto, fatto pure io settimana scorsa...libretto aggiornato dall' installatore.
Per curiosità quanto hai speso?
Senza targa si intende.
:prost:
Sugli 800, non ricordo la cifra esatta. Gancio a scomparsa e rimovibile della Westfalia. Portabici a 2+1 posti della Westfalia.
Alla fine un bagno di sangue :-((: ma con questa macchina non avevo alternative comodose
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.042
819
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io per il Doblò ho speso 150€ per il gancio (comprato io su eBay) e 150€ montaggio ed omologazione
 

Classifica mensile dislivello positivo