Ora non mi ricordo di preciso, sono andato in motorizzazione ed ho chiesto per avere la targa ripetitrice, mi hanno dato un fitto modulo formato A3 (che è usato praticamente per tutte le richieste alla motorizzazione, si compila solo la parte che interessa).
Non ricordo se mi hanno dato dei bollettini o se ho pagato direttamente al ritiro della targa (due bollettini erano per il collaudo del gancio, di questo sono sicuro, uno da circa 16€ e l'altro da circa 49€ mentre la pratica tramite agenzia sui 30€ (e conviene farla fare da loro dato che hanno la precedenza sui collaudi, io avevo scansato più di 2 mesi di attesa m pare!)).
La sola targa l'avevo pagata circa 52€ in totale, inclusi i numeri acquistati da un negozio di ricambi auto (ma le trovi pure al Leroy Merlin o negozi di vernici)
Per quanto il portabici non è normato (infatti ogni motorizzazione dice quel che gli pare!), o almeno non lo era quando feci tutto l'iter, la lettera "R" sta per "Ripetritrice" e si usa sui carrelli appendice (e questi sono ben definiti) e, per prassi accettata (almeno dalle parti mie) su qualsiasi cosa che copra la targa della motrice (sia essa Auto, Moto, Camion o Carroarmato che sia) ma NON rientra nella categoria "Rimorchio", la quale ha una targa propria con scritto sopra "Rimorchio" per intero. Gli Autoartcolati infatti sul "culo" hanno sia la targa bianca propria del rimorchio che la ripetitrice gialla della motrice.
Il succo comunque è che il portabici sta (stava?) in un limbo normativo, quindi se vogliono romperti gli zebedei lo possono fare in ogni caso (tra l'altro faccio pure notare che la 3a luce freno spessissimo viene coperta dalle bici e, udite udite: non può essere coperta! Quindi, probabilmente, andrebbe riportata pure lei sul finale del portabici