Al di là del fatto che qua stiamo parlando di pole e non della nasa, per quel che mi riguarda non esiste il problema a quel prezzo di certo preferisco il carbonio come ho detto all'inizio
Dobbiamo decidere se parliamo di un "metodo di lavorazione" o di chi lo esegue.
Il metodo di lavorazione (incollaggio metalli) è sicuro ed efficace per il solo motivo, già detto da altri, che è il metodo principalmente adottato dai settori industriali che subiscono i controlli più severi (aerospaziale).
Credo non serva aggiungere altro.
Che POLE lo metta in pratica bene o siano dei cialtroni ............ vale quanto vale per un telaio in carbonio fatto nel far-east .... con la differenza che lì c'è un operaio pagato 100dollari settimana che stende le pelli per tutto il giorno....con la replicabilità di errore di un umano stanco e sottopagato...... problema che una fresatrice MORI DMG non ha (non si stanca e non fa errori una volta programmata) e che si spera non abbia un tecnico finlandese che fa 4 telai al giorno.
Sulla resistenza effettiva alle prove di stress .... a parte il teatrino delle martellate sula scatola sterzo... credo contino i test di omologazione e certificazione di grado: sono test specifici per bici, fatti da chi certifica bici (laboratorio tedesco che certifica le bici di svariati produttori europei..).
Le prove vengono effettuate con stress strutturali che simulano, amplificandole, le sollecitazioni reali e per decine di migliaia di cicli. Dicono che i telai di POLE sono passati col massimo dei risultati per conseguire il grado 5 (DH).
Poi vengono tutte le preferenze personali che ognuno ha (ma che non invalidano certo una prova di un laboratorio scientifico).