scusa marco ma mi sembrano considerazioni un pò esagerate soprattutto da uno che gestisce un forum di ciclismo...È plausibile Pogacar? No.
hai mai parlato dei tuoi dubbi sulla possibilità che queste prestazioni siano "pulite" con preparatori? nutrizionisti? ciclisti pro?
io credo che sia PLAUSIBILISSIMO che dopo 24 anni il tempo di Pantani sia stato battuto
ti butto lì qualche spunto di riflessione sui motivi per cui credo che i PRO di oggi vanno più dei ciclisti DOPATI di 24 anni fa e che lo facciano in modo pulito:
1) alimentazione: totalmente rivoluzionata (e questo è successo negli ultimi 3-5 anni) , assunzione di quantità di carbo altissime e costanti , prima si mangiavano panini, barrette, acqua e sali, o addirittura si faceva il carico prima e poi durante la gara si mangiava poco nulla
2) allenamento: prima si facevano mesi e mesi di "fondo" a bassa intensità, oggi si è capito che è tempo perso, serve allenare la FORZA (palestra), serve allenare l'alta intensità (VO2max), serve allenare il core, la rotondità di pedalata ecc.. i ciclisti di oggi vanno a gas aperto praticamente 10 mesi su 12, i ciclisti di una volta andavano "forte" al massimo 3-4 mesi all'anno, il resto del tempo "pascolavano".
3) strumenti come misuratore di potenza
3) camera ipossica
4) i materiali, pedala su una bici come quella di pantani, poi pedala sulla attuale bici di pogacar o vingegard, su una salita di 1h a parità di watt se non cambiano 5 minuti poco ci manca
X) tante altra cose che chi più esperto di me ti potrà dire
Sono cambiate veramente una marea di cose... la mia opinione è che fino a prova contraria i PRO di oggi facciano quelle prestazioni da puliti al 100% e lo posso dire perchè ho visto sulla mia pelle i miglioramenti che avvengono anche solo alimentandosi in un certo modo e allenandosi in un certo modo (da banale amatore che lavora), se penso che loro lo fanno fin da piccoli, che sono la selezione della selezione dei migliori 200 al mondo, che fanno le cose fatte bene 7 giorni su 7 , 365 giorni a settimana con 30-40 ore di allenamento settimanale... ecco che non mi viene difficile credere che possano spingere quei 400-500 watt per 30-40-60 minuti e fare tali prestazioni.