• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pogacar , un Alieno in terra o la nuova frontiera del D.? ?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È plausibile Pogacar? No.
scusa marco ma mi sembrano considerazioni un pò esagerate soprattutto da uno che gestisce un forum di ciclismo...

hai mai parlato dei tuoi dubbi sulla possibilità che queste prestazioni siano "pulite" con preparatori? nutrizionisti? ciclisti pro?

io credo che sia PLAUSIBILISSIMO che dopo 24 anni il tempo di Pantani sia stato battuto

ti butto lì qualche spunto di riflessione sui motivi per cui credo che i PRO di oggi vanno più dei ciclisti DOPATI di 24 anni fa e che lo facciano in modo pulito:

1) alimentazione: totalmente rivoluzionata (e questo è successo negli ultimi 3-5 anni) , assunzione di quantità di carbo altissime e costanti , prima si mangiavano panini, barrette, acqua e sali, o addirittura si faceva il carico prima e poi durante la gara si mangiava poco nulla
2) allenamento: prima si facevano mesi e mesi di "fondo" a bassa intensità, oggi si è capito che è tempo perso, serve allenare la FORZA (palestra), serve allenare l'alta intensità (VO2max), serve allenare il core, la rotondità di pedalata ecc.. i ciclisti di oggi vanno a gas aperto praticamente 10 mesi su 12, i ciclisti di una volta andavano "forte" al massimo 3-4 mesi all'anno, il resto del tempo "pascolavano".
3) strumenti come misuratore di potenza
3) camera ipossica
4) i materiali, pedala su una bici come quella di pantani, poi pedala sulla attuale bici di pogacar o vingegard, su una salita di 1h a parità di watt se non cambiano 5 minuti poco ci manca

X) tante altra cose che chi più esperto di me ti potrà dire

Sono cambiate veramente una marea di cose... la mia opinione è che fino a prova contraria i PRO di oggi facciano quelle prestazioni da puliti al 100% e lo posso dire perchè ho visto sulla mia pelle i miglioramenti che avvengono anche solo alimentandosi in un certo modo e allenandosi in un certo modo (da banale amatore che lavora), se penso che loro lo fanno fin da piccoli, che sono la selezione della selezione dei migliori 200 al mondo, che fanno le cose fatte bene 7 giorni su 7 , 365 giorni a settimana con 30-40 ore di allenamento settimanale... ecco che non mi viene difficile credere che possano spingere quei 400-500 watt per 30-40-60 minuti e fare tali prestazioni.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
faccio un esempio per far capire il concetto... parliamo di una cosa semplice.. la maratona

fino al 1947 il record mondiale della maratona era 2h25' , e sicuramente in quegli anni ci si dopava, anfetamine, ormoni, chi più ne ha più ne metta (non c'era neanche l'antidoping probabilmente) MA c'erano anche pochissimi studi su allenamento, alimentazione, recupero ecc.. (mio babbo ad esempio mi diceva che fino agli anni 80-90 nessuno mangiava o beveva durante la corsa)

oggi 2024 se prendiamo la maratona di berlino ben 122 atleti stanno sotto il record del 1947, QUINDI?? sono tutti dopati?? tutti e 122?? o magari a livello di alimentazione/allenamento/recupero/materiali, ci sono stati grossi passi avanti?!??
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A me ha stupito molto questo video....invito tutti a guardarlo:

Con ciò sia chiaro non voglio dire che il doping non esista nel ciclismo, ma che provarlo (o quantomeno insinuarlo) confrontando le prestazioni degli atleti di oggi con quelle degli atleti del passato non ha alcun senso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

È tutto meraviglioso, ma qui parliamo di un atleta con un picco di forma che dura da febbraio ad oggi. Hai voglia a mangiare sano.
 
Reactions: frenco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

stiamo paragonando i tempi un cui erano fosforescenti da tanto si bombavano ai tempi di quelli che voi descrivete come "pane e acqua". Questo il gran problema.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
stiamo paragonando i tempi un cui erano fosforescenti da tanto si bombavano ai tempi di quelli che voi descrivete come "pane e acqua". Questo il gran problema.
ci sono 2 prove lampanti:

1) da quando hanno introdotto il passaporto biologico i pro ci hanno messo ben 24 anni a battere quei tempi e comunque sono stati battuti solo dai primi 2-3 tutto il resto del gruppo ci ha messo ben di più a fare quella salita
2) il doping non è sparito.. purtroppo il passaporto biologico viene usato solo nelle squadre World Tour e Professional... capita così che arriva una squadra continental e "stranamente" va molto... molto forte.. vengono fatte indagini e cosa viene scoperto.. doping..
https://www.quibicisport.it/2022/10/05/incubo-doping-nella-w52-fc-porto-joao-rodrigues-sospeso-per-sette-anni-sanzionati-altri-sei-ciclisti/#:~:text=L'Autorit%C3%A0%20Antidoping%20del%20Portogallo,%2C%20Ormone%20luteinizzante%20e%20Timosina%C2%BB.
https://cyclingpro.net/spaziociclis...al-dovranno-adottare-il-passaporto-biologico/

ennesima prova che le squadre WT e professional sono pulite

se uno si informa su come funzionano oggi il passaporto biologico e i contratti con squadre e sponsor (che non vogliono assolutamente legare i proprio nome ad atleti dopati) capisce facilmente che oggi fare il pro dopato non ha senso e non conviene...

P.S. io parlo di PRO come Pogacar, Vingegard ecc... se mi parli di pro che fanno garette di paese, mtb, marathon, enduro, ecc.. tutte discipline mooolto meno regolamentate (e dove girano molti meno soldi) allora in quei casi la mano sul fuoco io non ce la metto
 
Reactions: DANY 67

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Convinto tu…
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
263
74
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli

Non per contraddirti, ma sei al corrente che qualche Olimpiade fa TUTTI gli atleti russi non poterono partecipare perché fu squalificata x doping l intera nazione? o forse era la Cina, non ricordo bene.. cmq era per chi ritiene che improvvisamente nel 2024 il doping sia stato abbandonato e si vinca solo con tecnica di allenamento e alimentazione...
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È tutto meraviglioso, ma qui parliamo di un atleta con un picco di forma che dura da febbraio ad oggi. Hai voglia a mangiare sano.
probabilmente anche il concetto di "picco di forma" non ha più senso.. lo dimostrano atleti come VDP e van Aert che si fanno 6 mesi in bdc ad alti livelli e 2-3 mesi invernali di ciclocross ancora ad alti livelli, e così facendo sono tra gli atleti più forti al mondo...

è probabile che verrà fuori che sei più forte se fai 11 mesi all'anno forte piuttosto che 3 come una volta...

tanti paradigmi su allenamento, alimentazione, recupero sono stati ribaltati negli ultimi anni... ma come un pò ogni cosa in generale nel mondo...
 
Reactions: Mutant and picca

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nel 2024 il doping non è assolutamente stato abbandonato, se cerchi su google notizie "doping" ci sono casi praticamente tutti i giorni

io ho risposto dicendo che la prestazione di Pogacar nel 2024 è completamente in linea con quello che è il livello odierno degli atleti WT e Professional che FINO A PROVA CONTRARIA sono PULITI al 100%

è come dire "quella persona è ricca perchè ruba e ha rubato" quando invece la stragrande maggioranza delle persone ricche al mondo non ruba ne ha rubato...

poi ovvio che se io faccio lo spazzino.. fumo, bevo, ho il vizio del gioco d'azzardo, fatico a metter da parte 5 euro al mese, ho zero conoscenza finanziaria... vedo uno ricco e penso sia impossibile che lo è diventato senza rubare.. ma così non è..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
È tutto meraviglioso, ma qui parliamo di un atleta con un picco di forma che dura da febbraio ad oggi. Hai voglia a mangiare sano.
L'hai guardato il video?
Perchè riassumerlo col "mangiare sano" mi pare quantomeno riduttivo. Vi è una scienza dietro impensabile solo qualche anno fa per mille motivi.... conoscenze scientifiche, strumenti, preparazione, risorse economiche impiegate.
Il tutto unito a quanto dice @lorenzom89 sopra porta i ciclisti di oggi anni luce distanti da quelli di 25 anni fa.
 
Reactions: lorenzom89

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
680
833
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Faccio notare che VDP adesso sta facendo abbastanza pena (ci sta avendo fatto da dicembre ad aprile full gas).
Van Aert (che adoro), oltre ad essersi rotto, non è che vinca vincesse molto...
Insomma, questo si lancia anche in volate con 30 corridori...dai su!
 
Reactions: marco

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.820
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Vedremo , vedremo …. Non che me ne freghi molto , ma vedremo ….se è un alieno o se un comune dopato , ma furbo …. L uomo ha dei limiti , lui no? Ma……
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pena? L'altro giorno ha tirato in modo perfetto una volata al suo compagno di squadra Philippsen che ha vinto...
E oggi per fare da ultimo uomo alla volata vincente bisogna avere valori fuori dal normale.. tipo tenere 1000-1200watt costanti per 30-40 secondi.. mentre il velocista deve sparare 1500-1800 ma per molto meno tempo.. tipo 5-10 sec.

Detto questo, da febbraio 2024 il ragazzo ha vinto i mondiali di ciclocross, il giro delle fiandre e la parigi roubaix... solo negli ultimi 6 mesi ha vinto 3 cose che il 99,99% dei pro non riesce a vincere in 10 anni di carriera.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.820
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sarà un fenomeno!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Appunto, guardati la data dell’ultima vittoria e confrontala con il picco sempiterno dell’ ‘alieno’.
Plausibile? No.
MVDP ha programmato il secondo picco per le Olimpiadi. E non stiamo parlando di cicciopanza….
 
Reactions: bughy1978

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciò non cambia che ben 122 atleti di allora, ora, se pur dopati, non farebbero i tempi di ora...converrai con chi ritiene che alimentazione, tipo di allenamento, e nel caso ciclismo, le bici, hanno avuto e hanno, comunque la loro incidenza nelle prestazioni di un atleta.
Attualmente TP sembra sia il più forte...quando Pantani staccava tutti rifilando minuti nessun italiano ha mai sentenziato fosse dopato, nemmeno quando lo fermarono, e nemmeno ora a 20 anni della sua morte.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Appunto, guardati la data dell’ultima vittoria e confrontala con il picco sempiterno dell’ ‘alieno’.
Plausibile? No.
MVDP ha programmato il secondo picco per le Olimpiadi. E non stiamo parlando di cicciopanza….
Scusa ma non è la prima volta che un atleta entra in uno "stato di grazia" e fa un anno stellare... che poi a volte è per merito suo.. a volte per merito degli avversari..

Non dimentichiamo che ad esempio al giro TP aveva pochi avversari di livello.. il secondo era Geraint thomas che ha 38 anni ed è a fine carriera... e ora al tour è contro Vingegard che a maggio ha rischiato di morire.. e non era neanche sicuro di essere in gara.

A me comunque sembra assurdo dire che visto che uno domina in uno sport allora è dopato o sta barando... allora cosa facciamo con: Valentino Rossi, Verstappen, Usain Bolt, Nino Schurter, Rafa Nadal, Mickeal Jackson ecc.. ecc.. ???

Visto che sono più forti, e tutti gli altri più scarsi.. allora è chiaro che sono dopati o hanno barato?!?
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ora vi metto quella che secondo me è un altra prova che le prestazioni che vedete in tv al tour non sono di dopati.


Questo nella vita fa il Prete! Si allena come un amatore, 2-3 volte alla settimana per qualche oretta ma con allenamenti specifici e misuratore di potenza, zero vizi, magro e probabilmente ha una buona genetica.
Risultato? Ha valori quasi da pro.. non da vincente.. ma è uno che potrebbe farlo di lavoro.
Trovate anche tanti altri video su di lui... e una cosa è certa.. non si dopa, e probabilmente nemmeno prende integratori.. solo passione e fare le cose per bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo