playzone o trailflow

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Nessun problema. L'unica cosa, ma non penso riguardi il tuo telaio, è che sulla mia si è ridotta l'escursione di circa 10 mm in quanto il DHX fa solamente 63 mm di corsa a fronte dei 70 mm del Manitou montato in origine.
nono...il mio monarch era gia 222x63.5mm
ho provato a vedere se ci stava il dhx coil con corsa da 70mm (ho tolto il monarch e ho fatto in una lastrina di metallo due fori a distanza 222-70=152mm e ho cercato di montarla) ma per 2mm il carro non si comprime....è come se ci fosse un massimo range di utilizzo oltre il quale non va, proprio si blocca anche se non tocca da nessuna parte :nunsacci:

TonyBlack

Biker ultra
io l'ho ordinato in settimana e dovrebbe arrivarmi a giorni....
avete avuto particolari problemi nel montarlo? la mia del 2009 è in taglia M.....

Si, ho dovuto fare piccole modifiche in quanto ho dovuto montarlo contrario.
Comunque pare sia un problema solo dei telai S.
Dopo 5 mesi di utilizzo ti posso dire che il DHX è stato il miglior investimento che potessi fare: è migliorata tanto in salita e ancor di più in discesa..

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Si, ho dovuto fare piccole modifiche in quanto ho dovuto montarlo contrario.
Comunque pare sia un problema solo dei telai S.
Dopo 5 mesi di utilizzo ti posso dire che il DHX è stato il miglior investimento che potessi fare: è migliorata tanto in salita e ancor di più in discesa..

emanuele di CI mi ha detto infatti che non ci sono roblemi nel montaggio in nessuna taglia a patto di girarlo al contrario.....
vedremo se anche con la taglia M dovrò ricorrere a questo stratagemma! :medita:

TonyBlack

Biker ultra
emanuele di CI mi ha detto infatti che non ci sono roblemi nel montaggio in nessuna taglia a patto di girarlo al contrario.....
vedremo se anche con la taglia M dovrò ricorrere a questo stratagemma! :medita:

non è esattamente così... se lo giri al contrario sei obbligato a "pelare"via un decimo dalla bielletta in quanto il corpo dell'ammo tocca leggermente quando tutto esteso.
Inoltre non puoi utilizzare DHX antecedenti il 2009 perchè hanno la valvola in posizione diversa e non puoi attaccare la pompa (credo anche che interferisca sulla bielletta..non ricordo).
Come se non bastasse, almeno sulla taglia S, devi smontare la manopola del finecorsa perchè sbatte sul tubo orizzontale...
A parte tutti questi piccoli "dettagli", no, non ci sono problemi....

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
non è esattamente così... se lo giri al contrario sei obbligato a "pelare"via un decimo dalla bielletta in quanto il corpo dell'ammo tocca leggermente quando tutto esteso.
Inoltre non puoi utilizzare DHX antecedenti il 2009 perchè hanno la valvola in posizione diversa e non puoi attaccare la pompa (credo anche che interferisca sulla bielletta..non ricordo).
Come se non bastasse, almeno sulla taglia S, devi smontare la manopola del finecorsa perchè sbatte sul tubo orizzontale...
A parte tutti questi piccoli "dettagli", no, non ci sono problemi....

mmmmm....rileggendo infatti lui parlava di dhx...non di dhx air :medita:
i due hanno la struttura diversa.....

mi sembra di ricordare infatti che qualcuno avesse scritto che il dhx air sulla torque es andava bene solo se in taglia M o superiore.....

azzo speriamo che sulla mia non ci siano problemi altrimenti mi sparo....già mi sono svenato per prenderlo se poi scopro che non va bene! :specc:

ma metterlo nella posizione "giusta" non riuscivi per quanto? cioè quanto spazio dovrebbe esserci tra il corpo ammo e il tubo orizzontale per farcelo stare?
a vedere la foto della torque di muldox, che se non sbaglio è una L, ci stà dentro alla grande....

TonyBlack

Biker ultra
ma metterlo nella posizione "giusta" non riuscivi per quanto?

tanto... se non ricordo male non riuscivo nemmeno ad arrivare al perno. Ma se hai una M non ci sono problemi, sicuramente contrario ti sta (con quella pelata alla bielletta).
I telai nuovi, se noti, hanno un tubo orizzontale abbastanza piatto e sembra leggermente + alto appunto per far stare i DHX

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
approfitto di questo topic visto che si parla di canyon
mi stavo cercando la prima mtb "nuova" da comprarmi una volta tornato in italia, girando su internet e seguendo il forum sono arrivato alla conclusione che la canyon torque sia la bici che fa per me. Ora ovviamente prima di procedere all'acquisto avrei intenzione di provarla ma dato che qui (in florida) c'è solo pianura e le uniche bici che girano sono delle cruiser mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche esperto.

io sono abituato a girare con una giant dh team del 2004 da 21kg con corona fissa da 42 davanti, ci faccio anche salite ma come potete indovinare mi sfondo ogni volta che ci salgo.
è da tempo che cercavo una bici tosta ma al contempo pedalabile quindi gli occhi mi sono caduti sulla dropzone. Il fatto è che ho anche notato che c'è una bellissima frx a parità di prezzo(montando l'hammer) e di peso dichiarato che fa 200 mm di escursione e pare anche molto piu tosta. le geometrie non sembrano poi così differenti e volevo sapere se secondo voi valeva la pena prendere l'una o l'altra. L'uso sarebbe tra l'enduro e il freeride con pedalate sui 20 km e 1000/1500 m di dislivello. la mia idea effettivamente era anche quella di personalizzare un po la bike togliendo la bella ma pesante totemona e sostituirla con qualcosa di abbassabile.
non ho trovato molte discussioni sulla frx ma da amante del freeride sarei curioso di sapere se è effettivamente una bici valida da considerare insieme alla dropzone.

grazie ragazzi aspetto consigli:celopiùg::celopiùg:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...L'uso sarebbe tra l'enduro e il freeride con pedalate sui 20 km e 1000/1500 m di dislivello...

Premesso che la filosofia "bici pesanti per biker potenti" non mi ha mai convinto, se avessi le tue esigenze (che poi non sono molto diverse dalle mie) fra le due sceglierei sicuramente la Dropzone.
Potendo invece estendere la scelta anche ad altri modelli credo che mi prenderei la Alpinist, magari apportando un paio di modifiche di poco conto e costo.
In realtà anche la Vertride potrebbe soddisfare le tue esigenze, ma il prezzo sale di 700 Euro.

Una curiosità: cosa metteresti al posto della Totem che sia abbassabile ed abbia 180 mm di travel?

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
chiedo a muldox visto che ha gia l'alpinist presubilmente taglia l. quanto è lungo il cannotto sella ? Io ho il cavallo di 91, pensi che l'altezza del manubrio sia bassa visto che è quasi a pacco ? A quando la tua recensione? Io ormai spero che mi arrivi a giorni !!!!!!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Sì, ma ammesso che i problemi di affidabilità siano stati risolti rimane la questione peso. Fra una Coil ed una 2-step mi sa che la differenza è minima (sul sito SRAM le danno addirittura uguali, ma credo sia un errore).
ok il peso non l'avevo preso in considerazione.....

però 180 abbassabili non c'è ne sono mica tante in giro.....non esisteva una 66 ATA abbassabile a 140?? :nunsacci:

altrimenti la domain U-turn ma pesa di più della totem 2-step

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
chiedo a muldox visto che ha gia l'alpinist presubilmente taglia l. quanto è lungo il cannotto sella ? Io ho il cavallo di 91, pensi che l'altezza del manubrio sia bassa visto che è quasi a pacco ? A quando la tua recensione? Io ormai spero che mi arrivi a giorni !!!!!!

Il reggi è da 400 mm, però ti do un dato che credo ti sia più utile: dal mov centrale al piano sella puoi ottenere la distanza massima di 84 cm (rispettando il "min insert" del reggi).

La piega non credo sia troppo bassa. In ogni caso la puoi sempre sostituire con una con un rise maggiore se per preferenza personale la preferisci un po' più alta.

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
io pedalo a 81 cm.dal movimento centrale,è x questo che fino ad ora ho sempre acquistato mtb xl .Spero di aver azzeccato la scelta con la l dell'alpinist .

TULLO

Biker popularis
26/11/09
59
4
0
MODENA
Visita sito
Bike
Canyon Commencal Cube
fantastico ! non vedo l'ora di provare una mtb con un interasse "corto" ora ho una pitch xl con una marzocchi 160 all mountain del 2007 eta fantastica forca ma ho un passo di 1260 ! io sicuramente sono scarso ma x farla curvare !!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo