pivelli,telai e dintorni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
come hai giustamente detto perchè sono fatte a taiwan,:-)
ma il discorso di tubazioni e parti cnc invece non era esatto, e ho solo corretto il tiro del tuo intervento...

o-o

Ho osservato da vicino le bielle delle Scream e delle Chaparral
e sono chiaramente forgiate e ripassate CNC....
Ma non è che una biella forgiata è meno resistente o più pesante di una CNC.
Semplicemente, per produzioni semiartigianali è più conveniente farle CNC, in quanyo il costo della pressa si ammortizza solo con grandi produzioni
 
o-o

Ho osservato da vicino le bielle delle Scream e delle Chaparral
e sono chiaramente forgiate e ripassate CNC....
Ma non è che una biella forgiata è meno resistente o più pesante di una CNC.
Semplicemente, per produzioni semiartigianali è più conveniente farle CNC, in quanyo il costo della pressa si ammortizza solo con grandi produzioni

scusami se insisto, ma è strano perchè loro dicono il contrario, :-)
non voglio mettere in dubbio la tua parola e la tua conoscenza in materia, ma mi pare che tu stia sbagliando.
un po' di pezzi cnc dal pieno me li sono fatti fare, e mi pare assomiglino molto alle bielle delle banshee... fa una cosa prendine una, poi prendi una di una stinky confrontale e ricontrolla il tuo post, magari hai cambiato idea, le differenze tra una forgiata e una dal pieno è lampante... oppure prendi un attacco funn rippa e un attacco sempre di funn però grippa, confrontali, e vedrai la differenza tra un pezzo forgiato e rifinito a cnc e uno fatto dal pieno a cnc. ribadisco poi che la produzione è artigianale, telai fatti a mano (a taiwan) certificata iso 9002.
se non ci credi, non so proprio che fare :-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
telai fatti a mano (a taiwan)
Ci mancherebbe fossero fatti coi piedi:smile: :smile:
Scherzi a parte, a me risulta che a macchina (robot) si saldi solo MIG, pooi potrei sbagliarmi

certificata iso 9002
Non so se sai cos'è la certificazione ISO 9002, che a differenza della ISO 9001 non certifica la fase di progettazione.
La ISO 9002 è la codifica di tutte le fasi di produzione secondo specifiche pen definite; Ad esempio; conferma d'ordine scritta, anagrafica clienti, gestione dell'ordine, invio dell'ordine alla produzione ecc.
Lo chiamano Sistema Qualità, ma influisce solo marginalmente sulla qualità del prodotto finale
Ti faccio l'esempio di due aziende conserviere cerificate ISO 9002; una produce con pomodori provenienti dalla Campania, l'altro con concentrato di pomodoro proveniente dalla Cina.
Il risultato sarà differente, non ne convieni?
 
monterosabike ha scritto:
Non so se sai cos'è la certificazione ISO 9002, che a differenza della ISO 9001 non certifica la fase di progettazione.
La ISO 9002 è la codifica di tutte le fasi di produzione secondo specifiche pen definite; Ad esempio; conferma d'ordine scritta, anagrafica clienti, gestione dell'ordine, invio dell'ordine alla produzione ecc.
Lo chiamano Sistema Qualità, ma influisce solo marginalmente sulla qualità del prodotto finale
Ti faccio l'esempio di due aziende conserviere cerificate ISO 9002; una produce con pomodori provenienti dalla Campania, l'altro con concentrato di pomodoro proveniente dalla Cina.
Il risultato sarà differente, non ne convieni?

scusate l'off topic! discussione finita, se poi si vuole si continua altrove, se a qualcuno va di continuare questa discussione in un nuovo topic, ma non qui.
il nostro amico cercava un ottimo am, e la pyre potrebbe fare al caso suo, come gli altri telai da lui citati...
con il budget che ti sei prefissato, riesci a toglierti belle soddisfazioni.
io andrei sul pyre, ma ovviamente sono di parte.
magari chiedi l'intervento di chi le bici le ha provate, considerando le loro prove puoi di certo avere una panoramica più ampia.
a te invece monterosabike, dato che sei di biella, puoi farti una passeggiata dai ragazzi di 3bike e vedertele dal vivo con più attenzione... o magari lo hai già fatto! :-)
p.s. con la certificazione iso 9002 (ormai sostituita dalla iso 9001, l'unica riconosciuta) puoi certificare solo alcuni processi, non tutti. ma qui non possiamo sapere quali processi siano stati tralasciati dalla certificazione ottenuta dalla banshee... o sappiamo anche quelli??? :-) :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo