pivelli,telai e dintorni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


denta

Biker perfektus
e secondo voi,
visto che ora non posso avviare il Flash del sivende con assemblaggio online e verifciare,
per la moment a tredici kg quanto bisogna spendere..? :azz-se-m:

Tu considera che il telaio che ho io (Pyre) pesa circa 2,9Kg e il solo telaio costa circa 1500euro.
Dato che la bici completa pesa 12,5Kg e costa 4000euro puoi pensare che il mio montaggio (forcella, gruppo, ruote...) pesi circa 9,5Kg tutto compreso e costi 2600euro.

Puoi quindi valutare di conseguenza il costo ed il peso della bici completa montata in maniera simile alla mia sapendo il peso ed il costo del solo telaio. Ad esempio, prendi il telaio della Intense 5.5: costa 2450euri e pesa qualcosa meno della Pyre. Significa che con il mio montaggio potrebbe arrivare a circa 12,3Kg e costare 5000euri e qualcosa, diciamo 5200...

Il telaio del Moment pesa 3,450Kg e costa 2400euro. Montandolo come io ho montato il mio arriveresti a spendere più o meno come l'intense5.5 per un peso totale di 13 kg netti che facilmente diventeranno 13,2 o 13,4 perchè non so se su un moment convenga montare i pedali eggbeater SL che ho io piuttosto che una Selle Italia SLR Gel Flow o il reggisella Thomson Masterpiece... poi ci aggiungi i Mavic SX al posto degli ST, gomme da 2.35 o più invece dei miei Saguaro 2.2 ed ecco che sei più vicino ai 14 che ai 13Kg

Insomma, a mio parere per stare sotto i 13 kg non puoi superare i 3Kg di peso del telaio e poi scegli un montaggio più o meno dispendioso di conseguenza. Ad esempio in casa Ellsworth se vuoi stare sotto i 13Kg ti conviene prendere una epifanny e montarla con XT o XTR a seconda di quanto ti interessi, oltre a stare sotto i 13Kg, avvicinarti ai 12...

Cmq alla fine di sto sbrodolio per me i nomi sono pochi: Yeti 575, Intense 5.5, Pyre, Heckler o Blur LT. Tanto perchè mi pare che se vuoi spendere 4000euri tu voglia anche un mezzo di una certa immagine e che non abbiano proprio tutti tutti...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Qui tutti ti danno consigli citando marche, modellì, ma nessuno invita ad una riflessione su; che bici mi serve?, quali sono le caratteristiche che voglio?
Ad esempio io non comprerò mai più una bici da all mountain con interasse superiori ai 110 cm, perchè sullo stretto si fa una fatica infame a farla girare, poi (convinzione mia) non andrei sotto i 69-70° per l'angolo sterzo e starei nei canonici 73° per l'angolo sella. Inoltre, desidero movimenti centrali bassi, max 330 mm.
Scelti questi parametri, la scelta si riduce; infatti la mia prossima all mountain sarà fondamentalmente una bici da Xc "Vitaminizzata" con forca U-Turn 95-130 davanti e 115-120 mm dietro che sono più che sufficienti a fare il 98% dei percorsi all mountain (li faccio con lo Switchback rigido dietro....), con un budget limitatissimo, perchè il 50% del prezzo di una bici è dato dal marchio. investo solo sulle ruore, infatti mi sto facendo una coppia di ruote AM da 1760 grammi, evitando accuratamente Mavic, per via della scorrevolezza infame e del costo globale e dei raggi (considera che a me le ruuote, con cerchi DT EX 5.1 e , raggi dt Revolution e mozzi Sun Ringlè Dirty Flea costano 330 euro contro i 750 delle DT EX 1750 di pari peso e i circa 500 dei crossmax ST).
Quindi quello che ti consiglio è di valutare che cosa vuoi, perchè comprando una Nomad, ad esempio, potresti trovarti una bici velocissima in discesa, che se la cava egregiamente in salita, ma non a suo agio nei single track a tornantini, sia in discesa che in salita.
 

denta

Biker perfektus
Dici cose sacrosante ma nel suo primo post Zambiker dimostrava di aver già deciso la categoria di bici tra cui scegliere e chiedeva consigli su quale prendere (e come montarla) per stare sotto i 13 Kg e salire e scendere ovunque. Credo che tutti fino ad ora abbiano risposto stando in quella categoria. Poi che con una full da 140 ci si trovi male sui single track... io mi ci trovo benissimo, dove girano i miei soci con front ed Epic giro anche io, ma non loro possono dire il contrario :)
 

denta

Biker perfektus
prezzi dal sivende o tutto acquistato nel web e montato tu? la cosa cambia del 40%...

Dipende dal SiVende: spesso non c'è nemmeno tanta differenza tra prendere una bici in "pacchetto" con qualche upgrade o prendere il telaio e montarsi tutta la bici acquistando in rete, ma siamo un po' OT...
Cmq quello che ho fatto sopra è un ragionamento spannometrico, mi pare chiaro, ma secondo la mia esperienza non troppo lontano dal vero... prova!:saccio:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Dici cose sacrosante ma nel suo primo post Zambiker dimostrava di aver già deciso la categoria di bici tra cui scegliere e chiedeva consigli su quale prendere (e come montarla) per stare sotto i 13 Kg e salire e scendere ovunque. Credo che tutti fino ad ora abbiano risposto stando in quella categoria. Poi che con una full da 140 ci si trovi male sui single track... io mi ci trovo benissimo, dove girano i miei soci con front ed Epic giro anche io, ma non loro possono dire il contrario :)

In effetti il commento di Monterosa era sulla geometria più che sulle escursioni - salvo che per l'altezza del movimento centrale. Parlo per me: galleggio su 160+160=15,5 kili che hanno 69 di sterzo e 72 di sella con interasse 1.140 (ho la talgia massima) e risultano pedalabilissimi in salita (peso a parte) per via delle varie valvole intelligenti e supergodibili in discesa. Il movimento alto mi permette di passare senza zappare; come tutte le cose, è questione di gusti.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
mi piace quanto detto da monterosabike, in effetti sta un po' tutto lì: angoli, escursioni a cui aggiungo accrocchi vari per ridurre la corsa della forcella e altro per aiutare la pedalata.
perchè vuoi stare sui 13Kg? dipende cosa vuoi fare: per fare AM con le maiuscole i pedali a sgancio te li sogni, flat e scarpe da montagna perchè avrai da spingere e bestemmiare con la bici in spalla, in discesa hai passaggi che di ciclistico hanno poco, quindi forcellone e ruote che non si disintegrino.
a mio parere puoi stare sui 14/14.5Kg, tutti i dindi che hai preventivato sono forse eccessivi, e prendila completa già assemblata, il costo è nettamente inferiore che comprarla "a tocchi".

ps: io aspetto la nuova mde che dovrebbe uscire l'anno prox
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti: un ennesimo pivello con un'ennesima supplica :cry: ...dopo una front commerciale malamente pestata in salita e discesa in ogni dove sono finito nel vortice drogatissimo delle full AM.Adesso sono nei guai:idea: ..ho cercato di chiarirmi le idee e sono riuscito a perdermi...vedo però seguendovi da ospite da qualche giorno che fra confronti e consigli siete dei grandi e vi aizzate come iene quindi vi butto lì il domandone da pivello sperando alla fine di riuscire a non gettare i dollaroni dalla finestra...:il-saggi:
Sapendo che mi piace anche salire (vorrei restare sotto i 14 Kg) e non solo a piedi senza morire,che peso 85 , che vorrei poter scendere ovunque da ogni montagna e senza spendere un'ira diddio mi aiutate a scegliere...:voxpopul: fra queste bellezze???
Epiphany? Moment? El Guapo? Pyre? Ramsom? Grazie....o-o

Effettivamente dovresti,imho ovviamente,prima di prendere in considerazione il modello di bici,stabilre,se hai abbastanza esperienza,non solo il peso,ma escursione realmente necessaria per quel che vuoi fare,geometrie nel loro complesso,cioè interasse,angolo sterzo con eventuali varianti dovute alla forka abbassabile,angolo di sella, sistema di sospensione e ammo che ci monti, tipologia di ruote e gomme sempre in base a quel che intendi fare. Quando avrai fatto tutti questi ragionamenti,il campo si restringe molto,ma comunque,visto quel che sei disposto a spendere,difficilmente sarà un mezzo scarso. Buona scelta!
 

zambiker

Biker novus
24/5/07
5
0
0
milano
Visita sito
mi piace quanto detto da monterosabike, in effetti sta un po' tutto lì: angoli, escursioni a cui aggiungo accrocchi vari per ridurre la corsa della forcella e altro per aiutare la pedalata.
perchè vuoi stare sui 13Kg? dipende cosa vuoi fare: per fare AM con le maiuscole i pedali a sgancio te li sogni, flat e scarpe da montagna perchè avrai da spingere e bestemmiare con la bici in spalla, in discesa hai passaggi che di ciclistico hanno poco, quindi forcellone e ruote che non si disintegrino.
Ecco,io pensavo che il discorso geometrie e affini si esaurisse con la scelta di bighe che i costruttori sfornano ad uno scopo già definito..in questo caso l'AM... per questo vi ho indicato questi modelli...per il peso vorrei per quanto possibile ad una AM e al mio peso limitarlo ma certo non immagino di farlo con le scarpette e i pedali a incastro...l'ultima invernale sui colli della val cavallina è stata una discesa con i koflach ai piedi:-| ...mi piace usare il mezzo a 360 ° vorrei solo una buona tecnologia da sfruttare al massimo in ogni condizione...
ma ditemi un pò vi siete spiegati il perchè di questa differenza di prezzo fra la banshee e la ellswhorth ?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ma ditemi un pò vi siete spiegati il perchè di questa differenza di prezzo fra la banshee e la ellswhorth ?

Ellsworth produce Negli USA con tubi prodotti su sue specifiche e largo uso di parti lavorate dal pieno ed è una piccola compagnia indipendente.

Banshee produce a Taiwan, è di comproprietà di Pacific Cycles, le parti cnc sono parti forgiate e poi rifinite CNC e non lavorate dal pieno.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
La mia Moment pesa in torno ai 15Kg con i pedali, ma se vuoi stare tranquillamente sui 13Kg forse è meglio l'Epiphany. Cmq cosa ho messo sulla Moment:
Cerchi Heaston Havoc, gommine Kenda Nevegal 2,35, camere Maxxis Freeride
Forka Fox 36 vanR, freni Juicy 7, pipa Heaston Vice, manubrio monky bar carbon
Guarnitura XT, deragliatore Sram X gen, cambio Sram X9, pacco pignoni X0,
Sella SDG, pedali Mallet.
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
 
Ellsworth produce Negli USA con tubi prodotti su sue specifiche e largo uso di parti lavorate dal pieno ed è una piccola compagnia indipendente.

Banshee produce a Taiwan, è di comproprietà di Pacific Cycles, le parti cnc sono parti forgiate e poi rifinite CNC e non lavorate dal pieno.

mi sa che ti sbagli sulla seconda parte del tuo discorso... :-)
banshee è una piccola casa canadese, che produce a taiwan con processo produttivo certificato iso 9002, con tubi creati su sue specifiche (alcuni telai con tubi easton rad custom , altri con alu 7005 rad custom idroformati su specifiche della casa) e largo uso di parti cnc dal pieno. e aggiungo dal 2008 tutti con tubazioni easton, anche gli idroformati! dal 2006 parte delle azioni sono state acquistate da pacific, che però ancora non ne detiene la proprietà, come per esempio di gt, mongoose e altri...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
mi sa che ti sbagli sulla seconda parte del tuo discorso... :-)
banshee è una piccola casa canadese, che produce a taiwan con processo produttivo certificato iso 9002, con tubi creati su sue specifiche (alcuni telai con tubi easton rad custom , altri con alu 7005 rad custom idroformati su specifiche della casa) e largo uso di parti cnc dal pieno. e aggiungo dal 2008 tutti con tubazioni easton, anche gli idroformati! dal 2006 parte delle azioni sono state acquistate da pacific, che però ancora non ne detiene la proprietà, come per esempio di gt, mongoose e altri...

PCT Innovations inc = Pacific Cycles Taiwan Innovations;

Non ti sembra?
 
PCT Innovations inc = Pacific Cycles Taiwan Innovations;

Non ti sembra?
eppure mi pareva di essere stato chiaro, ma a rileggere il mio intervento mi pare di aver scritto la stessa cosa... partecipazione azionaria di pacific cycles cosa vuol dire per te? :-)
ti anticipo anche che dovrebbe passare interamente sotto il controllo di pacific, ma ancora non si sa per certo. questo gioverebbe al marketing dell'azienda, che come vi sarete accorti, per ora è nullo l'investimento pubblicitario, proprio per le dimensioni dell'azienda... una struttura imponente come quella di pacific, renderebbe più facile far conoscere i propri prodotti e la loro qualità....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
come hai giustamente detto perchè sono fatte a taiwan,:-)

E magari anche perchè, come hai osservato qualche post fa, non fanno follie per pubblicità, sponsorizzazioni et similia. Come ho più volte ribadito in questo forum attualmente Banshee è una delle case a cui do più credito. Telai ben rifiniti, garanzia lunga, prezzi concorrenziali. Il fatto che siano fatte a Taiwan secondo me non pregiudica assolutamente la qualità: perchè un saldatore taiwanese dovrebbe lavorare peggio di un americano? Tra l'altro sto seguendo con un certo interesse le ultime notizie della casa canadese su http://bansheebikes.blogspot.com, e secondo me si prospetta un bel futuro. Mi sa che prima o poi chiederò un preventivo a Bike-Store ;-)

Tornando in topic: quoto coloro che suggeriscono di individuare bene il tipo di utilizzo che farai della bici, e decidere di conseguenza. Infine (tanto per arricchire la rosa) mi sembra che finora si siano tirati in ballo dei grandi nomi senza prendere in considerazione bici più "commerciali" che secondo me possono comunque darti delle soddisfazioni: mi vengono a mentre le Mondraker, la Commencal Meta 5, la Kona Dawg... tutte bici da meno di 3000 euro (che, per carità, sono sempre tanti soldi) con cui magari puoi fare un bel salto di qualità rispetto alla tua front attuale. Peseranno un po' di più delle colleghe blasonate...
 

Classifica mensile dislivello positivo