Pistoncino pigro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il blocchetto giallo di spurgo ha uno spessore di 10 mm.

quello che lo rende utile, sono le due guide a lato
che vanno ad inserirsi nella feritoia della pinza

2F44w.png


così poi pinzando più volte, tutto verrà centrato ;-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
In molti inorridiranno, ma io, da anni, curo la pigrizia dei pistoni (dopo la pulizia e la sgrassatura) con abbondante trattamento a base di Wd40. Ovviamente, prima di rimontare tutto, asciugo bene per evitare contaminazioni di olio su dischi e pastiglie. PS ho persino un paio di xt dual control che hanno più di 10 anni, hanno fatto varie guerre su varie bighe e fanno ancora il loro sporco lavoro sul muletto...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Lo spessore penso sia 1cm, e ti posso dire che non manda i pistoncini completamente a battuta.
Il blocchetto giallo di spurgo ha uno spessore di 10 mm. quello che lo rende utile, sono le due guide a lato
che vanno ad inserirsi nella feritoia della pinza così poi pinzando più volte, tutto verrà centrato ;-)
E' quello che avrei voluto sentire ovvero che manda a battuta totalmente i pistoncini (anche se 1cm di spessore di primo, acchito, mi sembra meno dello spazio totale che si viene a creare, probabilmente mi sbaglio). Dico questo perché sapendo questo una volta mandati a battuta i pistoncini posso sostituire il blocchetto con degli spessori a sandwich con delle pastiglie. Certo quelle guide sarebbero ottimali, ma voi 'sto coso giallo lo avete comprato nel tempo o, sempre nel tempo, vi è capitato in mezzo l'acquisto di nuovi freni ovvero in qualche kit di spurgo? A me l'unica cosa che mi è sempre capitata tra le mani è stato solo lo spessore...

In molti inorridiranno, ma io, da anni, curo la pigrizia dei pistoni (dopo la pulizia e la sgrassatura) con abbondante trattamento a base di Wd40.

Guarda, io personalmente non inorridisco e non faccio neanche fatica a credere che, proprio per la sua notoria aggressività (vedi che ti combina alla ruggine o ai depositi di corrosione degli acidi), ti abbia sempre pulito, lubrificato, lucidato il sistema, solo che non credo sia del tutto appropriato Il rischio (ribadisco il termine rischio non certezza e tu, che non hai subito danni nel tempo, ne sei la prova;-)) che vada ad intaccare in qualche maniera i quad esiste, non è detto, ma esiste. Per me un problema serio e tangibile del WD40 è quella melma che lascia, riesce a volte a compromettere pure i martelletti delle serrature. Poi se levi i quad non c'è altro che possa essere danneggiato nella pinza. Io personalmente preferisco usare isopropilico, costa leggermente di più (sicuramente non pulisce, almeno subito, come il WD40), ma non lascia scorie e non è aggressivo, non è un caso che si usa per i componenti elettrici...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
I freni vecchio stampo erano piu' tolleranti ai magheggi fai da te con solventi aggressivi. Se avessi dei freni buoni recenti il wd40 lo terrei ben lontano, anzi per quel che serve il wd40 si puo' fare a meno di tenerlo in officina del tutto.
Poi c'e chi lo usa come condimento per l'insalata e dice che sono 10 anni che lo fa e che sta benissimo, ma poi non e' detto che fra altri 5 i nodi vengano al pettine...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I pistoncini anche se a fine corsa, sporgono sempre un pò
in quanto la misura delle pastiglie, nuove, è di ca. 9 mm.
più lo spessore del disco, nuovo, che è di ca. 1,87 mm.

il blocchetto giallo è fornito con nuovi impianti/pinze
ma si può acquistare separatamente, per esempio:

https://www.sjscycles.co.uk/brakes/shimano-xtr-brm985-bleeding-spacer-y8j712000/

https://www.bike24.com/p2119074.html

se poi, si vuole acquistare anche altrove, bisogna prestare attenzione
al codice Shimano, che sia quello giusto, in questo caso Y8J712000

p.s. le pinze Shimano vanno pulite con acqua saponata, asciugate e basta! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Mi collego a questa discussione io ho degli avid xx e malgrado ho appena fatto eseguire lo spurgo al meccanico la pinza anteriore a sempre un pistoncino che fuoriesce di più dell'altro pensavo di risolverlo con lo spurgo invece nada.
Visto che devo montare delle nuove pastiglie sapete dirmi cosa acquistare per centrarle al meglio, io semplicemente con un cacciagomme spingevo dentro i pistoncini dopo aver lubrificato il tutto e centravo la pinza col metodo di allentare le viti e pinzare, funziona tutto ma resta il problema che lavora molto di più solo il pistone di sinistra e vorrei risolverlo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
I pistoncini anche se a fine corsa, sporgono sempre un pò
in quanto la misura delle pastiglie, nuove, è di ca. 9 mm.
più lo spessore del disco, nuovo, che è di ca. 1,87 mm.

il blocchetto giallo è fornito con nuovi impianti/pinze
ma si può acquistare separatamente, per esempio:

https://www.sjscycles.co.uk/brakes/shimano-xtr-brm985-bleeding-spacer-y8j712000/

https://www.bike24.com/p2119074.html

se poi, si vuole acquistare anche altrove, bisogna prestare attenzione
al codice Shimano, che sia quello giusto, in questo caso Y8J712000

p.s. le pinze Shimano vanno pulite con acqua saponata, asciugate e basta! ;-)

Con questo codice Y8J712000 effettivamente su internet si trova, grazie mille. Io però ho SLX, credo comunque vada bene lo stesso anche se i link fanno riferimento agli XT. Quindi se 9mm sono le pastiglie e 1.87 il disco (il mio, SM-RT64 CL, nuovo non ci arriva però, mi sembra sia sui 1.7, più tardi lo misuro, in box ne ho uno ancora imballato) fanno 11 scarsi, capisco che se i pistoncini sporgono un poco il cm del blocchetto è perfetto. Domanda, ma come fanno ad entrare in in 11mm un disco nuovo pastiglie nuove e creare nello stesso tempo quei decimi di spazio tra disco pasticca? Non mi torna qualche cosa:nunsacci:....che cosa sto capendo?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Cosa è il blocchetto giallo? Ok vi dico che faccio normalmente in questi casi dove in linea di massima, a parte ieri, ho sempre risolto. Una volta smontata la pinza e ovviamente pastiglie dopo una prima pulita mando a battuta il pistone buono poi comincio a pinzare. Qui ovviamente, specie all'inizio, il pistone buono esce molto di più e velocemente di quello pigro quindi quando arriva a circa 5-6mm, o meno, rimando a battuta solo quello buono, e ricomincio a pompare ripetendo l'operazione fino a quando anche quello pigro non è fuoriuscito di almeno 5mm. A questo punto pulisco bene con isoprilico il pistone pigro e lo romando a battuta e ripeto questa operazione fino a quando anche il pistone pigro fuoriesca in maniera simile a quello buono... Questa tiritera l'ho fatta, come detto, una ventina di volte, ma un pistone è sempre più lento dell'altro. C'è da dire che all'inizio di questa operazione il pistone pigro non ne voleva di uscire, nemmeno di mezzo mm, ho duvuto far uscire e rimandare a battuta quello buono non so quante volte prima che quello pigro cominciasse a dare "segni di vita"...
quando hai questo tipo di problema, di un pistoncino che esce di piu dell'altro, e vuoi far uscire solo quello pigro. ti conviene premere per esempio con un caccia gomme, sul pistoncino che funziona. cosi azionando la leva del freno, tutta la pressione va su quello pigro, facendolo uscire. ovviamente quello buono non esce, perche lo stai bloccando te.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@giovi@
Il blocchetto giallo di spurgo
serve appunto per resettare l'impianto

mentre il distanziale rosso
tra le pastiglie, serve per centrare i pistoncini

credimi, non conviene fare altre manovre :-)
non lo so, perche non sono molto pratico. io ricordo di aver visto dei video dove dicevano di fare cosi quando un pistoncino era pigro, e non voleva saperne di uscire. mentre l'altro usciva senza problemi.
c'e da dire che i video in questione sono fatti da gente esperta,e magari uno inesperto facendo cosi rischia di far uscire troppo il pistoncino creando casini.
io ho consigliato questo metodo, pero in effetti consiglierei di stare attenti, e di guardare magari qualche video per informarsi prima.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo che su video e altro presenti in rete, oltre al resto @giovi@
bisogna sempre prestare molta attenzione alla data di caricamento

perchè il miglioramento è continuo, e per questo sarebbe sempre meglio
basarsi sui manuali/documenti ufficiali, sempre costantemente aggiornati

come per detta procedura, visibile a pag. 90
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ammazza e io che pensavo di infilare un blocchetto al posto delle pastiglie per centrare il tutto, niente resta come è adesso visto che dovrei farlo fare al meccanico ed lui stesso ha appena fatto lo spurgo.
Ma non c'è proprio un blocchetto da infilare nelle pastiglie per aiutarmi a centarle evitando di usare il metodo della "pinzata".
oppure va bene comunque quel blocchetto da te linkato? grazie!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A dirla tutta ce ne sarebbero anche altri, ma il TB-BR10
lo sto usando dal 2017 e posso dire che è molto valido

poi con una pinza x4 probabilmente andrà meglio quest'altro
ma ancora non mi è arrivato, per cui mi riservo i commenti

comunque, anche questo si infila sul disco con pastiglie montate, si pinza più volte
poi tenendo sempre pinzato, si fissano alternativamente le viti della pinza, tutto qui :-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A dirla tutta ce ne sarebbero anche altri, ma il TB-BR10
lo sto usando dal 2017 e posso dire che è molto valido

poi con una pinza x4 probabilmente andrà meglio quest'altro
ma ancora non mi è arrivato, per cui mi riservo i commenti

comunque, anche questo si infila sul disco con pastiglie montate, si pinza più volte
poi tenendo sempre pinzato, si fissano alternativamente le viti della pinza, tutto qui :-)
Mmmm, praticamente la stessa procedura classica dell'allentamento viti e serraggio con pinza tirata solo che qui vi è anche lo spessore dell'attrezzo. Ti dico la verità, lo sto rivalutando solo perché lo dici tu e perché le cose le sai (e pure tante), è che a me appariva come un gadget o poco più... forse può essere più comodo di quello che mi sembrava.....
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Poi @franz_quattro un'altra cosa che qui https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-xt-m8000-leva-che-allunga.332858/page-33 al post 645 proprio tu ne discutevi. Ma mica ho capito alla fine il senso delle fantomatiche scritte L-R, ovvero del verso della molla di fissaggio. Praticamente dopo km di uso servirebbe per aiutare a riposizionarla come prima dello smontaggio (ammesso che siano state inserite dall'inizio L su L e R su R, che poi qual'è il destro o sinistro...) perché si deformano o si viziano... Io sinceramente non gli ho dato mai molta importanza tant'è che spesso nel cambiare le pastiglie levando queste molle e non ricordandomi, spesso, dove le appoggio ne prendo altre di millemila avanzate buttate da una parte nel mio micro smorzo di vecchi cambi passati. Ma allora qual'è il perché reale di queste scritte?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Credo che su video e altro presenti in rete, oltre al resto @giovi@
bisogna sempre prestare molta attenzione alla data di caricamento

perchè il miglioramento è continuo, e per questo sarebbe sempre meglio
basarsi sui manuali/documenti ufficiali, sempre costantemente aggiornati

come per detta procedura, visibile a pag. 90
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf
ma il blocchetto giallo va bene anche per i miei tektro o solo per shimano?
secondo me dovrebbe entrare un po in tutte le pinze. perche non l'ho ancora acquistato, ho solo gli spessori da trasporto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@quorthon
La marcatura L=Sx e R=Dx sulle mollette indica il senso di montaggio
hanno questa marcatura perchè sono più aperte sulla parte posteriore

se si utilizzano pastiglie di tipo G converrebbe segnarle con un pennarello
così, in caso di smontaggio - rimontaggio si identificano immediatamente


@giovi@
se i tuoi freni montano pastiglie Shimano di tipo B01S
il blocchetto va bene e il codice Shimano è Y8FZ05000
per es. --> https://www.sjscycles.co.uk/brakes/shimano-deore-brm575-bleeding-spacer-y8fz05000/
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo