Pistoncino pigro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dubito che dopo tale operazione, ci possa essere un pistoncino "pigro"
specie se risultando perfettamente centrati, perchè fuoriescono in eguale modo

e con i pistoncini in ceramica, non ho più letto/sentito di alcuna "pigrizia" :-)
ma solo di consumo irregolare, perchè appunto il tutto non è stato centrato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appunto per evitare che un pistone piu lento del'altro possa determinare un allineamento non perfetto.
Ad ogni modo come l' ha spiegata Franz :hail:adesso ė chiaro
Prima va fatta una pulizia accurata, poi si lubrifica, la pulizia deve essere tale che entrando ed uscendo il pistone non deve segnarsi di nero
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@DrZivago

In caso di pistoncini metallici, una lubrificazione ci potrebbe anche stare
ma i pistoncini metallici mi pare siano stati abbandonati ancora nel 2008

umettare, ora un pistoncino in composito ceramico, leggermente poroso
non farebbe altro che impastare e trasferire tutto all'interno della pinza,
quindi nell'olio stesso, la polvere delle pastiglie e l'eventuale altra porcheria

inoltre, non è scritto da nessuna parte che i pistoncini vanno umettati, lubrificati etc.

un impianto Shimano va pulito con alcol isopropilico, acqua saponata e asciugato,
la fonte ufficiale è questa, a pag 9 --> http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-13-ITA.pdf
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Prima va fatta una pulizia accurata, poi si lubrifica, la pulizia deve essere tale che entrando ed uscendo il pistone non deve segnarsi di nero
Pensavo a un freno nuovo.:-) I miei freni non durano tantissimo adesso ho appena montato shigura tutto nuovo, non ho ancora abbandonato l'idea di provare guide rs , e mi avete praticamente obbligato a guardare anche cura. Avere una coppia di pinze da fare manutenzione sta diventando difficile :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensavo a un freno nuovo.:-) I miei freni non durano tantissimo adesso ho appena montato shigura tutto nuovo, non ho ancora abbandonato l'idea di provare guide rs , e mi avete praticamente obbligato a guardare anche cura. Avere una coppia di pinze da fare manutenzione sta diventando difficile :-)
Ecco i Cura hanno bisogno proprio di poco , io ho lubrificato solamente una volta perchè avevo una rumorosità che non capivo , pensando fosse un pistone pigro, mentre invece avevo messo un set di pastiglie sbagliate. I cura però si lubrificano con il Krytox della Dupont, mentre la Shimano vuole il suo olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@DrZivago

In caso di pistoncini metallici, una lubrificazione ci potrebbe anche stare
ma i pistoncini metallici mi pare siano stati abbandonati ancora nel 2008

umettare, ora un pistoncino in composito ceramico, leggermente poroso
non farebbe altro che impastare e trasferire tutto all'interno della pinza,
quindi nell'olio stesso, la polvere delle pastiglie e l'eventuale altra porcheria

inoltre, non è scritto da nessuna parte che i pistoncini vanno umettati, lubrificati etc.

un impianto Shimano va pulito con alcol isopropilico, acqua saponata e asciugato,
la fonte ufficiale è questa, a pag 9 --> http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-13-ITA.pdf
No è alla rovescia , quando non escono simmetrici vanno puliti e lubrificati eccome
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Gasp:OOO:
Ecco i Cura hanno bisogno proprio di poco , io ho lubrificato solamente una volta perchè avevo una rumorosità che non capivo , pensando fosse un pistone pigro, mentre invece avevo messo un set di pastiglie sbagliate. I cura però si lubrificano con il Krytox della Dupont, mentre la Shimano vuole il suo olio
Questa pero" ė istigazione a delinquere:-)
Avrei gia' preso cura pero" considero tradimento aver abbandonato Dot 4:cry:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No è alla rovescia , quando non escono simmetrici vanno puliti e lubrificati eccome
Sui Doc-tec di Shimano non c'è nessun accenno/figura sulla lubrificazione dei pistoncini
nè su questo --> http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-13-ITA.pdf
e neppure sul generale --> http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf

ecco cosa Shimano prescrive in caso di funzionamento non corretto dei pistoncini,
(estratto da pag. 90 del secondo link)
2Fgjz.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Con pinza sul supporto e bulloni allentati
si pinza più volte e poi sempre tenendo pinzato, si fissano i bulloni, alternativamente
(per praticità la leva si può tenere bloccata anche con una fascetta in velcro o un elastico)

p.s. vai tranquillo @Offroad93 nessuna domanda è mai banale ;-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Avrei la necessita' di inserire uno spessore da 0,8 a 1,0 mm tra il mozzo e il disco del freno anteriore ,
ho trovato questo da un sito tedesco Spacer_BionX.png qualcuno ha visto qualcosa di simile in zona Bergamo/Milano da negozio fisico senza dover ordinare online?
 
  • Mi piace
Reactions: zùtano

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo