Pistino di Clusone

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Ah una domanda,il pistino e' fattibile anche con una xc evitando i salti?
Ci sara' anche la mia donna che non fa spesso gravity ma pedala ed e' scesa anche per qualche discesa del superenduro.
C'e' qualche filmato con la helmet cam?
 

gaz

Biker ciceronis
Ho visto che ti sei sconnesso...
Imboccare l'uscita S. Lucio (sulla sinistra dopo il sottopassaggio) dalla strada diretta a Clusone...
Allo stop, svoltare a sinistra e proseguire per circa 300/400 metri...
superato il primo tornante, sulla seconda curva trovi un parcheggio...quello è l'arrivo della pista.
In ogni caso, prosegui sulla strada che diventa sterrata...supera il primo tornante verso sinistra e prosegui ancora per 250 m, curva a destra abbastanza secca e cieca, dopo circa 50/70 metri, trovi (20 m prima di un tornante) sulla sinistra, un cartello che segnala un sentiero...quello è l'inizio del Pistino..!!!
Buon divertimento..!!!
P.s. attenzione che non tutti i salti sono aperti perchè non del tutto pronti, sono 2: Uno 50 m dopo la pietraia (l'ultima costruzione) e l'altro verso la fine dopo la curva che segue lo step up...
 

ROBY MCMLXIII

Biker serius
12/1/09
141
0
0
sovere
Visita sito
Anche oggi i soliti iGn/Dioti hanno trascorso una giornata di lavoro a S. Lucio, per rendere sempre più bello ed entusiasmante il beneamato pistino...
Si prega Roberto di postare le foto delle nuove creazioni...
Il tutto contornato dalla pioggierellina che ci ha tenuto compagnia fino alle cinque e mezza...
Contenti di renderVi sempre più allegro il tracciato, dopo una doccia, ce ne andremo a letto sfiniti..!!!
Good ride..and FriRaisss..!!!
P.s. Grazie per la collaborazione...

Ecco il primo (non ancora completato e non collaudato) IMG_0978.jpg

IMG_0979.jpg
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
eccomi,ho fatto 3 discese sul pistino oggi.
prima son salito su a san lucio con la morosa per prendere bene i punti di riferimento,poi son sceso fino all'imboccatura del pistino.
mi son divertito e l'ho trovato bello il percorso,secondo me e' un percorso ideale per bike dall'enduro fino al dh ma con le dovute precauzioni e un po di manico si puo fare con tutte le bike.
se posso permettermi un paio di piccoli spunti ve li pongo:premesso che non sono steve peat alla guida,vi esprimo un paio di idee per renderlo fruibile alle bike da all mountain al 100%:dunque ho trovato un po difficoltoso quella che dovrebbe essere la seconda passerella mi pare,e' quella che si trova nel mezzo della pietraia e che presenta una linea sulla destra per evitarla ma questa linea e' un po stretta e c'e' una bella roccia sulla sinistra.certo uno bravo o cmq col dh probabilmente salta tutto.io ho trovato la variantina un po stretta e cmq rallenta molto il flow.
potrebbe essere un idea fargli una passerellina in uscita di modo che si possa sia saltare che copiare quel passaggio?
poi finita la pietraia il resto fila via bene tra salti e tratti guidati.
il salto in costruzione che c'e' sul finire l'ho trovato spezza linea,nel senso che se non sai che c'e' te lo trovi davanti praticamente dentro a una curva a sinistra.
e' chiaro che una volta terminato e conoscendolo sara' un bel salto..ora se non sai che c'e' e pericoloso,si potrebbe quantomeno segnalarlo?
cmq ripeto,io non sono nessuno,vi esprimo solo le mie sensazioni,anche io lavoro a un pistino e un pochino ci capisco anche io.
per finire io ho fatto una traccia gps,se coloro che tengono il pistino ritengono che possa essere utile,la posso postare altrimenti,se giustamente essi ritengono di mantenere il pistino,relativamente poco conosciuto....beh, li capisco!!!!
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
un altra cosa,appena sopra il pistino,dove c'e' la piazzolla-tornante,ho visto che c'e' il sentiero che scende dal rifugio san lucio....io da su avevo notato qualcosa ma ho preferito scendere su sterrata fino all inizio del pistino,che ne dite e' cmq divertente fare il sentiero dal rifugio fino a inizio pista?io ne avevo fatto un pezzo ma sembrava una strada per jeep piu che un trail!!
 

gaz

Biker ciceronis
Per il momento la pietraia è l'unica parte alla quale son più di 4 mesi che non ci si da un' aggiustatina...
:spetteguless:Il punto dove hai trovato giustamente difficoltà è un salto come dici tu che va preso saltando dalla pedana, alla destra del tracciato (sull'appoggio in terra).:spetteguless:
Non è nostra intenzione far varianti ovunque (svantaggiando purtroppo i non dher) tranne dove non strettamente necessario, tipo salti non copiabili o passerelle, preferendo mantenere il percorso adatto alle biciclette da Dh...
Non pensare con la risposta che ho dato (un po' secca) che nessuno è ben accetto...anzi...solo che, come tu ben sai, ideare, costruire e mantenere una pista impegna molto tempo...se a tutto quel tempo ci si aggiunge quello per costruire le varianti, finisce che noi, non si gira più e come già successo, ci si trova,sempre quei (passami il termine) 4 stronzi, la domenica a costruire sul percorso, rischiando di essere travolti da (altrettanto stronzi) persone :freeride: che non si degnano nemmeno di fermarsi a salutare e fare 4 chiacchiere...
Un altro problema che ci assale è che il percorso viene saltuariamente percorso al contrario dalle moto da enduro che tra le altre cose ci rompono sempre tutto, se gli prepariamo le passerelle per salire ci si piazzano con le tende e non ce li scrolliamo più..!!!
Tutto questo, ripeto,in buonissima fede...se ci avessi incontrato capiresti che non abbiamo tutti i torti...
P.s. Quando vuoi tornare fai un fischio (magari di domenica) che ci facciamo 4 discese (furgonate) in compagnia..!!!
 

gaz

Biker ciceronis
Dimenticavo...il salto verso la fine è in via di sperimentazione ed è stato abbandonato domenica verso il tardo pomeriggio perchè dopo tutta la giornata passata sotto l'acqua a costruire e sitemare, ci siamo trovati, (sempre sotto l'acqua :smile:) senza legna per concluderlo...
Il salto è ancora in via di sviluppo...potrebbe rimanere così, come potrebbe diventare tutt'altro...si vedrà..!!!
 

gaz

Biker ciceronis
per finire io ho fatto una traccia gps,se coloro che tengono il pistino ritengono che possa essere utile,la posso postare altrimenti,se giustamente essi ritengono di mantenere il pistino,relativamente poco conosciuto....beh, li capisco!!!!

Scusa nel casino ho dimenticato questo punto...
Hai fatto una bellissima cosa...posta pure senza problemi e dacci tranquillamente del tu...in fondo in fondo...SIAM RAGAZZI..!!!:celopiùg:
 

swallow

Biker novus
12/4/11
5
0
0
pavia
Visita sito

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
ormai qui non si scrive più molto, però scrivo lo stesso per sapere se la parte finale del pistino è ancora recintata ( l'ultima volta mi sembra che le mucche fossero li perchè non potevano stare dove ci sarebbe stato il motor party ). Mio fratello vorrebbe provare a fare un po di "discesa" e clusone mi sembra il posto ideale.
 

gaz

Biker ciceronis
Riesumo la discussione...
Nel w-e continueranno i lavori di manutenzione della pista...la parta bassa è già stata sistemata in linea di massima...domenica si sistemerà il più possibile della parte alta in modo che già nel pomeriggio si possa già girare con tranquillità...
[MENTION=79705]swallow[/MENTION]: quando vuoi puoi venire a trovarci...saremo lieti di farti da guida...
 

gaz

Biker ciceronis
[MENTION=79705]swallow[/MENTION]: Sempre pronti...
Anche ieri "qualcuno a caso" ha impegnato la mattinata per la manutenzione della pista...nuovi appoggi e pulizia del sentiero nella parte centrale...in poche parole all'una e mezza siamo andati a mangiare tutti sciupati..!!!
Manca "solo" la pietraia da ringiovanire ma per il resto siamo messi bene...
Tra qualche w-e il mitico Pistino sarà perfetto e pronto per l'imminente stagione invernale...
 

gaz

Biker ciceronis
Oggi vista la situazione climatica favorevole, "qualcuno" è riuscito a procedere con i lavori di ripristino del Pistino...
Manca veramente poco da fare, rispetto a tutto quello che è stato fatto ma la pista è ormai percorribile interamente...
Attenzione ai salti presenti sul percorso...
Oggi è stato ricreato dalle macerie il selettivo salto WORLD CUP che si è alzato qualche cm e è migliorato nell'atterraggio...Più tardi posterò la foto...
Per il momento è tutto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo