Pista DH/FR a Plan de Corones

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...bene bene, mi chiedevo appunto quando Plan avrebbe cominciato ad investire anche sulla dh in bike...
Ed è ora di FAR CAPIRE A CHI OSTACOLA A PRESCINDERE, CHE UN SENTIERO BEN TRACCIATO PER BIKE NON SCAVA PIù DI QUELLI PER GENTE A PIEDI (che spesso tendono a TAGLIARE sulla max pendenza...creando il piccolo solco dove poi l'acqua fa il resto...).. O PER I TAGLIALEGNA e i loro mezzi...soprattutto se fatto ben girare con curve in bosco, senza drittoni esagerati (per quelli si può sfruttare qualche traccia lavorata dal taglio boschi), con ogni tanto le pendenze giuste per far scaricare e non scavare l'acqua...e può certamente tornare utile a fine e inizio stagione per tenere curato il bosco...
Il problema della monotraccia sicuramente si pone se inizia a girare abbastanza gente, non è come una pista da sci che puoi passare a destra e a manca e purtroppo i meno esperti tendono a usare i freni dove dovrebbero invece mollare, con vari effetti negativi sia sul percorso, sia su chi segue...ma speriamo che questo diventi IL problema, vorrebbe dire che siamo già sulla buona strada...
...
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Leggendo alcuni post di questo topic si capisce benissimo perchè in italia i Bike park non fioriranno mai.
Si spendono millemila euro per una bike/upgrade e poi si sta li a contare i 5euro in più.
So che 5euro a weekend sono tanti,ma penso che se ognuno di noi facesse come "alcuni" che girano solo all'estero,gli spot italiani non potranno mai svilupparsi!
cosa pensate che whistler&co.abbiano iniziato con 30trail?
Forse a noi "italiani" è proprio la fiducia nelle nostre potenzialità che ci manca.
Date tempo al tempo e poi prima di giudicare io andrei a provare il tracciato/servizi che offre il park,e poi nel caso, criticare i costi e quant'altro.
Aggiungo inoltre che per abita in Trentino,andare in Francia non è una passeggiata e penso che i 5euro risparmiati in bikepass vengano superati abbondantemente da i costi di benzina/pedaggi.
Come ultima considerazione:
ci sono park che hanno una sola pista e sono migliri rispetto ad altri park che ne hanno il doppio.
Imho:meglio qualità che quantità.
Queste sono le mie considerazioni,che non vogliono offendere/ledere nessuno.
E' solo una mia considerazione che può essere controbattuata da chiunque,d'altronde siamo su un forum,in cui discussioni/ragionamenti sono le fondamenta.
Peace&Love:celopiùg:


Quanti abitanti ci sono a whitstler e quanti abitanti ci sono all Abetone?

considera questo! che a Whistler ce ne sono es. 20.000 mila abitanti di qui 500 vanno in bici! per fare un esempio non penso che al abetone o altre zone ci sia questo numero.... sono queste le cose che devi considerare!
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
quello che non capisco io è una cosa:
tutti sappiamo che il rider medio italiano non è mai soddisfatto ed è un lamentio continuo, però molti biker sono anche frequentatori della montagna in inverno
indi per cui, perchè nessuno si lamenta mai dei prezzi del giornaliero per gli impianti sciistici che alla fine sono spesso gli stessi e vengono usati anche da piu gente???
anzi sulla neve c'è anche piu da lamentarsi visto che i bipedi passano sopra le tavole oppure i tavolari tagliano la strada ai bipedi e gli addetti agli impianti non ti aiutano nemmeno a rialzarti se cadi anche rovinosamente...e prendono lauti stipendi
come nessuno si lamenta delle cifre assurde che i maestri di sci si fanno pagare per un'ora, mentre il biker medio si lamenta e fa di tutto pur di non pagare una guida/accompagnatore/maestro di mountain bike perchè a detta di molti è "inutile"
bah...


Esatto hai completamente ragione. una giornaliera l'inveno a Plan se non sbaglio costa sui 50€ (ca.) li non si lamenta nessuno quando de ltutto è sovvracarico dai mauchi ed ad ogni stazione ce da fare la fila per 20minuti! ma per 25€ si piange.... non capisco..
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito

Esatto hai completamente ragione. una giornaliera l'inveno a Plan se non sbaglio costa sui 50€ (ca.) li non si lamenta nessuno quando de ltutto è sovvracarico dai mauchi ed ad ogni stazione ce da fare la fila per 20minuti! ma per 25€ si piange.... non capisco..
:nunsacci:Ma stiamo veramente paragonando la montagna estiva con quella invernale? Se non sbaglio il gornaliero invernale ha un costo variabile, a seconda del periodo, da 34 a 42 euro , serve 100 km. di piste e si può usufruire di oltre 30 impianti ....... quindi non mi sembra si possa fare un raffronto!
Io non discuto i 25/30€ anzi, se c'è un servizio va pagato (senza esagerare) ma non sono d'accordo sul fatto che si sia pensato di allinearlo subito agli altri park senza dare il servizio che danno gli altri .... non ho girato molti park ma non mi è mai capitato di trovare gli impianti chiusi per pausa pranzo tranne che nella stessa zona di Plan de Corones (mi riferisco a Canazei - val di fassa) oltre il fatto che ci sia una sola pista.
In ogni caso è anche giusto provare, quindi, se è aperto l'impianto lato Alta badia (picolin), un girello quest'estate lo farò .... :prost:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Anche per me 25 euro sono troppi per un solo trail...anche se lungo e ben realizzato...e sinceramente prima di andare in questo nuovo e invitante bike park aspetto un momento, intanto vado ancora in Francia...

Domenica sono andato al Tamaro...superpubblicizzato....eravamo a dir tanto in 20..il giornaliero per l'unica pista scassata costa 28.50 e pensate che gli svizzeri manco ti caricano e scaricano la bici...lasciamo stare poi il trail da dh...personalmente...monotono...pieno di pietre mosse doppi belli lunghi carini...e stop...scusate se sono andato fuori topic, comunque sono contento che in Alto Adige stia nascendo un nuovo bike park che verrò sicuramente ad esplorarlo buon lavoro a presto mitici!!!!!!:celopiùg:

1) Esistono posti che caricano (Salice, La thuile) e posti che non caricano (Pila, L2A, etcc). Personalmente preferisco caricarmi da solo la biga e vederla salire con me

2) Tamaro: non conosco, per cui non giudico. Ma gente che stimo e rispetto lo trova carino.

3) omissis

4) Un tracciato a 25 euro: prima di giudicare, bisognerebbe provare :-). C'e' un posticino vicino a me dove un giornaliero costa ben di piu' (aiutino: inizia per "Mott" e finisce per "one") eppure e' sempre frequentato, nonostante sia corto, la fune giri adagissimo e i biker siano malvisiti dal governo.

5) I miei imprescindibili e immarcescibili auguri affinche' questa nuova iniziativa fiorisca in barba ai chi "rema contro" :-)

Gnap
(o )Beta
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
25 euro sono veramente pochi.sicuramente in italia non esistono bike park che chiudono in attivo al fine della stagione .il prezzo è sicuramente un prezzo di favore perchè conto economico alla mano nessun imprenditore gestirebe un impianto di risalita.un comune -efficiente lo fa per creare indotto ma se si guarda al costo della singola discesa o risalita(costi manutenzione riparazione impianto-3-4 dipendenti-assicurazione ecc) 25 euro fanno ridere.vista la discussione sul troppo caro spero che da qui a 2-3 anni nessuno investa più su queste strutture cosi magari si rimpiangeranno i 25 euro.plan de corone è anni luce avanti come struttura sciistica, a differenza di altri posti i soldi programmati sono stati investiti per gli impianti.magari il mondo fosse come lalto adige......purtroppo non è così.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non posso che appoggiare con la massima stima il lavoro che stanno portando avanti a Plan! A inizio agosto mi sparo 4 giorni in un wellness center proprio lì sotto.. benchè io ci abiti a 70 km, ma chi me lo fa fare d'andare al mare al caldo umido pien di gente traffico.. quando ho il paradiso vicino a casa.. poi vi saprò dire se ne vale la pena, anche se avendo già provato dei sentieri l'anno scorso, sono sicuro siano molto ma molto divertenti.. i 25€ li spendo volentierissimo, come i 30-32€ in inverno, se è per la passione questo ed altro..
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
Ma che lamento..
mi sono pentito di avere perso tempo a leggere questo topic..

Se non vi piacciono i sentieri / piste costruite da altri ..fatevele da soli..non ci vuole tanto.
Se non volete pagare gli impianti di risalita..pedalate.

Poi però non vi lamentate se non ci sono secondo voi abbastanza servizi per i biker..

..addirittura ho letto una lamentela sul fatto che non ti caricano le bici e te le devi caricare tu...mamma mia,viva l'italiano medio.

Complimenti a Plan che sta spingendo e prova a far girare le bici in Alto Adige !!!!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ma che lamento..
mi sono pentito di avere perso tempo a leggere questo topic..

Se non vi piacciono i sentieri / piste costruite da altri ..fatevele da soli..non ci vuole tanto.

Tremendamente vandalico e incivile.
Fattelo nel tuo giardino il pistino... la montagna è sacra e non si tocca.
Solo il business può farne scempio...

Se non volete pagare gli impianti di risalita..pedalate.

Poi però non vi lamentate se non ci sono secondo voi abbastanza servizi per i biker..

..addirittura ho letto una lamentela sul fatto che non ti caricano le bici e te le devi caricare tu...mamma mia,viva l'italiano medio.

Complimenti a Plan che sta spingendo e prova a far girare le bici in Alto Adige !!!!

Complimenti una pippa.
Aborro aborro
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Perse Perse, non capisco da dove derivi questa tua aberrazione.. So che sei un grande amante della biga e della montagna, e che ti piace conquistarne la cima con le tue forze (e ci riesci con ottimi risultati) e per questo hai la mia piu sincera stima. Ma se qualcuno si diverte scendendo e basta, sfruttando una comoda ovovia, non vedo cosa ci sia di male, specie quando si sfruttano impianti gia esistenti senza alimentare il gia enorme scempio causato dal continuo allargamento delle piste da sci. Sono a favore della manutenzione - riqualificazione di sentieri a scopo ludico ma non alla costruzione di tracce ex-novo, tra l'altro il buon Manu il suo pistino ce l'ha eccome e non ha disboscato proprio niente..:nunsacci:
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..è vandalico ed incivile ripulire e/o aprire un sentiero largo 1 metro senza tagliare alberi e zappare il terreno ???..non credo..
Ci sono boschi qui da noi che seccano da soli a causa dell abbandono e della proliferazione dei rampicanti..
E' incivile e vandalico ripulire un bosco per andarci a girare in bicicletta ???
...secondo me le azioni vandaliche sono ben altre..
Abbiamo tracciato sentieri lungo l'apennino che il Cai si è permesso di tabellare come fossero opera loro,senza mai segare un solo albero e zappare il terreno,semplicemente eliminando le piante morte,rampicanti,rami caduti e foglie secche...


Il nostro pistino Marmuz è un altra storia..è su un terreno totalmente brullo e adiacente ad una discarica..non crescono neanche le erbacce e li si puo' zappare a voglia che certamente non si creano disagi alla vegetazione e/o dei danni alla composizione del terreno.

Mah..si vede che Perse quando va in bici lo fa solo su carraie e non mette mai le ruote nel bosco..altrimenti creerebbe lo stesso tipo di erosione che si crea aprendo un sentiero ex novo..anche perchè il sentiero si apre girandoci sopra.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il problema di Plan é un altro, indirettamente legato alla mtb. Stanno costruendo piste su piste, impianti nuovi, altri alberghi, strade forestali nuove.. Uno scempio legalizzato a regola d'arte. Questo porterá piu turismo e quindi altri investimenti. Ben venga per l'economia locale, ma quello che mi chiedo io é: serviva proprio? Per soldi sicuramente, per amore della natura no. Ieri eravamo forse 10 bici a salire e scendere, alcuni xc che si facevano il giro in tondo e molti ma molti turisti appiedati della domenica che salgono a prendere il sole e pranzare. Mi sento piu in colpa pensando di aver creato inquinamento con l'auto per arrivare fin lá sotto che non per aver rovinato il sentiero coi miei passaggi. A proposito, proprio un bel lavoro! Complimenti a chi si é sbattuto per quel bellissimo sentiero! Peccato che nonostante i molti cartelli di divieto ai pedoni ci fosse ancora gente che saliva a piedi..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Tremendamente vandalico e incivile.
Fattelo nel tuo giardino il pistino... la montagna è sacra e non si tocca.
Solo il business può farne scempio...



Complimenti una pippa.
Aborro aborro



Quindi immagino che la tua Nicolai ti serva a fare FR nel parcheggio dell'Ikea :-)
Altrimenti spiegami come fai a fare FR senza toccare la montagna (e non rispondermi che droppi tantissimo :-) ).

Pis en lov,
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: bone's

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Tremendamente vandalico e incivile.
Fattelo nel tuo giardino il pistino... la montagna è sacra e non si tocca.
Solo il business può farne scempio...



Complimenti una pippa.
Aborro aborro

Da amante della montagna in tutti i suoi aspetti comprendo le tue ragioni, che tuttavia non condivido perchè "rispetto" della montagna significa anche proteggerla dai danni che possono essere causati dagli eccessi in cui spesso ricadono proprio coloro che amano praticare sport e attività in montagna. Per far questo talvolta è meglio creare una struttura adeguata (che non abbia un impatto negativo per l'ambiente montano) piuttosto che proibire e basta o lasciare che tutti scorrazzino dappertutto come vogliono

Voglio dire che attrezzare un percorso da riservare agli amanti della discesa, che così possono praticare dh in sicurezza per loro e per gli altri, non lo vedo come un'offesa così grande alla montagna, specialmente se il park utilizza un impianto di risalita già esistente e magari (come hanno fatto per il bike park a frontignano sui sibillini) le opere eseguite per fare le strutture (passerelle, salti ecc.) non hanno avuto un impatto negativo per l'ambiente

Se così non fosse, se cioè la montagna fosse davvero "sacra" e "intoccabile" allora non sarebbe lecito nemmeno andarci a fare xc o AM (come faccio io o, immagino, fai anche tu) o, più in generale, sci, alpinismo, roccia ecc., perchè tutte queste attività, nel bene o nel male, la modificano nella sua integrità e spesso si accompagnano a strutture di complemento (dai rifugi, agli impianti di risalita, alla creazione dei sentieri ecc.) che tutti utilizziamo
 

Classifica mensile dislivello positivo